[ad#ad-tubiello]
I numeri di Kantar, che fanno riferimento al trimestre conclusosi a Settembre,dicono che Android detiene attualmente il 74% del mercato smartphone dei cinque principali Paesi Europei (UK, Germania, Spagna, Francia e Italia), in crescita dell’1.4% rispetto allo stesso periodo del 2013. Il picco è in Spagna, dove il sistema operativo Google arriva addirittura al 90% del mercato.
Cresce anche iOS, specialmente in Spagna e Gran Bretagna, mentre Windows Phone è in calo in Europa ma resta nettamente il secondo sistema operativo mobile preferito dagli italiani, staccando di quasi 5 punti iOS: il nostro Paese rappresenta una vera anomalia in questo senso.
Negli USA, dove le vendite di smartphone sono aumentate del 35% rispetto allo scorso anno, ai buoni risultati dei soliti noti (Samsung, Apple e anche HTC) si sono aggiunti anche quelli di Motorola e LG, che hanno portato Android al 61%. Xiaomi guida l’armata del robottino verde in Cina, Paese da cui Windows Phone sta praticamente sparendo. Un vero stravolgimento sta interessando invece il mercato nipponico, dove Android ha preso il volo nell’ultimo anno staccando nettamente la concorrenza.

[…] © Luca Tubiello for Continua a Leggere […]
Un paese dove non si capisce un cazzo ci deve pur essere,no? :)
ma noooo … e che siamo gentili, altrimenti tu di cosa scrivi?
del resto far perdere l’occupazione alle persone in questo momento difficile par brutto!
Lo hai provato?
c’è gente anche che segue questo forun che usa android da sempre ma provandolo no lo ha trovato male.
Tu che prove hai fatto?
“Lo hai provato?” Cosa? Manca il soggetto. Di che parli?
L’articolo parla di un so che cresce solo da noi, quindi secondo te di cosa parlo?
L’articolo parla di 3 OS e di svariate altre cose… A parte questo il soggetto occorrerebbe lo stesso.
http://www.ipprospective.com/wp-content/uploads/2009/01/troll-web.jpg
madaiiiiii … ma da quando si possono uppare le immagini?
ma sopratutto come si fanno ad uppare?
ed era l immagine di unabella figliola…altro che android e wp ;-)
Per avere IOS in italia devi “cacciare” minimo 700 euro , in questo momento in Italia chi se lo puo’ permettere?
WP ha rastrellato tutta la fascia bassa
Bah non ci giurerei c’è gente che per avere iphone6 e fare il fighetto si leverebbe il pane di bocca . Poi se c’è qualche furbo si prende lumia
James questi sono altri discorsi.
Credo che una famiglia media italiana (con un minimo di sale in zucca) non spende quei soldi per un telefono (iphone,android o WP che sia)
Purtroppo non è così.
Pur di accontentare la figlia deficiente, e invece di metterle un po’ di sale in zucca, tutti disposti a sacrifici (e non è che i contratti pluriennali con le compagnie telefoniche siano salassi meno indigesti..).
Che t devo dire ognuno fa le sue scelte , mangiera’ un giorno in meno al mese , pero’ ha l’iFonzie vuoi mettere….
concordo con MJ, ci sono genitori che non sanno insegnare ai propri figli cosa sono soldi lavoro e dignita. si sputtanano soldi solo per avere un miserabile telefono di plastica. assurdo.
per la moda c’è chi si taglierebbe un braccio.
Non ho capito. Perché il furbo si prende lumia e non un Android?
perché wp non ha tutti i problemi che ha android ma ha tutte le app e tutte le funzioni che potresti trovare nella concorrenza, android non ha senso perché non trova il suo posto (o meglio, il posto l’ha trovato, come pu**ana per i prodotti cinesi e non, non a caso android sale in particolare grazie alla cina e all’india, altrimenti avremmo visto piccoli numeri positivi come quelli qui sopra)
E c’è qualcuno che pur di farsi fighetto e dire di avere un ipone compra un edge
Che è già molto meglio
guarda che prescindere dalla crisi wp è molto meglio di ios e android :D e io ho cellulari con ios, android, wp e blackberry
Parere tuo…
Parere suo ma abbastanza isolato direi
bhe prova un lumia da 100 euro…
adesso prova un android da 100 euro….
Ho avuto WP e senza ogni pregiudizio mi sono voluto “costringere” ad utilizzarlo come telefono del lavoro. Dopo un mese sono tornato ad Android.
