LTE-Advanced: Vodafone inaugura le proprie reti, TIM raddoppia la copertura

29 Novembre 2014119 commenti
Come sappiamo, da qualche settimana anche in Italia è possibile utilizzare la tecnologia LTE-Advanced: TIM aveva dato il via alla giostra e nelle ultime ore anche Vodafone ha mostrato la propria proposta, con il primo operatore nazionale che ha "risposto" il giorno dopo ampliando notevolmente la copertura.

[ad#ad-tubiello]

La rete LTE-Advanced di Vodafone consente, secondo l’operatore, di raggiungere velocità di download pari a 225 Mbps. Il servizio è stato attivato in 80 città italiane ed è stata inoltre introdotta per la prima volta in Italia la tecnologia VoLTE (Voice-over-LTE) per effettuare chiamate via LTE.

Di seguito l’elenco delle località in cui il servizio è disponibile.

Bergamo, Brescia, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Ivrea, Milano, Monza, Pavia, Sesto San Giovanni, Torino, Treviso, Varese, Acireale, Afragola, Alba Adriatica, Andria, Anzio, Aprilia, Ardea, Arezzo, Arzachena, Avellino, Bari, Benevento, Cagliari, Calenzano, Campomarino, Carrara, Cascina, Catania, Catanzaro, Cecina, Civitavecchia, Conversano, Corigliano Calabro, Cosenza, Crotone, Firenze, Fiumicino, Foggia, Forte dei Marmi, Frascati, Giardini-Naxos, Gioia Tauro, Giugliano in Campania, Giulianova, Grosseto, Guidonia Montecelio, Ladispoli, Latina, Livorno, Lucca, Domus De Maria, Matera, Messina, Napoli, Olbia, Orosei, Ostuni, Otranto, Palau, Palermo, Perugia, Pisa, Pistoia, Pozzuoli, Ragusa,
Reggio di Calabria, Roma, Salerno, San Benedetto del Tronto, San Felice Circeo, Santa Teresa di Gallura, Sassari, Taormina, Taranto, Termoli, Terracina, Vaiano, Viareggio.

Per tutta risposta, TIM ha esteso la copertura della propria rete LTE-Advanced a 60 nuove località, arrivando quindi a un totale di 120. Anche in questo caso la velocità massima in download dichiarata è di 225 Mbps, ma l’obiettivo dell’operatore è di toccare quota 300 Mbps.

Entrambe le aziende offrono l’accesso alle nuove reti gratuitamente (fino ad Aprile 2015) a coloro che sottoscriveranno o avessero già sottoscritto un’offerta LTE.

Vi lasciamo con l’elenco delle località in cui è possibile usufruire del servizio LTE-Advanced con TIM.

Roma, Milano, Napoli, Torino, Genova, Firenze, Brescia, Prato, Livorno, Salerno, Latina, Giugliano in Campania, Novara, Arezzo, La Spezia, Alessandria, Pistoia, Pisa, Lucca, Torre del Greco, Pozzuoli, Busto Arsizio, Grosseto, Caserta, Asti, Cremona, Massa, Fiumicino, Aprilia, Castellammare di Stabia, Carrara, Viterbo, Afragola, Viareggio, Benevento, Savona, Vigevano, Legnano, Marano di Napoli, Cuneo, Pomezia, Sanremo, Siena, Tivoli, Battipaglia, Anzio, Sesto Fiorentino, Mugnano di Napoli, Palermo, Bari, Catania, Messina, Taranto, Reggio di Calabria, Pescara, Catanzaro, Potenza, Matera, Teramo, Campobasso, Como, Guidonia Montecelio, Sesto S. Giovanni, Moncalieri, Cava de’ Tirreni, Ercolano, Aversa, Civitavecchia, Scandicci, Scafati, Collegno, Rivoli, Campi Bisenzio, Rozzano, Venaria Reale, Bra, Nocera Superiore, Orbassano, Agropoli, Rivalta di Torino, Lusciano, Pellezzano, Pero, Vietri sul Mare, Cagliari, Foggia, Sassari, Siracusa, Lecce, Andria, Barletta, Brindisi, Marsala, Gela, Lamezia Terme, Cosenza, Ragusa, Altamura, Trapani, Quartu Sant’Elena, Caltanissetta, Vittoria, Molfetta, Crotone, Agrigento, Cerignola, Bitonto, Manfredonia, San Severo, Bisceglie, Modica, Olbia, Chieti, Acireale, Montesilvano, Rende, Selargius, Pozzallo, Quartucciu, Arzachena.

