[ad#antonio]
Questa tecnologia che consente anche di rinunciare ad uno strato di vetro, portando anche un minor consumo energetico, è stata nuovamente adottata da Japan Display nella realizzazione del nuovo pannello da 7 pollici.
Ecco una foto:
Si tratta di un display LCD IPS da 7 pollici a risoluzione QXGA (2560×1600) a 443 PPI e con retroilluminazione gestita in local dimming, in modo tale da poter controllare meglio ed in locale la quantità di illuminazione efficiente per ogni situazione.
Inoltre il produttore assicura di aver ridotto i consumi energetici del 20% rispetto ad una precedente generazione di WhiteMagic. Non ci resta che attendere l’arrivo di questo pannello a bordo di un tablet Android.

[…] (…)Continua a leggere Japan Display presenta un nuovo display WhiteMagic da 7” con risoluzione QXGA s… […]
Non credo proprio che abbiano fatto tutta questa complicazione per guadagnare il 5% di luminosità. Forse dovevate scrivere 50%?
@Davide e @Antony Egizzo: Non so perché le risposte ai miei commenti vanno spesso in “moderazione”. Vi rispondo con quello che dice Wikipedia in inglese “The display becomes up to twice as bright”. Questi display, in effetti, sono pur sempre degli LCD. La retroilluminazione è sempre luce bianca, i tre colori RGB sono dati da dei filtri che lasciano passare solo il loro colore ed assorbono tutti gli altri., sprecando quindi il 66% della luce. Il subpixel bianco, invece, non assorbe teoricamente nessun colore, lascia passare tutta la luce della retroilluminazione. Quindi, in caso di colori “puri”, al massimo della saturazione, non cambia niente ma, se si vuole mostrare un bianco uniforme, la luminosità passerà dal (33+33+33)/3 = 33% al (33+33+33+100)/4, ossia 50% circa. L’incremento finale della luminosità, quindi, non è vero che raddoppia ma è comunque sensibile.
[…] (…)Continua a leggere Japan Display presenta un nuovo display WhiteMagic da 7” con risoluzione QXGA s… […]
Come ho sempre detto il quad HD su display di meno di 10″ è inutile
E perché ce lo scrivi a noi? Scrivilo alla Japan Display e a tre quarti dei produttori mondiali di telefoni e tablet!
Secondo te se un solo utente scrive che il quad hd è inutile lo ascolterebbero mai?
Mah, che strano, io pensavo che le industrie facessero fior di indagini di mercato prima di decidersi a fare un prodotto! Magari invece decidono tutto nel gruppo Bildenberg…
intendevo che tutti gli utenti medi sono favorevoli al quad hd mentre la minoranza di utenti che se ne intende un pò di più da quelle aziende non credo che venga presa in considerazione
Io ancora devo vederne uno di display QHD, quindi giudizio sospeso. Certo che i televisori 4K, anche visti a distanza, sono uno spettacolo!
ma sui tv da 40 pollici i pixel sono grandi come sassolini! già sul pc da 15.6″ con risoluzione 1366*768 i pixel li vedo tutti. il 4k è d’obbligo su un televisore. Considerando poi che il suo primo scopo è guardarlo, DEVE avere un buon display
ma che cavolo stai inventando?!?!? Il 4k e’ d’obbligo?!?! Ma prima di venirtene fuori con affermazioni cosi’ perentorie e patetiche sai almeno di cio’ di cui stai parlando?! Dove lo avresti visto un pannello 4k tu, in un mercatone, in un negozio di elettronica di consumo? Ma lo sai almeno che tutto quello che viene riprodotto e’ materiale fullhd (e non 4k) proveniente il piu’ delle volte da un decoder sky (che gia’ di per se stesso fa schifo a livello qualitativo?!?! Se ti mettessi di fronte ad un panasonic serie zt “solo” 1080p calibrato strumentalmente (temo che tu non abbia la minima idea di quel che sto dicendo) impallidiresti nel renderti conto di quanta poca sostanza (per adesso) e quanto marketing c’e’ dietro al 4k…
Allo stato attuale un pannello led 4k riesce a risolvere molti meno microdettagli rispetto ad un oled fullhd, ma al popolo basta la parola 4k, un po’ come quando usci’ il fullhd e tutti a gridare al miracolo nonostante l’unica roba disponibile fosse un segnale sky sd o al massimo 720p riscalato dal decoder… ;-)
Giusto per il materiale audiovisivo, 4k ci sono giusto le demo, sbagliato per i “microdettagli”! Una risoluzione superiore CERTO che è potenzialmente in grado di far vedere più “microdettagli” (ma che sono?) di una inferiore, il problema è se ci sono nell’immagine di partenza!
stai parlando di cose che non conosci e pretendi pure di imporre la ragione! Ah pero’. Beh il motivo per cui ora come ora e’ globalmente migliore un buon pannello oled o plasma fullhd rispetto ad un led 4k te l’ho spiegato poco piu’ sopra e come poco piu’ sopra ti rispondo: se mi credi bene, altrimenti pazienza.
