[ad#alberto-schiabel-1]
Dopo aver subito una caduta del 51% delle vendite in un solo trimestre, Lenovo ha stabilito 3200 ordini di licenziamento, pari a circa il 5% dell’intera forza lavoro della compagnia, che spera così di risparmiare circa 1,35 miliardi di dollari annui.
Ecco le dichiarazioni del CEO Yuanqing Yang:
Last quarter, we faced perhaps the toughest market environment in recent years. To build long term, sustainable growth, we must take proactive and decisive actions in every part of the businesses
Uno dei più famosi produttori di PC e dispositivi mobile sta soffrendo gravemente dal punto di vista finanziario per colpa dell’incredibile inversione di tendenza del mercato, soprattutto a causa della concorrenza cinese.

Solo martedì lo share di Lenovo è sceso del 9% in seguito all’annuncio di solo 10,7 miliardi di fatturato nel primo trimestre 2015, molto al di sotto delle aspettative.
L’anno scorso Lenovo aveva acquistato Motorola da Google Inc. per 2,91 miliardi di dollari, e la società sussidiaria ha visto un -31% nel fatturato. In tutto, il settore mobile della compagnia cinese ha perso 300 milioni di dollari, ma Yuanqing è fiducioso nella sua nuova linea di smartphone, auspicandosi un beneficio a lungo termine.
I still believe mobile is a new business we must win. I still believe this acquisition (Motorola) was the right decision…Except Apple and Samsung there is no third strong (global) player. I believe that will be Lenovo.
– CEO Lenovo
Dopo HTC, anche Lenovo se la sta vedendo brutta. Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.
Quarter = trimestre (1/4 di anno = 3 mesi), non quadrimestre (4 mesi)
Grave distrazione da parte mia, ho corretto, grazie
Ha alzato troppo i prezzi giusto che fallisca
la qualità si paga
In tutti i sensi
Grande, quando ho fatto la mia offerta a google per acquisire Motorola mi hanno snobbato e hanno scelto Lenovo…..ora spero che lenovo me la venda alla mia offerta originale…. 19.90$
Articolo troppo sensazionalistico. Lenovo di certo non sta fallendo. Anzi, il suo fatturato è in crescita di 3-4 punti percentuale. Semmai, essendo aumentati anche i costi, hanno deciso di tagliarne una parte per migliorare la competitività. Tutto qui. Articolo del tutto inappropriato che abbassa il livello del blog, il che è deludente visto che in passato non ho mancato di elogiare il buon lavoro svolto da Schiabel.
Ritengo che un’azienda in crescita non licenzi in tronco 3200 dipendenti, anzi. By the way, le critiche costruttive sono sempre bene accette
Guarda, i numeri sono numeri. Il fatturato è passato da 10,4 a 10,7 miliardi. Mi sembra che sia un aumento del 3%. Se consideri che hanno appena fatto una fusione con Motorola e che hanno tagliato il 10% del personale non addetto alla produzione, io ci vedo solo un fisiologico snellimento dell’organico al fine di mantenere la loro efficienza. Non servono persone che fanno lo stesso lavoro in due controllate diverse. Quindi, non credo sia corretto parlare di avvio al fallimento.
“soprattutto a causa della concorrenza cinese”
Lol, ma la Lenovo è cinese xD
Sì ma -51% è folle
Si vedrà con il lancio della nuova linea Motorola