119 risposte a “LTE-Advanced: Vodafone inaugura le proprie reti, TIM raddoppia la copertura”

  1. Ivan Puzelli ha detto:

    Nel frattempo negli Usa…

    • Camp ha detto:

      Nel frattempo negli USA sono ad altri livelli, ex-colleghi di mio fratello quando son venuti qui da noi si son stupiti che non ci sia copertura WiFi gratuita…. Ora, non che li vai in aperta campagna e ci sia, però da da pensare che nelle metropoli sia una realtà consolidata, qui da noi stanno iniziando ma la copertura e velocità è peggio di quella casalinga…

      • Guido ha detto:

        La stragrande parte degli USA è campagna aperta.. Non confondiamo New York con gli States, l’americano medio non sa riconoscere un cesso da un bidet.

  2. […] (…)Continua a leggere LTE-Advanced: Vodafone inaugura le proprie reti, TIM raddoppia la copertura su An… […]

  3. italba ha detto:

    Si, ma quali telefoni sono compatibili con queste tecnologie?

  4. […] LTE-Advanced: Vodafone inaugura le proprie reti, TIM raddoppia la copertura sembra essere il primo su […]

  5. gianca73 ha detto:

    Lte attivo sul mio dispositivo da qualche anno.. Ma c’è enorme differenza su ciò che si dichiara/promette. Sul campo il servizio è penoso, spesso più veloce la banda hsdpa

    • Gargy ha detto:

      Sicuro?
      Controlla il risultato di Ookla Speedtest. Qual è la tua velocità? http://www.speedtest.net/my-result/a/1063297594
      Questa è la mia normalità con Tim

    • Maurizio ha detto:

      Dovrebbero garantire la copertura in tutte le città menzionate. Io sono in Torino e la copertura di Vodafone (per quanto ne capisco) lascia un po’ a desiderare. La copertura sembra a macchia di Leonardo. Vaccessero meno pubblicità e un po’ più di segnale sarebbe meglio.

    • Francarso da Procida ha detto:

      Purtroppo vedremo spesso questa situazione. Oramai il 90% dei telefoni degli smanettoni è Lte. Quindi in orari di traffico può paradossalmente accadere che si vada più veloci in 3G perché più libera ed in grado quindi di raggiungere le sue velocità di crociera effettive di 10/15 mbps. Opzione da considerare in caso di bisogno… Ma nn spargete troppo la voce

      • Frappo ha detto:

        Come già succede per 3g e hsdpa, a Bari, zona Politecnico ci sono migliaia di studenti connessi ad uno stesso ripetitore e la banda si satura ogni volta con qualsiasi operatore. Con h3g il massimo che ho ottenuto lì è 200kb/s ma mediamente si va a 30 o non si va proprio, neanche WhatsApp e il telefono si scarica di più perché sta perennemente a cercare di scaricare dati e questo nonostante il campo pieno, mentre nel mio paese in periferia , nella mia stanza dove il campo è incerto ed ho difficoltà anche a telefonare 200kb/s sono il minimo. Ah qui abbiamo la LTE nonostante sia un paese di meno di 20mila abitanti.

        • Francarso da Procida ha detto:

          A Milano in centro su 4G stanno studiando sistemi a microcelle per le zone ad alta intensità di utilizzo.. Spero arrivino anche da voi..

    • Vincydroid ha detto:

      L s3 a Bologna arriva a 50mbps sempre e ovunque

  6. Falcellerba ha detto:

    In Umbria solo Perugia…:'(

  7. Luca DK Ravagnan ha detto:

    Io con Vodafone oggi a Milano in via Cassinari (zona rogoredo) ho preso i 102 Mbps con 35 Mbps in up.

