Abbiamo già assistito a un aumento nella durata dei video su TikTok circa 2 anni fa. Ricordiamo che inizialmente la durata massima dei video su TikTok era di soli 15 secondi ed è poi stata estesa a 10 minuti. Anche Instagram sta ora facendo un percorso molto simile. Al momento, la durata massima dei Reels su Instagram è di 90 secondi, pare, però, che la durata massima a breve sarà aumentata fino a 10 minuti.
A divulgare questa notizia è stato il noto e affidabile leaker italiano Alessandro Paluzzi tramite un post su X (Twitter).
Come si può notare dallo screenshot postato da Alessandro su X, andando alla voce REEL tramite l’app di Instagram compare la scritta 10 Minutes e anche l’occhio meno esperto può benissimo comprendere il significato dell’immagine.
Ci si potrebbe solamente chiedere il perché di questo cambiamento. I motivi potrebbero essere due: il primo è che in questo modo i content creators avranno la possibilità di pubblicare dei contenuti più ricchi ed elaborati andando così a elevare il livello della piattaforma. Il secondo motivo è naturalmente legato agli sponsor e alle pubblicità, in quanto quasi ormai la totalità degli influencer dedica dei video o parte di essi alla sponsorizzazione di un prodotto o di un servizio. In questo modo ci sarà più spazio sia per lo sponsor che per il contenuto stesso del video.
Trattandosi di un leak e non di una notizia ufficiale, non abbiamo ovviamente una data di rilascio da comunicare. Attendiamo semplicemente i prossimi aggiornamenti da parte di Meta.