Si, per te (e anche per mia madre, mia sorella, …) WP è meglio di iOS e Android, per molti altri no.
La semplicità e fluidità di wp sono effettivamente ottime, e lo preferisco certamente ad ios, ma di certo non ad Android. È troppo limitato ed incentrato nel suo ecosistema per noi amanti del robottino verde. La libertà di Android non ha eguali.
ma basta con questi discorsi, credi che android non sia limitato e non incentrato sul suo ecosistema? Android funziona con le app come gli altri due e sappiamo benissimo che le app non sono nulla di che, basta semplicemente una schermata desktop + blocknotes su un computer per mandare a casa il tuo caro android (e in parte anche la concorrenza, anche se apple si è creata un mondo funzionale e funzionante che non rende fine a se stesso il telefono e il tablet ma li integra con il mondo dell’informatica, quindi diamo a cesare quel che è di cesare, ios è il segretario di osx e in parte anche di windows, wp è il brutto anatroccolo che in realtà è un cigno, android è gollum)
Se noti la romania nemmeno c’è.
Infatti I romeni coglioni sono tutti in Italia a fare cazzate
Windows è molto semplice e poco esoso come os, ios molto costoso, soprattutto perché per sfruttarlo appieno devi avere anche un mac o un ipad, quindi la vedo più come: windows=fascia bassa, android=da fascia medio bassa a fascia alta, ios da fascia alta a fascia altissima (come prezzo). All’inizio Microsoft ci ha provato ad entrare nella fascia alta ma nessuno spende 500€ per un os senza app
Anzi.. iOS e OS X con facetime, imessage, trova amici, air share, condivisione in famiglia etc etc presuppongono che tutto il mondo abbia ios e osx, infatti la loro politica è far credere che sarebbe molto bello se fosse così.
Veramente windows non é vero che è senza app… Ha app diverse… Mio fratello ha un Nokia, ovviamente con windows e ho notato che anche se lui non ha un sacco di app che io ho, molte altre app, di cui alcune fatte anche molto bene stanno sullo store suo e non sul mio
cazzata, ancora questa storia che nn ha app. ne ha eccome e anche alcune molto carine che nn ci sono sugli altri os
e meno male che ci sei tu che capisci tutto!
Non usi quello che uso io=non capisci un cazzo… A quando i gulag e i campi di concentramento???
Avrei detto una crescita maggiore di WP. Ora che si perdono il marchio Nokia non credo andrà meglio. Android continua a crescere ovunque, pazzesco visto che ha percentuali bulgare dappertutto…
Ma non credo lo perdano già… lo hanno acquistato lo scorso anno a suon di miliardi
Eppure sembra sia così:
http://punto-informatico.it/4169260/PI/News/microsoft-nokia-lumia.aspx
Si ok ma non mi risulta che perdano il diritto ad usare il marchio Nokia.. é una scelta di marketing di Microsoft di dare più visibilità al brand Lumia “svincolandolo” da Nokia
Avevo letto di un accordo sull’uso del marchio.
Qui spiega qualche retroscena in più. Hanno diritto ad usare il marchio Nokia sui Lumia fino a novembre 2015. Lo sostituiranno progressivamente. Per i terminali di fascia bassa lo potranno utilizzare per ancora una decina di anni.
http://www.panorama.it/economia/aziende/microsoft-ce-dietro-laddio-marchio-nokia/
Da wiki ancora altri dettagli:
“In base all’accordo Nokia-Microsoft stipulato il 3 settembre 2013, Microsoft potrà produrre i marchi Lumia e Asha, che di conseguenza, non avranno più marchio Nokia. Nokia potrà utilizzare il proprio marchio sui telefoni serie 30 e serie 40 (meno evoluti) ma non nel campo dei dispositivi mobili fino a dicembre 2015. All’azienda finlandese restano HERE (mappe), Nokia Solutions and Networks e il business. Il quartier generale rimarrà in Finlandia”.
In sostanza la questione del marchio è un po’ intricata, Nokia in teoria potrebbe produrre i suoi telefoni di fascia alta con un diverso sistema operativo da fine 2015 in poi e mandarli in concorrenza con i Lumia…
si dovrebbero vedere gia dei windows lumia a inizio 2015
Windows phone solo in Italia poteva crescere.. Ma è una percentuale senza prospettive.. Ha semplicemente rastrellato le quote dei vari bada firefox os ecc ecc
Beh, lo stanno pure spingendo tanto, prezzi molto aggressivi e tanta pubblicità, da Mediaworld ad esempio hanno una sezione dedicata e molto visibile (che ovviamente pagano).
