[ad#antonio]
Ovviamente la quantità di memoria disponibile sarà inferiore a 32GB, dato anche il bloatware che troveremo a bordo di Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge. Come dimostrato da Android Central, su un GS6 brandizzato T-Mobile la memoria disponibile è di circa 23.5GB:
Questo sarebbe il dato emerso subito dopo la configurazione iniziale dello smartphone che prevede la configurazione dell’account Google ed il download degli aggiornamenti delle applicazioni tramite il Play Store.
I 23GB del Galaxy S6 sembrano seguire la media del mercato, infatti anche su HTC One M9 la memoria libera al primo avvio è la medesima. Qualora il dato dovesse essere confermato avremo 55GB liberi nella versione da 64GB e ben 119GB utilizzabili sul modello da 128GB.
Ci teniamo a precisare che questo quantitativo di memoria potrebbe variare a seconda del paese e del firmware installato sul device.

Con una bella rom aosp tipo cyano vedrai come aumentano i giga a disposizione.
(E la fluidità)
Ma basta il Root e togliere tutte quelle schifezze di App…
Eh, non credo basti…sì che samsung ha tanto bloatware, ma non dieci giga..
:-)
Dubito che i giga aumenteranno. Sul Galaxy S4 dei 16gb ce ne erano a disposizione 9 circa ed anche installando una ROM AOSP ( tipo la Cyano da te mensionata ) il quantitativo non aumentava.
Per gli eventuali possessori di S6 spero di sbagliarmi
confermo. io ho cyano su s4 e ho a disposizione poco più di 9GB. siano benedette le micro SD :D
Ah ora si scoprono gli altarini… Come utente Apple mi fa piacere.
Puoi anche non installare alcul O.S. ma se non modifichi la partizione del sistema non cambierà mai nulla
Guardate che vi state sbagliando tutti. Io ho appena installato la cyanongemod 12 sul mio galaxy tab s 8.4. Prima dell’installazione con tutte le app installatae spazio libero 2,5gb, dopo aver messo la cyano ed aver ripristinato tutte le app con titanium spazio libero 9,4 gb. Voglia te se aumentano i giga a disposizione (e a dismisura XD)
Lo spazio non aumenta.. É la memoria che é partizionata e bisognerebbe “ripartizionarla”
Se dopo una formattazione e dopo aver reinstallato tutte le app si ha più spazio é solo perché sulle app mancano i “dati”. Basta prendere come esempio l’app di Androidiani che “da sola” pesa neanche 5mb e con i dati sfiora i 250mb.
Per la memoria interna non parlo per sentito dire ma per esperienza personale.
Sul mio S4 passare da una ROM stock ad una AOSP non ha portato nessun beneficio per quanto riguarda lo spazio disponibile
Con Titanium ho ripristinato anche i dati delle app.
Passare da 2.5gb a 9.4gb disponibili flashando solo una Cyano ( e reinstallando tutte quante le app con tutti i dati ) é impossibile.
La Cyano ( come qualsiasi altra ROM ) non ripartiziona la memoria interna
Ti hanno già risposto dandoti anche una spiegazione “tecnica”.
Peccato che i Samsung dall’s2 in poi non si possano ripartizionare…
Scusa, ma la Cyano ti ripartiziona la memoria interna? Se si, guadagnerai spazio. Se invece sostituisce il contenuto della partizione system non cambia nulla. Da quello che so i Samsung hanno delle partizioni fisse, anche se non sono “visibili” all’utente come possano essere dei “volumi”. Resta il fatto che se danno 7 GB alla partizione system, a meno di non ripartizionare tutto e spostare la partizione EFS per il modulo telefonico e tutto il resto credo che ti ritroveresti con una partizione di sistema mezza vuota e lo spazio inusabile lo stesso…
Infatti, la Cyano, ovviamente, NON ripartiziona un bel nulla. L’unico modo per guadagnare un poco di spazio sarebbe quello di aggregare al system alcune app. Lo si fa con diverse utilities (Titanium ad es)
[…] (…)Continua a leggere Samsung Galaxy S6 e S6 Edge: 23GB disponibili per l’utente nella versione d… […]
Addirittura 9 GB di spazio occupato per un sistema operativo e una manciata di app stock? Ma neanche su un PC professionale un’installazione standard del S.O. Windows o Mac pesa così tanto. Per non parlare di Linux, a cui come filosofia credo che Android si ispiri..
Io sul pc appena preso, di 500 gb ne ho liberi 452 e rimuovendl le minchiatine varie son arrivatoa 457. Un po dostsnteda qll chectu affermi, se nn ho travisato il tuo commento
E si scoprÌ che aveva appena preso un pc… Samsung
Asus :-P
Considerando l’esempio che hai fatto tu, e facendo 2 conti:
– sul pc hai 48GB di memoria già occupata dal sistema, che rispetto ai 500GB iniziali sono quasi 1/11 (un undicesimo) della memoria totale (10,42 per l’esattezza)
– sul GS6, la memora già occupata è di 9GB, quindi più di 1/4 (un quarto) rispetto alla memoria iniziale di 32GB ;)
Quindi Stroncatore ha ragione, nemmeno un PC o un Mac ha un SO che pesa così tanto, in proporzione ;)
Parlare di proporzione non serve assolutamente a nulla…se monto un 2TB cambiano totalmente le proporzioni…l’unica cosa di cui vale la pena parlare sono le misure esatte e se parliamo di misure i giga occupati sono veramente esagerati!
