Lettori d’impronta sempre più piccoli con la nuova tecnologia di Synaptics

18 Febbraio 201612 commenti

I lettori d'impronta hanno avuto un vero e proprio boom durante lo scorso anno, nel corso del quale sono passati da essere semplici accessori per la dotazione hardware di uno smartphone a veri e propri componenti fondamentali di quest'ultimi. Infatti, sono passati da essere presenti unicamente sui top di gamma più prestanti e costosi a essere montati dai vari produttori anche su device di fascia media o addirittura medio-bassa, come nel caso di Xiaomi RedMi Note 3.


Nel corso di quest’ultimi anni ci siamo ritrovati dinanzi a sensori d’impronte digitali sempre più evoluti, piccoli e precisi grazie ai numerosi progressi che la tecnologia biometrica è riuscita a compiere. Tuttavia, come sappiamo, il mondo high-tech non si stanca mai di progredire, continua la propria storia e si evolve. Per mano di Synaptics, azienda leader nel campo delle tecnologie tattili, quest’oggi viene scritta una nuova pagina nella storia degli scanner biometrici.

Stando a quanto annunciato di recente da alcuni responsabili della compagnia, Synaptics avrebbe realizzato un chip in grado di riconoscere le impronte di dimensioni davvero infime. Infatti, la grandezza di quest’ultimo sarebbe pari a soli 3.5 millimetri in larghezza, aprendo nuove prospettive in ambito di progettazione degli smartphone, dato che potrebbe essere posto persino sui profili laterali degli stessi o all’interno del volume rocker. L’inizio della produzione di massa dovrebbe essere fissato per il terzo trimestre dell’anno in corso, mentre la commercializzazione dei primi terminali dotati di codesto componente è prevista per i primi mesi del prossimo anno.

Synaptics ha anche annunciato di essere al lavoro su un’altra tecnologia, che sarà abbinata ai lettori d’impronta di cui vi abbiamo appena parlato, in grado di riconoscere un’impronta reale da una contraffatta. Questo meccanismo, che consiste in un’algoritmo anti-sproffing, andrà ad aumentare la sicurezza dei nostri smartphone, impedendo ad utenti indesiderati di avere accesso ai nostri dati personali utilizzando finte impronte.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com