[ad#alberto-schiabel-1]
Già in gennaio vi avevamo raccontato di come Google Plus avesse solo lo 0,3% di utenti attivi, ovvero circa 6 milioni su oltre 2,2 miliardi di iscritti. Va da sé che per un’azienda produttrice, occupare la memoria di un proprio smartphone con applicazioni notoriamente inutilizzate avrebbe poco senso: sarebbe solo un fastidio per l’utente e per la massima fluidità del dispositivo.
È anche importante far notare come le classiche versioni “brandizzate” siano piene di applicazioni assolutamente inutili e fastidiose (il cosiddetto “crapware“), ma comunque non concedino spazio all’app del Social Network del colosso di Mountain View.

Google stessa sta iniziando a marciare all’indietro per quanto concerne l’integrazione Google Plus: inizialmente ha eliminato Photos da in-app per farlo diventare un software a parte, e in seguito ha annunciato che non sarà più necessario registrarsi con Google+ per commentare su YouTube.
Ciononostante, Google Photos è preinstallato in Samsung Galaxy Note 5.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.
in via del tutto informale si sa che G fa pagare ai produttori un tot (sembra abbastanza modesto) per le sue gapps, ora… quanto avrà pagato samsung per non mettere googleplus?
Io mi preoccuperei di più di cosa vuol mettere al posto di googleplus.
a questo non avevo pensato… tu dici che ancora non ha capito?
A Samsung serviva spazio per infilarci un’altra app perfettamente inutile che non potrà essere disinstallata e nemmeno disattivata…
Bloatware’s champions..
A giudicare dal note 5 sembra che samsung sia un po’ lenta, a capire…
?
Io credo (ma non ho fonti attendibili) che si paghi per le gapps in stock, non cadauna…però potrei sbagliare
Alberto Schiabel…correggi quel “concedino spazio”…
Comunque,samsung é ridicola,toglie Google+(che alcuni compreso me utilizzano) per poi riempire comunque i loro telefoni di Gbytes di bloatware.
Stavo per scriverlo io adesso, ma visto che son passate tre ore e non l’ha corretto che faccio, rinuncio?
Ma sì, dai, rinuncio.
?
Su questo hai ragione… ma il discorso è un altro: salvo le app Sansung pre-installate (che sono sempre meno) le altre o sono obbligate a essere installate da Google o sono sponsorizzate… I programmi Microsoft sono sponsorizzati (penso che Samsung ci guadagni soldi), con le app di Google, ogni app non messa obbligatoriamente è sinonimo di un “fallimento”. Che Google+ non sia più d’obbligo metterlo vuol dire che non lo usa praticamente nessuno…
Ti do ragione, ma da quel che ho letto è la stessa Google che toglie l’app e non la Samsung
“Vadi” ragionier filini!
io credo dal lato “applicazioni inutili preinstallate” samsung non abbia eguali… g+ è un ottimo social, molto basso il tasso di bimbiminkia e semianalfabeti…meglio rimanga frequentato poco e bene…x il buzzurro classico c’è già facebook
Concordo, del resto i forum e le community mica devono raccogliere metà popolazione mondiale…
Non sono d’accordo su questo:
” molto basso il tasso di bimbiminkia e semianalfabeti ”
G+ (purtroppo) è usato per i commenti su Youtube che è pieno di bimbi analfabeti…
Questo purtroppo è vero…ma i suddetti BM non frequentano poi il social come frequentano facebook
Saggia decisione visto che si può installare dallo store.
Ma la motivazione non sarà piuttosto che a Samsung brucia ancora il flop di ChatOn?
Bhe, ma serve ancora per commentare le app sullo store mi pare… Questa è la psrte più importante. Commentare du YouTube è come commentare su un qualsiasi SN…Recensire e valutare applicazioni è fondamentale per la nuona riuscita di uno store, in modo che si possano “premiare” le app meritevoli e si “isolino” quelle scarse, dannose inutili…
Va be ma pe sta cazzata bisogna farci un articolo?
Sinceramente non sono queste le gravi mancanze di note 5