Kantar: Android continua a crescere, Windows Phone resiste solo in Italia

29 Ottobre 2014122 commenti

Gli ultimi dati di Kantar Worldpanel fotografano la situazione del mercato smartphone: Android continua a essere il sistema operativo mobile più diffuso al mondo superando il 70% in buona parte dei mercati presi in esame, mentre i nuovi iPhone 6 consentono a iOS di tornare a crescere. Windows Phone perde invece terreno, ma non in Italia.

I numeri di Kantar, che fanno riferimento al trimestre conclusosi a Settembre,dicono che Android detiene attualmente il 74% del mercato smartphone dei cinque principali Paesi Europei (UK, Germania, Spagna, Francia e Italia), in crescita dell’1.4% rispetto allo stesso periodo del 2013. Il picco è in Spagna, dove il sistema operativo Google arriva addirittura al 90% del mercato.

Cresce anche iOS, specialmente in Spagna e Gran Bretagna, mentre Windows Phone è in calo in Europa ma resta nettamente il secondo sistema operativo mobile preferito dagli italiani, staccando di quasi 5 punti iOS: il nostro Paese rappresenta una vera anomalia in questo senso.

kantar1

Negli USA, dove le vendite di smartphone sono aumentate del 35% rispetto allo scorso anno, ai buoni risultati dei soliti noti (Samsung, Apple e anche HTC) si sono aggiunti anche quelli di Motorola e LG, che hanno portato Android al 61%. Xiaomi guida l’armata del robottino verde in Cina, Paese da cui Windows Phone sta praticamente sparendo. Un vero stravolgimento sta interessando invece il mercato nipponico, dove Android ha preso il volo nell’ultimo anno staccando nettamente la concorrenza.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com