Samsung Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge, ecco il teardown ufficiale

5 Giugno 201541 commenti
Come sappiamo, diversi portali specializzati amano dissezionare ogni nuovo flagship device appena arrivato sul mercato per scoprire cosa c'è sotto il cofano. A circa due mesi dal lancio, Samsung ha deciso di pubblicare un teardown fatto in casa dei suoi Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge.

[ad#ad-tubiello]

Tramite il proprio blog ufficiale Samsung Tomorrow, il produttore ha infatti deciso di mostrare cosa c’è all’interno dei suoi Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge fornendo dettagliate informazioni circa i componenti utilizzati.

Teardown_GalaxyS6_Main_2

Apprendiamo così curiosità come, ad esempio, il fatto che per la scocca sia stato utilizzato alluminio 6013, secondo l’azienda 1.5 volte più resistente rispetto al tradizionale alluminio 6063 solitamente usato dagli altri costruttori. Vi lasciamo di seguito alla gallery con immagini ravvicinate di tutti i componenti utilizzati su Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge.

41 risposte a “Samsung Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge, ecco il teardown ufficiale”

  1. marck288 ha detto:

    Primo

  2. Linux88 ha detto:

    Io so cosa c’è dentro! Una batteria che poteva essere più capiente (e non di poco) e purtroppo non un lettore di SD

  3. italba ha detto:

    A scapito del cervello…

  4. Pignolatore® ha detto:

    Ah, maledetto adblock, questo lo avrei preso!

  5. RedhooK ha detto:

    Ecco la praticità con cui si può aprire… non voglio esprimermi, perché fare un sotto scocca come asus zenfone2 era troppo banale?
    La tanto utilissima batteria non removibile sarebbe stata più semplice da raggiungere!
    N.C.S

  6. FAB115 ha detto:

    All’inizio lo slot sim da aprire con lo spillo che usava Apple era tanto criticato, poi magicamente è apparso su s6..

    N.B.: PARLO DA NON FANBOY APPLE

    • italba ha detto:

      Io lo critico ancora, con tutto quello che ne consegue (batteria non sostituibile).

      • FAB115 ha detto:

        davvero é per quello? Non lo sapevo. MOTIVO IN PIÚ

      • Angelo Manenti ha detto:

        Ma il telefono per quanto pensi di utilizzarlo??? Dopo due anni ne compri uno nuovo e non hai bisogno di cambiarla la batteria.

        • italba ha detto:

          Il mio Sony Ericsson Z770i funziona ancora dopo sei anni, ma perché ho potuto cambiare la batteria. Anche se adesso mi aspetta fedele in un cassetto, avrei dovuto buttarlo via perché un branco di idi0ti ha deciso così?

          • Simone Guarrera ha detto:

            hanno inventato anche i cacciaviti per smontare e sostituire…tanto dopo due anni addio garanzia….

          • italba ha detto:

            Il 90% degli utenti non sa neanche cos’è un cacciavite, figurati a smontare il telefono. Ma, comunque, il discorso è un altro: Le batterie al litio hanno una durata limitata, due o tre anni, e quindi non c’è nessuna ragione per cui si debbano smontare adoperando cacciaviti e saldatore. Questa porcata è stata fatta per costringere la gente a buttar via telefoni perfettamente funzionanti, e costringerli così a comprarne di nuovi. Chi ha un minimo di coscienza dei propri diritti di consumatore dovrebbe rifiutarsi di comprarli.

          • Machete75 ha detto:

            non serve il saldatore

      • Sullivan ha detto:

        A me personalmente la moda della batteria fissa disturba poco visto che quando ho avuto problemi tipo scocche segnate, connettori usb o tasti rovinati, display crepati ho sempre aperto i telefoni e riparato personalmente il danno senza particolari difficoltà.
        Quindi casomai mi capitasse un telefono con una batteria fissa da sostituire aprirei anche quello e la cambierei, sicuramente non lo scarterei a priori per questo.