i confronti non li fare nel negozio, non servono ad una bega, falli in casa di qualcuno che ne capisce o in un negozio specializzato (homecinemasolution tanto per nominare qualcuno) che allestiscono salette con materiale calibrato strumentalmente e non roba messa lì in modalita’ mercatone… ;-)
Tra tutti i pannelli 4k gli unici che sono stati giudicati davvero ottimi sono i sony che pero’ non sono esenti assolutamente da difetti, soprattutto sulle basse luci, come buona tradizione LED…
Poi ti dico per l’ennesima volta che se non mi vuoi credere io il sonno non ce lo perdo…
stai calmo! non è morto nessuno! dimenticavo di scrivere che deve essere anche accompagnato da video in 4k…. ma se ti vedi un video su cd (sempre se li trovi certo) è meglio. Inoltre intendevo anche che il 4k è d’obbligo. Non ho detto che ora serve il 4k così com’è. In futuro sarà comunque d’obbligo. Non so se mi sono spiegato….
sara’ d’obbligo solo ed esclusivamente perche’ per meri scopi commerciali ti porteranno a cambiare il parco audio/video, ma a livello pratico non e’ assolutamente un obbligo…
Te pensa che fino adesso tutti i TV fullhd servono a riprodurre segnali a 576i di quello schifo di digitale terrestre….
è proprio questo il problema. Ma i 4k servono. Certo se rimaniamo sempre con sti segnali….teniamoci pure i vecchi televisori a tubo catodico, tanto….
I tipi come te mi fanno morire…. Come ti ho già detto espertone di sta ceppa leppa…. Apparte il fatto, che il mio smartphone, può fare tranquillamente video in 4k, ma poi, le case produttrici, sono cosi fesse da permettere di far trasmettere sky al rivenditore, in modo tale che la gente dica che non c’è differenza con il 1080p affianco ad 1/10 del prezzo???????? Logicamente no, infatti ovunque uno vada e trova un televisore 4k , trova tech-demo in 4k che gli girano sopra in loop. Lasciamo stare che poi uno non li può sfruttare, perché come hai detto tu, per esempio, sky è a 720/1080p.
Oggettivamente, sono migliori, per via della maggiore definizione, Ma attualmente inutili.
E pure tu. Ho scritto VISTI A DISTANZA!
anche questa risposta denota ben poca conoscenza in materia. La differenza di dettagli tra fullhd e 4k la noti entro un metro di distanza dal pannello…
Risposta da laureato all’enciclopedia di Google. Dal vivo (due televisori stessa marca e dimensione, uno 4d) che facevano vedere lo stesso filmato, la differenza si notava e come!
oh no tesoro, questo e’ il mio lavoro, google lo lascio a chi come te si fa piccionare dalle schede tecniche e dai numerini… ;-)
Mi aiuteresti a calibrare la mia Sharp AQUOS LC-46X8E? Uso sky ma il decoder purtroppo è quello con la presa scart dato che l’hd mi si è rotto una settimana dopo l’acquisto (difetto molto conosciuto). Sono curioso di scoprire la mia TV dove può arrivare.
dipende quanto intendi a distanza. Ma non ti sto dando torto. Non c’è bisogno di attaccare. Ma è possibile che siano tutti nervosi???????
“Attaccare” per un punto esclamativo? Esagerato!
scusa allora, ho inteso male :) il fatto è che nel 90% dei casi scoppia la guerra per niente…. se per esempio dico:
APPLE E’ MEGLIO DI ANDROID….
assisti…. xD
:-D
E certo, te la vai a cercare.. dire qui su Androidiani “Apple è meglio di Android” è come entrare a Trigoria e gridare “Forza Lazio”. Anzi, qui te la cavi con qualche nome, lì rischi molto di più :-))
guardati le comparative tecniche tra un pannello led 4k ed oled fullhd e poi dimmi se gli attuali 4k sono uno spettacolo…
Tu come tutti noi ti fai conquistare piu’ facilmente dai numeri scritti che dalle reali prestazioni… ;-)
Mi sa che tu hai troppa fretta di scrivere. Prima leggi! Ho parlato di TELEVISORI.
e mi sa che tu hai troppa poca conoscenza della nostra lingua oltre che di tecnica delle immagini… Ti ho risposto a quel modo proprio perche’ stavi parlando di televisori!
Ed allora segnala queste famose “comparative tecniche”!
oh, se vuoi te le vai a cercare, io ti posso solo dire che nonostante caxxate come il microdimming un pannello led anche 4k non puo’ gestire singolarmente i pixel come fa un plasma o un oled e quindi nonostante la fantastica 4k la resa dei dettagli sara’ sempre piu’ impastata nel led 4k che in un oled o plasma fullhd. Per adesso e’ cosi’, quando poi arriveranno gli oled 4k le cose cambieranno. Se mi vuoi credere bene, altrimenti vivo lo stesso, ti ripeto che il 99% di noi preferisce l’adesivo 4k appiccicato sul pannello piuttosto che una resa realmente buona.
