Il chip Exynos a 64-bit sarà pronto entro fine anno

26 Ottobre 201348 commenti
Samsung ha confermato, durante la conferenza stampa dedicata al risultato trimestrale dell'azienda che il nuovo processore Exynos con architettura a 64-bit sarà presto pronto per i riflettori.

Il colosso coreano ha dichiarato che il chip sarà ultimato in questo trimestre, il che significa che ci sono molte possibilità di vederlo sul Galaxy S5 il prossimo anno.

Che il SoC a 64-bit sia una chiara scelta di marketing, è ormai noto a tutti; dopo Apple, primo produttore ad adottarlo con il suo iPhone 5s, Samsung ha subito risposto al rivale annunciando che i suoi top di gamma 2014 saranno alimentati da un processore con tale architettura. La domanda che ovviamente sorge spontanea è: davvero un chip a 64-bit si rivelerà tanto utile?

Ricordiamo, infine, che il Galaxy S5 che sarà annunciato già a gennaio secondo le ultime indiscrezioni, sarà dotato del nuovo Exynos, fotocamera con stabilizzazione ottica di immagine e una scocca in metallo. E voi, cosa ne pensate? Il SoC a 64-bit di Samsung potrà fare la differenza?

48 risposte a “Il chip Exynos a 64-bit sarà pronto entro fine anno”

  1. dani ha detto:

    No.

  2. totih ha detto:

    Ma quei numeri scritti col PAINT nell’immagine? è TRAPELATO che si tratta di un fotoritocco fatto da un bambino di 5anni?

    • Massimo L. ha detto:

      Veramente… :-D fotomontaggio fatto coi piedi… :-P

    • icaro ha detto:

      Davvero ahahahahahah poco credibili

    • carlomangano ha detto:

      se sarà a 64 bit di sicuro avrà
      4 gb di ram,qualcoom snapdragon 800 plus 2,5×4 ghz adreno 420 100 mhz in più
      4k, 120 fps superallentatore.
      fotocamera isocell ecc.
      14 nm.
      quindi nonostante caratteristiche proprio super, lo spessore e le dimensioni saranno uguali e il consumo sarà minore.

      poi di sicuro ci saranno le funzione del note 3 (alcune), la cassa stereo posta al bordo del telefono come il note 3

      non ci sarà nessun octa core
      ma al massimo un exynos con le stesse caratteristiche dello snapdragon
      e poi sarà arm cortex 53-57

      l’unica cosa che mi infastidisce sono i materiali come l’alluminio e un nuovo design.
      a me piacerebbe che fosse identico a s4

  3. […] (…)Continua a leggere Il chip Exynos a 64-bit sarà pronto entro fine anno su Androidiani.Com […]

  4. giovanni ha detto:

    un’ altra ca….ta come lo schermo curvo!

    • StriderWhite ha detto:

      Sullo schermo curvo ti posso dare anche ragione, ma sui processori a 64 bit no…

      • Il mio 808 è veloce come l's3 ha detto:

        cavolata se di 64bit ci sarà solo il numeretto, mi spieghi che sistema operativo e che applicazioni dovrebbero usare? O forse gonfiano il petto per attirare i polli ed intanto aspettano che google faccia il suo sistema operativo a 64bit?

        • StriderWhite ha detto:

          per le app non credo che sia un problema grave: su Windows si può benissimo utilizzare software scritto per Windows 32bit (a parte qualche eccezione, come alcuni giochi), non vedo perchè non possa essere fattibile anche in Android a 64 bit, che tra l’altro sarà certamente pronto per il 2014!

        • StriderWhite ha detto:

          per le app non credo che sia un problema grave: su Windows si può benissimo utilizzare software scritto per Windows 32bit (a parte qualche eccezione, come alcuni giochi), non vedo perchè non possa essere fattibile anche in Android a 64 bit, che tra l’altro sarà certamente pronto per il 2014!

        • Apocalysse ha detto:

          Secondo te Windows 7 x64 come fa a far girare NATIVAMENTE le applicazioni x32 ? O al contrario come pensi che iOs su iPhone 5s possa far girare le app esistenti col tuo ragionamento ?

          Inoltre Samsung collabora strettamente con google, non penso che faranno un processore 64 bit senza il supporto di google, quindi nel futuro c’è Android con supporto a 64bit ! :)

  5. Sandrix ha detto:

    Non capisco perché non annunciare invece il processore a 128 bit….. tanto poi basta taroccare i benchmark……. ah ah ah

  6. TheFender91 ha detto:

    Eh certo..sennò come fanno a metterci più di 3gb di ram..tutto questo per annullare il gap tecnologico con il computer e cancellare il mercato del pc/notebook prima che si riprenda (cosa di cui peraltro dubito)…stiamo assistendo ad un deciso cambio di rotta..chissà se il notebook sparirà e se la classifica mondiale dei produttori di componenti elettronici sarà ancora capitanata da Intel tra qualche anno…

    • marco ha detto:

      A mio avviso, la botta vera e propria sarà quando (almeno nei tablet) cominceranno a mettere processori con architettura X86 a prezzi decenti….

