Nokia non produrrà smartphone autonomamente, ma non tutto è perduto

27 Aprile 201530 commenti
Dopo le notizie che presagivano un rientro di Nokia nel settore smartphone con una propria produzione indipendente da Microsoft, ecco che arriva la smentita dell'azienda Finlandese che, tramite un comunicato stampa, ha negato tutti i rumors diffusi nei giorni scorsi.

Nokia ha smentito, oltre a tutte le voci che pronosticavano un suo rientro in autonomia nel settore mobile, anche i commenti erroneamente attribuiti al presidente Mike Wang che, secondo diverse fonti, avrebbe confermato tutto quanto diffuso nei giorni scorsi. Ecco il comunicato:

Nokia notes recent news reports claiming the company communicated an intention to manufacture consumer handsets out of a R&D facility in China. These reports are false, and include comments incorrectly attributed to a Nokia Networks executive. Nokia reiterates it currently has no plans to manufacture or sellconsumer handsets.”

Se state però già iniziando a strapparvi i capelli, aspettate di leggere il resto che potrebbe farvi cambiare idea sulla sorte da destinare alla vostra capigliatura. Come già fatto con N1, il tablet Android che sta riscuotendo non poco successo nel mercato orientale, Nokia si potrebbe infatti limitare alla progettazione e allo sviluppo di dispositivi che potranno essere poi prodotti con il marchio della società finlandese, da altre aziende. Non ci meraviglieremmo quindi se, tra pochi anni, vedessimo un gran numero di smartphone e tablet Android targati Nokia che, magari, potrebbero essere anche distribuiti nel nostro mercato. Vi terremo informati su eventuali sviluppi ma, se nel frattempo voleste ingannare l’attesa, a condizione che conosciate la lingua inglese, potreste divertirvi a leggere il comunicato degli uffici stampa del colosso finlandese.

30 risposte a “Nokia non produrrà smartphone autonomamente, ma non tutto è perduto”

  1. andreboh ha detto:

    Ha sbagliato già agli inizi quando mentre si stava sviluppando android lei sviluppava symbian..

    • Pisus ha detto:

      Se volevano salvarlo, Symbian^3 doveva uscire con il 5800 non con l’n8. Ai tempi dell’iPhone 4 doveva uscire un prodotto come l’n9 con MeeGo, non l’n8.
      Se avessero fatto così, probabilmente la storia sarebbe diversa.
      Detto ciò, considerando che si parla della Nokia che costruisce i ripetitori, un buon motivo per comprare uno di questi Nokia sarebbe quello della ricezione. Purtroppo i brevetti della fotocamera Pureview rimangono a Microsoft, vedremo cosa si inventeranno su questo lato.
      Inoltre so che sogno, ma sarebbe bello riassumessero gli ingegneri che se ne sono andati, quelli di Sailfish, che sono gli stessi che hanno progettato l’n9. Vedere un android conl’interfacciaa Harmattan dell’n9 sarebbe un sogno, l’ho ritirato fuori qualche giorno fa ed è ancora molto bella e moderna.

      PS: spiace non siano più costruiti da Nokia. Ieri stavo smontando il mio N8 perché si è gonfiata la batteria purtroppo, diventando il doppio. Nonostante ciò dentro era intatto, nessuna deformazione e una facilità disarmante nello smontare il device, considerando che ci sono solo viti senza noiose colle. Spero vivamente che i nuovi produttori non impongano a Nokia una progettazione diversa, che renda i devices difficilmente riparabili.

  2. rexandrex ha detto:

    bah, affari loro. Sono un ex utente nokia che ha sempre giudicato il loro prodotto eccellente. Iniziai la mia carriera di user nel 1993 con un cityman 300 e da allora ho avuto una decina di terminali nokia, ne ho ancora 4.
    se però hanno deciso così ben venga, ormai il mercato è pieno di prodotti ottimi, mica è più come vent’anni fa quando a contendersi la torta c’erano nokia, ericcsson e motorola . ce ne faremo una ragione.

    • golfirio masturloni saccénte ha detto:

      Penso che non sia possibile altrimenti…

    • teob ha detto:

      Scusa ma nei primi anni 90 c’erano tantissime marche / modelli, forse non li ricordo ma c’entrano quanto adesso.
      Panasonic, Philips (avuto lo gente con riconoscimento vocale rubrica) siemens sharp Sony (cmd z1 fantastico) Toshiba alcatel nec ecc ecc

      • omniapp ha detto:

        Beh insomma, non c’era tanto in giro. Il mio primo contratto è del ’94 con Telecom su un Nokia Cityman 100 formato mattone semipieno con in più antenna esterna fissa, e di alternativo c’era l’Italtel a valigetta e cornetta e dopo poco l’Italtel Airone (splendido, tre batterie da cambiare per arrivare a sera, due antenne diverse lunga e corta, ma comodissimo per l’epoca, lo rimpiango ancora). All’orizzonte il Motorola primo Microtac con visore a nixie (i numeri rossi). Non ricordo molto altro. Era difficile trovare anche un negozio di cellulari…

        • teob ha detto:

          Come ho scritto su dalla metà anni 90 aln2000 c’erano tantissime marche e modelli, guarda su internet e ti renderai conto. Il mio primo telefono fu un nec

    • M-Redstone ha detto:

      Infatti.. i tempi cambiano e la tecnologia corre. Non ha senso affezionarsi ai marchi, uno dovrebbe valutare il meglio del momento sul mercato

  3. Marco ha detto:

    Non ho capito esattamente come farà… svilupperanno loro i progetti e poi l’hardware verrà costruito da altri ( Qualcomm, Samsung esempio ) oppure le altre aziende costruiranno TUTTO il terminale progettato da Nokia con il marchio Nokia?
    Ad ogni modo è veramente triste vedere la Nokia che non è più come un tempo….
    io ho solo 16 anni quindi diciamo che ho Smartphone avanzati e tecnologie all’avanguardia…
    Ma praticamente sono cresciuto con il 3310 con quel giochino delle navi spaziali che amavo e l’intrammontabile snake! <3
    aaaaa bei tempi!!!