Secondo te, te compreso quanti utenti pensi che abbiano in casa un sistema audio/video calibrato strumentalmente per rientrare nelle specifiche rec709 e thx? Te lo dico io, ci contiamo sulle dita di (forse) due mani… Tutto quello che tu sul tuo televisore e’ roba che con la realta’ ha ben poco a che fare, sono tutte immagini sballate che virano e di parecchio verso dominanti ben lontane dal bianco neutro…
Ma allora se si tratta di comparare due tecnologie diverse il discorso cambia completamente! Del resto, a me la tecnologia LCD non è mai piaciuta, quella degli gli oled mi sembra una soluzione decisamente più pulita.
indipendentemente da tutto se una persona (e non mi sto riferendo a te) avesse un minimo di basi tecniche il confronto lo farebbe tra tutte le caratteristiche e non solo sui “numeroni”. Purtroppo nel 99% dei casi di acquisto di materiale audio/video si puo’ tranquillamente parlare di incauto acquisto, pilotato da commessi ben poco preparati tecnicamente, ma indottrinati a dovere su quale articolo spingere a causa del maggior ricarico e da caratteristiche roboanti sbandierate su volantini e brochure. Ti faccio un esempio stupido: io lavoro nel mondo del broadcast televisivo a livelli non proprio bassi e ti posso dire senza tema di smentita che se qualcuno di voi fruitori avesse visto il segnale sd (720X576) prodotto fino al 2006 (anno in cui il fullhd e’ stato spinto) dalla catena televisiva prima che venisse distrutto dall’emissione satellitare ci sarebbe rimasto male, tanta era la qualita’ a disposizione. I numeri contano fino ad un certo punto… ;-)
Non mi pare proprio.. la differenza di dettagli a pari distanza tra un FullHD e un UltraHD 4K si vede benissimo, altro che adesivo. Gli oled hanno neri eccezionali ma come fedeltà cromatica lasciano ancora un po’ a desiderare. Viceversa i plasma hanno una notevole fedeltà cromatica ma le immagini generalmente appaiono più sbiadite e meno nitide
Ma tu sai cosa sia un processo di calibrazione?!?! Hai mai visto un plasma o un oled calibrati?!?! Guardati i triangoli di gamut di un oled e poi ne riparliamo…
Uei, sapientone… io posso guardare tutti i triangoli che ti pare ma se tutto ciò non si trasferisce in una sensazione visiva non serve a niente. Gli oled hanno colori bellissimi e un contrasto elevatissimo ma le tonalità e le sfumature cromatiche non sono molto fedeli alla realtà. E non solo secondo me
Ma non fare l’esperto di sta ceppa leppa. Seppur è vero che oltre un certo valore di ppi, l’occhio non distingua più i pixel, per pannelli “grossi”, come possono essere un 55″, ma anche un 40/32″, siamo ben distanti da quel valore, quindi si, la differenza C’è ed è sacrosanta.
E tu non fare il povero bimbo capriccioso. Se non ti fidi di quel che dico (e perchè dovresti, sei talmente competente…) fai una bella cosa, scrivi una mail a emidio frattaroli, gestore del sito avmagazine e personaggio abbastanza consciuto nell’ambiente dell’a/v…
Una cosa sola è sacrosanta, la tua mancanza di curiosità, a te basta vedere un pannello da mercatone con il dettaglio tirato su al massimo (sicuramente neanche sai cosa sia un pattern di calibrazione per la regolazione di questo parametro che se tirato su troppo sdoppia i contorni e nella maggior parte dei casi è proprio quel che vedi nei pannelli demo nei negozi non specializzati)…
Lo sai che stai delirando ?? ma poi, facendo i nomi di persone che probabilmente manco conosci… ti credi di risultar più credibile?? Inoltre, tu sai chi sono io e che faccio nella vita?? per dire che non so cosa sia un pattern di calibrazione dello schermo (cosa tra l’altro del tutto comune e non fantascientifica come vuoi far apparire, visto che è presente, per esempio, anche nella Xbox One).
Ti ricordo che la tua bizzarra teoria, che un 1080p sia superiore in definizione, ad un 4k, non sta in piedi. Può esser starato il colore…. la saturazione… (ma con un pattern, si può ovviare almeno in parte a questi problemi), ma la RISOLUZIONE è dettata dall’HW…. 4 volte i pixel, si traduce in una miglior risoluzione, amen!
Hai ragione…
Indagini Nemmeno una …. Creano un bisogno che non esiste e poi ti danno la soluzione……vedi risoluzioni inutili dei display…. Vedi processori con potenze inutili. Ecc ecc