Concordo con te che, vista questa fotografia non mi comprerei un WP manco sotto tortura, è senza prospettive…
ma xche dite queste scemenze? xche senza prospettive???
Lascia stare sei su androidiani qui nessuno ha provato wp accopiato a un pc con l’integrazione di office e onedrive. A me ne hanno regalato uno (625 con 512 mb di ram) e gira meglio di tanti blasonati top gamma android. Se microsoft( che e odiata in italia) ora toglie il marchio nokia (amatissimo invece) perdera quote di mercato a vista d’occhio.
io ho impiegato 15 minuti ad inoltrare una mail con allegati! Poi ho capito che PRIMA li devi scaricare sul telefono e solo dopo li puoi inoltrare! Comodissimo! Il widget wind si aggiorna solo in manuale. Tutte le app sono fatte male ed ha un browser ridicolo!
Non è che lo toglie Microsoft, Microsoft poteva usare quel marchio per un tot di anni e ora quel periodo sta scadendo. Poi non capisco questa corsa a difendere Wp, per me può anche essere 30 volte meglio di Android, non è questo il punto, è che dal punto di vista globale è installato su troppi pochi smartphone… Può essere che molti non vogliono doversi ricomprare le App nel passaggio da un sistema mobile all’altro, può essere che MS è arrivata troppo tardi ma la realtà è quella che vedi nelle tabelle dell’articolo, non c’entra niente quale ti piace di più o di meno…
Microsoft odiata in italia.. mah, non direi.. è uno dei paesi dove windows phone va meglio e dove il 90% dei pc hanno windows (altrove linux e mac hanno più succeso)
mah…. guarda io ho un lumia 625 marchiato tim… aziendale… ora non so se ci hanno rifilato dei terminali difettosi… ma su questo modello ho veramente tanti problemi: a iniziare dal tasto che se premuto troppo resetta cellu e data e ora, a volte il tel si riavvia da solo anche se lasciato su un tavolino, a volte si resetta data e ora spontaneamente (non posso mettere le sveglie… ieri mattina mi segnava alle 6 le 20:40 e nessuno lo aveva toccato), la batteria si surriscalda ogni tanto anche se il tel non è utilizzato, il wifi non funziona (con l’ultimo cambio forse va meglio…), il touch non sempre responsivo, mentre sto facendo la chiamata la telefonata va in muto o in vivavoce …
insomma… se lo dovessi pagare non lo comprerei …
per il resto tra le note positive, è molto fluido, l’app store sta crescendo (anche se a volte le app sono fatte veramente con i piedi), ottime le mappe here (arrivate anche su android però)…
perchè è scritto tutto in quelle tabelle lì in cima, in mercati più qualificati del nostro …non cresce (in realtà perde e non poco), non uso wp e ti dirò che non mi dispiace come os… ma ha faticato tantissimo per acquisire share che in pochissimi casi raggiunge le due cifre, non so se abbia raggiunto il “tetto” della sua espansione, ma al momento non cresce… in altre parole … non ha prospettive, il mercato per sua natura è mutevole (nokia docet), ma se ms ha un asso nella manica è ora di tirarlo fuori… ADESSO!
e’ arrivato nel boom di android, il momento peggiore, quasi impossibile emergere…magari in futuro. la mossa sbagliata e’ nel fatto che wp sia montato solo su lumia, se ci fossere samsugn o altri sarebbe diverso
Ma di scemenze ne dirai tu. Leggiti l’articolo, perde terreno ovunque fuorché in Italia. Ha una quota bassissima di mercato ed è così da anni nonostante gli investimenti di Microsoft. Io non entro nel merito se sia migliore di IOS oppure di Android, per me può essere il sistema operativo perfetto ma ribadisco che oggi come oggi non vedo questo roseo futuro per WP perché continua a non crescere e non è detto che Microsoft lo supporti per sempre.
O ottiene il supporto dei grossi produttori oppure rimarrà un ramo secco. Non esiste in Cina, uno dei mercati dove si giocheranno i profitti del mercato degli smartphone futuri. Per chi credi sviluppino prima gli sviluppatori, per un sistema operativo che ha il 3% del mercato oppure per uno che ne ha l’80%?
conta che le app vengono fatte prima su ios visto che agli sviluppatori conviene perche cosi non devono stare a modificare l’app per adeguarla ad ogni singolo smartphone android
O sfruttato il residuo appeal del brand Nokia.. soprattutto nel pubblico femminile che è sempre il più restio a cambiare
se rastrellava quelli di bada e firefox vendeva 12 cellulare in tutta italia….