  8. Luca Esse ha detto:

    A parte Treviso, nord est abbandonato

    • Camp ha detto:

      Mi hai rubato le parole di bocca, il Friuli se lo sono proprio dimenticato, qui da me con tim ancora ti salvi che hai quel poco di copertura per chiamare, con gli altri gestori se sei dentro casa non hai nemmeno quella…. A livello connessioni a banda larga, sia fissa che mobile siamo indietro di anni rispetto ad altri comuni.

      • rick ha detto:

        A roma io ho 4 tacche Lte dentro casa e fibra fastweb su doppino, 70 mega in entrata 10 in uscita

    • Hziro ha detto:

      Non è vero, sul LTE-A ti do pienamente ragione, ma per esempio LTE normale io con Vodafone lo trovo anche a Mestre, Venezia, Chioggia, Montebelluna, Bassano del Grappa…

      • Luca Esse ha detto:

        infatti parlo di lte-a, se non arrivasse per nulla la lte che ormai è un anno che ci vanno dietro sarebbe veramente un disastro, senza calcolare che fanno le cose sempre a metà, perchè quelli che prima andavano in H+ sono passati a lte, ma quelle zone che erano in E sono rimaste in E

        • Pietro ha detto:

          Ho delle remore in merito…e ti dico perche’. H+/3G o come vogliamo chiamarlo sono su un’altra tecnologia..appunto il 3G e suoi appennicoli. Per LTE non fanno altro che aggiungere un’antenna. Quindi non avrebbe senso spegnere quanto attivo…inoltre per tua info al momento tranne la sperimentazione di Vodafone LTE e’ solo trasmissione dati, comunuqe la voce va sul 3G per dirla in due parole anche se hai LTE quando chiami vai in 3G quindi non potrebbero spegnerlo senno’ non potresti neanche telefonare.

          • Luca Esse ha detto:

            io parlo di ricezione indipendentemente dalle antenne, nelle zone dove prima prendevo 3g ora prendo lte, nelle zone dove non si prendeva una fava prima non si prende una fava neanche ora

          • Pietro ha detto:

            Chiaro che sia cosi’ LTE e’ un’upgrade in pratica mettono un’antenna negli stessi siti ma non ne creano di nuovi. Quindi ha senso che dove c’era 3G ora c’e’ “anche LTE” dove non c’era nulla continuerà a non esserci perche’ ormai, credo, che di siti nuovi non ne fanno puoi o comunque molto pochi.

          • Luca Esse ha detto:

            va bene, allora non dovrebbero chiamarla copertura, ma tappatura di varie zone e basta

          • Pietro ha detto:

            Luca e’ quello che fanno tappano..io vivo a 4 km da milano città e la LTE arriva a stento a due tacche non investono e ti dirò di più vivo a 4 km dalla direzione generale della tre ed il segnale e’ arrivato 2 mesi fa..pensa te….che buffoni

  9. Daniele1926 ha detto:

    Lo snapdragon 801 lo supporta?

  10. salvatore schembri ha detto:

    Altro che LTE. In molte zone della provincia di roma si va ancora in edge. Invece di propinare nuove offerte VODAFONE deve potenziare la rete esistente. PENOSI.

    • Luca Sorbera ha detto:

      Quoto in pieno

    • Pignolatore ha detto:

      E non sono gli unici (né i romani, né la Vodafone)
      Da quando ho tim, non ho mai visto la scrittina 3g.
      Adesso che ho lte vado in 4g tranquillamente (più o meno) ma comunque quando non c’è o se cambio le impostazioni del 3g nessuna traccia.
      Questo, sebbene non sia una prova, è abbastanza indicativo del fatto che danno una preferenza a a un certo tipo di traffico (quello di chi paga di più per avere lte) a scapito di chi paga normale per avere 3g e invece ha h+ se va di lusso.
      Con Wind, per ora, si ha il 4g allo stesso prezzo (dove disponibile, cioè non molte zone ancora) e comunque in 3g si va piuttosto svelti. E il 4g va una lama.
      Sottolineo ai più maliziosi che non dico questo per pubblicità alla Wind, per quello c’è panariello (capirai!)
      Però sto in centro genova, a 200 metri reali dalle antenne delle 3 maggiori compagnie. Io ho tim, mio padre Wind.

