Le conversazioni via mail postate su WikiLeaks rivelano come le due compagnie vogliano che i droni trasportino alcuni speciali apparecchi di spyware injection, allo scopo di colpire gli obiettivi mediante le reti WiFi.
Nel caso un sospettato commetta l’errore di usare un PC in un bar che offra servizio Internet ai clienti – ad esempio -, il drone potrebbe introdurre un codice di sorveglianza a distanza di sicurezza.
Sembra comunque che questo progetto fosse ancora ai primi passi al momento del leak, per cui non è il caso di allarmarsi pensando che nell’immediato futuro vi saranno droni in grado di effettuare tali operazioni. Non si sa ancora chi saranno i clienti di questo prodotto, nonostante la statunitense NSA (National Security Agency) non sia nuova a procedure del genere, non si può predire se essa o altre agenzie analoghe figureranno effettivamente tra gli utilizzatori di questo nuovo evoluto dispositivo di hacking.
Ciononostante, non c’è da essere sorpresi se alcuni velivoli militari automatizzati facciano di più che scattare qualche foto.
Cosa ne pensate della privacy sempre più assente?

Saro’ tordo, ma mica ho tanto capito cosa e` sta roba… Qualcuno puo` spiegarmi meglio?
Mi associo.
Ogni volta che si parla di Hacking Team, io non capisco un tubo…
Droni per violare una rete WiFi connessa ad internet…. Mah…. e ci vuole un drone?
Gireremo tutti con un fucile a canne mozze :D
Troppo corto, gittata bassa. Semmai un Barrett, con quello lo tiri giù che è un piacere
Altrimenti arco e freccie,o balestra
Noo ma cosa dite??? Ci vuole la pistola a impulsi!!! Con quella si che ne schianti a centinaia!
Ok,vado a smontare il microonde e ne costruisco una
Come no? Si tratterebbe di tiro al volo, e per quello ci sono i fucili adatti da competizione che sono migliori e costano poco. Un Barrett serve per colpire mezzi a lunga distanza, un drone è piccolo e scattante invece.
…E sarà insurrezione. Non scherzo.
Sono dalla tua parte.
Inizio a preparare le armi
Da ricordare che la parte militare della Boeing è gestita dagli Usa,che se li infilino nel culo i loro droni
Beh detto cosi` mi suona un po’ meglio, grazie. In pratica: “velivoli automatizzati in grado di effettuare alcuni attacchi tramite Internet” sarebbe dovuto essere: “velivoli automatizzati in grado di effettuare alcuni attacchi attraverso la rete WiFi non protetta di un esercizio pubblico, colpendo i dispositivi ad essa connessi”.
Si…preciserei togliendo “non protetta”…
Va bene un drone per spiare dalla finestra del 50esimo piano il partner che ti tradisce, ma per il bar non si fa prima a farci entrare uno con uno smart phone che da ormai meno nell’occhio delle brioches al banco?! Tecnicamente fa acqua da tutte le parti sto articolo!
Ok, può essere utile e funzionale dal punto di vista della sicurezza quanto vogliono ma… un secondo… un drone? un…drone? Non potevano scegliere mezzo che dia più nell’occhio, certo, non ho altre idee, ma un’infezione via smartphone (visto che, almeno si spera, il sistema dovrebbe essere dedicato alla sorveglianza di una ristretta cerchia di sospettati ben precisi) sarebbe stata molto più discreta e senza sospetto. Voglio dire, il sistema del drone è avveniristico e moderno ma, nel momento che la notizia si sparge per i siti di news (e lo sta facendo, non è il primo sito dove lo leggo visto che sto seguendo la vicenda Hacking Team con un discreto interesse dovuto alle possibili conseguenze per la sicurezza informatica per tutti noi), un soggetto che sa di essere ricercato o anche solo di aver commesso un crimine grave, non appena vedrà un drone, si insospettirà, mangerà la foglia e si scollegherà dalla rete. E non si può dire che un drone passi inosservato anche se cerca di esserlo, soprattutto tra i bambini e tra chi non sa cos’è: recentemente sono stato ad un matrimonio e, più che gli sposi, l’attrazione principale era il drone usato dal fotografo…
più che mettere un virus nella rete Wi-Fi penso che il drone faccia dello sniffing di rete..perché il virus dove lo inietterebbe? nel router del locale XD….inoltre visto che le reti di questi esercizi pubblici non danno l’accesso a meno che prima non ti registri come fa il drone ad accedere alle porte per spiare il traffico di rete, avrà un qualcosa che riesca a bypassare quel sistema che in fondo sarà un firewall…se invece la rete è protetta? questo drone avrebbe un sistema integrato per hackerare la password? e anche se fosse un po di tempo ci vuole anche per il miglior hacker del mondo perché deve catturare un certo numero di pacchetti per scoprire la password….mah