Qualcomm: UE lancia due indagini di antitrust

17 Luglio 20155 commenti
La Commissione Europea ha dato l'avvio ad un'indagine formale contro Qualcomm, la nota azienda famosa per produrre i chipset di numerosi dispositivi Android. Si presume che la compagnia abbia abusato della sua posizione di mercato per vendere a prezzi inferiori dei rivali, forzandoli di conseguenza ad uscire dal business industriale.

[ad#alberto-schiabel-1]

In realtà le indagini sono due: una per determinare se Qualcomm abbia offerto incentivi ai clienti chiedendo di accettare di essere complici del “monopolio“; la seconda per capire se i costi di vendita così bassi siano stati decisi a tavolino per sbarazzarsi della concorrenza.

qualcomm

Entrambi i procedimenti investigativi comprenderanno i chip usati per le tecnologie 3G e 4G, smaltendo gli interrogativi che sono sorti sin dal 2010. Inoltre non è la prima volta che Qualcomm viene messa sotto accusa dalla Commissione Europea: nel 2009 infatti si è conclusa una causa da 4 anni. La compagnia ha dovuto sborsare 975 milioni di dollari alla Cina dopo essersi accordata con la Commissione Nazionale di Riforme e Sviluppo in una disputa sull’antitrust.

 

Ecco i commenti ufficiali dell’azienda:

Siamo stati informati che la Commissione Europea ha intrapreso la procedura di “inizio provvedimenti” contro Qualcomm, con riferimento alle due indagini in corso nel settore mobile chipset.

Ciò permetterà agli investigatori di raccogliere ulteriori fatti, ma non rappresenta né un espressione della Commissione sui meriti del caso, né un’accusa nel confronti della Compagnia.

Nonostante siamo stati amareggiati nel sentire questo, abbiamo cooperato e continueremo a collaborare con la Commissione, e a credere che ogni accusa sia infondata.

Cosa ne pensate della vicenda?

5 risposte a “Qualcomm: UE lancia due indagini di antitrust”

  1. RedhooK ha detto:

    Dal momento che, “come qualcuno afferma, vendeva a prezzi inferiori” concorrenza sleale?
    Mi pare, sia un paradosso, il fatto che i dispositivi equipaggiati con questo SoC costassero di più?!
    La questione è illuminante, poiché viene sempre detto che la qualità produttiva, abbia costi più alti…
    Balle! Sono le politiche di marketing che alzano i costi, insieme alla poca attenzione di chi acquista, le varie truffe hanno vita facile!
    Milioni, miliardi gettati dalla finestra per cause e ricorsi, mentre molte persone faticano a sopravvivere, compresi gli stessi operai di queste aziende.

    • Andrea ha detto:

      Qualita’ produttiva ? Data la qualita’ di qiesto snapdragon 810 a mio parere l’avranno svenduto come i cappellini ai concerti pur di vendere

      • RedhooK ha detto:

        La cosa peggiore l’hanno fatta i produttori di smartphone, sopratutto quelli che non adottavano questo SoC, che abbigliati dal nome e dal prezzo conveniente, lo hanno messo sui loro dispositivi, danneggiando i propri utenti.
        Qualcomm dal canto suo ha sempre negato i problemi di SD810 , per questo sarebbero da condannare, non per avere abbassato i prezzi (cosa a cui credo poco), negare l’evidenza di un difetto di progettazione si chiama truffa!

        • Pignolatore® ha detto:

          Beh, ma queste indagini partono dal 2010, credo che lo snap 810 sia solo la punta dell’iceberg…
          Detto ciò spero che paghino abbondantemente per la truffa dell’810…ma le imputazioni sono piuttosto gravi anche senza

  2. dab ha detto:

    Di solito non lo faccio mai, ma devo criticare quest’articolo, davvero scritto male con frasi molto confuse: “smaltendo gli interrogativi”? Che significa? “nel 2009 infatti si è conclusa una causa da 4 anni”? Immagino si volesse dire ” una causa che durava da 4 anni”. “Una disputa sull’antitrust “?? Difficile immaginare che l’oggetto della disputa fosse l’antitrust: semmai ” una disputa contro l’antitrust”. Non sono uno che critica l’errore di digitazione, l’apostrofo o il congiuntivo, ma almeno un po’ di cura nello scrivere frasi di senso compiuto.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com