LG Italia: root e sblocco bootloader invalideranno la garanzia dal 1° Aprile

31 Marzo 201628 commenti
Brutte notizie per i futuri acquirenti di dispositivi LG: la divisione italiana del produttore ha infatti comunicato che da domani entreranno in vigore nuove regole per quanto riguarda la garanzia dei prodotti.

[ad#ad-tubiello]

LG Italia ha annunciato che i prodotti acquistati dal 1° Aprile 2016 sui quali saranno ottenuti i permessi di root, sbloccato il bootloader o installata una ROM custom non saranno più riparabili in garanzia: la garanzia tornerà fruibile fino a 2 anni dalla data di acquisto effettuando la riparazione a pagamento e ripristinando il firmware originale.

Per quanto riguarda invece i prodotti acquistati prima del 1° Aprile 2016, la garanzia resterà valida solo se il difetto riscontrato non è imputabile agli interventi di root o sblocco. Si tratta, a quanto pare, di una politica che LG adotta a livello globale, ora estesa anche all’Italia.

Insomma, si dovrà scegliere tra modding e garanzia. Ecco il comunicato integrale.

  • 1. “LG Electronics italia S.p.A. informa che tutti i dispositivi acquistati a partire dal 1° aprile 2016, per i quali verrà rilevato lo sblocco del bootloader o avranno subito un processo di rooting con installazione di firmware non ufficiali LG, non potranno usufruire di riparazioni o sostituzioni gratuita o rimborsi del prezzo di acquisto, a prescindere del difetto lamentato e riscontrato. Tali pratiche, per i suddetti terminali acquistati a partire dal 1 aprile 2016 verranno considerate come una manomissione software che così come indicato nel documento di garanzia di LG determina l’inoperatività della garanzia stessa.
  • 2. Rimane inteso che qualora il cliente volesse far riparare il prodotto rootato a pagamento e venisse ripristinata la versione firmware ufficiale la garanzia convenzionale torna efficace per future riparazioni in garanzia, sempre considerando i 2 anni dalla data di acquisto del bene.
  • 3. Per i prodotti acquistati prima del 1 aprite 2016 vale la seguente regola: se il difetto è riconducibile a un problema software (blocco, spegnimento, no rete, ecc..) il telefono verrà gestito fuori garanzia; viceversa, se il difetto è riconducibile a un problema hardware (microfono, auricolare, lcd, ecc. .) verrà gestito in garanzia previa verifica esclusiva da parte del centro. Buona giornata dal team Social LG Italia.

28 risposte a “LG Italia: root e sblocco bootloader invalideranno la garanzia dal 1° Aprile”

  1. Raziel0 ha detto:

    Non ho ancora capito perchè andare contro il modding, saranno lo 0,001% le persone a cui interessa
    Io ormai è la prima cosa che faccio quando compro un cellulare nuovo, e per questo ho deciso di cambiarlo ormai solo quando mi abbandona!

    • Jhonny ha detto:

      Forse lo 0,0001 è un po’ pessimistica come stima, cmq per il resto sono completamente d’accordo con te… Una cosa non mi è chiarissima, se lo moddo e poi lo riporto stock adesso se ne accorgono? (non che la cosa mi frenera’ nello sblocco eh, è solo curiosità, io sono al terzo nexus e non ho intenzione di cambiare) peccato perché il g5 poteva essere interessante

      • Raziel0 ha detto:

        non so come sia la situazione protezioni in casa LG, però con Samsung è un pò un casino.
        Se poi hanno trovato il modo di portare il terminale allo stato di fabbrica tanto meglio.
        Con la velocità con cui fanno gli aggiornamenti poi… capisco 1 mese di differenza da quella stock, ma quì si parla di moooolto più tempo

        • Latttina ha detto:

          Con Samsung c’è Knox, sono stati escogitati sistemi per bypassare la scrittura del suo stato a 0X1 ma comunque è piuttosto limitante. C’è da dire che spesso Samsung ripara ugualmente il telefono quindi sarebbe già meglio di LG. Bisogna però vedere se lo sblocco del bootloader di LG sarà reversibile, in questo caso sarebbe più agevole LG. Sicuramente l’e-fuse di Samsung è una bella spina nel fondoschiena.

