Nokia tornerà sul mercato smartphone con Android nel 2016

25 Aprile 2015104 commenti
Durante la settimana sono circolare molte voci dai punti più remoti del web che suggerivano il ritorno di Nokia sul mercato smartphone per il 2016, solamente quando il contratto siglato con Microsoft lo permetterà legalmente. La cosa più interessante di tutto ciò sarebbe il matrimonio definitivo con Android dopo la lunga parentesi con Windows.

[ad#antonio]

Il sogno ricorrente di molti fan del robottino verde potrebbe presto diventare realmente. Infatti, secondo un ultimo rapporto, il presidente di Nokia Cina avrebbe vuotato il sacco sui piani futuri della società, confermando l’arrivo di smartphone Android dal 2016.

Tutte le voci sono state confermate dal presidente Mike Wang, il quale ha dichiarato che per la realizzazione di questi smartphone saranno utilizzate le fabbriche in Sichuan, che presto ospiterà anche i centri di R&D del colosso finlandese.

Purtroppo non abbiamo altre informazioni, ma sin dai primi movimenti possiamo constatare come Nokia si sia fatta attirare dal mercato cinese, per poterlo sfruttare come trampolino di lancio seguendo le orme di altri grandi produttori come Xiaomi, Lenovo, Oppo e ZTE.

 

104 risposte a “Nokia tornerà sul mercato smartphone con Android nel 2016”

  1. Lollolollo84 ha detto:

    Settecentotrentesimo!

  2. […] (…)Continua a leggere Nokia tornerà sul mercato smartphone con Android nel 2016 su Androidiani.Com […]

  3. Nicola DV ha detto:

    È veramente una buona notizia, ma credo che sia troppo tardi per emergere: ormai tanti altri marchi hanno preso piede nel mercato.

    • Stalin ha detto:

      Nokia ha ancora in sacco Di fan tra cui lo stesso Stalin

    • Mirko ha detto:

      Solo per noi appassionati… Per tutti gli altri android=Samsung , al max per i più scaltri Sony o LG ( conosciuti perché producono anche elettrodomestici).
      Ma marchi storici come nokia che hanno avuto il dominio assoluto e mantengono ancora una buona reputazione ci mettono un’attimo a tornare sulla cresta dell’onda dato che hanno ancora un’ampia clientela affezionata. Quando la gente vede il mio tel mi chiede “è un Samsung?”, quando gli dico che è un huawei mi guarda quasi sconvolta e anche se il tel piace e costa poco non ci pensa nemmeno a comprarlo. Se avessi risposto “no è un nokia” state certi che la reazione sarebbe stata molto diversa. Auguro ogni bene a nokia spero che presto si riprenda il posto che merita.

  4. […] (…)Continua a leggere Nokia tornerà sul mercato smartphone con Android nel 2016 su Androidiani.Com […]

  5. Francesco ha detto:

    Abbiate fiducia

  6. […] (…)Continua a leggere Nokia tornerà sul mercato smartphone con Android nel 2016 su Androidiani.Com […]

  7. RedhooK ha detto:

    Nokia… Nokia! Ti ci sono voluti tutti questi anni per rinsavire?
    Bé il nostro in bocca al lupo per il tuo difficile percorso!
    P.S hai ancora molti fan, non deluderli….

    • golfirio masturloni saccénte ha detto:

      torna… ma per forza in modo nuovo, ci sono i cinesi che hanno cambiato le regole, tu che pensi?

      • ivano34 ha detto:

        Nokia con Android stock… Sarebbe molto simpatico

      • RedhooK ha detto:

        Mi inviti a nozze?
        Meno male che ci sono… se tutto fila liscio uno compensa l’altro, il primo ha una certa esperienza (nokia) su come va fatto uno smartphone, mentre il secondo ha dalla sua la reperibilità dei componenti e la competitività dei costi… previsione azzardata la mia lo ammetto, ma abbastanza verosimile!
        Ehm! “meglio speranza… che ne dici? “

        • golfirio masturloni saccénte ha detto:

          cito il tuo primo post… “difficile percorso “.
          é solo che nel fratempo é cambiato tutto, il loro modello non esiste più.
          io mi auguro vivamente che ce la facciano.

