HTC ancora in difficoltà: azioni al minimo, grandi cambiamenti sul prossimo top di gamma

5 Giugno 201550 commenti
Dopo alcuni trimestri in cui sono stati ottenuti risultati soddisfacenti, HTC sembra essere di nuovo in difficoltà: i problemi principali per l'azienda, che derivano dallo scarso successo del flaghsip One M9, si sono fatti sentire anche in borsa, ma il CEO Cher Wang non molla e annuncia grandi cambiamenti per il prossimo anno.

[ad#ad-tubiello]

Con un calo del 5.79%, una quotazione scesa a circa 3 Dollari e ben 25 milioni di vendite nella sola giornata di Mercoledì, le azioni HTC alla Borsa di Taiwan hanno toccato il minimo storico, perdendo il 30% del loro valore da inizio anno.

La situazione è quindi complicata per lo storico produttore taiwanese. Cher Wang, CEO dell’azienda, ha cercato di rassicurare gli azionisti annunciando l’arrivo di una nuova gamma di smartphone entro fine anno con un “hero product” a Ottobre e, soprattutto, cambiamenti radicali per il top di gamma del prossimo anno, sia in termini di design che di funzionalità. È stato inoltre annunciato che il costoso accordo di collaborazione con l’attore Robert Downey Jr, in scadenza a fine anno, non sarà rinnovato.

Una delle principali critiche mosse a HTC al momento della presentazione di One M9 è stata certamente quella relativa all’eccessiva somiglianza al predecessore in termini di design e alla scarsa innovazione portata dal nuovo flagship device. Rivedere questa strategia, ottimizzando al contempo le risorse destinate al marketing, potrebbe dunque essere una mossa in grado di dare i suoi frutti, ma basterà per rimettere HTC in pista? Diteci cosa ne pensate.

50 risposte a “HTC ancora in difficoltà: azioni al minimo, grandi cambiamenti sul prossimo top di gamma”

  1. Tizz ha detto:

    HAHAHAHAHAAHA
    Secondo me non cambierà nulla, ma staremo a vedere…

    • olè ha detto:

      sì esatto, secondo me farebbero bene a tenatre di risollevare il prezzo e vendere tutto al miglior offerente, senza poi dimenticare che la strategia sia già quella di svendere…

  2. Carlo ha detto:

    Certe volte penso che se i produttori facessero un giro per i forum, uno tra tutti xda e facessero un sondaggio su “come vorresti che fosse” avrebbero risolto gran parte dei loro problemi…

    • italba ha detto:

      Certo, così avrebbero tutti dei telefoni con schermo da 3.5″, risoluzione meno che vga, batteria da 5000 mAh o più, 16 Gb di Ram, 128 Gb di memoria, processore single core da millemila megaflops, case in sbrillucchio di unobtanio e altoparlanti da 12″

      • Salvatore ha detto:

        Fidati che se potessi dire come vorrei io il telefono………altro che….loro devono fare mille modelli diversi….non ne faranno mai uno decente…ovvio…se vuoi più ram devi rinunciare alla fotocamera… se vuoi la fotocamera devi rinunciare al processore e via dicendo….vedi Samsung coi modelli mini e neo…. assurdo… e il bello è che c’è chi li compra convinti di avere un note 3 o un S3 mentre hanno tutt’altro tra le mani…. S3 mini….sicuro stesse prestazioni di S3…. identico!!!

        • italba ha detto:

          A parte che qui Samsung non c’entra niente, fare decine di telefoni (leggermente) diversi è una precisa strategia di marketing. Si offrono agli utenti (o utonti) decine di telefoni diversi per far vedere che, tra tanti, ci sarà sicuramente il modello adatto a loro, basta sceglierlo. E, purtroppo, non si accorgono che anche questa “ricchezza” di scelta ha un costo, che pagheranno insieme al telefono.

          • Salvatore ha detto:

            Beh si…volevo solo dire che purtroppo il telefono come lo vorrei io non esiste..poi ogni persona ha delle esigenze precise..per fortuna c’è la serie Note che più di tutti si avvicina a quello che serve a me..