[…] (…)Continua a leggere Kantar: Android continua a crescere, Windows Phone resiste solo in Italia su Andr… […]
Noi italiani siamo sempre un anomalia.
Il bello dell’intelligenza…
un piccolo passo per la demenza..un grande passo per gli italiani
Troppe lampade fanno male…
[…] (…)Continua a leggere Kantar: Android continua a crescere, Windows Phone resiste solo in Italia su Andr… […]
Non è una bella notizia…
Già l’innovazione è scarsa e quasi mai veramente significativa, se la concorrenza diminuisce prevedo tempi molto bui per noi utenti.
sottoscrivo tutto!
beh è vero la google farebbe un po come samsung ormai alla vetta con l’s2 non ha piu avuto bisogno di grandi innovazioni ed ecco che comincia a scendere (di poco ) spero che la cara google continui con le innovazioni
Non mi spiego il così radicale crollo di iOS in Giappone col concomitante aumento di Android: a causa dell’aumento delle tasse? Non mi sembra plausibile..
Mani piccole, iphone grossi…
Giapponesi –> mani piccole –> iPhone grandi= flop. Sony –> millemila device presentati = Giapponesi contenti :D elementare Watson.
Mi sembra anche questo esagerato.. inoltre gli iphone non sono stati presentati a inizio trimestre ma a metà e il grosso dell’utenza se si muove, si muove in base all’uscita dei prodotti e non ai rumors. Personalmente, credo che la causa sia altrove.. credo.
In attesa dell’iPhone 6 non hanno più comprato il 5.
[…] (…)Continua a leggere Kantar: Android continua a crescere, Windows Phone resiste solo in Italia su Andr… […]
Da notare il Giappone: da quando gli iphone sono diventati grossi, vendono un terzo in meno…
ahahahhaha lol
Le statistiche di Settembre sono poco significative, bisogna vedere se Apple riesce a recuperare qualcosa dopo la presentazione dei nuovi modelli. Ad occhio mi sembra di no…
Da possessore di un n5 e un lumia 930,trovo meglio WP per l uso di tutti i giorni
Trovi sia meglio un Lumia di un Nexus 5? Incredibile direi..
concordo ma magari il 930 è aziendale e quindi ti serve per lavoro
Penso anch’io sia più che altro una questione di grana per we in Italia… Certo che in Spagna son messi mica bene pure loro, ma da wp ci girano al largo… Sarà colpa di Zorro?!
amo il mercato spagnolo, da quando negli anni ’80 si schierò con lo speccy contro il c64 fino a oggi dove il 90% sta con android… mi danno grosse soddisfazioni! :D
Ma io ho provato wp8 e non è male certo rispetto al robottino verde non è paragonabile . La vera guerra è tra wp8 e ios secondo me xche sono simili . (graficamente no) . Tutti e 2 sn chiusi e con poca personalizzazione .
ma sta cosa della poca personalizzazione è cosi un problema???? io nn la vedo tale, anzi
Beh ovviamente sono gusti per farti un esempio su Android a differenza di wp8 e ios puoi cambiare il launcher . Io ho android però a volte metto un launcher che simula wp8 dato che amo la METRO UI .
io penso che,quando si continua a modificare il proprio smartphone è perché lo si trova incompleto! io uso android da sempre ma non ho mai cambiato nulla,come lo tolgo dalla scatola cosi resta fino alla fine…ma questa è solo la MIA opinione:-)
Detta sinceramente, sono completamente in disaccordo con questo pensiero.
Se non avessi la possibilità di sperimentare diverse interazioni tra me e il dispositivo che più di ogni altro uso quotidianamente mi annoierei velocemente e mortalmente. Quindi ritengo assolutamente PIU’ completo un dispositivo che mi permette di scegliere l’interfaccia che meglio si adatta ai miei gusti rispetto a quello che vuole importi la sua.