      • ale ha detto:

        H+ è meglio di 3g…….

        • Pignolatore ha detto:

          Ma sai che l’ho sempre sostenuto anche io? Solo che non ho sufficienti nozioni tecniche per argomentare e ho trovato sempre persone che dicevano il contrario.
          Ho iniziato a pensare che avessero ragione loro quando ho visto che, su uno stesso modello, il mio h+ della tim andava sensibilmente più lento di un 3g di un concorrente.
          In ogni caso mi scuso per l’imprecisione
          :-)

      • M-Redstone ha detto:

        ?? Guarda che la sequenza incrementale dei simboli del segnale è E / 3G / H e H+ per cui se ti va in H+ sei al massimo come banda 3G. Oltre c’è il 4G

        • Pignolatore ha detto:

          Eh, lo so (adesso). Ma, non essendo un tecnico, ho scritto più sopra i motivi che mi hanno portato a fare confusione…
          Ma è un errore mio, ho fatto ammenda ;-)
          Ti riassumo dicendo che, dove sto io , h+ della tim va più lento di 3g della Wind.
          Ma è solo un caso. . . Solo che l’ho scoperto solo grazie ai vostri commenti!
          Oh, meglio tardi che mai…
          :-D

          • Pietro ha detto:

            Si pero’ scusami ma mi sembra assurdo che un gestore nel centro di un capoluogo di regione passi da Edge a 4G..cioe’ non metto in dubbio quel che dici ma nelle grandi città il 3G esiste ormai da 10 anni e mi pare stranissimo che a Genova centro tu non lo prendi.

          • Pignolatore ha detto:

            No, ma infatti ho scritto delle cose imprecise a causa di lacune che avevo sull’argomento. La ricezione è regolare.
            Ti chiedo scusa se non mi dilungo, sto cercando di rispondere a tutti quelli che gentilmente mi hanno notare questa cosa, ma ora devo scappare.
            Comunque ribadisco, ho scritto male io, dovrebbero esserci in giro delle spiegazioni sul come sono arrivato a a farmi un’idea sbagliata dell’argomento.
            Ciao!

          • Pietro ha detto:

            Non ci sono problemi, alla fine vedi si impara anche cosi’ una parola dice uno una la dice l’altro e si acquisisce qualcosa. E’ il bello di conversare. Buona giornata :-)

          • Pignolatore ha detto:

            d’accordissimo! Soprattutto quando scrivi una castroneria e te lo fanno notare in tanti e tutti gentilmente…
            Buona giornata a te!
            :-)

    • bozzoivo ha detto:

      Giustissimo

    • Massimo ha detto:

      Perfettamente d’accordo. Io sono zona Milano/Varese e i problemi sono gli stessi. Tutti gli operatori di telefonia sono dei mangia soldi…

    • Alfio Giordano ha detto:

      Abito a Piedimonte Etneo un comune in provincia di Catania con la wind si naviga da Smartphone in EDGE. senza soluzione di continuità!! Il 3g è un miraggio altro che LTE!!!!

  11. LoSbronzo ha detto:

    Non so se ridere o piangere del fatto che ho una connessione più veloce con il cellulare rispetto a quella che ottengo dal modem di casa

    • Smilzo ha detto:

      Possiamo piangere insieme, ho fastweb da un anno e non ho mai raggiunto i 2mb/s.