          • RedhooK ha detto:

            Questo è il banco di prova… l’esperienza certo non gli manca, seppur sia rimasta fuori dal giro a lungo e tanto meno la materia prima, si tratta di sedere al tavolo della progettazione e sfruttare al meglio le risorse.

          • golfirio masturloni saccénte ha detto:

            devono “capitalizzare” il know how…

          • RedhooK ha detto:

            Vero e sopratutto guardarsi intorno… ripristinare il buon senso che molti produttori hanno perduto strada facendo… una certa originalità nel revival a partire dalla possibilità data all’utente nel gestire e curare il proprio dispositivo, insomma se al primo modello esordiscono con un ermetico il fiasco è assicurato! :=(

          • mr verdicchio ha detto:

            Non sono passati molti anni da quando nokia era leader. 6 o 7 al massimo. E non si distrugge un colosso in così poco tempo, non credo cioè che abbiano licenziato tutti, avranno sicuramente salvato un nucleo di bravi che potranno ricostruire una buona atruttura in breve tempo

          • RedhooK ha detto:

            Condivido, ma in questo campo gli anni si moltiplicano a causa della velocità con cui invecchia un sistema, sicuramente hanno le capacità per entrare a competere con gli attuali standard e magari andare oltre… un bravo costruttore non rischia mai di rimanere senza un tetto sulla testa.

    • Saccente ha detto:

      La Nokia di cui parli non esiste più, è morta. Dunque non può “rinsavire”.

      • RedhooK ha detto:

        Sicuramente tutti i produttori riferiti allo stesso periodo sono “morti” Samsung con bada, Nokia con symbian, Motorola con iTap… ecc… Nokia non valutó adeguatamente l’avvento di Android e non sviluppó la nuova generazione dei touchscreen, per ragioni non chiare si dice che non credesse nel successo di android o tante altre cose, il fatto è che rimase al palo…
        Ma l’azienda di per sé non è morta, tanto meno la sezione mobile.
        “il pool dei tecnici è ancora esistente” aver ceduto il marchio o parte di una attività ad esso legata non significa che lo stesso
        produttore abbia smantellato l’intero processo produttivo, ergo se fosse così non potrebbero più usare il nome Nokia per gli smartphone.
        La vicenda non è del tutto chiara, magari tu hai altre informazioni che io non ho non ho letto, l’unica che conosco è questa, che vede il ritorno del nome nel 2016 a scadenza dell’accordo con Windows Phone. :=/

        • Pignolatore® ha detto:

          In ogni caso, anche se qui non è stato detto, Nokia ha smentito ufficialmente…che non vuol dire sia per forza vero, ma perlomeno è ufficiale.

          • RedhooK ha detto:

            Già… siamo stati “traviati” non ci sono premi per i nostalgici…

          • Doc74 ha detto:

            Nokia ha ha acquisito a inizio anno Alcatel , poi se passerà a produrre cellulari marchiandoli anche nokia lo ignoro. Ma di sicuro ora il gruppo Nokia i cellulari li ha ( gli Alcatel ) .

          • Pignolatore® ha detto:

            Che io sappia Nokia sta acquisendo ora (e non l’ha già fatto inizio anno) Alcatel lucent, che si occupa di servizi di rete, non di telefoni!
            E l’ha fatto per sgomitare un po’ nei confronti di Eriksson e
            Huawei che sono “ingombranti”.
            Ma dal punto di vista della produzione smartphone, per adesso si hanno ancora più smentite ufficiali che conferme ufficiose…

          • Doc74 ha detto:

            In effetti l’accordo ufficiale è stato siglato il 15 aprile , ricordavo prima, vabbè .

            Quale sia il motivo per cui abbia acquisito Alcatel , e a meno ci siano cose che non sò, è compreso il pacchetto telefonia mobile( un po’ scarso al momento in casa alcatel ) .

