Samsung pubblica i risultati finanziari del primo trimestre 2015: vendite smartphone in crescita

29 Aprile 201552 commenti

In queste ore Samsung ha rivelato i dati finanziari relativi al primo trimestre del 2015, confermando quanto previsto ad inizio mese. Durante i primi tre mese di quest'anno il colosso coreano ha registrato un fatturato complessivo pari a 44 miliardi di dollari ed un utile operativo di 5.63 miliardi di dollari.

A preoccupare sarebbe ancora una volta proprio il calo dei profitti al netto, che in questo trimestre si sono fermati a 4.35 miliardi di dollari. Una perdita del 39% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, quando il profitto era di 7.8 miliardi.

Venendo alla parte più importante, l’azienda coreana ha felicemente constatato che le vendite degli smartphone sono aumentate, invece quelle di tablet e feature-phone hanno rallentato. Durante il Q1 2015 Samsung ha venduto ben 99 milioni di dispositivi mobili, e di questi l’80% sono smartphone. Tutto ciò si traduce in un fatturato da 24.1 miliardi di dollari e profitti per 2.5 miliardi. A quanto pare, l’incremento delle vendite di smartphone è in gran parte dovuto agli interessi dei consumatori verso la nuova gamma Galaxy A (vi ricordiamo che in questi numeri non vengono ancora conteggiate le vendite di Galaxy S6 e S6 Edge).

Mentre la divisione mobile non mostra sostanziali miglioramenti, le sorprese arrivano dalle divisioni semiconduttori e display. Per quanto riguarda i propri processori Samsung è riuscita a registrare una crescita del fatturato dell’81% rispetto allo scorso anno, con ben 3.1 miliardi di entrate. In crescita anche la sezione display, che in appena un anno è passata da 0.074 miliardi di dollari a ben 0.48 miliardi.

Purtroppo ad oggi non è migliorata molto la situazione finanziaria di Samsung rispetto alla fine dello scorso anno, ma le ottime previsioni di vendite degli ultimi top-gamma dovrebbero riuscire a risollevare il colosso coreano.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com