      • LoSbronzo ha detto:

        Wow. E te ne lamenti? Io non ho mai superato i 700kbps!!! XD

      • Max Tek ha detto:

        Caro ciao lavoro in fastweb e ti posso dire che se hai veramente 2 mb e perchè hai una copertura (ws) ciò significa che fastweb .. per raggiungere casa tua ha bisogno di appoggiarsi ad una centralina Telecom …. fastweb ti fornisce 20 mb di base ma poi Telecom ti manda 2 mb … per il semplice fatto che ho la tua abitazione e cablata dal vecchio Stoppini di rame Telecom molto datato …o le centraline Telecom fanno fatica ad erogati il segnale.. cosa che con accade con copertura (ull)…. ovvero centralina fastweb diretta che ti copre … in quel caso hai 17 mb di base fino a 20 mb … ti consiglio di chiamare il 192.193 e farti dire se hai una copertura woolsail oppure se vuoi scrivimi il tuo indirizzo e ti verifico la copertura dal nostro portale e ti allego uno screen shot. Del risultato..

      • pistacchio ha detto:

        Io con fastweb vado sui 4mb fatto con lo speed test quello famoso di internet e credevo di andare lento….

        • Max Tek ha detto:

          In effetti 4 md sono pochi ..

          • Pietro ha detto:

            Si bisognerebbe controllare in fase di contratto se si e’ coperti da fibra ottico o da ADSL. In ogni caso verificare anche se l’operatore è ULL cioè se ha di fatto “affittato il tuo doppino anche in centrale telecom” questa differenza e’ fondamentale. Io adesso che Tiscali nella mia Centrale è ULL posso aggiustare il profilo tecnico. Al momento ho 18MBPS ULL che poi con gli speedtest non supero i 14.50 Mbps e meno di un Mbps in upload. Casa mia e quindi i doppini sono vecchi 40 anni ma e’ anche vero che la centrale è a 200 metri. Comunque, a prescindere dall’operatore, e’ incredibile che nel 2014 per alcuni ancora i 2mbps siano un sogno e la cosa triste è che contrattualmente pagano come chi raggiunge velocità 10 volte e più maggiori. Cosi’ come, tornando al mobile, mi fanno ridere i gestori mobili. Che me ne faccio di 225 Mbps (ma anche di 20 o 50) se poi ancora i piani sono ad 1/2 Gb di traffico e poi spenderesti stipendi? Assurdo..che comincino a dare anche 2mbps a costo fisso e traffico illimitato tanto dall smartphone mica ti fai download di 10 Gb!!!

          • Max Tek ha detto:

            Guarda hai assolutamente ragione … io ho fastweb a casa in copertura Ull e su 20 md ho da spedire test 18 .7 . Mb .. e la centrale dista 670 metri da casa mia

  12. canard ha detto:

    a che serve tutta sta velocità se poi fanno pagare in media 2.50 euro al GB?

    • Arth ha detto:

      semplice, cosi ti fregano soldi più velocemente ;).

    • viktorius ha detto:

      comunque, se si ha un po’ di pazienza e fortuna, si può ottenere una buona tariffa quando è l’operatore stesso che ti chiama per tornare con loro. Io ad esempio ero passato a 3 da tim, dopo 5 mesi, tim mi ha offerto 400 minuti, 400 sms e 2gb di internet 4G Lte a 7 € al mese. Inutile dire che sono tornato in tim alla velocità della luce. Peccato solo che non ho un telefono Lte.

      • Pietro ha detto:

        Si ma appunto hai 2Gb Internet che non sono tanti io preferirei un discreto 3G con traffico illimitato stile ADSL. Personalmente ho preso il terzo gestore e grazie anche ad un’amico ho 2gb, minuti ed sms illimitati per 10 euro al mese ..e sempre ricaricabile è…che poi quel gestore se non va…va su Tim. Per ma abitando in prov. di Milano è l’offerta più vantaggiosa mai vista.

  13. Tersicore1976 ha detto:

    Ma non avevano le bande sature, come pure quelle dell’ADSL via “cavo”? Tim (cioè Telecom) per coprire le richieste di connessione con cavo in molti paesi e città taglia la sera la velocità di connessione (al mattino viaggio a 7 Mb puliti, la sera arrivo anche a 0,8)… Gli mancano le infrastrutture e dicono che la LTE funzione senza problemi? Internet è sempre internet, no? Le richieste finiranno tutte alle stesso server oppure chi usa una connessione dati passa da altre vie, e quindi ha una garanzia di ottenere più banda? Rimane solo un fatto: siamo da terzo mondo, come sempre, in Italia.

