Samsung: utili in calo per la prima volta dal 2011

7 Ottobre 2014110 commenti
A volte anche i giganti "piangono". Il gigante in questione è Samsung, leader globale dell'elettronica di consumo, e il motivo del pianto è la previsione di un netto calo degli utili su base annuale, con una situazione finanziaria che la riporterebbe al 2011.

La multinazionale sud-coreana ha infatti annunciato un calo del 60%(!) degli utili  previsti per il Q3 2014 (non a caso un trimestre così poco remunerativo non accadeva dal Q2 2011), il quarto consecutivo, e rivisto al ribasso le aspettative finanziarie per l’anno fiscale in corso fino al tanto temuto rosso. L’annuncio ha colpito anche le azioni della società, che hanno rilevato una diminuzione dell’1.1% del valore sino ad’ora.

La colpa di tutto ciò, rivela Hong Jeong-Woong, manager Samsung, è da ricercarsi in una contrazione del mercato smartphone, dove la concorrenza di Apple nella fascia premium, quelli delle cinesi Lenovo e Xiaomi nella fascia economica e una sempre maggiore spesa per quanto riguarda il marketing hanno dato un duro colpo al colosso.

Nonostante tutto, l’ottimismo certamente non manca, confidando in una rapida ripresa con spedizioni superiori dei nuovi prodotti, tra cui un misterioso nuovo device il cui range dovrebbe essere tra i 300 e i 400$ (Galaxy A?), e continuando a guardare il futuro, come i 15 miliardi che appresta a spendere per una nuova fonderia vicino Seoul possono testimoniare.

Riusciranno, secondo voi, il Galaxy Note 4 e tutte le altre novità annunciate e non ad invertire la rotta?

110 risposte a “Samsung: utili in calo per la prima volta dal 2011”

  1. Samsung: utili in calo per la prima volta dal 2011 | Ultime Notizie Trita Web ha detto:

    […] © lorenzodellamorte for Androidiani.com, 2014. | Permalink | Add to del.icio.us Post tags: 2014, rosso, Continua a Leggere […]

  2. Samsung: utili in calo per la prima volta dal 2011 | Lucatarik Ict Tech Blog and News ha detto:

    […] […]

  3. LucaS2 ha detto:

    Il mercato dopo un po’ si satura. Ci sono miliardi di modelli. Samsung pensa che i milioni di utilizzatori debbano per forza comprare tutti da lei con la vastità di scelte che, per fortuna, ci sono?

  4. momentarybliss ha detto:

    beh, samsung cominciasse a smetterla di sfornare ogni anno un milione di varianti di smartphone di fascia medio bassa quasi tutti uguali, per ognuno ci sono costi di ricerca e sviluppo, produzione e marketing che immagino non valgano la candela se poi i risultati finanziari sono questi. prendesse esempio dalle più importanti case cinesi, soprattutto per i prezzi

  5. Pontiak ha detto:

    udiu un articolo “contro” mamma samsung???che sta succedendo?

    • l'808 é piú veloce dell's3 ha detto:

      60% di calo degli utili non sono mica bruscolini, prevedo il “millino” anche per i prossi note 5 e galaxy s6

  6. Giuseppe ha detto:

    Avevo già predetto l’anno scorso che mancava poco all’inizio del declino per samsung. Io punto tutto su lenovo. Ha già fatto scomparire il marchio coreano dal mercato dei PC in Europa. Quando decideranno di essere pronti faranno altrettanto con gli smartphone e i televisori.

  7. Samsung: utili in calo per la prima volta dal 2011 - WikiFeed ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Samsung: utili in calo per la prima volta dal 2011 su Androidiani.Com […]

  8. Siriand ha detto:

    Samsung non innova, la TW è sempre la stessa minestra riscaldata. Perchè uno dovrebbe passare al modello successivo? Lo SD dall’800 fino all’ 805 non porta essenziali differenze in termini prestazionali.I 3 gb di ram sono necessari perchè hanno una UI pesantissima, ma neanche questi sono essenziali, ci sono terminali che Custom Interface che girano a meraviglia con 2gb di ram. Il note 4, si hanno fatto la versione EDGE, ma diciamocela tutta, in termini di utilità, a che serve? Siamo sinceri. Se non c’è innovazione non vale la pena comprare smartphone da 800 euro. Io onestamente se dovessi comprare uno smartphone quest’anno mi troverei parecchio in difficoltà, perchè onestamente tanti hanno creato hype, ma alla fine non ho visto nulla di che. Ho visto un sacco di persone oramai che tengono un budget sui 300 euro per portarsi a casa un signor terminale, perchè ad oggi è possibile. Credo quindi che non solo Samsung stia perdendo, ma anche coloro che a 600 euro ti offrono una minestra riscaldata, senza innovazione.