        Piuttosto mi da molto più fastidio che continuino a utilizzare batterie con amperaggi ridicoli e che non ci sia lo slot per la sd!

        • italba ha detto:

          Per alcuni modelli cambiare la batteria vuol dire smontare completamente il telefono, non è detto che sia tanto facile. Inoltre trovare un pezzo di ricambio è più difficile e costoso che trovare una batteria sciolta, ed una batteria da saldare è un pezzo di ricambio. Per lo scarso amperaggio si può comunque risolvere, visto il basso costo dei caricabatterie e dei power pack.

          • Sullivan ha detto:

            Si esatto, infatti io ho imparato a smontare completamente più o meno tutti i telefoni che ho avuto e non ho mai incontrato particolari difficoltà, a patto di utilizzare gli attrezzi giusti che se uno non ha a disposizione può trovare in vendita in rete a prezzi ridicoli.
            Stesso discorso per i ricambi, ci sono tantissimi siti che vendono ricambi interni ORIGINALI per telefonia a prezzi veramente bassissimi, tanto per capirci motorino vibrazione del Note2 4,14 euro, tasti silenzioso e power dell’Iphone 6 3,61 euro l’uno, vetro+display LCD dell’S4 113,40 euro!

            E comunque anch’io mi porto sempre dietro un caricabatterie e un battery pack ma sarai d’accordo con me quando dico che è una bella rottura di palle!
            Visto che le tecnologie per mettere una 4000 o anche 5000mAh in un S6 senza variare gli ingombri ci sarebbero, continuare a usare queste batterie del piffero è odioso….

          • italba ha detto:

            In ogni caso una sostituzione della batteria smontando il telefono è fuori dalla portata del 99,9% degli utenti, mentre la batteria sostituibile la può cambiare chiunque. I telefoni con 4000 o 5000 mAh di batteria ci sono, basta sceglierli… Portarsi appresso un power pack (piccolo) è più o meno altrettanto fastidioso che portarsi appresso una batteria di ricambio, quindi siamo lì. Se proprio non ne puoi fare a meno, ci sono dei “power case” che si agganciano al telefono ed hanno incorporata una batteria aggiuntiva, vedi ad esempio http://powercases.com/

          • Sullivan ha detto:

            C’è molta più gente di quanta non credi che si diletta a smontare i telefoni, fidati.
            Chiaramente mica a metà giornata quando la prima batteria ti muore, io la intendevo come sostituzione di una batteria esausta…

            Come diceva un altro utente del forum spegnere il telefono, smontare la cover posteriore, cambiare batteria, rimontare la cover e riaccendere, oltre ad essere una rottura quasi pari al portarsi dietro un power bank alla lunga è anche causa di rotture perchè le cover in plastica hanno gancini ridicoli che saltano con niente.
            Io personalmente non conosco nessuno che lo fa…

            E comunque dai, batterie di scorta, power banks, non parliamo poi delle orrende e ciccionissime cover-batteria, sono tutte delle gran rotture di bal, se finalmente facessero le cose come si deve e mettessero batterie più grosse su tutti i telefoni farebbero una gran cosa.

            Scusate, voi ce la vedreste una Ferrari coi cerchi da 15″?
            E allora…

          • italba ha detto:

            Guarda che i telefoni non sono più roba da “nerd”, ce li hanno proprio tutti, adolescenti, pensionati, casalinghe… Se prendi 100 persone a caso in Italia è facile che tutti o quasi abbiano il telefono, ma forse 1 è in grado di smontarlo e ripararlo correttamente. Inoltre, batteria più capiente vuol dire telefono più grosso e più pesante, non credere che spostando il litio dalla power bank alla batteria interna risparmi chissà cosa in peso e ingombro.

          • Sullivan ha detto:

            Infatti non ho scritto che tutti i possessori di smartphone sanno smontarli e ripararli, ho scritto che c’è molta più gente di quanta si pensi che lo fa.