            Poi cosa se ne farà nokia siam d’accordo che è tutto da vedersi. ( anche perchè è scaduto il patto di non concorrenza che aveva firmato con microsoft per cui..il campo è libero )

          • Pignolatore® ha detto:

            Ma infatti io spero in un Nokia con ansia da non sai quanto!
            Ps: credo che l’accordo con Microsoft si concluderà a fine anno solare, non credo sia già decaduto

          • Doc74 ha detto:

            onestamente non ricordo la data di scadenza precisa diciamo solo che è un evento sicuro a “breve termine”.

          • Pignolatore® ha detto:

            Guarda, poi la smetto di puntualizzare perché so bene quanto possa essere fastidioso e non è mia intenzione darti fastidio…soprattutto perché davvero sono anni che spero in un Nokia robottino verde, che ho già ribattezzato NokianDroid™!
            E proprio per questo spero che le loro smentite ufficiali siano farlocche, per così dire…
            Il fatto è che sicuramente non potranno avere smartphone a marchio Nokia fino al 2016.
            Quindi può anche darsi che le smentite ufficiali siano una forma di tutela legale preventiva nei confronti di Microsoft e ribadisco che è quello che mi auguro.
            Però, com’è vero che ogni tanto viene fuori qualche polemica sui rumor, almeno questa volta siamo di fronte ad affermazioni ufficiali da parte dei diretti interessati (purtroppo), per cui fino almeno a una prossima smentita ufficiale c’è un’informazione certa: Nokia non è interessata alla produzione di smartphone android.
            ()

        • Saccente ha detto:

          La vicenda è chiarissima: Nokia ha ceduto a Microsoft la divisione mobile: fabbriche, operai, ingegneri, brevetti e uso marchio. Per quest’ultimo, “uso del marchio”, la Nokia cedente potrà usare nuovamente il marchio “Nokia” a partire da una certa data (credo dal 2016). Un accordo compatibile col fatto che Microsoft non intende più usare tale marchio.

          Dunque la vecchia Nokia non esiste più come una volta: ora è Microsoft. Ed i prodotti sono prodotti Microsoft, nella filosofia, nel sistema operativo, nelle app e nei servizi.

          La Nokia rimasta è invece una azienda che lavora nel mondo mobile dall’altra parte, ovvero dalla parte del l’infrastruttura. Se mai dovesse rientrare nel mondo dei terminali potrebbe farlo solo come ennesimo produttore di terminali Android pagando royalties ai vari detentori di brevetti. O, peggio, commercializzando terminali prodotti da altri, a cui appiccicare il marchio “Nokia”. In entrambi i casi sarebbero solo specchietti per allodole, perché di “Nokia” avrebbero solo le 5 lettere relative.

          • RedhooK ha detto:

            Capisco…. non conoscevo nei dettagli questo aspetto, o meglio prendevo per buono il vociferare che Nokia avesse fatto un accordo temporaneo con Microsoft, slegato cioè per la produzione android appunto, mentre lumia Windows Phone era la sola parte mobile di fatto ceduta.
            Grazie per il chiarimento…

          • Doc74 ha detto:

            per l’esattennza Nokia ha comprato Alcatel Lucent , quindi indovina ?

          • Saccente ha detto:

            Quindi non cambierà nulla, non si aggiunge alcun brevetto relativo agli smartphone, nè alcun know how nè alcuna fabbrica di smartphone.

  8. Linux88 ha detto:

    Vai

    • Pignolatore® ha detto:

      Beh, dall’alluminio è stata una delle prime a farsi incantare…

      • Linux88 ha detto:

        Spero che non ricadranno nel trappolone

        • Pisus ha detto:

          A dire il vero l’n8 era abbastanza furbo: l’alluminio resisteva bene e le parti in plastica erano facilmente sostituibili nonché reperibili in rete. La batteria poi è uno scherzo sostituirla. Se rifacessero così sarebbe il benvenuto

  9. momentarybliss ha detto:

    per me se nokia riuscirà ad offrire una buona personalizzazione di android ed un device di livello al giusto prezzo, potrebbe fare del vero e proprio male fisico sia ad apple che a samsung

    • CarBon3 ha detto:

      …un vero e proprio male fisico… mah!