      • TheFender91 ha detto:

        sono d’accordo sino ad un certo punto..quale architettura ha più potenziale? ARM o x86?? Ai posteri l’ardua sentenza..

        • marco ha detto:

          Guarda, non c’è bisogno di aspettare “ai posteri”. Un surface PRO con i5 o i7 ha prestazioni inarrivabili per qualsiasi tablet con processore ARM, ma neanche vicino ci arriva.
          Il problema più grosso, che ne limita la reale diffusione è che allo stato attuale, ha un gap di prezzo. Nel senso, che ai prezzi attuali, uno o si prende un laptop/ultrabook di fascia alta oppure un tablet e un laptop/ultrabook di fascia medio-bassa.

          • StriderWhite ha detto:

            Grazie al cavolo!! Però un i5 o un i7 quanta autonomia permettono? Quanto scaldano?

          • marco ha detto:

            Guarda, garantiscono 6 ore di autonomia… Non sono tantissime, ma neanche poche. Per la questione temperatura, hanno un vero e proprio sistema di raffreddamento con ventole.

          • StriderWhite ha detto:

            6 ore?? stento a crederci (che poi bisognerebbe vedere con che batteria…). Per quanto riguarda le ventole lo sappiamo,tutti il casino che fanno pc e notebook da tempi immemori (forse giusto il 486 ed i primi Pentium avevano un dissipatore passivo!)

          • TheFender91 ha detto:

            Ok ma considera che l’architettura x86 ha 20 anni e passa e attualmente ti scrivo da un notebook vecchio 5 anni con un Pentium dual-core da 2,3 GHz che scollegato dura poco più di 3 ore..ARM nel giro di molto meno è riuscita a metterci sul palmo della mano dispositivi da più di 2.5 GHz che durano tutto il giorno..attualmente (e neanche in tutti gli ambiti) sono ancora “più forti” gli x86 ma se le cose vanno di questo passo dubito che 1 domani sia ancora così..gli Octa-core e i 64bit la dicono lunga..

  7. Apocalysse ha detto:

    Sicuramente la Top Gamma 2014 di Samsung avrà 4GB di ram, quindi si risulterà utile, unito poi alle voce dei 14nm e del big-little, Samsung risolleverà gli Exynos e finalmente riavremo anche chip audio decenti a bordo :D

  8. alex ha detto:

    Mio Dio è fantastico non vedo l’ora di avere tra le mani un gioiellino cosi…un mostro di tecnologia pura…ma si puo’ già prenotare gia??? Posso versare subito un lauto anticipo??? Ahahah…ma fateci godere il note 3 almeno un mese poi si pensa alls 5…

  9. masterblack91 ha detto:

    Vorrei proprorre una risposta molto più ovvia a chi ha scritto l’articolo…samsung ha sviluppato questi 64-bit non per marketing,ma perchè,visto che il suo attuale top di gamma ha 3 gb di ram,sicuramente l’S5 ne avrà 4…quindi si capisce subito perchè lo sviluppo a 64-bit…(che poi siano utili o no i 4 gb di ram è un’altra questione)ma samsung deve per forza produrre processori a 64-bit per usare 4gb di ram…apple,invece,che se ne fa di 64-bit se non usa 4 gb di ram? ;)

    • Il mio 808 è veloce come l's3 ha detto:

      ah certo, tutti professoroni qui dentro, nessuno di noi sa come apple abbia fatto a creare un soc 64bit usabile con 1gb di ram (sicuramente anche nei primi del 900 molti dicevano “le auto non supereranno la velocità dei treni” invece poi è successo, quindi continuare a basarsi su pseudo credenze per non credere a qualcosa di nuovo è totalmente sbagliato), piuttosto bisognerebbe chiedersi, a cosa serve un chip a 64bit su un OS a 32bit? cioè con kitkat si avrà solo l’illusione utile solo per questioni di marketing, in pratica un ipotetico S5 con 4gb di ram soc 64bit e android sarà un oggetto falso, oltretutto la frammentazione di android allungherà di molto i tempi per avere il passaggio a 64bit VERO, apple invece ha già i suoi dispositivi mobili pronti.