    • MattD ha detto:

      Giustissimo!
      Ormai siamo vicini alla saturazione del mercato, di gente che compra il primo smartphone della sua vita ce n’è davvero poca. Le persone ora hanno bisogno di un motivo valido per cambiare telefono. Motivo che samsung non riesce a fornire visto che da anni produce telefoni quasi uguali, sia sopra che sotto la scocca, a prezzi mai competitivi. O si danno una mossa e cambiano rotta, oppure questo non sarà l’ultimo trimestre in rosso che vedranno…

    • Mobile Suit Gundam ha detto:

      Sei un pò duro ma fondamentalmente concordo con te. Aggiungo solo che sono ben POCHI a fare innovazione, soprattutto in questi ultimi due anni non s’è visto davvero niente di seriamente rilevante. Qualche idea da Motorola, altri spunti qua e là ma in sostanza, come dici tu, tanto fumo e pochissimo arrosto.

      Speriamo nel 2015, che con l’arrivo di Android L e soprattutto dei SoC 64 bit DOVREBBE e POTREBBE portare anche decise novità sotto il profilo dell’esperienza utente e delle features implementabili grazie anche ad una potenza di calcolo ed elaborazione grafica mai vista prima (date un’occhiata al mini video di test dello Snap 810 e vi farete un’idea…)

      • Davide Tintori ha detto:

        Ma sei sicuro che sia poi un problema di capacità di calcolo? Al 99% delle persone non frega un tubo della CPU o GPU del telefono, interessa che il telefono non lagghi o non si impianti quando devi fare una chiamata. Apple non ha questi grandi SoC ma vende camionate di telefono al giorno a prezzi assurdi (per me).
        A mio modestissimo avviso dovrebbero puntare su altro (materiali dei top di gamma, meno telefoni, maggiore ottimizzazione, offerta di funzioni e servizi personalizzati per l’utente). My 2 cents.

        • andrea ha detto:

          apple secondo me vende xk ha capito da subito su cosa puntare… telefono semplice da usare, intuitivo al massimo con sistema operativo dedicato in modo che possa girare con un hw inferiore agli altri ma promuovendo molto l’integrazione fra sw e hw cosi da renderlo fluido il piu possibile. Apple fa telefoni costosi ma che in fondo sono adatti proprio a tutti anche i meno esperti… e infatti vende tanto… poi è ovvio che però l’utente piu esigente sceglie android

        • Mobile Suit Gundam ha detto:

          Mai detto che sia un problema di capacità di calcolo. Così come non ho scritto da nessuna parte che mi riferissi a Samsung ed alla sua TouchWiz (o LagWiz come molti preferiscono definirla…). Il mio discorso è generale, volevo semplicemente auspicare che le nuove tremende possibilità offerte dai SoC 64 bit permettano di implementare features innovative che magari fin’ora non potevano essere implementate correttamente o efficacemente. Il discorso sarebbe lunghissimo ma sono in molti a sostenere che, per es. lo Snap 810, aprirà letteralmente nuove frontiere in quanto ad esperienza utente. Ovvio che poi alla fine tutto sta alla volontà e capacità delle singole aziende prodruttrici di mettere a frutto tutto quel ben di Di* di potenziale, e di farlo non per emerite str*nzate come spesso accade ma piuttosto per soluzioni realmente innovative.

          Aggiungo, per evitare altri inutili post sull’argomento, che è altresì ovvio che un’appagante esperienza utente dipenda anche da 1.000 altri fattori in parte o del tutto svincolati dalla qualità e potenza del SoC, come per es. la durata della batteria, la qualità dei materiali, la robustezza di assemblaggio, la comodità d’uso, l’ingombro (dimensioni), peso, software realmente “smart” e chi più ne ha più ne metta…..ok?