      • Skullboy ha detto:

        Ho preso da poco un nexus 6p e volevo fare root + xposed…dici che invalida la garanzia?

        • Emanuele ha detto:

          Non credo

        • Jhonny ha detto:

          Ti dico la mia esperienza personale : ho un n5 e quando ho dovuto mandarlo indietro a Google, alla domanda se avessi mai modificato il tel, ho mentito spudoratamente, e prima di spedirlo l’ho riportato stock, ma ho letto su forum di gente che l’ha mandato moddato sia dicendo che non l’aveva mai moddato sia confessandolo tranquillamente, ad alcuni è stato detto che era meglio riportarlo stock prima di mandarlo in assistenza, quindi no, non dovresti avere nessun problema,

      • RedhooK ha detto:

        Non è semplice cancellare le tracce del modding, si deve avere buona conoscenza e sopratutto fare “unroot” in maniera che non rimanga traccia.
        Su alcuni modelli è possibile su altri no.
        Comunque nelle assistenze ufficiali, hanno gli strumenti per verificare cosa è passato sul dispositivo.
        Generalmente non facevano molte storie, ma a quanto sembra hanno cambiato idea…

    • Igino ha detto:

      hmmm… non saprei… forse l’utente medio non ne capisce nemmeno le potenzialità ma chi come me ci sa mettere le mani “forza” i propri utenti a farlo o magari lo fa in prima persona… io ad es lo faccio x la moglie, padre, madre e colleghi… indi x cui le mie capacità/possibilità di modding sono estese a piramide (nel mio caso diciamo 1 a 5)

  2. Igino ha detto:

    è un po’ una vaccata ma in un certo senzo li capisco… da modder della prima ora (palmari HP, htc diamond e via discorrendo) sui forum ne ho lette di tutti i colori… cpu overclockate senza ritegno, uscita audio in cassa amplificato oltre misura, etc… tutte operazioni che potrebbero portare a danni hw, lo so è una possibilità remota ma ad es sul comparto audio ci sono numerose testimonianze di casse/cassa fuori uso per i motivi citati poco sopra…

    sbloccare, rootare, installare app non ufficiali o non certificate lo si fa a proprio rischio e pericolo… basta esserne consapevoli, cmq per chiudere x mia esperienza ho mandato in assistenza 3-4 cellulari tutti sbloccati e con custom rom e non hanno mai fatto storie (a memoria HTC, LG e Motorola)

  3. sanio ha detto:

    Avrò una scusa in più per non aver comprato il g4 ?

  4. RedhooK ha detto:

    E chi se ne frega!
    Chi modda “quelli capaci” lo fa e basta!
    Molti produttori ritengono invalidata la garanzia se si modifica lo standard progettuale, quindi sono consapevoli dei rischi.
    Ho sempre moddato i miei dispositivi il giorno successivo all’acquisto (me li riparo pure da me), quello che non mi piace è l’attuale tendenza a rendere sempre meno agevole questa scelta.
    Ergo: dal momento che acquisto un prodotto e lo pago per intero, devo essere libero di farci le mie modifiche, ripeto lo acquisto ed è mio, non lo ricevo in usufrutto!

    • teo ha detto:

      Che poi la garanzia è sempre sull hw…. Se compro un pc con Windows ci installo ubuntu e si rompe tutti lo riparano…..non capisco questa storia della garanzia sui telefoni….più che non la capisco mi sta proprio sulle OO

      • RedhooK ha detto:

        Perché ci sono interessi di terze parti, ad esempio: tutto l’aspetto pubblicitario legato al parco applicazioni, possibilità di vendere il tuo account per mandarti consigli… può sembrare esagerato quello che scrivo, ma è così, dietro alla falsa protezione dichiarata da chi ti apre gli occhi sul rischio modding, c’è un mondo di interessi che gira.
        Guarda ad esempio le applicazioni che vengono installate da molti produttori (oltre a quelle standard) che combinazione, non puoi rimuovere senza permessi di root?!
        Alcune le puoi disattivare, momentaneamente ma non tutte.
        Ad un produttore non rechi nessun problema se causi un danno software a causa del modding, una volta in assistenza, ti risponde che sei fuori garanzia per quel motivo, cioè tu hai causato il danno, fine della storia.
        Ma arrivare ad impedire il modding, che senso ha?
        Cosa cambia per il produttore?
        Quindi la ragione è un’altra…
        Comunque alcuni produttori “oppo ad esempio” non invalida la garanzia per questo motivo.

