Gli smartphone Android hanno da sempre avuto il “problema” degli aggiornamenti software, in quanto molti produttori offrono ai loro utenti 2 o 3 aggiornamenti del sistema operativo. Questo significa che se comprate uno smartphone con già all’interno Android 13, lo smartphone verrà aggiornato al massimo ad Android 15 o 16. Samsung ha poi invertito un po’ questa tendenza, garantendo 4 anni di aggiornamenti software per i suoi dispositivi.
Alcuni rumors in relazione ai nuovi Google Pixel, ci hanno lasciato pensare che Google avesse in mente di offrire 5 anni di aggiornamenti per i suoi nuovi smartphone a partire dalla serie Google Pixel 8, andando così a pareggiare con gli aggiornamenti che offre Apple agli iPhone. Ad ogni modo, secondo un post del leaker Kamila Wojciechowska su X (Twitter), pare che gli aggiornamenti software dei Google Pixel potrebbero arrivare a ben 7 anni.
2/3 pic.twitter.com/L6mkAAo9Ev
— kamila 🌸 (@Za_Raczke) September 25, 2023
Se questa notizia dovesse essere accertata, allora vuol dire che i nuovi Google Pixel 8 e 8 Pro, dato che sono già provvisti di Android 14, riceveranno aggiornamenti fino ad Android 21. Comunque sia, è molto probabile che in realtà ci sia stata un po’ di confusione in questo report e che i 7 anni di aggiornamenti, si riferiscano agli aggiornamenti sulle patch di sicurezza.
In definitiva, è probabile che gli aggiornamenti software per i Google Pixel saranno di 5 anni e gli aggiornamenti sulle patch di sicurezza di 7 anni. Si tratta comunque di una novità e di un salto di qualità non da poco da parte di Google, mentre Apple rimane a osservare attentamente. Non ci resta altro che aspettare il 4 ottobre per saperne di più.