          • Davide Tintori ha detto:

            Ho parlato di capacità di calcolo perché ti riferivi ai nuovi SoC. Sono d’accordissimo con te, soprattutto nello sfruttamento del potenziale: secondo me già gli attuali SoC sono molto poco sfruttati, ho un Tab S 10.5 della Samsung che ha un octacore, il Tab è spettacolare ma mi chiedo se è necessario che su un affarino del genere, che uso per navigare, Tapatalk e qualche giochino, servano più core del mio notebook del 2011 :) .
            Non è il caso di lavorare sull’interfaccia/S.O. per renderlo più snello ed ottimizzato?
            Spero anch’io che i nuovi SoC a 64 bit vengano sfruttati per una migliore esperienza utente (sono curioso di leggere qualcosa al riguardo), ad ogni modo sottolineo la tua frase sul fatto che troppo spesso si è puntato sulla ca**atina buona per il marketing piuttosto che su soluzioni realmente innovative che sfruttino gli ormai tanti mhz a disposizione sul cellulare.
            Devo cambiare cellulare perché il modello nuovo legge le mie impronte, conta i miei passi oppure ha una risoluzione QHD che non serve su uno schermo da 5,5″? Ma che se lo tengano e non si stupiscano dei profitti in calo!
            Personalmente con un quad core da 1,4 mhz (ho un Galaxy S3) ci faccio girare Android 4.4.4 fluidamente (uso la Cyanogenmod).
            Onestamente, non sento questo enorme bisogno di cambiare telefono, lo faccio per puro sfizio e so già che avrò la stessa esperienza utente su uno schermo di qualche pollice più grandi. Di rivoluzioni non ne vedo all’orizzonte da questo punto di vista.

    • Simone Frigato ha detto:

      Nella psicologia consumistica dei compratori esiste “ho un telefono Samsung, si è rotto/è obsoleto/ho voglia di cambiare /serve un telefono nuovo per mio figlio/ecc, perciò comprerò un altro terminale… Quale? La TW e tutte le personalizzazioni Samsung servono per creare una sorta di dipendenza: colori, forme, design, app si incollano nel cervello e, trovandoti bene (un comune mortale che compra Apple perché è Apple e che compra Samsung perché tale e che non ne capisce una ceppa) ricompri la stessa cosa perché al cervello umano (diversamente dalle scale di harry potter) non piace cambiare..

      • mr verdicchio ha detto:

        È sull’assuefazione da touchwiz che hanno toppato.
        Nessuno usa i servizi samsung, quindi nessuno soffre a passare da samsung ad un altra ui.
        Al contario ios ti lega: se devi passare ad android, devi ricomprarti tutte le app, perché cambi market.
        e poi c’è il loro cloud, i loroindirizzi mail ecc…
        Samsung si doveva togliere dalla testa subito l’idea che potesse legare i clienti con il suo so e con i suoi servizi.
        e tizen nasce morto…
        i clienti vanno fidelizzati, non legati

        • Simone Frigato ha detto:

          d’accordissimo con te anche per quanto riguarda tizen.. Ci sono molti miei amici che passano dall’s3 all’s5 soltanto perché altrimenti non sarebbe Samsung

        • Davide Tintori ha detto:

          Quotone. Il problema di Samsung è che non riesce a fidelizzare i clienti. Apple ci è riuscita sia lato marketing sia lato servizi. Prendere un telefono di Samsung, LG, Sony o HTC è invece uguale: dietro ci sono i servizi di Google. Per cui o Samsung innova in continuazione oppure gli altri si fanno sotto: HTC, Sony e LG stanno sfornando ottimi telefoni ultimamente…

          • dagosjt ha detto:

            Dillo a me che con un Note 2 che stenterei a rivendere a 150€ visti i tempi, mi ritrovo un telefono capace di mantenere quasi 650 apps, il meglio del software del Note 3 e dell’S5, senza particolari “lag” e con autonomia che mi porta abbondantemente fino a fine giornata con circa 5 ore di schermo tutto attivo.
            Ovviamente dopo aver fatto fuori un bel pò di bloatware Samsung…

    • andrea ha detto:

      concordo pienamente!! io ho un sony di fascia media che va alla grande x quello che ci faccio, cioe telefono, messaggi, foto e un pò di navigazione, certo a volte ci gioco ma non pretendo giochi in stile ps4, mi basta il giochino scemo di turno x passare il tempo quando capita.. sto pensando ora di cambiarlo xk la fotocamera è molto scarsa e vorrei qualcosa di meglio ma come dici bene il budget è 300-350 euro e già cosi si compra un signor telefono,non prenderò s5 o iphone 6 ma già un s4 o un g2 li si trova e vanno piu che bene per uno che ne fa un uso normale senza voler strafare…. se poi uno vuole un telefono xk intende usarlo come una console è un altro discorso… ma x me il telefono deve telefonare e poco di piu… ormai l’innovazione sta solo nell’aumento di potenza che spesso serve a poco e niente