          • fabio ha detto:

            “amore per la varietà”, gli utenti preferiscono avere molte unità leggermente differenti dello stesso prodotto.
            “varietà ideale”, tra tutte le opzioni proposte il consumatore tende a comprare quella verso cui ha più possibilità economiche ma che allo stesso tempo di avvicina al suo ideale di prodotto….
            teorie economiche di base per spiegare il capitalismo

          • italba ha detto:

            Infatti è una ostentazione di ricchezza. Ostentazione che però si paga…

      • FedEx ha detto:

        Cosa cavolo hai detto?

        • italba ha detto:

          Per capire il senso di una risposta alle volte è utile leggere anche il post precedente…

          • XxdanyxX ha detto:

            fidati che nessuno oggi giorno andrebbe al di sotto del 4.8″
            la risoluzione poi a mio dire interessa poco all’utente, una risoluzione Full hd basta e avanza (senza bisogno del QHD e co) e il processore quad core con un clock adeguato abbinato ad una buona ram (intorno o pari ai 2 gb) dovrebbe soddisfare appieno le richieste dell’utente comune

          • italba ha detto:

            Non posso che ripetere quello che ho risposto ad Olè, su questo forum ho letto pretese ben più radicali.

          • FedEx ha detto:

            Può essere, ma se su 100, 80 chiedono il Full HD, 18 il QHD e 2 il StramegaultrapowerHD, tu vai ad accontentare quell’80.

          • italba ha detto:

            Sbagliato! Devono cercare di accontentare la maggior parte di quelli che COMPRERANNO i telefoni, compresi i pensionati e le casalinghe, non la maggior parte di quelli che scrivono su forum come questo!

          • FedEx ha detto:

            Ma secondo te i pensionati e le casalinghe pensano agli schermi e alle risoluzioni? É giá tanto se hanno uno smartphone! E se ce l’hanno é un Samsung.

          • italba ha detto:

            Della risoluzione i pensionati se ne fregano, vedi Galaxy Grand e roba del genere, ma lo schermo lo vogliono, giustamente, grande. Cominciano ad avere problemi di vista, non sono tanto abili con la tastiera e non ci pensano minimamente a fare il numero o messaggiare con una mano sola, come pretenderebbero tanti bellimbusti che scrivono qui dentro. Quello che a te sembra il telefono ideale non è detto che lo sia per tutti, e non è detto che tu abbia ragione a sostenerlo.

          • FedEx ha detto:

            Per quanto riguarda lo schermo puoi avere ragione, ma per quanto riguarda risoluzione e batteria io non penso proprio che dispiaccia al consumatore medio se la batteria dura 1 giorno intero. Anzi proprio per gli anziani, l’autonomia è fondamentale, visto che sono abituati a telefoni che durano settimane.

          • italba ha detto:

            Telefoni che durano settimane non ce ne sono più, quindi è inutile insistere. Dopo qualche giorno ci si abitua, e mettere il telefono in carica ogni sera non pesa a nessuno. Inoltre se la batteria è di una certa capacità non è certo per un complotto mondiale dei produttori di telefoni, hanno fatto i conti che per l’utente medio quella batteria va più che bene.

          • FedEx ha detto:

            Va bene hai sempre ragione tu.

            Io ho due nonni con smartphone e la prima cosa che mi vengono a “rinfacciare” (visto che li ho aiutati io nella scelta) è che la batteria rispetto al loro vecchio Motorola Razr o Nokia di altri tempi è che la batteria non dura nulla.
            Anche mia madre stessa passata da un Samsung a conchiglia ad un Galaxy Trend Plus si lamenta sempre che adesso deve mettere in carica il telefono ogni due giorni (!).
            Ho tirato in ballo mezza famiglia per dire semplicemente che più batteria non nuocerebbe proprio a nessuno, anzi in alcune fascie più “mature” abituate a vecchi telefoni, è fondamentale.
            Guarda anche quei telefoni con i tastoni grandi: una caratteristica scritta in grassetto è “Lunga durata della batteria”.

