Qualcomm: UE lancia due indagini di antitrust

17 Luglio 20155 commenti

La Commissione Europea ha dato l'avvio ad un'indagine formale contro Qualcomm, la nota azienda famosa per produrre i chipset di numerosi dispositivi Android. Si presume che la compagnia abbia abusato della sua posizione di mercato per vendere a prezzi inferiori dei rivali, forzandoli di conseguenza ad uscire dal business industriale.

In realtà le indagini sono due: una per determinare se Qualcomm abbia offerto incentivi ai clienti chiedendo di accettare di essere complici del “monopolio“; la seconda per capire se i costi di vendita così bassi siano stati decisi a tavolino per sbarazzarsi della concorrenza.

qualcomm

Entrambi i procedimenti investigativi comprenderanno i chip usati per le tecnologie 3G e 4G, smaltendo gli interrogativi che sono sorti sin dal 2010. Inoltre non è la prima volta che Qualcomm viene messa sotto accusa dalla Commissione Europea: nel 2009 infatti si è conclusa una causa da 4 anni. La compagnia ha dovuto sborsare 975 milioni di dollari alla Cina dopo essersi accordata con la Commissione Nazionale di Riforme e Sviluppo in una disputa sull’antitrust.

 

Ecco i commenti ufficiali dell’azienda:

Siamo stati informati che la Commissione Europea ha intrapreso la procedura di “inizio provvedimenti” contro Qualcomm, con riferimento alle due indagini in corso nel settore mobile chipset.

Ciò permetterà agli investigatori di raccogliere ulteriori fatti, ma non rappresenta né un espressione della Commissione sui meriti del caso, né un’accusa nel confronti della Compagnia.

Nonostante siamo stati amareggiati nel sentire questo, abbiamo cooperato e continueremo a collaborare con la Commissione, e a credere che ogni accusa sia infondata.

Cosa ne pensate della vicenda?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com