      • Francesco ha detto:

        Beh in questa fascia direi che puoi prendere un Xperia Z1 o uno Z1 compact, entrambi con fotocamera da 20,7 Megapixel

        • DevilBerserker ha detto:

          Il problema è che i Megapixel non significano nulla se i software di acquisizione e di elaborazione non sono ben ottimizzati (problema che con lo Z3 e lo Z3C hanno risolto solo parzialmente e a patto di non sbloccare il bootloader dello smartphone).
          Per la fascia di prezzo indicata da andrea un bel G2 da 32 Gb (in modo da evitare l’insorgere di futuri problemi di storage) lo si trova sicuramente, ed è un signor telefono (a parte i problemi di ricezione se si ha H3G o Wind come operatore), se ci si monta su la CloudyG3 poi ancora meglio.

    • teob ha detto:

      un innovazione in cui spero fortemente sarebbe il controllo vocale totale dello smart in modo semplice e funzionale. e che non ti succhia la batteria in 1 ora

    • Davide Tintori ha detto:

      Apple ci riesce. L’iPhone 6 è nato “vecchio” (passatemi il termine), nel senso che schermi grandi e la quasi totalità delle caratteristiche non erano novità, erano già presenti sui terminali della concorrenza. Un mio collega mi ha fatto provare lo sblocco con impronta digitale del suo nuovo iPhone6: simpatico, ma non ho potuto far a meno di pensare che era una caratteristica già presente da più di 6 mesi sull’S5.
      Samsung non riesce più di tanto a differenziarsi dai tanti produttori Android… D’accordo con te che ormai con 300-400 euro ci si porta a casa un signor terminale (vedi Nexus 5).

      Ciao.

      • teob ha detto:

        scusa ma iphone5 non aveva gia lo sblocco con impronta?? dovrebbe essere stata la prima ad implementarlo

      • Ing.Gae ha detto:

        forse invece potevi farne a meno di pensare, visto che Samsung S5 l’ha implementato diversi mesi dopo l’Apple iPhone 5S. Il 5s è stato il primo Apple a implementarlo, non il 6. Anche qui, Samsung, ha inseguito una “scia”.

        • Davide Tintori ha detto:

          Mea culpa, ero convinto fosse il 6 il primo con l’impronta.
          Resta comunque valido il discorso di fondo: non è che l’iPhone6 sia questo concentrato di innovazione rispetto alla concorrenza. E’ Apple ormai ad essere in scia (schermi grandi, Phablet), attenzione al fitness, smartwatch, non il contrario.
          E, beninteso, non sono un critico di Apple per partito preso, anzi, trovo che faccia ottimi prodotti.

          PS
          non capisco l’aggressività della tua risposta (“forse invece potevi farne a meno di pensare”), a te non capita di fare errori?

          • Ing.Gae ha detto:

            scusami tanto, non volevo affatto essere aggressivo. Volevo portare un pò di ironia, ma evidentemente non ci sono riuscito :D

  9. […] (…)Continua a leggere Samsung: utili in calo per la prima volta dal 2011 su Androidiani.Com […]

  10. […] (…)Continua a leggere Samsung: utili in calo per la prima volta dal 2011 su Androidiani.Com […]

  11. pennichella ha detto:

    Oltre al profitto anche le prestazioni cominciano a fare cilecca a quanto pare…
    http://appleinsider.com/articles/14/10/04/samsung-galaxy-note-4-delivers-poor-graphics-performance-vs-apple-iphone-6-plus

    • Mobile Suit Gundam ha detto:

      Beh ok, articoletto un pò di parte e comunque si parla di Note 4 Exynos – Soc che notoriamente offre GPU pippa. Lo Snap 805 va meglio sul fronte GPU….comunque è chiaro che sia in difficoltà

      • pennichella ha detto:

        Concordo sull fatto che l’articolo possa essere di parte, ma Sui numeri dei benchmark c’e’ poco da contestare… purtroppo per samsung…

        • Valerio Vitello ha detto:

          Dici il vero, sui numeri dei benchmark c’è poco da discutere.
          In effetti questo iphone6 batte nei benchmark anche il mio Galaxy S, il quale, ignaro di tutto ciò, continua a funzionare come se niente fosse ;-)

          • pennichella ha detto:

            e che commento e’?!?!?! allora anche il mio Nokia 3310 continua a funzionare…

          • Valerio Vitello ha detto:

