Già in passato avevamo proposto un’infografica simile per identificare quale dei dispositivi in commercio avesse il maggior rapporto corpo-display. Allora vinse l’LG G2, ma adesso, con la crescita del mercato cinese e l’interesse verso gli smartphone borderless lo smartphone del produttore coreano è soltanto un ricordo. Adesso lo scettro di miglior smartphone con rapporto corpo-display spetta allo Sharp Aquos Crystal.
[ad#antonio]
Ecco l’ultima infografica che mette in risalto il grande lavoro svolto negli ultimi anni dai produttori cinesi:
La top 5 è composta da:
- Sharp Aquos Crystal
- Sharp Aquos Crystal 2
- Oppo R7 Plus
- Huawei P8 Max
- Xiaomi Mi Note
Segue il Samsung Galaxy Note 4 con un rapporto del 74.3%, piuttosto dietro il nuovo LG G4, il quale, con un rapporto del 72.5%, peggiora il risultato ottenuto dal G2. Punteggio di 71.7% e 70.6% rispettivamente per Samsung Galaxy S6 Edge e S6.
Purtroppo ancora in fondo alla classifica l’HTC One M9, che anticipa di alcune posizioni l’ultimo posto dell’iPhone 5S, con un rapporto del 68.5%.
Chissà se nei prossimi anni la moda dei borderless porterà cambiamenti a questa infografica.

com’è che xiaomi non la considerano mai? manca il mi4… anche nell’analisi delle fotocamere di un paio di giorni fa non l’hanno presa in considerazione. Eppure mi risulta che sia uno dei principali produttori di smartphone!
Perché il Galaxy S5? Sembra siano allergici
Guarda che la numero 5 è uno Xiaomi.
Xiaomi Mi Note
si ma manca il mi4, mentre tra apple e samsnung ci sono tanti terminali anche vecchissimi… vabbé è anche vero che sono best seller.
Ehm… E ci dimentichiamo del g3?
Ma i meizu?
Questa cosa dei margini sottili non so mai se è una cosa positiva o negativa..
Parlo da possessore ma terrei in considerazione anche il Huawei Ascend Mate 7 che poi tanto vecchio non è…rapporto display-corpo dell’ 83%.
Qui dice di meno http://www.gsmarena.com/huawei_ascend_mate7-6543.php
Sarebbe comunque al secondo posto…come al solito sono classifiche un po’ così…inutili
Vero…
Come classifica è molto incompleta, mancano parecchie marche e modelli. Per dirne una, il Mate7 sarebbe al terzo posto
IL G3 DOVE CAVOLO É?
E poi ci domandiamo quanto queste classifiche siano affidabili.
Certo che lo sharp é un bel cesso con quel bordo gigantesco inferiore…non avrá quelli sopra e di fianco,ma compensa sotto. Proprio un design di m***a
Si ma stai calmo
Hai ragione anche te. Ma mi fa piuttosto arrabbiare vedere ste classifiche fatte alla pene di cane.
Hai ragione sull’assenza del G3 bisognerebbe capire come mai non sia presente in classifica… qui in ogni caso valutano il rapporto bordi display non il design
Anche il mi note, m9+ e opo ad esrmpio hanno il gran fascione inferiore, solo che ce l’hanno anche sopra! Quindi a sto punto meglio gli sharp no?!
Sinceramente no, avendoli grandi sia sopra che sotto ha un design più equilibrato
E hauwei ascend mate 7?sarebbe primo con il suo 80%
Gia manca mx4…. Uno dei migliori
Si ma su phablet da più di 5,2″ non vale… bisognerebbe separare per categorie, ovvio che l’iPhone 5s è all’ultimo posto con i suoi 4″ (e comuque ha molti bordi sopra e sotto). Levando per un momento s6 edge che ha i bordi curvi (se li avesse sopra e sotto il rapporto sarebbe superiore al 100%!) Il p8 penso vinca la classifica di smartphone.
