Samsung al lavoro su un nuovo tablet windows

22 Agosto 201511 commenti
Vi ricordate la linea Samsung ATIV, quella dei tablet Windows based? All'epoca sembravano essere davvero ciò di cui si avesse bisogno per unire la produttività da mobile all'aspetto multimedia. Ma non sono stati molto apprezzati dal mercato; pare comunque che il colosso sudcoreano voglia riprovarci.

[ad#alberto-schiabel-1]

Samsung ATIV, come del resto ogni altro tablet a sistema operativo Windows, ha avuto ben poco successo: dopo lo sprint iniziale, le vendite sono crollate, e non sembrano voler accennare ad un’inversione di tendenza.

ativ

Ma si sa, l’azienda sudcoreana è amante delle sfide, anche secondo l’ultimo rumor appena visto su un possibile tablet da 18,4 pollici.

Infatti, secondo nuove fonti, Samsung non avrebbe abbandonato il progetto di produzione di una linea mobile Windows based: starebbe infatti progettando e sviluppando un tablet ad hoc per ospitare il più recente sistema operativo di Redmond: Windows 10.

Ecco alcune caratteristiche non confermate del leak:

  • Display Super AMOLED da 12 pollici
  • Risoluzione da 2560 x 1600 OPPURE 3840 x 2400
  • Processore Intel Core M da 14 nanometri
  • 4 GB di RAM
  • S-Pen
  • Spessore da 6,2 millimetri
  • Peso da 600 grammi

Samsung ativ q

Se il leak si dovesse rilevare fondato, pensate che Samsung faccia bene a puntare di nuovo su Windows per estendere il suo mercato?

Secondo Terry Myerson, Vice Presidente Esecutivo del WDG (Windows and Devices Group), entro due o tre anni Windows 10 girerà in 1 miliardo di dispositivi. Che questa dichiarazione faccia conto delle presunte intenzioni del colosso sudcoreano di riprendere in mano il lavoro mollato con ATIV?

Cosa ne pensate? Diteci le vostre opinioni nei commenti.

11 risposte a “Samsung al lavoro su un nuovo tablet windows”

  1. cesco ha detto:

    In pratica vogliono fare un surface Pro della Samsung.
    Se avrà tutte le caratteristiche che sono indicate qui potrebbe essere un buono strumento di lavoro.
    Unico limite, secondo me, come per l’eccellentissimo Surface Pro potrà essere solo il prezzo che temo non sarà per nulla popolare.

  2. mr verdicchio ha detto:

    Windows 10 potrebbe essere il futuro, se fosse fatto bene.
    Oggi è impossibile per molti rinunciare completamente ad un pc classico.
    Quindi molti sono passati al mondo Apple, e molti hanno android sui dispositivi mobili e un pc.
    Questi (e anche gli Apple user) potrebbero essere tentati di passare ad un sistema unico come Windows, il quale non sarà aperto come android, ma offre infinite possibilità di scelta a differenza di Apple.
    Fa bene samsung a puntare anche su questo tavolo.

    • simoneusala ha detto:

      Io sto windows 10 non l’ho ancora visto in azione dal vivo… Ma é una miglioria di windows 8 o una versione a sé?

      • golfirio masturloni saccénte ha detto:

        di certo l’interfaccia é migliorata molto, sopratutto per i nostalgici del tasto start (non é proprio il vecchio start), l’applicazione groove per la musica non é male, il vecchio mediaplayer che inizialmente sembrava sparito é solo nascosto, mi ha riconosciuto al volo tutte le periferiche stampanti compresa, ma NON i dispositivi android, trovata inoltre una novità negli aggiornamenti che mi “rode” un po.

        • simoneusala ha detto:

          Il tasto start non sarebbe mai dovuto andare via :,(

          • golfirio masturloni saccénte ha detto:

            una volta … su di un altro blog, per aver espresso un pensiero simile al tuo, m’hanno dato del plantigrado retrogado… per una volta sono nella maggioranza.

          • M-Redstone ha detto:

            C’è poco da fare… hanno voluto forzare la mano con quelle enormi mattonelle, ma un PC non è un tabet e utilizzarle con un mouse è una cosa assurda, per non dire ridicola. Pur di dimostrare di essere innovativi hanno cercato di “uccidere” il mouse, ma alla prova dei fatti questo si è confermato il miglior dispositivo di puntamento (nonchè il più produttivo, specie se utilizzato alla maniera “classica”). Perciò si è preso la sua rivincita, e non a caso dopo tanti anni i PC hanno avuto una seppur lieve ripresa… la parziale reintroduzione del menù start con Win 8.1 e il ritorno, seppur non identico, con Win 10 secondo me ha inciso

          • mr verdicchio ha detto:

            Il mouse per applicazioni dove serve precisione di puntamento è insostituibile, tipo cad o semplice fotoritocco, non averlo capito subito è stato un errore incredibile.
            Comunque in Windows 8.1 c’erano tanti strafalcioni: per arrivare alla lista di tutti i programmi istallati bisognava entrare in 5 o 6 sottocartelle, io ci sono arrivato solo dopo aver letto una guida sull web… veramente inconcepibile, quando con un Windows qualunque bastava start-programmi

  3. Saccente ha detto:

    Come mai un articolo su un tablet Windows? Quando si tratta di Apple tirate fuori la scusa che qui si parla di Android. Due pesi e due misure? O avete cambiato di recente la vostra politica, aprendovi a tutti i (pochi) sistemi?

  4. Diego Rescalli ha detto:

    Però…

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com