            E’ per farti capire che i numeri non contano niente…
            Oggi non cambierei il Galaxy S (seppur vecchio di 4 anni)perché i telefoni di oggi (tutti eh, mica solo gli iPhone) non hanno molto in più se non la potenza di calcolo che, per l’uso quotidiano, non serve a una benemerita mazza!!
            Una cosa che invidio ai terminali di oggi è che alcuni sono impermeabili, quello sì. Mentre i numeretti dei vari antutu & co. se li possono cacciare dove non batte il sole ;-)

          • pennichella ha detto:

            Non capisco cosa ci fai su un sito come Adroidiani allora, dove il 90% degli articoli parlano di nuovi telefoni dalle prestazioni migliori o di benchmark o di cose simili…. a sto punto, usa il tuo Lagsung e torna qui quando cambi telefono oppure vendilo e comprati un 3310 Nokia…. Peace!

          • Valerio Vitello ha detto:

            Il 3310 è ottimo come autonomia, peccato per il browser…
            Sono qui perché, a parte qualche Apple fan che proprio non si regge, c’è gente simpatica in giro.

          • pennichella ha detto:

            Apparte la sottile ironia, a proposito degli apple fan sono daccordo con te, ma penso la stessa cosa sei samsung fan ;)

        • Siriand ha detto:

          Il discorso è che i benchmak sono specchietti per le allodole. Io ho passato anni a fare OC di cpu e gpu su Desktop, facevo punteggio, ma gli fps in game? 3? 4? Certo, se mettevo giochi che già giravano a 150 fps arrivavo pure a 30 di guadagno, ma con giochi con cui si faticavano i 30 questo non esisteva, vedi Crysis, grande dito in culo di parecchie configurazioni ai tempi. I benchmark lasciano il tempo che trovano, il telefono va usato, se funziona bene se no pazienza. I bench sono per chi si fa le pippe mentali, lo so perchè me le facevo anche io.

          • Golfirio Masturloni-saccente ha detto:

            le gioie dell’autoerotismo… mentale.

          • Siriand ha detto:

            Pensa a quelle fisiche nella fase della pubertà, il post sarebbe stato decisamente più lungo.

          • pennichella ha detto:

            be ne riparliamo con gli ultimi giochi… comunque e se aveste letto meta dell’articolo postato scoprireste che anche alcuni giochi di ora sono stati riprogrammati sfruttando Metal, quindi arricchiti di dettagli ed effetti quindi la differenza c’e’ e come… P.s. io con il cellulare non gioco ho un Nexus 5, ma mi fa morire come I samsung fan siano praticamente uguali agli Apple fan… :D (non mi riferisco al tuo commento non so se hai un samsung)

  12. […] (…)Continua a leggere Samsung: utili in calo per la prima volta dal 2011 su Androidiani.Com […]

  13. PorcoAlato ha detto:

    La crescita infinita è un falso mito del capitalismo.

    • Mobile Suit Gundam ha detto:

      Esatto. La sostanza è proprio questa, la più grande ILLUSIONE dell’umanità (esasperata dal Capitalismo classico) è quella della crescita infinita e per giunta senza conseguenze

      • pirata_1985 ha detto:

        Non immaginavo tanta filosofia su questo forum. Andrebbe chiamato Filosofiani

      • Davide Tintori ha detto:

        Scusami, ma qui stiamo parlando di una società che stima un calo dei profitti del 60%: che non vuol dire che non ci guadagna o che ci perde, semplicemente che prevede di guadagnarci meno causa concorrenza di Apple e degli agguerriti produttori cinesi.
        Non capisco cosa c’entri tutto questo con le filosofie sul capitalismo…
        Il mercato degli Smartphone è in rallentamento ma ancora in crescita, le varie società fanno le loro valutazioni…
        Il mercato devi inoltre essere bravo a creartelo, non è che la gente non compra più smartphone, è che chi vuol spendere prende più Apple e meno Samsung, chi non vuol spendere compra (ottimi) prodotti cinesi a basso costo.

        • Siriand ha detto:

          Quotone.

