Google conferma che il problema dei file scomparsi su Drive è reale

28 Novembre 2023Nessun commento

Negli ultimi giorni diversi utenti hanno riscontrato un'improvvisa sparizione di alcuni loro file da Google Drive. Google ha preso atto della cosa e ora si è messa a lavorare per fixare questo terrificante bug. Oltre a questo, ha dato anche a tutti gli utenti dei consigli da seguire su cosa fare finché il problema non sarà risolto.

In una precedente news sul nostro blog vi avevamo parlato di tutte le varie segnalazioni fatte dagli utenti che hanno sperimentato l’improvvisa scomparsa di alcuni dei loro file da Google Drive.

La cosa ha scatenato un bel polverone, le segnalazioni sono aumentate e la preoccupazione degli utenti si è fatta sentire subito. Ecco che allora Google è entrata tempestivamente in azione e ha cominciato a indagare sulla questione. Come si può infatti notare da questo post sulla pagina ufficiale del supporto Google, pare che il problema riguardi principalmente la versione desktop di Google Drive. Il post è stato pubblicato da un dipendente Google facente parte del team di Google Drive.

Nel post non viene comunicato che è stata trovata la soluzione definitiva al problema, tuttavia, ecco i tre consigli che vengono forniti a tutti gli utenti in attesa della risoluzione definitiva:

  • Non cliccare su “Disconnetti account” da Drive per desktop
  • Non eliminare o spostare la cartella dei dati dell’app:
    • Su Windows: %USERPROFILE%\AppData\Local\Google\DriveFS
    • Su macOS: ~/Library/Application Support/Google/DriveFS
  • Se c’è la possibilità, salvare una copia delle cartelle interessate a livello locale nella memoria del computer o su un hard disk esterno

Comunque sia, il problema pare che non si sia diffuso su così larga scala e gli utenti interessati, almeno per ora, non sono stati molti. Ad ogni modo, per evitare qualsiasi problema, potrebbe essere cosa buona e giusta seguire tutti i consigli che il team di Google Drive ci ha fornito, in attesa che il problema venga risolto una volta per tutte.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com