Non è un confronto di chi ha il display piu grande ma su quale smartphone è meglio ottimizzato il display
Lui dice contando l’area frontale del s6 edge e l’area del display complessiva delle zone curve laterali, avrebbe un rapporto del 100% (non so le cifre precise, sto solo riformulando il pensiero precedente) ma in realtà non so se varrebbe come conteggio :-/
Mi riferisco a quando dice che non è valido confrontare phablet con smartphone…secondo me lui ha capito tutt’altro
Ma incrementando le dimensioni del display il rapporto non può che essere migliore a meno che non venga riscalato tutto (cosa che ovviamente non avviene).
Non è moda ma esigenza
Scusate e Galaxy S5…. non mi sembra che sia antico e il dispay e bello corposo
G2 sarebbe comunque solo dietro agli sharp, non vedo chissà che passo avanti.
LG G2 75,7 definirlo soltanto un ricordo? A quanto pare sarebbe il quarto in classifica…
Se non sbaglio i G3 arrivò a 78% superando il risultato del G2, sbaglio?
di preciso in percentuale non ricordo ma sono quasi sicuro che stava sotto al g2, avevano aumentato i bordi laterali abbassando quella percentuale. Comunque se si fa un articolo sul rapporto corpo/display era interessante vedere le cifre degli degli smartphone degli ultimi anni e non fare un copia e incolla di un articolo che gira in rete.
Ho confrontato adesso il mio G3 col G2 di un collega, il G2 ha le cornici laterali più spesse, ricordavo bene che il G3 aveva un rapporto schermo/dimensioni clamoroso rispetto alla concorrenza!
No non sbagli. G3 ha quelle percentuali li!
Honor 6 ha un bel 75,7% e non rientra neanche in classifica
Questa infografica è utile come un culosenzabuco. Cosa serve sapere la ratio display/superficie? A nulla, dato che non da informazioni utili su dimensioni, peso, spessore e tutti quei fattori che sono realmente utili nel valutare l’ergonomia di un prodotto. Senza contare che, a parità di cornici, un display più grande ovviamente indica una ratio migliore. Un esempio su tutti, Z3 e Z2 sono uguali, ma l’aver reso le cornici meno scivolose e più arrotondate sullo Z3 fa quest’ultimo molto più ergonomico. Al contrario, voglio vedere quanto sia ergonomico uno smartphone, come gli Sharp, che basta prenderlo in mano per sfiorare il display o, peggio ancora, usarlo in landscape per vedere foto o addirittura giocare (penso operazione infattibile sui Crystal). Senza contare che sono davvero osceni da guardare, mentre forse non è un caso che gli smartphone giudicati più belli (Z3, M7-8, iP5/6, S6 edge) siano quelli che presentano più cornici o, come Z3 e Edge, siano a centro classifica.
I migliori sono i samsung perchè sono quelli che investono d+ in ingegnierizzazione riducendo spessori e cornici e in più hanno i tasti fuori dallo schermo. ;)
Ah, ora ho capito, fanboy Samsung :D
Secondo me bisognerebbe fare un calcolo volumetrico per avere un effettivo valore del dispositivo in questione…magari il display occupa frontalmente il 69% ma poi sono spessi 1cm ed hanno pure i tasti funzione a schermo…questa classifica non ha senso a mio avviso.
Ma i tasti a schermo su alcuni modelli scompaiono aprendo le app, quindi non ha senso considerarli…
Ma il Mate7 ????
Ma è pieno di errori…. ad esempio P8 è 78.3%
Ho confrontato adesso il mio G3 col G2 di un collega, il G2 ha le cornici laterali più spesse, ricordavo bene che il G3 aveva un rapporto schermo/dimensioni clamoroso!
LG G3 con il 76,4% di rapporto schermo / superficie non lo mettiamo nell’infografica??????????????????????????