    • Tancredi Cavallaro ha detto:

      scusa ma se io che ne ho 27 quando usci nokia 3330 ne avevo 13 anni come puoi tu che oggi ne hai solamente 10 essere cresciuto con nokia 3330?

      appena nato l’ostetrica te ne ha regalato uno come regalo di nascita?

      • Guest ha detto:

        Mio padre da piccolino per farmi calmare mi dava il suo cellulare con snake.

      • M-Redstone ha detto:

        Veramente ha detto 16 .. se a 10 anni uno disquisisce così di tecnologia siamo davanti ad un genio

      • Marco ha detto:

        No ho 16 anni! Mamma aveva questo Nokia 3310 e siccome fa la maestra della scuola dell’infanzia io spesso andavo con lei :) ed ero affascinato dal suo Nokia e ogni volta glielo prendevo e mi mettevo ore con Snake e Space Combat ( o come si chiama!!! Che d’altronde era il mio preferito! xD ).
        Amavo quel telefono ci rimanevo ore!

      • Marco ha detto:

        Inoltre se non sbaglio ho incominciato a non staccarmi da quel telefono all’eta di 3/4 anni se non sbaglio! :’)
        bei tempi!!

    • M-Redstone ha detto:

      Un altro nostalgico dei tempi andati :-( sniff sniff sob sob

      • Valex ha detto:

        Mi aggrego pure io al reparto “nostalgia” se è x questo

        • M-Redstone ha detto:

          Ma ti manca così tanto il 3310? Come fermacarte va ancora benissimo.. utilizzalo così ;-) Scherzo

          • teob ha detto:

            Sai cosa manca secondo me cellulari solidi che duravano nel tempo, cellulari che con poche lire cambiavano colore, cellulari affidabili. E poi la cosa che a me manca di più era la fantasia, di Nokia c’erano tutte le forme e modelli esistenti. Lunghi corti a banana a forma di console flip ecc ecc. Oggi nessuno osa o testa un qualcosa di diverso da una mattonella

          • M-Redstone ha detto:

            La necessità di un display ampio secondo me limita drasticamente la scelta di forme originali… le uniche novità degli ultimi anni sono stati l’LG Flex e il nuovo S6 Edge

          • teob ha detto:

            potrebbe effettivamente limitare, quello su cui discuto e’ il mancato tentativo di farlo.
            adesso si inizia a vedere qualcosa ma e’ sempre poco.

      • Marco ha detto:

        :'(

  4. Walter ha detto:

    Staremo a vedere, ma perché attaccarsi ad un passato che non tornerà?

    • Andrea ha detto:

      perchè la qualità dei telefoni nokia non è mai stata messa in discussione, avere un terminale nokia con android sarebbe una cosa davvero interessante, se poi non succederà mai amen. Sperare è lecito

      • M-Redstone ha detto:

        Ma queste sarebbero cinesate marchiate Nokia… basta con questa nostalgia dei tempi passati. Nokia era leader nell’era dei telefoni tradizionali ma per quanto riguarda gli smartphone full touch (post iPhone per intenderci) non ha mai combinato nulla di buono. Gli unici validi, cioè i Lumia, ora si chiamano Microsoft Lumia

        • Andrea ha detto:

          Beh cinesate sono anche l’iphone e il 90% dei telefoni che sono prodotti da foxconn, un conto e dargli un progetto fatto da sviluppare e un altro è farlo sviluppare e progettare a loro… quando e se succederà vedremo il risultato. Essere contrari a priori è sbagliato, nokia non ha mai puntato sul full touch per un errore commerciale… adesso non possiamo giudica ne in bene ne in male, io sinceramente sono curioso di vedere cosa potrebbe uscire, ma se non esce si va avanti lo stesso :)

      • Saccente ha detto:

        Non succederà mai perché quella Nokia di cui parli ora si chiama Microsoft.

        • Andrea ha detto:

          Criticare a priori non si può fare come neanche elogiare a priori! Certo è che se mai dovesse succedere sarebbe una cosa interessante da valutare con il prodotto in mano :) poi se non succede si vive lo stesso…

  5. RedhooK ha detto:

    Sempre così…. la solita fonte del gruppo “LA SMENTITA” prima si poi no, forse chissà, poterebbe ….

  6. mirko ha detto:

    Nokia che qualità ha dato simbian. …solo apprezzato la buona ricezione e il comparto fotografico. ..desain orribili non si è aggiornata ora paga lo scotto. …. poi se fa produrre ai cinesi di nokia resterà solo il marchio ..vi ricordo che in passato i nokia si svalutavano alla velocità della luce. …. opinioni personali per me ha perso il treno

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com