Google Pixel 8 Pro: Termometro Una Funzionalità Controversa che Deve Ancora Dimostrare la Sua Affidabilità

26 Ottobre 2023Nessun commento

Il Google Pixel 8 Pro ha introdotto una funzionalità che ha sollevato non poche sopracciglia: un sensore di temperatura.

Tuttavia, sembra che questa idea sia stata concepita nel bel mezzo della pandemia senza considerare se sia ancora necessaria nel 2023. Il sensore, però, non è ancora stato approvato dalla FDA, il che significa che non può ufficialmente misurare la temperatura corporea. Quando si cerca di misurare la temperatura della pelle, ci si accorge che è molto più bassa rispetto alla temperatura corporea regolare. Tuttavia, esiste un trucco per ottenere un’approssimazione della temperatura corporea anche prima dell’approvazione della FDA, anche se i risultati hanno lasciato molti perplessi.

Un’autorità nell’ambito di Android, Kamila Wojciechowska, ha sollevato la questione su Twitter, notando una discrepanza strana tra la temperatura corporea effettiva e quella riportata dal sensore del Google Pixel 8 Pro. Nel suo esempio, ha ottenuto una lettura di 32,8 gradi Celsius, ben al di sotto dei 37°C considerati normali per una persona in salute. Questo nonostante abbia utilizzato l’opzione “Cibo & organico” per le misurazioni, un’opzione che dovrebbe fornire l’approssimazione più vicina a come la pelle umana emette energia termica.

Secondo Wojciechowska, il problema risiede nel fatto che i termometri a infrarossi non possono misurare esattamente la temperatura corporea, ma solo quella della pelle, che è sempre più bassa rispetto a quella del corpo. Tuttavia, è possibile estrarre in modo affidabile la temperatura corporea dalla pelle, con una differenza di circa 4-5°C  tra le due temperature.

I dispositivi medici che vengono utilizzati per determinare la temperatura corporea tramite letture a infrarossi eseguono automaticamente i calcoli necessari per fornire un quadro più preciso della temperatura corporea. Se utilizzati correttamente, questi dispositivi sono tanto precisi quanto i termometri a contatto, tenendo questo calcolo a mente.

Per il Pixel 8 Pro, ciò significa che l’applicazione del suo termometro manca ancora di questa conversione automatica a causa dell’approvazione pendente da parte della FDA. Se vuoi avere un’idea di come potrebbe apparire questa misurazione della temperatura più accurata, Wojciechowska suggerisce di prendere la lettura del Pixel 8 Pro e aggiungere 4°C al risultato.

Inoltre, è importante considerare che la temperatura della pelle varia molto più ampiamente rispetto a quella del corpo e, anche se è possibile aggiungere manualmente alcuni gradi per avere un’approssimazione, i termometri a infrarossi medici offrono algoritmi più complessi. Le temperature corporee differiscono leggermente a seconda del punto di misurazione (orecchio, bocca, fronte, ascella), il che non aiuta a stabilire quanto accurate siano le letture del Pixel.

Un video trapelato mostra che il metodo ufficiale per misurare la temperatura corporea è molto più complesso rispetto all’app rudimentale del Pixel 8 Pro.

È probabile che Google debba ancora aggiungere alcune di queste equazioni più avanzate per rendere lo scanner più affidabile per la temperatura corporea.

Rimandate quindi alle letture della temperatura degli oggetti per ora e non fidatevi al 100% dei risultati ottenuti dal Pixel 8 Pro. Una volta che sarà disponibile il metodo ufficiale approvato dalla FDA, potrete fidarvi delle letture della temperatura corporea. Considerando la competenza di Google nel campo del software, è molto probabile che il termometro migliorerà significativamente col tempo.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com