Ma puoi parlare di misure se hai 2 prodotti con lo stesso SO ;)
Puoi fare un paragone tra HTC e Samsung, ma già tra Samsung e Apple non si può ;)
Paragonare poi lo spazio in base al SO di un pc è ancora peggio :D
Ma no :) ho dcritto male :) vvolevo dire c comunque non occupa poco, ma sempre quei 15 gb
Si ma attenzione è un OS per PC, con app programmi e sopratutto tanti driver di periferiche …. Il paragone andrebbe fatto con ios o wp
Vero
Non guardare i valori assoluti ma la proporzione tra spazio massimo esistente (quello che hai pagato) e spazio effettivamente utilizzabile.
Non metto in dubbio assolutamente qll che dici xk hai ragione, pero difficilmente un win 8 mangia solo 10 gb
A latte col fatto che i 500gb non sono quelli reali! Per vedere quanto tiene l’S.O. a sistema appena accesso guarda la partizione C: e si fa la differenza tra la dimensione totale e lo spazio disponibile!
Un HD da 500 formattato perde qualche gb di spazio
Non perde nulla, e’ solo marketing, vendono hard disk da 500 mila miliardi di byte per 500 giga quando 1 kilobyte non sono 1000 byte ma 1024, difatti quando vedi 487 giga totali e controlli le proprieta’ del disco’ ti da 487 giga(500…000.xxx) byte
Certo non mi aspettavo che la versione da 32 ne avesse liberi 40, ma…sti razzi! Touchwiz light, eh!
i samsung galaxy s 6 edge da 32 gb bianco e nero non escono il 10 aprile ma verranno consegnati a fine aprile
Ma non doveva essere una versione di android leggera ecc. ecc.
Alla faccia :)
Project Zero…. Memoria ;)
Ci sono app di terze parti preinstallate..è normale
[…] (…)Continua a leggere Samsung Galaxy S6 e S6 Edge: 23GB disponibili per l’utente nella versione d… […]
Beh, anche su m7 c’è sto problema
qualcuno sa di dirmi se e vero che il 10 aprile non ci sarà il lancio del samsung galaxy s6 edge da 32 gb nei colori bianchi e nero in italia ma e stato rimandato ad un altra data ?
Sono riusciti a laggare anche i lanci
beh,nonostante ami napoli (io la juve..)…questa è da premio oscar !!!! :D
Hahah io la viola…salah salah :-)
mortacci—-ahahaha
Sarebbe bene partire dal presupposto che non sono 32, ma 29,8 i GB reali. Certo, 6GB son sempre tanti per un SO e varie app….attualmente con multirom avendo 2 Rom (pacman 4.4 e pacman 5.0) lo spazio occupato è di poco più di 3gb…e ripeto, sono 2 Rom. Certo, ho 4gb di App installate, ma sono 130 e ho almeno 2Gb di mappe…
Ma basta mettere una bella sd e via….. A no.
Cmq senza sd 23gb iniziano a stare stretti.
Hahahahah…no
Si
Tiemp’ bell’ e’ na’ vot’
Ma scusate eh, cosa cavolo ci mettete nei vostri smartphone da reputare 23Gb “stretti”? Cioè io per la musica ho Spotify e anche non usassi quello, con 2GB di musica sono apposto, le foto ed i video che faccio me li tengo sempre sul mio account mega online, tra app e giochi non mi sono mai stati stretti i 16GB (per così dire) di base dell’S4, figurarsi mai con 23GB se possono starmi stretti… Non vi capisco sinceramente. Poi tenete conto che ci sono app terze parti già installate come Whatsapp, Facebook, la suite Office, ed altre mi pare… Tutte cose disinstallabili insieme ad altro bloatware Samsung.
Quoto tutto
C’è poco da capire, solo che non tutti usano il telefono come tu.
Un esempio il mio ha 16 gb in totale metti app e sopratutto qualche giga di video (fa sempre comodo avere un paio di cartoni animati nel telefono per le emergenze con i bambini) e lo spazio è quasi esaurito. Senza contare con il telefono se finisci tutto lo spazio “soffre”
Esistono i tablet per questo, comunque come tu sei libero di lamentarti per il poco spazio, io sono libero di lamentarmi del fatto che “non tutti usano il telefono come te” e dunque come memoria la ritengo sufficiente e ritengo le vostre lamentele inutili :)
Ma uno sara libero di usare la propria memoria come meglio crede o no? Invece di chiederti perche non ci bastano 23 GB,chiediti perche se ne compro 32(tra l’altro molto salati) ne devo poi avere 23!