    • Pisus ha detto:

      Dunque mi stai dicendo che costruiranno dei telefoni con la resistenza di un Nokia 3310 giusto per usarli come mazze contro la dirigenza Samsung ed Apple?

  10. alexander(porky^34rus) ha detto:

    E vai..aspetto appena esce lo prendo

  11. Fabio ha detto:

    Mi ricordo il fallimento del nokia x Che era “android”, vediamo come saranno i loro nuovi smartphone android

    • Pignolatore® ha detto:

      Vabbè, ma il Nokia x era android solo sulla carta…di fatto era più simile a un Lumia, che altro. L’unico motivo per cui è servito è stato quello di poter “rubare” l’apk di here maps!

  12. Falcellerba ha detto:

    Speriamo che faccia un buon lavoro, e soprattutto che non adotti lo Z launcher, perché l’ho provato ma non mi attira…

    • DrCooper97 ha detto:

      Neanche a me piace, preferisco il menu classico alla vecchia maniera, con la home e le applicazioni tutte da una parte, a griglia, non tutte in colonna stile microsoft

  13. Carlo ha detto:

    Se “subito” uscisse un 930 con abordo android avrebbe sicuramente un gran successo e sarebbe anche un gran bel telefono per rapporto qualità prezzo. Certo da oggi al 2016 ce n’è di strada e nel frattempo il mercato dimentica sempre più il tuo blasone…

    • M-Redstone ha detto:

      “Sicuramente” meglio non dirlo perchè è tutto da dimostrare. Diciamo “potrebbe essere…”

      • Carlo ha detto:

        Se Nokia, all’epoca in netta predominanza, non avesse snobbato android adesso sicuramente occuperebbe il posto di samsung. Infondo i finlandesi credevano nel progetto maemo, prutroppo un mercato ancora avverso all’innovazione non ne apprezzò le enormi qualità, io ci lavoravo in terminal server perchè l’N900 era l’unico che mi consentiva di farlo con discreti risultati, semplicemente perchè Nokia era Nokia.
        Ma stai certo che i finlandesi hanno tutt’oggi un backgroung di competenza in campo informatico invidiato da tutto il mondo delle telecomunicazioni, ne è prova evidente “Microsoft” che grazie alla sua mossa adesso insiste anche nel campo dei device radiomobili

  14. Stalin ha detto:

    Speriamo non faccia c****e come per windows

  15. Luca ha detto:

    Se a bordo ci piazza una fotocamera da 41 mpx Android supporto microsd e supporto videochiamata farebbe il botto anche a 400 euro l uno
    Sarebbe oraaa

    • Linux88 ha detto:

      41 mpx servono a ben poco.. 20/24 sono il numero giusto se la qualità e buona si è a posto

      • andrix988 ha detto:

        3-4 anni fa il numero giusto era 8/16 mpx… e la risoluzione oltre il retina era inutile… questo per dire che 24 è il numero giusto in senso assoluto è una bestemmia

        • Linux88 ha detto:

          Beh per adesso 20 sono già superflui se i 41di Lumia 1020 hanno una qualità inferiore a per esempio i 13 di S4

    • eric ha detto:

      … calma calma con la “fotocamera da 41 Mpx” …. non è precisamente cosi …
      in effetti la fotocamera acquisisce a una risoluzione massima di 8 Mpx, e i restanti vengono utilizzati per sovra-campionatura – si ha in questo caso un fattore di oversampling massimo di 5:1 con zoom impostato a 1x … piuttosto lungo da spiegare vale la pena però di andare a studiare un attimo i vari grafici MTF che si trovano sul web …. senza dubbio, comunque, la “piccola” (non come dimensioni reali!) fotocamera Zeiss riesce a realizzare immagini come una buona compatta media ….

      … meglio questi 8 Mpx “sovra-campionati” che gli Zeiss da 20 ed oltre Mpx che ci vengono attualmente proposti ….. l’equilibrio di qualità lo si potrà ottenere magari con una “Purewiew” che abbia nativi 16 Mpx massimo (sempre che riescano a ridurre le dimenzioni !!) … tutto il resto è “specchietto per le allodole” buono solo per “impastare” le immagini ….. alcuni possessori di Sony lo sanno bene ….

