[ad#ad-gambarelli]
Le nuove memory card UFS presentate da Samsung la settimana scorsa offrono prestazioni davvero incredibili, simili, se non superiori, a quelle degli attuali SSD. Una simile tecnologia potrebbe, sicuramente, rappresentare il futuro dell’archiviazione dati su mobile, tuttavia c’è un difetto che non può essere trascurato: queste schede UFS non sono compatibili con i normali slot per microSD presenti sulla maggior parte degli smartphone.
Per ovviare a questo problema, il colosso sudcoreano, insieme ad altri partner, sta lavorando ad uno slot compatibile sia con UFS che con microSD:
The new UFS cards are not compatible with the current microSD card socket. However, we have developed a socket design that can support both UFS cards and microSD cards. We are working with different partners in the industry on this integration for next-generation devices
Questo vuol dire che, in un futuro non troppo lontano, avremo la possibilità di sfruttare le ottime prestazioni di UFS o di continuare ad affidarci alle microSD che, comunque, offrono velocità in lettura e scrittura di tutto rispetto.
Ma quindi un giorno gli SSD finiranno per essere soppiantati dagli UFS?
Spero di si
Più veloci di un SSD, alta capacità… Già sento le bestemmie di chi lo userà come disco rigido e lo butterà nel cesso scambiandolo per un unghia dopo averlo pagato vendendo un rene, un braccio ed il gatto del vicino al mercato nero