Io il telefono lo uso per lavoro, chiamate, Facebook e navigazione internet! Non mi interessa la possibilità di fare miracoli con lo smartphone. ..non ho il tempo e quando vado a casa uso sempre il tablet
ecco abbiamo 3 sistemi operativi diversi adatti ad ognuno
a chi serve per poche cose windows phone o ios va bene
chi vuole farne un uso maggiore c’è android
è solo un diverso approccio, ne migliore ne peggiore, la “rigidità” di un sistema ha i suoi punti a favore rispetto ad un sistema più open (android non è che sia proprio totalmente open, diciamo che ci si avvicina di più).
nello specifico sono daccordo con bond, wp ha molti più punti in comune con ios che con android, mentre non apprezzo l’interfaccia con le tiles, ma quì è una questione di gusti accompagnata da una conoscenza superficiale del so… non altro, trovo sia sbagliato parlare per assoluti.
anche io ho sempre trovato orribile l’interfaccia wp!! ho provato ad usare quello di mio fratello ma sinceramente ci ho rinunciato:-)
per noi che utilizziamo android e sopratutto gli smanettoni si
l’uso che fai del cellulare è diverso per ognuno per te magari serve uno smartphone per lavoro per chiamare e poche altre cose quindi un windows phone va bene ma chi vuole uno smartphone con os aperto e che puo modificare/personalizzare a suo piacimento windows phone e troppo chiuso
C’è una domanda che mi assilla ormai da tempo. Cos’è “others”? Intendo, che SO sono? Tipo symbian (scusate se è sbagliato ma non ricordo come si scrive) o BB?
Si BB, firefox os, ubuntu tuouch ( corregetemi se non è un os) e altri.
Grazie
Ma anche cyanogen mod é inclusa fra gli “others”?!
No cyanogenmod è solo una verione di un sistema operativo. È una rom ecco qua
non ancora… :-)
ma ubuntu touch non è ancora commercializzato a quanto so
A okk ci sono solo le custom rom. Pensavo avesse fatto come firefox os.
Anche Nokia OS che è una sorta di Simbian ridotto usato in alcun modelli Nokia della serie Asha in fascia bassa
NOKIA ancora tira
Aha c’é gente che compra windows phone.. Immagino come: guarda come é bello quel cellulare con i quadratini colorati.. Ahah
Io darei questa lettura qui:
Nokia , brand che comunque ancora tira tra gli utenti non evoluti, sta racimolando quote come entro level , tra la gente ( over 45) che al e’ primo smartphone . Dopodiché ognuno con i suoi soldi fa ciò che vuole e gli WP per come li vedo io non vanno poi così male.
Sempre più felice del mio Lumia…..fluidissimo è Camera superlativa…..!!! A voi lascio il robottino e la mela…. :)
Perché non hai mai provato un android serio.. tipo un G3 o un Note 4
a lui serve il telefono per lavoro per andare su internet facebook chiamare e poche altre cose quindi con windows phone si puo trovare bene appena avra bisogno di piu cose si convertira ad android da solo
immagino adesso che sui lumia non verrà messo il marchio Nokia come le vendite crolleranno repentinamente.
Samsung the legend…Android ringrazia…
Io personalmente non amo i Microsoft/Nokia Lumia perché bhanno come ROM WinZoz.
Quindi quella vecchia volpe di Gates aveva ragione, ancora una volta ci aveva visto giusto!
è inutile discutere, windows per i miei gusti è il migliore, mai un crash mai un lag mai un intoppo.
MA e dico MA senza app non si va da nessuna parte, finchè non compariranno app UGUALI alle altre piattaforme (come qualità intendo) e app famose siamo sempre nello stesso limbo.
Ora non venitemi a dire che le app non mancano perchè come l’ho notato io lo hanno notato anche i recensori di tutto il mondo mettendolo in evidenza.
non capisco quei pirla di sviluppatori, ma cavolo devi guadagnarci sopra con la tua app no?? e falla disponibile in diverse piattaforme no?? TONTI e PIGRIII!!!
Monotono, poco personalizzabile e con poche app (e molte fatte make) rispetto al Play Store
questa è una tua opinione, come personalizzazione lo trovo buono.
Windows è per chi vuole tutto subito e che funziona bene. Dal punto di vista business lo trovo il top.
Mancano le app purtroppo, è tutto li il gap. Come fotocamera, gps, hardware non trovo gap anzi….
windows e ios sono per chi vogliono un smartphone pronto e per lavoro uno sta nel mercato della fascia bassa l’altro ne mercato per cosi dire della fascia alta
android come personalizzazione è il top adatto per un pubblico a qui piace modificare ectt….
dovrebbero fare dei sforzi seri se vogliono sopravvivere, e questo non lo vedo accadere.