        • Mobile Suit Gundam ha detto:

          Stante che tutto ciò che hai scritto lo condivido ed è pure tutto ovvio, la piccola “riflessione” di cui sopra resta sacrosanta verità: puoi sbatterti quanto vuoi ma alla fine si raggiunge il limite. Credere che si possano creare infiniti mercati (come numero), espanderne la dimesione infinitamente (oggi il mercato è di 3 miliardi di utenti, domani sarà di 5, dopodomani di 10,ecc.), margini di profitto sempre crescenti, e così via è pura illusione. Ci si scontra con semplici quanto banali limiti FISICI: le risorse dell’ecosistema Pianeta sono limitate (assai limitate) così come pure il numero max di esseri umani supportabili (e sopportabili…..) dallo stesso: di conseguenza lo sono anche i mercati possibili e tutto ciò ad essi connesso, profitto compreso. Non voglio dilungarmi oltre, è tutto semplice e ben noto…..nessuna filosofia (né politica, per carità) in quello che ho scritto, solo una banale constatazione di un’ovvia verità.

          • Davide Tintori ha detto:

            Su questo siamo perfettamente d’accordo. Ma lo sa pure un “capitalista” quello che scrivi.
            Quello che vorrei sottolineare è che in realtà come Samsung (o in qualunque azienda) ci sono persone che, di mestiere, studiano i mercati ed i relativi margini di profitto, non ci sono dei deficienti che credono che il mercato sia infinito e che si continui a crescere a tassi a doppia cifra ogni anno per cui dicono al CEO di sfornare qualche milionata di S5 in più ogni 6 mesi.
            E’ evidente che un leader di mercato come Samsung mette in conto l’erosione dei margini derivante dal fatto che la concorrenza ti copia e cresce molto in fretta. Per cui, molto semplicemente, alla Samsung hanno sbagliato i conti: pensavano di essere più bravi di apple nella fascia “Premium” e che i produttori cinesi non li relegassero così velocemente nelle retrovie in Cina e dintorni. Tutto qui.

          • mr verdicchio ha detto:

            Ottime analisi le tue. Hai fatto bene a sottolineare che gli utili ci sono anche se meno della metà.
            In realtà non ho capito ancora la strategia samsung, e credo che la strada da seguire non sia chiara neanche a loro: per difendersi dai cinesi e dai midrange di livello (moto g, zenfone ecc..) hanno sfornato il gs3 neo, per la prima volta hanno fatto un buon cellulare a meno di 200€, e infatti lo vendono.
            e chi lo compra non è insoddisfatto, come chi comprava i vari galaxy economici.
            ma hanno toppato di brutto con l’obsolescenza programmata o no dei vecchi top, a partire dal gs3, che ha fatto imbufalire molti dei vecchi clienti premium, spingendoli a cambiare marca.
            L’opposto di quello che fecero con il gs2, che spinse i vecchi clienti premium e i loro amici a comprare il gs3, che fu venduto moltissimo.
            chi troppo vuole nulla stringe… col senno di poi avrebbero fatto bene a supportare alla grande gs3 e note 2, i clienti lo avrebbero tenuto di più, ma lo avrebbero cambiato con un altro samsung.
            e poi knox, che va nella direzione di lotta al modding, un altro errore, perché chi fa modding è una minoranza, ma una minoranza di opinion leader.
            non so a te, ma a me tutti i miei amici chiedono che cellulare comprare…
            e da ultimo, per battere apple, anziché darti di più, ti danno qualcosa di simile ad un pò meno soldi (nemmeno troppi) con la serie A.
            ma non hanno imparato nulla dall’insuccesso del htc one x, che togliendo sd e batteria rimovibile, perse il grosso dei clienti e non ne rubò nessuno ad apple, anche se la scocca in carbonio era fichissima, altro che iphone?
            Errori, tanti errori, capita anche a chi è bravissimo

          • REDHOOK7 ha detto:

            La tendenza, “questa ammaliatrice” è questa la causa di alcuni insuccessi, o parziali battute d’arresto, di un’azienda.
            Dal mio personale punto di vista, “discutibile” quando aziende di questo calibro, cominciano a ricercare, di coprire tutte le fasce di mercato, “assomigliando la loro produzione a prodotti che fanno tendenza o status” inevitabilmente vanno in stallo, mi spiego meglio: offrire un alternativa pressoché simile, può aver senso per estetica, “dimensioni / design” ma il livello qualitativo e prestazionale deve offrire di più, non deve essere uguale o addirittura inferiore, perché seppur più economica, non raccoglie il consenso della domanda (a questo punto esigente, per ovvi motivi) viene a mancare la vera alternativa, “esclusiva originalità e personalità del prodotto offerto, che rispecchia appunto la distinzione che il produttore mette fra sé e gli altri” …. questo dovrebbe essere il vero stimolo, per una buona crescita, meno prodotti con più attenzione ai dettagli.