      • TheFender91 ha detto:

        Certo che lo sappiamo..è un Soc bloccato con downclock e undervolt..in pratica non attiverà mai tutti i cores contemporaneamente..lo hanno fatto solo per supportare un Os a 64 bit senza la reale necessità di raddoppiare le operazioni ad ogni ciclo di clock..questa si che è una bella operazione di marketing,non c’è che dire…

      • TheFender91 ha detto:

        Certo che lo sappiamo..è un Soc bloccato con downclock e undervolt..in pratica non attiverà mai tutti i cores contemporaneamente..lo hanno fatto solo per supportare un Os a 64 bit senza la reale necessità di raddoppiare le operazioni ad ogni ciclo di clock..questa si che è una bella operazione di marketing,non c’è che dire…

      • geo ha detto:

        “le auto non supereranno la velocità dei treni” – guarda che i treni già viaggiano dai 200 ai 500 km orari, le auto si sognano queste velocità…

      • masterblack91 ha detto:

        io ho detto che apple non ha un reale bisogno di un soc a 64-bit…visto che usa solo 1 gb di ram…samsung,molto probabilmente userà 4 gb nell’S5 e poi vedi che android sarà a 64-bit con 4.4 http://www.webnews.it/wp-content/uploads/2013/09/I-miglioramenti-in-arrivo-su-Android.jpg
        in ogni caso vedi che apple ha solo il sistema operativo a 64-bit ma nello store molte sono ancora a 32…giustamente…stessa cosa accadrà con android quindi non vedo il problema…
        preso da the verge:
        “Patrick Moorhead, president and principal analyst at Moor Insights and Strategy, tellsThe Verge “there are no positives or negatives that 64-bits bring to the table,aside from the ability to address more than 4GB of RAM.”
        In ogni sito trovi scritto che i 64-bit per apple sono solo una trovata di marketing perchè non se ne fa niente nei suoi prodotti attuali…in un futuro lontano (molto lontano se stanno ancora con 1 gb) sarà utile per loro…

    • Gigi Ingra ha detto:

      Sicuramente con 4 GB di RAM (che poi non è nemmeno certo verranno adottati per S5) il processore a 64-bit può avere un’utilità, non lo metto in dubbio. Ad ogni modo, non bisogna dimenticare che Samsung ha annunciato un chip con tale architettura subito dopo l’uscita di iPhone 5s e del suo A7; il colosso coreano ha quindi voluto rispondere al “rivale” ancora prima di poter disporre di un sistema operativo ottimizzato per un SoC a 64 bit. Dimmi tu se non è maketing questo! :D

      • masterblack91 ha detto:

        ma android nasce già a 64-bit perchè la base del kernel è linux :) avevo lincato anche la fonte tempo fa in un’articolo simile…

        • Gigi Ingra ha detto:

          Certo ma ciò si è saputo solo dopo l’annuncio di Samsung di avere in produzione processori a 64-bit.. anzi è stata Samsung stessa la prima a domandare a Google un sistema operativo che supportasse tali processori. :)

          • masterblack91 ha detto:

            si però è qualcosa di tangibile…qualcosa in cui cè un motivo…samsung fa i 64-bit perchè sicuramente useranno 4 gb di ram con l’S5,…anche perchè + programmi/funzioni mettono,+ ram consumano…apple dopo che mette i 64-bit non cambia più di tanto…con i 64-bit cè un leggero aumento delle prestazioni,possibilità di usare 4gb di ram e oltre…però i programmi a 64 usano più ram rispetto a quelli da 32…perciò con iphone la memoria ram disponibile sarà un pochetto di meno con ios a 64-bit,visto che è da 1 gb…stesso discorso per i galaxy ma a loro non manca ram xD

  10. Il mio 808 è veloce come l's3 ha detto:

    anche se fosse già uscito rimane il problema che a differenza del prodotto apple, questo non avrà un OS e delle applicazioni adatte e/o adattate per il 64bit, quindi è utile come comprare un ricambio ferrari per una panda.

    • geo ha detto:

      Ma perché non ci dici anche del bdos dei i5S??? Il risultato della famosa ottimizzazione dei famosi chip A7 64bit che provoca i bluescreen, quando ci provi a fare un multitasking (sembra)???… Sara mai perché a solo 1giga di ram? Se questa non era marketing?

  11. Marco ha detto:

    figataaa :)

  12. Pino ha detto:

    Non mi convince per niente mah

  13. […] il Galaxy S5, prossimo top di gamma di casa Samsung; qualche giorno fa, vi avevamo parlato del nuovo chip con architettura a 64-bit che sarà impiegato sul dispositivo mentre oggi è giunta la conferma […]

  14. […] il Galaxy S5, prossimo top di gamma di casa Samsung; qualche giorno fa, vi avevamo parlato del nuovo chip con architettura a 64-bit che sarà impiegato sul dispositivo mentre oggi è giunta la conferma da […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com