Ottime notizie dunque per chi da tempo attendeva il ritorno del noto marchio scandinavo. Dopo tanti rumor e indiscrezioni abbiano la conferma del ritorno di Nokia nel mercato degli smartphone. La notizia è stata divulgata dalla stessa società in occasione dell’evento Nokia’s Capital Markets Day 2016, tenutosi lo scorso 15 novembre.
Intendiamoci, Nokia non produrrà in prima persona i device ma lavorerà in collaborazione con l’azienda finlandese HMD Global e il colosso taiwanese Foxconn. HDM società fondata da ex-dirigenti Nokia si occuperà di “sviluppare, commercializzare e vendere smartphone e accessori del marchio”. Foxconn si preoccuperà invece di ricerca e sviluppo, oltre che della produzione dei dispositivi. Nokia fa inoltre sapere di aver affidato ad una rinomata agenzia pubblicitaria il compito di promuovere i device.
Uno dei primi smartphone a fare il suo debutto nel 2017 potrebbe essere D1C, che presumibilmente si caratterizzerà per la presenza di Android 7.0 Nougat e per specifiche tecniche tipiche della fascia media, si parla infatti di un display da 1080p, un processore Snapdragon 430, e 3 GB di RAM.
L’azienda sarà presente al Mobile World Congress 2017 dal 27 a 2 marzo 2017 a Barcellona. Quanti di voi non vedono l’ora di rivedere Nokia in azione?