          • italba ha detto:

            Se i tuoi nonni hanno imparato quanto meno a fare le videochiamate via skype o a prenotare il treno con lo smartphone nuovo prova a proporgli il telefono con i tastoni, dicendo: “Questo però dura una settimana”! Se sono gentili ti risponderanno “Guarda che non sono ancora rimbambito”… La batteria è sempre un compromesso tra durata, ingombro, peso e costo. Uno smartphone in grado di durare una settimana sarebbe talmente pesante, ingombrante e costoso che non lo vorrebbe proprio nessuno. Nonostante quello che pensano alcuni ingenuotti le batterie Stark esistono solo al cinema.

          • FedEx ha detto:

            Io non dico di voler 5000 mAh di batteria, ma una cosa equilibrata.
            Se i HTC avesse chiesto al pubblico, non solo su questi siti, “Volete una barra nera che va a riempire lo schermo?” o Samsung “Volete un telefono che dura di meno del precendente?” non penso che il pubblico sarebbe stato d’accordo.
            Ad esempio, Samsung per l’S6, ha ascoltato la massa, a discapito degli elementi “innovativi” dell’S5. Ma una batteria che dura mezza giornata non sta bene nemmeno ai giovani abituati.
            Poi smartphone come l’Xperia E4, con 2500 mAh di batteria, sono a meno di 150€ e S6 con 2500 mAh a 700€.

      • olè ha detto:

        me sa proprio de no, lo schermo sarebbe da 4,7-5,2 e di certo non meno del full hd

      • Ale ha detto:

        Io credo che se i dirigenti HTC iniziassero a “frequentare” i forum /blog dedicati agli smartphone, probabilmente “si farebbero” solo del bene……..ad esempio capirebbero che la “mitica” banda nera,posta nella parte inferiore del display, piace a pochissime persone! Se il One M8 ed il suo successore non sono riusciti a bissare le vendite del One M7, dovrebbero almeno chiedersi il perché ! P.s. lo smartphone perfetto, per quanto mi riguarda, é il mio z3c……..

        • italba ha detto:

          Tranquillo che lo fanno, come lo fanno tutti gli altri. Tuttavia, l’aspetto esteriore non è detto che sia l’unica cosa da seguire, e la progettazione di un modello nuovo spesso deve fare i conti con la situazione corrente. Ben pochi, infatti, sono in grado di rivoluzionare completamente quanto hanno fatto fino al giorno prima, forse solo Samsung.

    • FedEx ha detto:

      Concordo pienamente.
      è naturale che ognuno ha uno “smartphone dei sogni” differente, ma tutti questi hanno un comune denominatore. Basterebbe prendere quello.

      • Carlo ha detto:

        In effetti iphone ha tutti i difetti del mondo ma la sue armi vincenti è l’estetica e la semplicità d’uso. Questo è ciò che hanno sempre richiesto i sui clienti ed è sempre campione di vendite

    • sborracefali ha detto:

      Non penso proprio sia così, per il semplice fatto che per dieci potenziali acquirenti che trafficano sui forum e che bene o male sanno cosa vogliono da uno smartphone ne esistono altri cento che, giusto per fare un esempio, comprano un telefono perché nella pubblicità che hanno visto c’era una bella canzone, disinteressandosi di tutto fuorché del design e FORSE della quantità di megapixel della fotocamera

  3. Pignolatore® ha detto:

    È vero che a livello di forma c’è poca (molto poca) differenza tra i vari modelli….ma, cara htc, ricordati che la forma è proprio l’ultimo dei tuoi problemi….

    • Andrea ha detto:

      Il problema e’ che lato software ha fatto sempre tutto in modo egregio, per questo non si notano differenze… sampsung fa scalpore che dalla rinomata lagwiz si passa ad un qualcosa di piu umanamente apprezzabile… lg 50-50, manda uno pseudo top di gamma con un processore che difende per mesi sull’assenza di underclock e di surriscaldamenti e se ne esce con un top di gamma dal soc inferiore ma che almeno gira bene..

