[ad#ad-tubiello]
Secondo Kantar, il 91% dei residenti negli USA e nei 5 maggiori Paesi Europei e il 97% dei cinesi è in possesso di un dispositivo mobile; tra questi, rispettivamente il 65%, 74% e 72% possiede uno smartphone. Sul mercato c’è quindi sempre meno spazio.
Come faranno dunque i produttori di smartphone a vendere le loro nuove creature? Secondo Carolina Milanesi, chief researcher di Kantar, le opzioni sono due: convincere i possessori di feature-phone a fare il grande passo e i possessori di smartphone a sostituire il proprio modello con uno di ultima generazione.
Si tratta di concetti semplici, ma di difficile realizzazione: chi possiede un feature-phone sembra infatti non ritenere prioritario l’acquisto di uno smartphone e, nel caso, punterebbe su un modello dotato di un ottimo rapporto qualità/prezzo. Gli stessi possessori di smartphone stanno cambiando meno spesso il proprio device rispetto agli scorsi anni, come il trend illustrato nella seguente tabella evidenzia. Unica eccezione, indovinate un pò, l’Italia!

Sui mercati principali, il segmento high-end sembra ormai saturo: negli USA, le vendite di smartphone di prezzo superiore ai 500 Dollari sono aumentate solo del 9% nel 2015, rappresentando il 48% delle vendite totali, mentre in Europa ci si ferma a una crescita del 6% e appena il 27% del totale.
Il 48% degli europei dichiara di voler cambiare smartphone nei prossimi 12 mesi, contro il 46% degli americani e soli il 28% dei cinesi. Tra i brand preferiti domina il solito duo Apple-Samsung, con Motorola e Huawei che si fanno largo nei rispettivi giardini di casa e Sony che a quanto pare piace agli europei.

Il mercato smartphone non vedrà mai più la crescita degli ultimi dieci anni. Tuttavia, coloro che saranno in grado di trovarle e coglierle, avranno opportunità di monetizzare su quello che è già stato costruito.
In Italia c’è crisi :-)
al sud non ce ne,
e l’america !!!
anche su Sangheili (azzardo la battuta dato il tuo nickname?)
e allora? qual’è il problema? stop agli aggiornamenti, giustificato col fatto che hai un modello obsoleto e ti convincono a cambiare telefono..
quando l’anno scorso si parlava e si diceva che ormai il mercato era saturo, molti dicevano che non era vero e che c’era ancora spazio, ora finalmente qualche studio di settore lo ha messo nero su bianco… Bastava guardare alcuni indicatori: sempre più player sul mercato a prezzi sempre più livellati e con schede tecniche ormai tutte al top, i Best players che ormai sfornano ogni 6 mesi invece che ogni anno per spremere sempre piu l’effetto hype, operatori telefonici che invece che contratti “telefono incluso” da 24/30 mesi, propongono ogni 12/18 il cambio, un fiorentissimo mercato dell’usato dove ci si scambia top con pochi mesi di vita a prezzi dimezzati o più… Tutti segnali di una saturazione…
Permettimi….ad oggi è vero che si è raggiunto un livello di vendite con cifre incredibili. Che il rallentamento arrivi è un dato di fatto, come tutti i mercati salgono e scendono. Anzi questo mercato sale da anni con crescita a doppia cifra. Questi hanno messo nero su bianco cosa ? Una previsione ? Sai da quanti anni sento dire che il mercato è saturo e puntualmente ogni anno si vende sempre di più…ormai è come gridare al lupo al lupo…..
Sei sicuro che ogni anno si venda sempre di più? Samsung ha calato un bel po’ le vendite, rispetto ai tempi d’oro del 2012, idem altri player come Sony che nonostante la serie Z sia stata di qualità si ritrova con una quota di mercato sempre più marginale, è di fine anno la notizia che addirittura pensavano di chiudere la sezione mobile.. Huawei è diventato il terzo player al mondo ma rosicchiando quote di Samsung e altri… Secondo me stando a questi dati e altre notizie sui ricavi dei principali produttori uscite negli ultimi mesi, spesso su previsioni di vendita sempre disattese al ribasso, non c’è più la cuccagna di prima…
Non ricordo bene i dati totali 2015 ma era un numero impressionante credo più di 1,2 miliardi di telefoni. E mi pare il più alto di sempre. Certo vendono meno i nomi noti e piu le New entry ma questo è un altro discorso. Cerca qualche dato su Internet si trovano bene.
beh sai, se aumentano le vendite delle new entry e calano i nomi storici, da un certo punto di vista potrebbe significare che la fetta è sempre quella (più o meno), mangiano di meno i soliti, e qualcosa di più gli altri… ad ogni modo tutti quei piccoli player asiatici che sono venuti fuori stanno vendendo tonnellate di roba proprio in asia… da quel punto di vista sicuramente si vende ancora molto…
che poi io non ho mai capito i dati di vendita come vengono calcolati: se la catena Mediaworld (faccio un esempio) ordina 50.000 Galaxy S7, alla Samsung risultano venduti 50.000 Galaxy S7 anche se poi magari al pubblico ne collocano la metà e l’altra metà gli resta sul groppone e gli tocca di svenderla con qualche promozione dopo 6 mesi? Oppure i dati di vendita si riferiscono proprio ai prodotti realmente collocati presso il pubblico? perchè c’è differenza nel caso…
Solitamente contano quelli spediti da Samsung per esempio. Ci può essere una differenza con la reale vendita al cliente finale, ma devi contare che mw non riempe magazzini. Le grandi catene non fanno più stock a magazzini è più probabile che comprino 5 stock da 10mila, considerando che anche il prezzo All ingrosso cala con i mesi.
Il discorso Cina è giustissimo, quel mercato ha tirato le vendite in modo mostruoso e quando rallenterà si porterà dietro un bel calo a livello mondiale. Sempre che non esplorano altri mercati ;-). Il problema è quando calerà la Cina
Basta fare telefoni che dopo 12 mesi esplodono…
Purtroppo queste informazioni non le danno ai TG. potrebbe diventare un problema bello grosso…. :D
La soluzione è l’obsolescenza programmata, semplice.