Samsung abbandonerà android? Ufficiale il nuovo Samsung Z4 con Tizen 3.0

15 Maggio 201720 commenti

Samsung cerca di rendersi indipendente anche dal punto di vista software, lanciando uno smartphone con a bordo Tizen, il sistema operativo di proprietà del colosso coreano. Samsung Z4, questo è il suo nome.

Il Samsung Z4 sarà lanciato inizialmente soltanto in India, per provare se sia davvero arrivato il momento di abbandonare Android. Il telefono sarà di fascia medio-bassa, probabilmente per non rischiare di perdere tanti fondi per una semplice “prova”.

Il display è da 4.5 ” WVGA con risoluzione 480×800 pixel ed un vetro 2.5D. Processore di cui non viene specificato il produttore ne il modello, sappiamo solo che è un Quad-Core da 1.5 GHz, supportato da soltanto 1 GB di RAM e 8 GB di memoria integrata.

Il comparto fotografico vede una fotografica posteriore da 5 Mp con dual-flash Led ed una anteriore con flash Led singolo. Possibilità di inserire una o due Sim, con cui si potrà navigare fino in 4G LTE. A completare l’opera una batteria da 2050 mAh ed un prezzo molto vantaggioso (secondo quanto detto da Samsung).

Beh, le specifiche tecniche non sono le migliori, ma ciò che ci invoglia a provare lo smartphone è proprio il sistema operativo Tizen. Samsung ha di fatto affermato che il sistema operativo (come tutto il telefono) è stato ideato per chi è alle prime armi con il mondo degli smartphone, di fatto garantirà un’esperienza d’uso semplice ed intuitiva per l’utente.

Si può ben immaginare come lo smartphone soffrirà inizialmente della carenza di applicazioni nello store di Tizen, ma sarà avvantaggiato sicuramente dall’ecosistema che gli verrà costruito attorno. Di fatto il sistema operativo è stato già sfruttato molto da Samsung, su Smart Tv e Smartwatch per esempio, e questo ci fa credere nel fatto che Tizen OS sarà molto ben implementato.

Che altro dire, non ci resta che aspettare per poter sapere effettivamente quanto sarà stata giusta questa mossa di Samsung. Voi cosa ne pensate? Acquistereste questo device se dovesse arrivare in Italia?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com