  4. redshift ha detto:

    l’M9 non è competitivo con LG e Samsung, tutto qui. Costa troppo, piu dell’S6 e molto dipiu dell’LG, ma è un prodotto che ha troppe pecche per essere un top di gamma: schermo non all’altezza, fotocamera pessima, autonomia sotto la media; inoltre il design è sempre lo stesso, sembra un m8 ma costa di piu ed ha una fotocamera che spesso fa peggio ….HTC svegliaaaa

    • Andi Burca ha detto:

      M9 costa piu di s6?

      • redshift ha detto:

        Su certo!! si parla del samsung galaxy s6 e l’HTC m9 costa di piu, minimo 50€ di piu: basta farsi un giro su trova prezzi e confrontare i prezzi su strada. Se poi il confronto lo facciamo con

  5. Falcellerba ha detto:

    Hanno capito, finalmente

  6. Magnitudine ha detto:

    CEO in pensione con tutti i manager nelle posizioni cruciali e ripartire con strategie diverse, HTC ha un immagine vecchia ed obsoleta.

  7. Salvatore ha detto:

    Scusate l’ignoranza, ma a montare la migliore fotocamera esistente, il miglior hard disk esistente, la migliore ram esistente, il miglior monitor esistente, i migliori sensori, il miglior processore esistente ed ottimizzare il tutto…. ma cosa ci vuole?

    • Spregevole ha detto:

      Soldi…

    • teob ha detto:

      Detta così ogni casa avrebbe in top favoloso…..

      • Salvatore ha detto:

        Sarebbe un sogno…che non si realizzerà mai…perché avrebbero un solo modello da vendere… e quesro mi fa schifo… ma nn posso farci nulla.. l’economia purtroppo gira così

    • Max 137 ha detto:

      Si puo’ fare! Ma ti diro’ di piu’ Si puo’ fare anche la scocca in oro massiccio e il bilanciere del volume di rubini a zaffiri. Poi lo si puo’ fare resistente alla pressione fino a 500m. Un bel telemetro laser? Perche’ no…
      Certo che si puo’ fare Salvatore. Si puo’ fare tutto ma poi lo vendi solo allo sceicco del Dubai.

      • Salvatore ha detto:

        Anni fa uscì un nokia in oro con Diamanti… credo costasse sui 10 mila euro… forse nokia 8800 ora non ricordo… io parlavo di materiali meno pregiati…puntavo su altro…e non credo che poi venga a costare chissà quanto..se mischia un po’ il meglio da un paio di Device. .la fotocamera dal nokia…il processore da li…altro da un altra parte e gioco fatto…peccato non sia possibile

  8. ggian ha detto:

    Per 3 dollari me la compro htc

  9. soad55 ha detto:

    Sono 5 anni che deve iniziare a far marketing. Vuole competere con Samsung e Apple e c’è ancora gente in giro che sentendo HTC risponde: salute!

  10. Antonio ha detto:

    Però mi sembra un po’ strano con tutti questi smartphone ufficializzati negli ultimi trimestri :/

  11. XxdanyxX ha detto:

    no anche perchè, l’accordo con l’attore Robert Downey Junior non è servito a nulla
    grandissimo attore, ma in quanto a visibilità giornaliera 0, cioè, una cantante come Taylor Swift per dire, che è seguitissima sui social e ogni giorno si parla di lei, sarebbe un partner interessante, no?
    io reputo che l’unica cosa che manca ad HTC sia una vera e propria strategia di marketing, perchè anche l’s4 della samsung non portava grandissime innovazioni, eppure qualcosa (in meno dell’s3 ovvio) ha venduto, e molto più dell one M8/M7

  12. Docfb90 ha detto:

    Io per risollevare l’azienda farei un device un po’ più grande, ma con lo schermo più piccolo; magari mettendo una banda nera anche sopra o di lato…tipo GIALLA.
    Oppure iniziate a fare device decenti stile M7 (ma con fotocamera decente), no?

  13. Matt ha detto:

    Io se fossi HTC farei un altro top gamma essenzialmente uguale al precedente (esteticamente parlando) e sparerei un prezzo di listino di 4 cifre.
    SWAG
    YOLO

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com