          • Mobile Suit Gundam ha detto:

            Si, concordo, D’altronde la tua analisi è in pratica quello che dice l’articolo di Andoidiani. Tutto ok ;-)

          • teob ha detto:

            scusa ma prima mi dici chein samsung non ci sono dei deficient1 che studiano il mercato e poi semplicemente alla samsugn hanno sbagliato i conti ;-) qualcosa non mi quadra..
            comunque alla samsung hanno toppato di grosso con le previsioni, basta guardare quanti S5 e note volevano consegnare nel 2014, un numero impossibile.

          • Roby_D_666 ha detto:

            forse Samsung avrà raggiunto il suo limite … ma la tecnologia penso proprio di no

      • dubbioso... ha detto:

        no, no. La più grande ILLUSIONE dell’umanità è la tua fede nel… Comunismo classico?

        • Mobile Suit Gundam ha detto:

          Ed eccolo che arriva il primo che ha capito tutto. E si che ho specificato che la politica e l’idealismo non c’entrano NULLA. Vabbè……

          Ripeto, niente filosofia né TANTO MENO politica. Se uno non è cieco né stupido è capace di comprendere il significato di quanto scritto sopra, che non ha NULLA a che vedere con l’appartenza politica / religiosa e qualunque cazz*ta venga in mente. E’ una mera constatazione della realtà.

          Leggi risposta di Davide Tintori sotto

          • dubbioso... ha detto:

            resta sempre di più misterioso, come con tante Menti, il nostro paese non decolli. Dovremmo dominare, e invece…

    • Siriand ha detto:

      Si ma questa non è crescita, questa è presunzione. Ci sarebbero tanti aspetti in cui il potenziale di crescita è altissimo, ma ci si concentra sempre sulla stessa cosa. Il problema è che l’utente generico, pagando questi terminali, sino ad ora gli ha dato ragione. Questo non è un falso mito, ma la triste realtà, la DISINFORMAZIONE.

      • marco ha detto:

        Non rompere le palle siriand e ammetti almeno una volta che la Samsung fa i migliori telefoni di sempre al posto che criticarla sempre…

    • teob ha detto:

      tra 3 mesi diranno che hanno avuto vendite sopra le aspettative e che chiudera con un bel guadagno…ops le azioni sono salite del 5% ;-)

  14. icaro ha detto:

    Ho un S2 ma dopo che sono usciti i successivi S3-4-5 ed altri device non mi sembra che abbia portato grandi novità, mentre altri costruttori di smartphone si sono dati da fare, cara Samsung se vuoi riprenderti usa la testa e crea device con sistemi operativi fluidi e aggiornati per almeno 2 anni

    • Siriand ha detto:

      Se magari smettesse di creare dispositivi a iosa potrebbe anche farlo. Ogni mese è fisso che esce un nuovo dispositivo Samsung. Per questo motivo ciò che chiedi tu è praticamente utopico. Io ho abbandonato Samsung a favore di un dispositivo che mi garantisce un supporto dalla community.

      • icaro ha detto:

        io devo cambiare il mio S2, e sono indeciso tra un lumia 930 ed il nuovo Nexus 6

        • Siriand ha detto:

          Sono due filosofie diverse. Non ti saprei consigliare, io non amo WP, sarei imparziale nel consigliarti. Devi intanto scegliere il sistema operativo che meglio calza alle tue esigenze. Poi la dimensione dello schermo. Io ti direi N6, ma per esclusione.

        • Azzorriano ha detto:

          Io ti consiglio lumia 830 se non cerchi prestazioni eccezionali che ha il vantaggio di memoria espandibile e batteria rimovibile oltre che fotocamera ottima e processore poco energivoro.. Lumia 930 è più potente ma soffre di alcuni problemi di autonomia e surriscaldamento… A 300 euro lumia 830 sarà un Best Buy! Se parliamo di Android invece o nexus 6 o moto x 2014 e non sbagli…

        • Davide Tintori ha detto:

          LG G3 :D

  15. Davide Tintori ha detto:

    Stando al Sole24Ore, l’investimento in microchip serve a Samsung a mantenere la leadership nel mercato dei semiconduttori, non in quello degli Smartphone.

