Google: in Canada avviata un’indagine sulle pratiche commerciali relative al motore di ricerca

18 Maggio 20137 commenti
Dopo l'Unione Europea e la Commissione Federale per il Commercio, anche il Canada sembra aggregarsi alla lunga schiera di istituzioni che hanno avviato un'indagine sulle pratiche commerciali relative al motore di ricerca di Google. Il Financial Post riporta la notizia riguardante il Canada Competition Bureau, un'agenzia che mira a garantire la concorrenza nel mercato, che ha comunicato a Google di aver aperto un'indagine sulle azioni dell'azienda nel mercato candese.

[ad#ad-denis]

Al momento non è chiaro quale sia il servizio preso di mira dall’agenzia, tuttavia, stando a quanto riferito dal Financial Post, il punto centrale dell’indagine dovrebbero essere le pratiche commerciali relative al motore di ricerca; ovvero le già discusse azioni che, a quanto pare, Google attuerebbe nei risultati del proprio motore. Ricordiamo infatti che è stata accusata di aver impedito alle concorrenti di venire visualizzate nelle prime posizioni in seguito alle ricerche effettuati dagli utenti; in questo modo verrebbero oscurate per favorire altri servizi ed impedire che gli utilizzatori possano accedervi.

Dal canto suo, Google, dopo essere stata sotto indagine dalla Commissione Federale per il Commercio e dall’Unione Europea, afferma tramite il proprio portavoce Leslie Church che “lavoreremo in cooperazione con l’ufficio per rispondere a tutte le loro domande”.

7 risposte a “Google: in Canada avviata un’indagine sulle pratiche commerciali relative al motore di ricerca”

  1. maseiserio?? ha detto:

    sarà…e se ha una politica davvero scorretta pagherà. comunque fin’ora ho sentito lamentarsi solo le grosse aziende, né gli utenti, né le piccole…

    • Alessandro Carlo Paolucci ha detto:

      ma che poi quanti utenti hanno bisogno di scrivere “bing” su google invece di metterci .com direttamente nella barra degli indirizzi? è colpa anche di google se altri motori di ricerca non funzionano bene come lui?

  2. Luke_Friedman ha detto:

    Non sono un grande fan delle multinazionali e grandi aziende in generale, ma in questo caso, secondo me, Google non è un problemone.
    Mi spiego: Google raccoglie i tuoi dati per fornirti publicità sui tuoi interessi. Questo potrebbe essere discutibile, in materia privacy. Ma se pensiamo che i dati sono solo trattati dai server e non da persone fisiche, capiamo bene che solo i server conoscono i nostri dati. Ora non so se ci siano persone nella Google che hanno accesso a questi dati, ma se i questi continuano ad essere elaborati dai server non abbiamo nessun problema. In soldoni, se la mia ipotesi è corretta, nessuna persona ha accesso ai dati raccolti dai server Google, quindi i nostri dati sono presi, ma non sono visti da nessuno.
    Possiamo dormire tranquilli, o almeno spero!

    • masterblack91 ha detto:

      vabbè possono prendere i dati in qualsiasi momento…proprio xkè sono dei server,basta far smistare i dati sensibili da quelli a cui loro interessano x la pubblicità…in fondo,k ti assicura che i server raccolgono solo i dati x fini pubblicitari?…è un pò come la chiesa…k ti assicura k dio esiste? e solo questione di fede…sl k almeno la gente nn va in giro ad imporre google come unica verità ;)

      • miVlingo ha detto:

        Bing esci da questo corpo!!! Cerca adesso o mi sentirò fortunato!

        • masterblack91 ha detto:

          Bing? hahaha io ho sempre usato Google e lo userò sempre…bing è na cagata…ma non vuol dire k google sia sempre corretta e buona con tutti eh ;)

    • Piripi ha detto:

      Beata ingenuità…

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com