            Ed è proprio perchè esistono le tecnologie per produrre batterie potenti ma compatte che mi irrito: il battery pack da 10.000mAh che offre Asus come accessorio per gli Zenfone con tutto il suo involucro è grande come una carta di credito, spesso circa 2cm pesa 200 grammi!
            Una batteria con la metà dell’amperaggio starebbe tranquillamente in tutti i top di gamma dai 5″ in su!
            Quando avevo il Note1 un mio cliente produttore di batterie mi mostrò dei pacchi batterie da 10.000mAh che sarebbero stati tranquillamente nel telefono senza variare di un millimetro lo spessore!
            Prova a guardare un video tutorial qualunque su come smontare un qualsiasi smartphone sopra ai 5″, vedrai che ho ragione

          • italba ha detto:

            Guarda che quella che hai descritto per il power bank Asus è una normalissima batteria al litio! La mia da 2700 mAh, per esempio, è spessa poco più di 4 mm e pesa 70 grammi. Ma tutto il telefono è spesso 9 millimetri! Se il mio telefono dovesse avere una batteria da 5500 mAh, sarebbe spesso 13 mm anziché 9 e peserebbe 220 grammi anziché 160. Sei ben sicuro che venderebbe di più, considerando che per molte persone l’autonomia va bene così com’é? E per quel che riguarda lo smontaggio di un telefono che tu fai tanto facile, prova a guardare questo: https://it.ifixit.com/Teardown/HTC+One+%28M8%29+Teardown/23615 . Neanche loro sono riusciti a smontarlo senza danneggiarlo!

          • Sullivan ha detto:

            Quando mai ho scritto che smontare un telefono sia facile?

            Certo che è una normalissima batteria al litio, devi considerare dimensioni e peso delle batterie che sono DENTRO ai battery pack, senza l’involucro!
            Quello che sto cercando di dire è che per come sono fatti dentro i telefoni e con le tecnologie che ci sono oggi potrebbero benissimo dotare qualsiasi top di gamma dai 5″ in su di batterie da almeno 5000-6000 mAh senza variare dimesioni e peso del telefono!
            E questo è un dato di fatto perchè le batterie di cui ti parlo le ho viste con i miei occhi!

          • italba ha detto:

            Se vai a vedere una batteria da 2000 mAh di qualche anno fa ed una da 2500 mAh di oggi è probabile che abbiano dimensioni simili, il progresso esiste comunque, ma scordati che si possa mettere una batteria da 5000 mAh al posto di una da 2500! Se esistessero già, e fossero affidabili, sarebbero già in uso, non esistono “gomblotti” di cattivoni che ti vogliono costringere a ricaricare il telefono due volte al giorno. e comunque io parlavo della batteria (rimovibile) che è dentro al mio telefono, non di un battery pack completo.

          • Sullivan ha detto:

            Vabbè ascolta io ti dico quello che ho visto con i miei occhi, poi se te vuoi continuare a dire che non è vero amen, io lo so cosa ho visto e rimango della mia.

            E nessuno parla di “gombloddo” è semplice marketing: per un produttore di telefoni è più furbo metterci una batteria che dura un giorno scarso piuttosto che una che ricarichi una volta a settimana, così raggiungi prima il numero massimo di cicli di ricarica e sei costretto a cambiarla perchè gonfia, perchè così ti vende un’altro caricabatterie “da tenere in ufficio così il suo non lo scordo in giro”, perchè così ti vende il battery pack, perchè così ti vende la seconda batteria con la bella scatolina e il suo caricabatterie, perchè così ti vende il caricabatterie wireless di Capitan America ecc ecc…
            Oppure molto più semplicemente perchè così quando l’utente meno capace vede la batteria che dura quattro ore cambia il telefono e riga.