    Comunque vorrei precisare una cosa. Se un utente sottoscrive un servizio per ottenere una determinata velocità e non riesce a raggiungerla, non “può ne lamentarsi, se ottenere sconti, e/o disdire il contratto perché dell’altra parte sono “inadempienti”… Quindi occhi a sottoscrivere connessioni LTE senza poterle provare prima…

    • Francarso da Procida ha detto:

      Parli di 3g vero? Perché a me Lte mi fa picchi di 70 mbps scendendo a 10 in ore di traffico. Parlo di Milano

      • Tersicore1976 ha detto:

        No, parlo in generale della situazione connettività in Italia. Come ho scritto non so se il traffico via “cavo” e via “etere”, sono poi instradata nei medesimi server, o come li si bolgia chiamare. Avevo letto notizie che Vodafone, Tim, tutte le altre compagnie per la classica ADSL avevano deciso di ridurre la banda pro-capite nei periodi di punta perché non riuscivano a sopportante il carico, ed in effetti da qualche settimane la sera la connessione ADSL scende a “1gb”, mente la mattino ritorna a “7 Gb”… Quindi se già si stavano parando le “chiappe” avvisando gli utenti ed effettivamente tagliando in molte zone, non capisco come possano offrire una connessione ancora più veloce per la telefonia mobile, tutto qui… La mia era curiosità… E mi sorge il dubbio che in realtà sia una bieca manovra per soppiantare la vecchia ADSL cavo a favore di quella su rete cellulare. Cambiare e ri-cablare certe zone, per arrivare con nuovi cavi, scavando e mettendo nuove centrali ha un costo… Aggiungere nuove antenne su acquedotti, piloni ecc… ne ha un altro… Altrimenti non mi spiego perché una normale H+ arriva a 5.5 la sera, mentre Alice 7 Mega si ferma a 1.2 se mi va bene… Mentre , come detto, al mattino i miei 7 mega li ricevo tutti…

  14. AmoNapoli ha detto:

    Il navigo ancora in 2g

  15. Antonio Ferrari ha detto:

    Nella mia città con l’operatore Wind, sto ancora in LTE Ready… ovvero nella sala da pranzo sto con HDSPA+ e nella camera da letto in 4G con una tacca… posseggo un S5… Sarà che Wind da me non ha copertura completa… boh

  16. Batta ha detto:

    Gli italiani non vedevano l’ora di poter finire tutti i giga mensili in meno di un minuto! Applausone a tutti e due..

    • Pignolatore ha detto:

      Beh, ma scusa, il consumo dati è più o meno lo stesso! Un’app che ha bisogno di x mega, ne ha bisogno a prescindere dalla velocità con cui lo riceve. Poi se uno, già che ha lte usa di più i dati è un altro discorso!

      • Alessandro ha detto:

        Non è così, a parità di mb scaricati con 3g o lte, la connessione lte usa più mb, quindi a parità di soglie vai più veloce ma consumi più mb..

        • Pignolatore ha detto:

          Non lo sapevo e non ho le competenze tecniche per capire come mai, ma mi fido.
          È che mi sembra assurdo!
          Grazie per la risposta

        • Batta ha detto:

          Questo è vero se la perdita dati e maggiore.. e mi sembra molto strano.

        • Pietro ha detto:

          Dubito se parlo, ad esempio, dello speedtest e’ vero perchè lo stesso “sente” il tipo di connessione e nel caso del 4G/LTE scarica più dati ma le altre app usano la stessa quantità. Tecnicamente parlando esisthe l’overhead nei pacchetti dati ma non penso che impatti più di qualche kilobyte quindi alla fine irrilevante e poi parliamo di evoluzioni tecnologiche non di involuzioni. Il discorso e’ più psicologico alla fine..sapendo che puoi andare più veloce in molti utilizzano di più la connessione mobile e quindi esauriscono prima la quota dati, semplice marketing/psicologia.

      • Batta ha detto:

        Il senso del mio commento è che anche 100 mega scarsi andrebbero più che bene per le soglie ridicole che abbiamo. Che investano nella fibra invece che in ste cazzate..

