LG G4: nuova conferma per lo Snapdragon 808

17 Aprile 201563 commenti
Il potente Snapdragon 810 di Qualcomm è stato al centro di molte polemiche a causa di un eccessivo surriscaldamento. Ciò non avrebbe impedito ad alcuni produttori di adottare questo chipset a bordo dei propri smartphone di fascia alta. Tra di questi troviamo anche LG, che nonostante abbia lanciato il G Flex 2 con a bordo questo processore per il prossimo top-gamma G4 sembra aver cambiato idea, come conferma un test su CPU-Z.

[ad#antonio]

Quello ripreso in foto sarebbe un G4 con a bordo il tanto chiacchierato Snapdragon 808:

2Per chi non lo ricordasse, questa soluzione di Qualcomm è, come avrete notato, un hexa-core a 64-bit con dual-core ARM Cortex-A57 accompagnato da un quad-core ARM Cortex-A53. Tutto ciò con GPU Adreno 418.

Seppur si tratta di un processore molto potente non possiamo certamente definirlo da top-gamma, dato che ormai quasi tutti i concorrenti sembrano aver optato per una soluzione octa-core.

Non sappiamo se questa scelta sia dovuta ai problemi dello Snapdragon 810 ma certamente avremo maggiori informazioni durante la presentazione del 28 Aprile. Intanto vi lasciamo al presunto render ufficioso del G4 Stylus:

1

 

 

63 risposte a “LG G4: nuova conferma per lo Snapdragon 808”

  1. […] (…)Continua a leggere LG G4: nuova conferma per lo Snapdragon 808 su Androidiani.Com […]

  2. momentarybliss ha detto:

    personalmente spero che l’uscita del g4 porterà ad un ulteriore abbassamento del prezzo del g3, specialmente del modello da 32 gb e 3 gb di ram, a cui sto puntando da tempo per sostituire il mio pur ottimo g2 (questione di fotocamera in primis)

  3. Onafets ha detto:

    Mmh 28nm… il doppio che l’exynos… frequenza non troppo elevata, ma bisogna ricordare 6 core… non saprei, do un’occhiata su internet così su due piedi non saprei se possa competere con l’exynos by Samsung; resta sempre la variabile riscaldamento… non sarà a livello 810, ma già il 600 scalda molto (abbastanza da avere fastidio tenendolo in mano giocando a retry che ho quasi finito)…

    • Andreapis1 ha detto:

      Ho appena preso il nuovo s6 e ti posso assicurare che il processore scalda quando é sotto sforzo. Sarà colpa del corpo in alluminio. .

      • GianrobertoFedericoniTuttologo ha detto:

        L’alluminio “trasporata” meglio della “plastica” il calore, quindi è molto più probabile che dissipi meglio con il corpo in alluminio, ergo, è il procio che scalda.

        • mrgoodcat ha detto:

          Beh le parti che scaldano sono tante,non solo il procio es:gpu,ram,isp,dsp,anche il sensore fotografico produce calore ecc…ma indubbiamente il corpo in alluminio ruesce a dissipare meglio il calore dei componenti,ma essendo un buon conduttore tutto il calore lo percepisci in mano,il corpo in plastica fungendo da isolante non ti trasmette alla mano tutto il calore ma i componenti soffrono di piú,quindi ci sono pro e contro per enteambe le opzioni

        • Andreapis1 ha detto:

          Intendevo dire che la sensazione di calore in mano é dovuta all’utilizzo dell’alluminio che come dici tu e un migliore conduttore di calore rispetto alla plastica.

      • Onafets ha detto:

        Normale, purtroppo i processori sono tra i componenti elettrici meno efficenti che esistano e il riscaldamento è la principale conseguenza. I valori specifici?

        • Andreapis1 ha detto:

          I valori specifici non li ho. Lo tenevo in mano durante la configurazione e lo scaricamento delle applicazioni. Ti assicuro che era molto caldo.

          • Onafets ha detto:

            Facci un benchmark con antutu ;)

          • Pat ha detto:

            Sotto sforzo per scaricare 4 app??

          • Andreapis1 ha detto:

            Le app erano circa 70. Però sono d’accordo con te che non è molto bello. Fortunatamente non lo uso io ma mia moglie che sicuramente non ci gioca .. Sono rimasto abbastanza deluso da questa cosa

    • Pat ha detto:

      A me risultava che sia l’808 che l’810 erano a 20nm…..