1. devono costruire un OS veramente superiore.
2. devono lanciare un top di gamma killer a 300€ venderlo sottocosto indebitandosi.
3. smettere di fare millemilla modelli falliti, basta un modello fatto bene, cosi si risparmia anche.
4. devono dare ai sviluppatori 99% di interesse sugli app. devono pagare a spese loro lo sviluppo di app chiave.
l’ultimo punto mi sembra strano sono proprio le uniche cose che vanno bene
se la microsoft vuole emergere deve fare come la motorola che sta ricrescendo con pochi smartphone ma buoni e supportati
“Questa collaborazione tra Italia e Giappone, che ha dato i suoi frutti (e li metto nel forno!)”
Guardate meglio le statistiche, mica siamo solo noi i balenghi che comprano il cessofono della MSNokia e gonfiamo le statistiche.
Al di là dei gusti, il “fallimento” dal punto di vista commerciale appare più che evidente.
Se non ho ritrovato informazioni sbagliate, ci sono solo due anni di differenza tra Android e Windows Phone. Il primo è stato presentato nel 2008, il secondo nel 2010.
I fatti sono che dopo 4 anni si arranca, secondo molti solo grazie al sostegno del vecchio marchio Nokia in Europa.
Che poi per alcuni possa essere il sistema perfetto non ci piova, per come la vedo io la stragrande maggioranza dei consumatori si divide in due gruppi:
– Chi vuole “massima personalizzazione”. Va su Android.
– Chi vuole “pappa pronta”. Va su iOS.
Windows cerca di accontentare tutti stando un pò in mezzo ai due S.O., a partire dall’interfaccia a tile che è una via di mezzo tra la semplice griglia di icone e widget più complessi, però evidentemente ne accontenta troppo pochi.
Leggo di “leggende” sulla mancanza di apps… Sarà, ma anche frasi come “Android lagga ed è instabile” sono ormai leggenda con dispositivi ormai famosi come Moto G che si trovano anche sui 150€, dunque in fascia bassa.
Per dirla tutta, non vedo una singola “killer feature” per questo S.O., e pure le poche app una volta esclusive che potevano anche giustificare una scelta (penso soprattutto a Nokia Here/Drive) non lo sono più.
il moto G diciamola tutta non e’ che sia tutto sto spettacolo di cellulare, ok funziona bene e costa poco ma basta li. e di solito la massa si compra un galaxy perche’ secondo il pensiero comune samsung e’ qualita (orrore) e si compra giocattoli impallati e con zero memoria da 100 euro. un wp da 99 euro da la paga a qualsiasi android della stessa fascia.
Si, tanto più o meno si ripetono sempre gli stessi discorsi. Quello che dici è vero e l’ho vissuto sulla mia pelle. Il bello è che mi hanno chiesto consiglio da “esperto” proprio per telefono da bassa fascia, gli ho sconsigliato assolutamente Samsung, e il tipo il giorno dopo mi si è presentato con un fiammante… “Flame” :D
Io parlavo però a livello generico di sistema operativo, il fatto che venga messa in giro tanta schifezza non significa che la colpa sia di Android di per sè, visto che esistono dispositivi decenti acquistabili con 150€. A questo aggiungi la maggiore flessibilità e WP rimane fregato.
Poi magari l’analisi dei motivi è sbagliata, ma qui stiamo a parlare di un S.O. creato da un gigante dell’industria informatica, sul mercato da 4 anni, che a livello mondiale si aggira forse intorno al 5%, e che non vede chissà che cambiamento di trend. Da questo punto di vista, ripeto, non può non definirsi un fallimento.
La metro non ha convinto sui PC non dovevano insistere anche nel mobile… C’è gente che ha fatto crociate per riavere il tasto star. E questo la dice lunga sulla pigrizia di cambiare.
Solito discorso, se compri un iPhone è perché vuoi un iPhone. L utente medio compra uno smartphone qualsiasi tanto per avere uno smartphone oppure per avere un Samsung senza sapere nemmeno che abbia Android. Ovviamente è più divulgato.
Finchè Micrsoft continuerà a vendere sottocosto avrà sempre buoni numeri
[…] affare. Toccherà dunque a Microsoft cercare di rendere più appetibile la propria piattaforma (in crescita solo in Italia, secondo gli ultimi dati), o la sfida sul mercato mobile potrebbe presto trasformarsi in una corsa […]