Certo che sei libero di usarla come meglio credi, ma se hai scoperto solo oggi come funzionano le memorie di massa mica è colpa mia eh, QUALSIASI hard disk/ssd/sd non ha MAI tutta la memoria libera, e li dentro hai sempre un sistema operativo con applicazioni che per te possono essere inutili sia proprietarie sia di terze parti. Poi dimmi dove SAMSUNG ti OBBLIGA a comprare il loro terminale così almeno sembrano quanto meno legittime le tue lamentele, se altri produttori ti danno smartphone con più memoria libera passa da loro no? A me se non piace un prodotto non lo compro, mica me ne lamento :D
…intanto le compagnie si sfregano le mani ogni volta che un consumatore si lascia convincere che sia giusto cosi…o peggio li difende!
Non si tratta di giusto o sbagliato, si tratta di necessità e ripeto, trovami un’unità di memoria che ti rende libera tutta la memoria dichiarata. Se pensi che TW occupi troppo spazio, prenditi un HTC no? O un Sony, ripeto, chi ti obbliga a comprare Samsung?
Pensa alle esigenze di un fotografo… centinaia di immagini a risoluzioni del tipo 6016×4000 se va bene, spesso anche di più
Un fotografo non lavora certo con uno smartphone dai non diciamo fesserie.
Ma è ovvio che non fotografa con uno smartphone! Ma può trasferire le foto fatte con la sua reflex sullo smartphone per avere un più comodo schermo da 5″ per gestirle, come faccio io da fotoamatore. Questo può avvenire tramite micro-SD (ma gli adattatori rallentano la velocità di scrittura) oppure tramite WiFi direct, ad esempio con una Nikon D5300 oppure collegando il modulo WiFi a qualsiasi reflex
Uno smartphone non è un hard disk esterno, se TU lo vuoi usare come tale, è un conto, ma non nasce come hard disk esterno. Poi ripeto, siamo nell’era degli storage online… Dropbox, Mega, Google Drive, chi più ne ha più ne metta… Chi si tiene ancora tutta la roba su PC/SmartPhone? Se non state al passo coi tempi non è colpa di Samsung come non è colpa di nessun altro.
Ma è ovvio che non è colpa di Samsung, dico solo che c’è un certo tipo di clientela che usa lo smartphone per lo storage (come faccio io) e questa clientela se non ha una connessione abbastanza veloce da gestire un cloud deve tenersi le cose su un dispositivo fisico. Non diciamo cavolate, con le reti che ci sono oggi in Italia non possiamo mica riscaricarci tutto ogni volta che ci serve. Magari in città dove ci sono le 50 mega è possibile, ma se si abita in aperta campagna come me 5/6 mega in download sono un lusso
E se tu abiti in campagna o peggio ancora, in Italia, è colpa di Samsung? Se l’Italia a livello tecnologico è indietro peggio dell’Africa tra un po’, è colpa di Samsung? Che discorso stai facendo? Non frega niente a Samsung di come sei messo tu a livello di rete in Italia quando il resto del mondo guarda la tv tramite internet con connessioni MINIMO da 50Mb fino alla Gigabit, non è che il progresso tecnologico si ferma solo perché tu abiti in campagna in Italia eh. Se TU usi il dispositivo come archivio diciamo, è una tua scelta e ci mancherebbe lo usi come vuoi ma non è che ora la memoria è poca perché tu non hai una linea sufficiente da permetterti di fare storage online quando il resto del mondo lo fa.
Infatti non sto condannando Samsung in nessun modo, ma dico solo che a me quei 23GB non bastano. È infatti colpa mia e Samsung non può certo modificare la sua linea di produzione apposta per me
Fai 10 video in full di 15 minuti scarica 5 film e poi mi dirai
Ma un film sullo smartphone è veramente una cosa ridicola IMHO, ci sono i tablet per questo. Ed i video li faccio come ho già detto ma poi li tengo nel mio archivio online mica mi tengo la collezione nel telefono.
Un backup da cwm, le app da titanium portano via sui 4gb buoni…
Meglio essere sicuri :D
non credo che il “bloatware” (che qualcuno potrebbe anche trovare utile) occupi addirittura dei gb di spazio, alla fine sono solo app che potrebbero occupare una ventina di mb ciascuna. piuttosto penso che samsung abbia riservato ampio spazio alla cache su disco per rendere fluido e reattivo il sistema
Ricordo che è la versione T mobile brandizzata…
I telefoni degli operatori hanno altre 10 app
A chi non bastano acquisterà quello da 64 gb tanto se non bastano 23.5gb non sono sufficenti neanche 32….è inutile prendersi in giro..
Hai abbastanza ragione.Diciamo che 9gb restano troppi su 32…siamo a più del 25% occupati
Grande samsung sempre la migliore
Ottima memoria!!
Male male, a tratti malissimo.
Secondo me, uno smartphone privo di slot memoria esterna non val un cavolo