        • Pietro ha detto:

          Si ma sono 2 cose diverse rete fissa e mobile e gli investimenti andrebbero fatti in tutti e due i sensi. Solo che sono diventati furbi…visto che ormai la rete fissa e’ in declino “pompano” la mobile tenendo alte le tariffe per guadagnare di più. Se ci pensi ora le telefonate da fissa sono quasi a gratis e perchè? Perche’ la utilizzano in meno…di contro fanno ste trovate pubblicitarie sul mobile mantenendo 1/2Gb…e ti spiego perche’..perche’ loro sanno che in molti usano solo la rete mobile anche per trasmissione dati.Sono d’accordo con te sul fatto che se uno a casa e al lavoro ha internet, quell’uno/due giga sono più che sufficenti per accedere alla mail o fare quattro cosine.

          • Batta ha detto:

            Hai ragione. Le soglie mobili per quanto possano diventare elevate non saranno mai sufficienti per una navigazione pompata. Io per esempio sulla rete fissa credo di consumare 2 giga in meno di mezz’ora e tanta gente si fa fregare perché non si informa sufficientemente. La rete fissa è e rimarrà ancora per molto la base di tutto e invece gli operatori si concentrano sul mobile principalmente perché è un investimento molto più economico (vuoi mettere piantare un’antenna anche predisposta per il 5g contro la posa della fibra in una città anche piccola?) e esente di problemi normativi o rischi di realizzazione.. E intanto si fanno la pubblicità quando in zone anche molto sviluppate su rete fissa a più di 7 mega non si va.. Parlo di Telecom ma pensa a Vodafone che per la maggior parte sfrutta la rete nazionale fissa in bitstream e investe solo dove fa comodo, come a milano dove fatalità con la fibra di proprietà Vodafone si va a 300 mega..

          • Pietro ha detto:

            Come non darti ragione. Ma e’ come sempre una storia tutta italiana. Investire dove fa comodo. Io ho vissuto in Irlanda a Cork che e’ la seconda città più importante ma parliamo pur sempre di non più di 100.000 abitanti e li anche “quasi” in periferia ti portano la fibbra ottica con velocità di 100Mbs ed i gestori mobili per 2 lire ti danno anche 5Gb di traffico mobile. Ok in tutto sono 4 milioni in tutta l’isola ma investono in infrastrutture mobili e fisse. Certo il paragone forse regge poco visto abitanti e dimensione. Purtroppo e’ vero in Italia malgrado tutti paghino quasi lo stesso per tutto ci sono cittadini di serie A,B,C,D…e non cambierà mai nulla.

          • Batta ha detto:

            Purtroppo alla testa di simili aziende dovrebbero esserci persone che fanno le cose con il cuore e la testa prima che con il preventivo e il resoconto dei costi in mano.

            Rispetto enormemente uno che è a capo di una grande azienda perché l’ha creata e fatta crescere lui, ma quando non è così i risultati si vedono.. Eccome..

  17. Alessandro Marcheselli ha detto:

    Sono scemo io oppure niente VoLTE a Genova? Cioè lo mettono ad “afragola” e non a Genova?

  18. momentarybliss ha detto:

    con quello che costa l’lte di vodafone, che se lo tengano stretto

  19. ops79 ha detto:

    Questi ragionano come il governo: facciamo la TAV,il ponte sullo stretto, mentre i treni normali e le strade cadono a pezzi! Abbiamo le reti peggiori d’Europa e devono propinarci ste menare..

  20. Emanuele ha detto:

    Ma su che banda è l’lte advance ?

  21. Colera ha detto:

    La Tavanata Eterna [cit.] pure advanced…… Estiquazzi :)

  22. Paolo ha detto:

    Vergognoso. In provincia di Frosinone si viaggia ancora in edge e vi assicuro che in alcune zone anche in gprs! La 3g è un miraggio e questi parlano di 225 mbps… Bah!

  23. OMAR❗ ha detto:

    Bologna no eh, mi raccomando…

  24. nimbus ha detto:

    Ma gli operatori virtuali, come Noverca che si appoggia a reti TIM, come sono messi riguardo a LTE?

