MediaTek insegue Qualcomm: ecco un nuovo chipset octa-core con supporto alle reti LTE

13 Febbraio 201422 commenti

Oltre il 50% dei device mobile presenti sul mercato cinese monta processori MediaTek, ci ha permesso al produttore di affinare sempre di più le proprie tecnologie, spingendosi all’inseguimento dei grandi colossi del mercato come Qualcomm. Dopo il primo SoC True Octa-core, il produttore taiwanese avrebbe annunciato il primo true octa-core con supporto alle reti LTE.

Parliamo del nuovo MT6595 Cortex-A17 con modulo LTE integrato, una vera e propria sfida al colosso Qualcomm.

MediaTek sembra essere l’unico chipmaker a poter contrastare lo strapotere di Qualcomm, almeno in volumi di vendita, dato che attualmente è già al lavoro per poter distribuire in massa il nuovo MT6595 entro la prima metà del 2014.

Questo nuovo chipset sfrutta la nuova tecnologia ARM big.LITTLE con 4 core A17 da 2.2-2.5 GHz ed altri 4 core A7 da 1.7 GHz. Il salto generazionale dai Cortex-A9 dovrebbe garantire un aumento del 60% delle performance, portando questi chip all’inseguimento degli ottimi Snapdragon 800 e 805.

Pur essendo basato su architettura big.LITTLE, anche questo MT6595 (come il predecessore) sfrutterà la tecnologia Heterogeneous Multi-Processing, la quale consentirà a tutti gli 8 core di lavorare simultaneamente. Non dimentichiamo che questa nuova soluzione supporta anche le reti LTE, Codec Ultra HD, l’ultimo standard H.265, video recording e riproduzione di contenuti 4K2K.

Insomma un vero e proprio concorrente per i chipset Qualcomm. Chissà se presto MediaTek riuscirà ad effettuare il grande sorpasso.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com