  16. Audace 62 ha detto:

    Era ora….!

  17. ggian ha detto:

    Nostalgia canaglia. Ci mancano i vecchi nokia con Symbian

  18. vyt0 stefano ha detto:

    Buona fortuna Nokia !

  19. Alberto Cardellino ha detto:

    finalmente si sono svegliati questi di nokia

  20. Danielecmp ha detto:

    Allora, se mi esce un ottimo telefono ben ottimizzato, veloce, con la qualità costruttiva che nokia ha sempre dedicato ai suoi clienti, originalità nell’aspetto, ottima scheda tecnica, prezzo di listino che non superi i 700 euro e dopo un me lo compro!

  21. Brodo ha detto:

    Eppure non capisco perchè hanno prima portato a ZERO la migliore azienda al mondo invece di buttare nel cesso quel Symbian e passare direttamente ad Android invece di fare tutto quel manicomio con Windows e poi cedere il ramo d’azienda a Microsoft per pochi spiccioli che sono serviti a stento a risanare i debiti!

    Comunque se torna con top di gamma Android e non farà la cagata di bloccare o personalizzare l’apertissimo Android ma lo resterà abbastanza stock e pulito il successo sarà assicurato.
    Non avrà indietro il tempo perso, perchè il marchio si è svalutato nell’opinione della gente ma in 2 anni potrebbe lottare al pari con Samsung!

  22. andreoroma76 ha detto:

    Ahahahah che merde!!! Nokia poteva fa sfracelli con android e invece se so andati a mette con microsoft x fare cellulari demmerda….x poi fare licenziamenti xché la scelta di qualche dirigente coglione non ha fruttato…e i poveri operai se ne stanno a casa disoccupati. Dirigenti merdosi.

    • golfirio masturloni saccénte ha detto:

      benché io detesti dal più profondo del mio cuore il “buon” elop… ms é stata la conseguenza del tracollo… non la causa.

      • CarBon3 ha detto:

        Infatti! Poi la sfera di cristallo non l’ha nessuno. Abbiamo visto aziende leader avere dei crolli paurosi e marchi sconosciuti in 3 anni di attività diventare pilastri del settore. Prima per farsi conoscere dovevano comprare una fetta di acquirenti anno dopo anno seguendo un lungo percorso. Ora puoi cadere e entrare nella grande ruota del mercato se perdi o prendi l’onda giusta.

        • M-Redstone ha detto:

          Se per marchi sconosciuti 3 anni intendi Huawei, Xiaomi, Oppo ecc… in effetti hai proprio ragione. In questo settore nel giro di un lustro può cambiare tutto

      • Pisus ha detto:

        Esatto. Ma credo che la stessa fine la volesse Nokia stessa. Mi spiego: I primi symbian touch erano terrribili, e ne parlo da ex possessore. L’N8, (telefono che ho amato tantissimo) per quanto buono, è arrivato troppo tardi e non è riuscito a fermare l’ondata di gente che è passata a Samsung ed Apple. Probabilmente non hanno confidato nell’N9, che poteva davvero essere una buona alternativa, MeeGo con Harmattan era stupendo. Bisogna ricordarsi che la divisione mobile, per quanto grande, era pur sempre una divisione di una grande azienda. Probabilmente la dirigenza ha preferito sbarazzarsene mettendo Elop come cavallo di troia, tenendo solo le divisioni network e services, che a quanto pare godono di ottima salute.

        • golfirio masturloni saccénte ha detto:

          lo spero davvero tanto… anche se ho paura che possa attirare solo noi “nostalgici”, i nuovi utenti non la conoscono.

        • M-Redstone ha detto:

          Appunto.. sembra una Nokia “cinese” che non ha nulla da spartire con la Nokia che tutti conoscevamo

          • Pisus ha detto:

            Capisco cosa vuoi dire. In effetti il Nokia N1 viene prodotto dalla taiwanese Foxcon e se non sbaglio veniva rivelato da CPU-Z come Foxcon N1.