          • italba ha detto:

            Ma hai idea di quello che stai dicendo? Che diavolo di interesse potrebbe avere un produttore di telefoni a mettere nel suo telefono una batteria scadente? Semmai metterebbe una batteria fisicamente più piccola, visto che fanno i salti mortali per risparmiare un millimetro di spessore! Vorrebbe vendere più caricabatterie, quando tutti sanno che i caricabatterie sono standard? Ma andiamo! Inventatene un’altra, per favore… Io ho detto che la batteria del mio telefono, 81 x 62 x 4 mm per 2700 mAh è perfettamente compatibile col “battery pack” miracoloso che hai descritto tu. Prova a calcolare i rispettivi volumi e vedrai! Le batterie da 5000 mAh con le stesse dimensioni di quelle da 2500 non hanno ancora lasciato i tavoli dei laboratori!

          • Sullivan ha detto:

            Non ho detto SCADENTE.
            Ho detto CHE DURA UN GIORNO, cioè con pochi mAh.
            E che ca**o c’entra il fatto che i caricabatterie sono standard con l’averne uno a casa e uno in ufficio??

            Comunque questa discussione non porta a niente visto che si continua a fraintendere (volutamente) quello che dico.

            Ma pazienza, ognuno è libero di credere quello che vuole e di fidarsi di chi gli pare, IO continuerò a credere ai miei occhi e a quello che ho sentito dire da chi lavora nel settore.

            Buona serata a tutti!

          • italba ha detto:

            Evidentemente non sai fare neanche due moltiplicazioni, pazienza, le farò io per te. La batteria del mio telefono, da 2700 mAh, è grande 81x62x4 mm, pari a 20088 mm cubici. Vuol dire che ogni mAh corrisponde a 7,44 mm cubici.
            La fantabulosa batteria da 10000 mAh che continui a sbandierare è grande 86×55 (carta di credito) x 20 mm, pari a 94600 mm cubici che, divisi per 10000 mAh danno 9,46.
            Per ogni mAh la tua batteria prende 9,46 mm cubici.
            Conclusione: La batteria assolutamente normale del mio telefono (costa 15€) ha più capacità per unità di volume della ultramegasuper batteria che hai visto! Te ne rendi conto o no? Cosa diavolo credi di avere visto “con i tuoi occhi” e che diavolo ti ha raccontato “chi lavora nel settore”???
            HAI VISTO UNA NORMALISSIMA BATTERIA AL LITIO! SVEGLIA!
            E, visto che non ci arrivi, i caricabatterie standard vogliono dire che ne puoi comprare uno ovunque, anche alla bancarella all’angolo della strada. Se proprio ci tieni ad andare al negozio li trovi di tutte le marche, a 10€ o anche meno. Cosa diavolo pensi che ci guadagni la Samsung dalla vendita dei caricabatteria? Per finire, la gente è abituata alle batterie che durano un giorno e, se dovesse scegliere tra comprare un telefono così com’è oggi oppure comprarne uno più grosso, più pesante e più costoso ma che dura due giorni sono abbastanza sicuro che preferirebbe quello che ha adesso.

    • AmoNapoli2 ha detto:

      Chi critica Rosica

  7. marck288 ha detto:

    Aspettate aspettate prrrrrrrrrrrrrrr ah ci voleva grazie a tutti per avermi sostenuto e vorrei che pignolatore commentasse un mio commento ne sarei molto falice grazie

  8. AmoNapoli2 ha detto:

    Io parlavo di lagsung…
    Io ho l’iphone6 ed e’ un mostro sacro

  9. cuoreimpavido76 ha detto:

    The legend….

  10. vito ha detto:

    Ragazzi ma vi rendete conto che prima samsung veniva criticata per la plastica e ora che a messo dei materiali a l altezza di un top gamma viene criticato per la batteria non removibile e per l sd…non si puo avere tutto dalla vita. Pero e vero che la batteria e scandalosa, ero troppo abituato con la serie note…

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com