    • Linux88 ha detto:

      Noi possessori di S4 sappiamo bene quanto il teporio dello snap 600 renda più cordiali le sessioni di gaming ;)

      • DevastatorTNT ha detto:

        Anche quelli del pronto soccorso… Sai, per le ustioni di terzo grado passano il ticket :D

    • mrgoodcat ha detto:

      Ragazzi ma la smettiamo?!?!? ancora a dire che scaldano sti processori che arrivano massimo a una 50ina di gradi?io comr primo smartphone android ho avuto un acer liquid a1,quello scaldava,nei giochi il procio raggiungva i 70 gradi,ma il top lo ha raggiunto il mio vecchio motorola atrix con i suoi 103 gradi di processore e vi assicuro che funzionano ancora entrambi. Lo snap 810 é un congelatore a confronto. Ora ho uno xiaomi mi2s snap600 e non ho mai superato i 55 gradi e gioco molto a mc5 online.

      • Simone ha detto:

        E tu riuscivi a tenere in mano un cellulare con una temperatura di 103 gradi? Quando si parla dei problemi del 810 si parla di oltre 50 gradi in superficie, non al core, e 50 gradi in mano ti da parecchio fastidio, per usare un eufemismo.

        • Onafets ha detto:

          103 non è possibile. Il chip di controllo impedirebbe al dispositivo di danneggiarsi e si spegnerebbe, giusto?

          • mrgoodcat ha detto:

            Usando un custom kernel e dei settaggi da terminal si bypassava il sistema di sicurezza che riavviava il cell,che di base era settato a 70 o 80 gradi, ma siccome col suddetto kernel(clemsyn a 1.6ghz) la temp media senza sforzare il cell era di 70 75, quindi si faceva per evitare riavvii dopo 5 minuti di utilizzo.a 103 gradi il touch screen scottava davvero tanto rendendo il cell quasi inutilizzabile e anche la scocca era di fuoco,ma il mio era solo un esempio per far capire che é inutile preoccuparsi tanto,il telefono non avrá problemi con 50 gradi.

          • Simone ha detto:

            La cpu sicuramente non ha problemi a 50 gradi, ce li ha tutto il resto del cellulare, e il contatto con la mano.
            Se la tua cpu arrivava a 103 gradi facile avere una scocca sui 70-80 gradi, e non credo lo tieni in mano un cellulare a 80 gradi senza scottarti.
            Leggo che l atrix legge la temp in F, posso solo immaginare che non hai convertito, infatti leggo di gente che si lamenta perchè il cellulare raggiunge i 100/110 F, che sono 40/50 C.

          • mrgoodcat ha detto:

            No la temperatura la leggevo tramite set cpu che é in gradi centigradi, l’atrix col tegra 2 a 50 e oltre ci stava anche da stock,e comunque se leggi il commento piú sopra,ho scritto che non lo yenevo in mano ma sulla lapdock

          • Simone ha detto:

            Non ho avuto l atrix, ma da come leggo su google, alcuni si preoccupano delle temp e stanno intorno ai 40C e altri gli dicono che sono alte e hanno temp intorno ai 30C, quindi il tuo mi sembra un caso particolare. Un cellulare normale non permette di raggiungere tali temp, si downclocka prima, ed è questo il problema, non il fatto che si rompa o meno.

            I problemi sono due, uno un cellulare che porta in superficie 50 gradi e parecchoi fastidioso da tenere in mano, e la gente solitamente non li tiene sui “lapdock” , due un cellulare che va sopra i 50 va normalmente in thermal throttling, che tu lo hai disabilitato magari è un altro discorso, ma come leggi su anandtech l 810 anche dopo l aggiornamento su m9 sta sotto sforzo in downclock sui 1.5/1.6ghz che lo porta praticamente a livello di un 801, infatti come leggi sempre su anandtech l 805 viene considerato quasi un upgrade in queste situazioni.

            Non si può semplicemente ignorare la temp solo perchè la cpu non si rompe, ci sono altri problemi da considerare, appunto l usabilità pregiudicata e anche il degrado di performance.

          • Onafets ha detto:

            mmh mi sembra lo stesso eccessivo… 50 gradi al tatto restano tanti però… i componenti concordo fino ai 65 non hanno problemi, batteria esclusa.

        • mrgoodcat ha detto:

          In pratica queste temperature le raggiungeva quando lo mettevo sul lapdock con ubuntop lx quindi non lo tenevo in mano,il mio era solo un esempio per dire che nonostante gli oltre 100gradi di picco raggiunti svariate volte il mio atrix funziona ancora,quindi inutile che state tanto a preoccuparvi delle temperature.