    • teob ha detto:

      Sui dirigente hai ragione. Quelli di Nokia non sono stati al passo con i tempi e MS una volta acquisita Nokia mobile ha licenziato.
      Però se usi il 930 fai fatica a dire demmerda

      • andreoroma76 ha detto:

        Mi dispiace solo x chi ha dovuto pagare x scelte sbagliate di chi prende stipendi che persone normali sognano…poi x il resto io con i nokia ce so cresciuto…

        • teob ha detto:

          Io sono cresciuto con i nokia a schermo verde :-)
          C’è comunque da dire che ogni azienda che fallisce (e sono tante) c’è sempre un dirigente (o piu) balordo che fa il danno e che se ne esce con buona uscita milionaria e la mette nel c a tutti

  23. Sfale ha detto:

    Immaginatevi un 3310 android hahahaha

    • Vincydroid ha detto:

      Immaginatevi un telefono con una configurazione da top di gamma con l’indistruttibilità del 3310: darei tutti i soldi del mondo per vederlo

  24. Co_oper ha detto:

    In questo settore le case produttrici non si possono permettere nemmeno un minimo errore perchè il tracollo è sempre dietro l’angolo.
    Sarebbe bello un solo top di gamma all’anno, non credo abbiano le risorse per produrre tanti terminali.

  25. eric ha detto:

    … speriamo almeno che si basino sulla qualità costruttiva e sui materiali del tablet N1

  26. Antonio ha detto:

    Dai Nokia!! Ritorna!!!

  27. Scadnasso ha detto:

    Che ne direste dell’accoppiata Nexus/Nokia??

  28. Frà ha detto:

    Già… Un bel Nexus Nokia *_*

  29. Pippo ha detto:

    Ok per le fabbriche in Cina: ormai è indispensabile. Ma i centri di R&D dovrebbero essere in Finlandia.

  30. Paolo Malgarise ha detto:

    Non vedo l’ora…finalmente nokia ritornerà tra noi!

  31. AmoNapoli2 ha detto:

    Sei dovuta fallire per capirlo

  32. mirko ha detto:

    In poche parole non sarà più nokia ma resta solo il marchio ..tutto il resto è china. … come la vespa indiana per far un esempio ma peccato una azienda fillandese di grande storia chiusa

  33. Saccente ha detto:

    Ma quale di quale Nokia state parlando tutti?
    La Nokia fatta di fabbriche, ingegneri, know-how e brevetti, l’insieme relativo ai cellulari e smartphone che tutti conosciamo e ricordiamo con una certa nostalgia, non è più di Nokia, ma di Microsoft.

    È la Nokia rimasta, che forse entrerà nel mercato degli smartphone, ma non ha nulla a che fare con la Nokia che tutti abbiamo conosciuto e la cui identità non esiste più.

  34. Federico Conte ha detto:

    Grande Nokia, tornerai a essere leader di Cellulari?

  35. andrea ha detto:

    Beh meglio tardi che mai

  36. […] aprile 2015Niccolò AltiniNessun commento Dopo le notizie che presagivano un rientro di Nokia nel settore smartphone con una propria produzione indipendente […]

  37. […] le notizie che presagivano un rientro di Nokia nel settore smartphone con una propria produzione indipendente […]

  38. […] le notizie che presagivano un rientro di Nokia nel settore smartphone con una propria produzione indipendente […]

  39. […] le notizie che presagivano un rientro di Nokia nel settore smartphone con una propria produzione indipendente […]

  40. Doc74 ha detto:

    Che casino, la vecchia nokia mobile è finita a microsoft , che ha continuato ad usare il marchio Nokia fino a poco fa’ per poi passare al marchio microsoft direttamente.
    Ora nokia compra Alcatel – lucent , e rimbradizzera gli Alcatel chiamandoli Nokia .
    In tutto questo il consumatore comprerà cose non sapendo assolutamente cosa sta davvero comprando.

  41. Gianmarco Moretti ha detto:

    Se ne sono accorti finalmente…

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com