  25. paolo ha detto:

    Tutto inutile.
    La maggioranza dei telefoni in circolazione arriva al massimo a 30 mbps…solo i telefoni da 700€ arrivano a 100 mbps, e gli operatori danno il doppio invece che dare di piu ai piu poveri e problematici con connessione da 500 kb…ma che bravi, spendete bene i soldi allora.
    Poi chi sa chi si metterà mai a scaricare file da 2 gb mentre sta per strada! Eh si, perche se uno ha un abbonamento normale allora ha 2 gb di traffico, e per scaricarlo ci mette 10 secondi…e in 10 secondi esaurisci tutto e poi vai a 32 kbps.
    Ommioddio che cacchiata demenziale!
    Bravissimi, potenziano la connessione a livelli esagerati nelle città dove è già al massimo (solo in alcune zone poi) e agli altri li abbandonano con i loro 100 bit al secondo.
    BRAVI

  26. luposelva ha detto:

    Provate prima a far funzionare come si deve il 3 G, o 3,5 e forse del 4 G non se ne sentirà la necessità.

  27. cat ha detto:

    Quando l’italia raggiunge quota 300mbps,il resto del mondo sta avanti anni luce xD

  28. bartweb mitiko ha detto:

    Wow O_O PAM, PAM, PAM, Stappiamo gli spumamti… Ma x che cosa? Ok, abbiamo la possibilità di navigare piú velocemente usando dopo aver comprato un nuovo smartphone compatibile con un nuovo superAbbonamento della rete che sono super costosissimi. Che poi, che serve pagare molto di piú x viaggiare a 225Mb onvece che a 3mb su uno smartphone? Facebook, web, whatsapp, youtubeHd li carica tranquillamente una rete a 3mb. Ora che c’è una rete simile dovrebbero iniziate a proporre abbonamenti adsl 24h ad alta velocita in modo poter anche sostituire quella di casa. Caso contrario, é inutile.

  29. SilvioX ha detto:

    Test Milano San Siro Z1C settimana scorsa 55Mb DL, stamattina lievitato a 88,62 :D, grande voda

  30. dr.hds ha detto:

    Dunque…. vodafone dove abito io ha una copertura scarsissima col 3g e se la menano che in 80 città c’è la copertura LTE-A?!?!?! Ma andate affan**** ehmehm..! Cominciate a servire BENE tutta Italia con almeno UN servizio! Poi non parliamo del passaggio da una microsim 3g alla 4g! 10€ per dover poi pagare ulteriormente il servizio! RIDICOLIIIIII!!!!
    Ah wind non è da meno.. il 2o numero l’ho fatto diventare wind da h3g perché non prendeva NULLA dove lavoro (roaming fisso) e ora prende poco dove lavoro e nulla a casa mia…non ho parole

  31. Jerry De Feo ha detto:

    Prima o poi si arriverà a cellulari con uscita ethernet x collegarli come modem ai computer via cavo

  32. Kiowa01 ha detto:

    Intanto aspetto l’LTE della wind :’)

  33. Alfio Giordano ha detto:

    Possiedo un modem della Tim 4 glte, ma raramente supero 1mb/s in download. A me sembra che gli operatori vendono aria fritta! Scordavo il ripetitore della Tim si trova a circa 300 metri da casa mia mah!!

  34. Lorenzo Cristofaro ha detto:

    Immagino che serva molto alle imprese hi-tech delle citta come Crotone o tra i fantastici sassi di Matera avere una tale velocità…

  35. Flaboz ha detto:

    E poi i terroristi dentro un bunker nel medio oriente trasmettono in diretta a tutto il mondo quello che filmano..da noi coprono le grandi città con la super rete LTE ma nel resto dell italia si arriva a fatica al 3g per non parlare dell Adsl in casa

  36. L0cutus ha detto:

    com’e’ la copertura vodafone 4g a Montebelluna (Biadene)?
    Mi hanno fatto un’offerta di 1000/1000/2GbLTE a 10€/mese e sarebbe molto interessante…

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com