        • teo ha detto:

          Ti sei dimenticato la cosa più importante ;-) senza root adblock et simili non funzionano ;-)

    • rexandrex ha detto:

      giustissimo, però capisco anche il ragionamento di lg : ok, il prodotto è tuo, ma chi te lo vende ti garantisce che funzioni correttamente per 2 anni se lo lasci nelle condizioni in cui te lo ha fornito. Se tu lo modifichi è ovvio che la garanzia decade.

      • RedhooK ha detto:

        Ma infatti, non contesto il principio, a me sta benissimo così, come molti altri modder, credo?!
        Quello che non capisco sono queste continue misure contro chi vuole personalizzare il proprio dispositivo.
        Se tu mi garantisci una certa durata, non devo essere obbligato a tenermelo così per tutto il tempo da te stabilito.
        Sicuramente, dopo circa un anno, quasi tutto quello che non va, sarà imputato al tuo cattivo uso, quindi la garanzia ci sarà solo a parole…

  5. lean ha detto:

    Scusate ma dove sta il problema? Non era così anche prima? Basta riflashare la versione originale del firmware e mandarlo in assistenza o sbaglio? Se poi ti si rompe perché hai overvoltato quindi non puoi più far nulla se non mandarlo in assistenza direi che sia più che giusto che lg applichi dei costi di riparazione

    • teo ha detto:

      Se monti una normalissima rom senza smanettare con i voltaggi e poi ti si muore per un problema hardware come fai a riflashare ? Non lo fai e una riparazione da assistenza non passs.
      Prima non era così potevi mandare in assistenza anche il telefono moddato

      • lean ha detto:

        Chiedo venia, per fortuna non mi è mai capitato. Cmq deve essere proprio sfortuna e mi viene anche da dubitare sul fatto che il telefono ti vada bene e proprio quando vai a fare modding salti fuori il difetto hardware!

        • teo ha detto:

          Ma il problema non deve essere necessariamente consecutivo al modding. Il mio telefono è stato moddato dal primo giorno dinvita alla scadenza della garanzia ….

          • lean ha detto:

            Anche il mio e mai un difetto, non vorrei peccare di presunzione ma so quello che faccio e i rischi a cui vado in contro. Se dovesse rompersi proprio ora (che è ancora in garanzia) non ne farei una questione sul fatto che io debba pagare per la riparazione

          • teo ha detto:

            Se per un difetto muore la scheda logica (che non salta di certo per montare una rom a meno di non fare porcate con i voltaggi) la riparazione ti costerebbe più del telefono e un pensierino ce lonfaresti ;-)

          • lean ha detto:

            Esatto! Dubito che la scheda madre dia difetti solo per aver sbloccato il bootloader o aver fatto il root, se poi uno se la va a cercare ci sono tanti modi per impallare un telefono se non si sa bene dove andare a parare quando ci si mette mano. Ed è giusto che chi sbagli per errore o distrazione paghi. Se ora come ora dovesse implodere il mio g3 e il gioco valesse più della candela, comprerei direttamente un telefono nuovo e amen, ma dubito fortemente che questo possa accadere e io non possa ripararlo da me

  6. Alessandro ha detto:

    Ed io intanto mi godo il mio oppo con la garanzia che copre il modding e ripara quasi tutto

  7. Iacopo Guarducci ha detto:

    A mio avviso la giustificazione è di tipo operativo.
    Il malcapitato tecnico a cui perviene il device da riparare in garanzia ha sicuramente maggiori problemi nell’individuare le cause del malfunzionamento e nell’effettuare i test di controllo della riparazione in presenza di rom modificata…

    • teo ha detto:

      Il tecnico se ne frega della rom …. Prima fanno pulizia e installano la rom originale nativa del telefono.

  8. Nick ha detto:

    Secondo me però così perdono uno dei buoni motivi per cui lg è scelta meglio di altri marchi. Certo, il modding deve essere praticato usando il cervello, però per quanto questo possa essere fatto a regola d’arte qualche difetto hardware di fabbrica non dipendente da errori di modding (il quale renderebbe impossibile il ripristino allo stato di fabbtica) potrebbe presentarsi, chi lo sa…

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com