          • Simone ha detto:

            Non è utile dire non preoccupatevi delle temp, le temperature sono importanti perchè il cellulare lo tieni in mano, e pre aggiornamento, per esempio, l m9 su anandtech dicono che era parecchio fastidioso da tenere in mano. Tenere in mano un telefono che in superficie supera i 50 gradi è fastidioso e sicuramente ne pregiudica l utilizzo durante i giochi.
            Nessuno dice che la cpu si danneggia a 60-70 gradi, ma la mano si.

      • Onafets ha detto:

        Hai ragione il mio i5 4690k overclokkato a 4.6 ghz fa 80 gradi se per questo.
        Bisogna fare confronti a parità di generazione e di tipologia.
        Altrimenti a cosa serve?

        • lean ha detto:

          Beh se hai il dissipatore stock ci credo. Il mio 3570k a 4.2ghz a liquido non va mai sopra i 60 ma il tuo teoricamnete dovrebbe scaldare molto meno

          • Onafets ha detto:

            Era per fare un esempio, ho un po’ esagerato le cifre apposta… per dissipare ho un macho 120, e fa il suo sporco lavoro normalmente, a frequenza stock a pieno carico non supero 45 gradi…
            che monti a liquido di bello?

          • lean ha detto:

            L’ho assemblato io: wb e pompa ybris e radiatore ho riutilizzato uno corsair di un kit all in one che cambierò appena ho tempo

          • Onafets ha detto:

            Bello!
            Io ho preferito risparmare sul liquido e concedermi un ssd

          • lean ha detto:

            Io presi quasi un anno e mezzo fa in blocco tutto il pc fu una bella batosta ma credo che ancora un paio di anni posso stare tranquillo almeno per quello che devo farci io ;-)

          • Onafets ha detto:

            io lo ho fatto a febbrai, mio primo pc assemblato :D
            batosta si, ma credo mi durerà per un bel pezzo… semmai qualche upgrade…

      • Angelo ha detto:

        E quando inizia a laggare ce ne sbattiamo?deciso tu? Tutto normale?

    • RedhooK ha detto:

      Il semiconduttore di per sé e portato a scaldarsi, ci sono temperature supportate entro la quale questo può operare senza problemi, chiaramente in un piccolo dispositivo come uno smartphone che per il suo uso è a stretto contatto con la mano, la percezione è immediatamente avvertita ed amplificata dalla sensazione del suo utilizzatore, i cores messi a disposizione oltre a velocizzare la capacità di calcolo, dovrebbero teoricamente ripartire il carico di lavoro e quindi alleggerire la fase di surriscaldamento, ma in questo è da considerare pure il compito della gpu… quindi usando parole non tecniche si dovrebbe ottenere una maggiore velocità con un minore sforzo/surriscaldamento da parte dell’Unità SoC …
      Una delle principali responsabili di fenomeni anomali, oltre al cheap stesso per architettura, è il software quanto più questo è reso partecipe della gestione e controllo “capacità di gestire e mettere in opera più o meno cores in funzione dell’attività in atto, migliore e meno calda sarà la risposta dell’Unità propulsiva….
      Quindi il problema di 6/8/10 cores non è da intendersi in funzione del numero bensì dal tipo di gestione a cui questi vengono fatti operare…
      Mi perdonino tutti gli operatori del campo per lo scarno esempio da me dato, ma ho cercato il modo più semplice per spiegare una cosa assai più complessa…

      • Onafets ha detto:

        Come avevo ipotizzato io.
        Insisto. Android sta venendo effettivamente ottimizzato per il multicore?

        • RedhooK ha detto:

          Credo che non lo sia ancora, di fatto vengono usati dei parametri più o meno standard per i SoC … accordare il software alla completa gestione e controllo di tutte le interazioni comprese quelle di valutazione nel riconoscere quanta forza lavoro usare in base alle diverse operazioni, forse lo si vedrà più avanti, ma ne dubito considerando il breve ciclo vita di un dispositivo, i produttori continueranno a lavorare su ottimizzazioni meno complesse e costose di questa.

          • DevastatorTNT ha detto:

            I kernel già limitano la frequenza e il numero di core attivi in base alla mole di lavoro. Se prendi un custom kernel come il ktoonsez o franco vedrai questi concetti portati all’estremo :) la verità è che, alla fine, non si risparmia tutta questa gran quantità di batteria

          • RedhooK ha detto:

            La tua visione è sicuramente più ricca di elementi rispetto alla mia conoscenza limitata (io seguo conosco l’hardware e su questo lavoro…) ascoltando i miei colleghi che si occupano prevalentemente di programmazione ed engineering software, nonché visti all’opera su interventi di downclock e overclock in funzione di alcuni programmi per testare le diverse risposte di un particolare software . spesso abbassando la frequenza operativa ottengono una variazione di intervento dei cores, o meglio una ripartizione del loro numero più variabile rispetto allo standard.
            Facendo un test benchmark risulta meno prestante della configurazione originale, ma di contro la sua resa nell’uso pratico è notevolmente migliore di quella in origine…
            Però mi faró spiegare meglio e nel dettaglio questo tipo di processo… ;=)

