Lenovo riduce l’organico per sopravvivere

13 Agosto 201512 commenti

Brusco taglio di organico per Lenovo: dopo il capitombolo economico del primo trimestre 2015, l'azienda cinese ha deciso di lasciare a casa 3200 dipendenti, nella speranza di risparmiare abbastanza soldi da concludere l'anno senza andare in perdita.

Dopo aver subito una caduta del 51% delle vendite in un solo trimestre, Lenovo ha stabilito 3200 ordini di licenziamento, pari a circa il 5% dell’intera forza lavoro della compagnia, che spera così di risparmiare circa 1,35 miliardi di dollari annui.

Ecco le dichiarazioni del CEO Yuanqing Yang:

Last quarter, we faced perhaps the toughest market environment in recent years. To build long term, sustainable growth, we must take proactive and decisive actions in every part of the businesses

Uno dei più famosi produttori di PC e dispositivi mobile sta soffrendo gravemente dal punto di vista finanziario per colpa dell’incredibile inversione di tendenza del mercato, soprattutto a causa della concorrenza cinese.

lenovo sas

Solo martedì lo share di Lenovo è sceso del 9% in seguito all’annuncio di solo 10,7 miliardi di fatturato nel primo trimestre 2015, molto al di sotto delle aspettative.

L’anno scorso Lenovo aveva acquistato Motorola da Google Inc. per 2,91 miliardi di dollari, e la società sussidiaria ha visto un -31% nel fatturato. In tutto, il settore mobile della compagnia cinese ha perso 300 milioni di dollari, ma Yuanqing è fiducioso nella sua nuova linea di smartphone, auspicandosi un beneficio a lungo termine.

I still believe mobile is a new business we must win. I still believe this acquisition (Motorola) was the right decision…Except Apple and Samsung there is no third strong (global) player. I believe that will be Lenovo.

– CEO Lenovo

Dopo HTC, anche Lenovo se la sta vedendo brutta. Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com