          • DevastatorTNT ha detto:

            Solitamente si abbassa la CPU load richiesta per lo scatto del core successivo, in modo da distribuire meglio il lavoro su ciascun nucleo operativo. Solitamente è efficace per ridurre il dispendio energetico di un soc (abbassa il clock medio), ma ciò varia da processore a processore. Sullo snap 600, ad esempio, non noto particolari miglioramenti

          • RedhooK ha detto:

            Chiederò in merito, penso ci siano dei limiti fisici, cioè di architettura vera e propria oltre la quale più di tanto non si possa andare, ma sicuramente si può intervenire sulla distribuzione del carico lavoro e quindi ottimizzare un aspetto importante se pur non del tutto risolutivo per la questione energivora.

    • Giovanni Pelissero ha detto:

      Il kirin in un test di Androidiani non scaldava un caxxo

  4. […] (…)Continua a leggere LG G4: nuova conferma per lo Snapdragon 808 su Androidiani.Com […]

  5. […] (…)Continua a leggere LG G4: nuova conferma per lo Snapdragon 808 su Androidiani.Com […]

  6. enriquezdelaplaya ha detto:

    Io trovo la scelta di lg azzeccata e allo stesso tempo coraggiosa. Alla fin fine non conta solamente la nomea che un processore può accaparrarsi sui benchmark, ma soprattutto l’ottimizzazione sul sistema, che a questo punto ritengo sia stata fatta in maniera mirata. Oltre a ciò la trovo una scelta coraggiosa in un ecosistema ormai sempre più saturo anche di iniziative di questo tipo (salvo dovute eccezioni). Se poi si valuta che questo può vantare di riflesso anche risvolti interessati da un punto di vista del marketing, visto che uscire dal coro fa parlare di sé, direi che la scelta risulta azzeccatissima. Vedremo poi all’atto pratico con le prime recensioni i risultati, che a questo punto auguro a lg possano essere incoraggianti.

  7. […] (…)Continua a leggere LG G4: nuova conferma per lo Snapdragon 808 su Androidiani.Com […]

  8. Fab ha detto:

    A questo punto sarei curioso di conoscere il prezzo al momento del lancio… Lg, sotto questo punto di vista, a parte con il primo g flex e il nexus 4,non ha mai esagerato sul prezzo iniziale! Questa volta è “forte” anche di un hardware sempre molto potente ,ma non da top gamma,il che,potrebbe far sì che ci siano importanti conseguenze per quanto riguarda il costo del terminale..
    Anche l’ottimizzazione software sarà molto importante.. Posseggo proprio un nexus 4,e con lollipop vola

  9. Linux88 ha detto:

    Noo che peccato… volevo la funzione grill

  10. Pat ha detto:

    A me risultava che l’808 era a 20mn….. Come l’810…. Qualcosa non torna….

    • Linux88 ha detto:

      A me risultava che l’808 FOSSE a 20nm

      • Pat ha detto:

        Pignolo….

        • Linux88 ha detto:

          Ahahha no dai non lo faccio per fare lo str*nzo, è solo che è aberrante vedere che la maggior parte della popolazione italiana non sa usare congiuntivi e condizionali, ora non credo che tu l’abbia fatto per ignoranza, anche io mi dimentico a volte ma quando rileggo il commento lo correggo prima di postarlo

  11. federico rebechi ha detto:

    Confido molto in questo LG! Per lavoro mi serve un telefono con schermo grande e con una batteria che duri!! Spero che in LG non tradiscano le mie aspettative!

    • Paolo Armadoro ha detto:

      Bhe ce ne sono anche altri sul mercato con quelle caratteristiche… ;)

  12. Antonio ha detto:

    Peccato però che non abbiamo l’ocra Core :/ ma purtroppo si sapeva :/

  13. Manuel 7ak ha detto:

    Ha fatto bene, non ha voluto avere problemi di surriscaldamento, come per il g3

  14. koc ha detto:

    Snap 805 ha 4 core a oltre 2400 mhz,come un 4 core a 1450 mhz + 2 a 350 mhz puo essere meglio??

  15. derapage ha detto:

    S808 con adreno 418 sul QHD….. andrà come un G2….

  16. […] si sanno a questo punto già fin troppo cose, tra cui l’ormai certo processore utilizzato, Snadpragon 808, il display IPS Quantum QHD, e infine le due fotocamere […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com