    • Lorenzo Della Morte ha detto:

      Il mercato dei semiconduttori di Samsung è perlopiù rivolto alla produzione di componentistica per smartphone (chip e memorie, ma non solo). Certo, non producono unicamente per quella realtà, ma la maggior parte si. Spero di aver chiarito il dubbio :)

      • Max ha detto:

        Mi fido piu del sole24, niente di personale ovviamente.

      • Davide Tintori ha detto:

        Vero, ma nell’articolo sembrava che l’investimento in semiconduttori fosse relativo ad una fiducia nel futuro per i SUOI smartphone. In realtà, Samsung investe in semiconduttori sperando che pure i suoi concorrenti almeno il SoC lo prendano da lei e che almeno su questo mercato mantenga la leadership. Insomma, in questa fase Samsung vede più redditizio produrre componentistica che smartphone. Non so se ho chiarito il concetto.
        Ciao.

  16. Fabry ha detto:

    a comprare smartphone da 800 euro. Io onestamente se dovessi comprare uno smartphone quest’anno mi troverei parecchio in difficoltà, perchè onestamente tanti hanno creato hype, ma alla fine non ho visto nulla di che. Ho visto un sacco di persone oramai che tengono un budget sui 300 euro per portarsi a casa un signor terminale, perchè ad oggi è possibile. Credo quindi che non solo Samsung stia perdendo, ma anche coloro che a 600 euro ti offrono una minestra riscaldata, senza innovazione.
    3 Ri

  17. ivn ha detto:

    Il problema che case produttrici come la Samsung o la Apple non stanno più innovando e stanno sfornando prodotti tutti uguali dove cambia solo la sigla del device. E te li fanno pagare 400-500 euro. Quando con 279 euro puoi prendere un motorola X che fa le stesse cose e funziona pure meglio. L’unica casa produttrice che sta innovando è Google. Basti pensare ai Google Glass, al telefono modulare e al progetto tango. Dovremo aspettare un pò per prendere in mano questi prodotti. Quando arriverà questo giorno, samsung e apple dovranno impegnarsi tanto per rimanere al passo con Google e non affondare.

  18. cuoreimpavido76 ha detto:

    Samsung the legend ora e sempre…nei secoli..

  19. Simone Frigato ha detto:

    Devono abbassare sti prezzi! E non parlo solo dell’Italia..

  20. dagosjt ha detto:

    Dunque provo a riassumere i motivi del calo, secondo me c’è un pò di tutto ciò:
    – Concorrenza molto più agguerrita.
    – Troppi modelli e troppo simili tra di loro.
    – Prezzo (di listino) troppo alto.
    – Vita dura per chi vuole fare modding.
    – UI troppo pesante.
    – Applicazioni preinstallate che raddoppiano quelle di default Google e che non sono disinstallabili.
    – Calo fisiologico dato dal fatto che non puoi riuscire a saturare il mercato per sempre.

  21. giovanni ha detto:

    I tempi di note 2 dove ne ha venduti 30 milioni sono finiti… se va bene di note 4 ne venderanno 5 milioni.. l”acciaieria la pagheranno a rate per tutta la vita…

  22. carbone ha detto:

    Fossero apposto le mie finanze mi preocuperei delle loro :), prendo meno di quello che controlla le macchinette del caffè là dentro

  23. Famminapompa ha detto:

    Voi parlate… Intanto quella bestia del note 4 le dà a tutti

  24. darioprov ha detto:

    La verità è una soltanto. Fino al 2012, anno in cui Samsung sbancò tutto col Galaxy Apple suglidere 800 euro aveva senso: il gap tecnologico tra alta e bassa fascia era immenso. Da allora di rivoluzioni ce ne sono state poche e a meno che tu non abbia esigenze particolari, con 300 euro trovi un telefono che riesce a fare tutto quello che ti serve, e lo fa egregiamente.
    E gli unici ad aver capito un concetto così elementare sembrano essere quelli della Apple (che non a caso ritirano i precedenti modelli dal mercato, ben sapendo che con 4s, 5, e 5s in giro il 6 e il 6 plus venderebbero la metà).
    I coreani invece sono troppo concentrati a rifornire gli store di Galaxy s2 ed s3 mini e a sfornare inutili telefoni a raffica (il Samsung Alpha a cosa serve? Cos’ è? Perché comprare st’affare se il ben piu dotato s5 costa addirittura di meno?).

    • luca giani ha detto:

      Veramente è il contrario.. La Apple quando esce il 6 mette il 5s a 100 euro in meno e il 5c 8gb a 429.. Continuando ad aggiornarli come gli altri.. Prima che uscisse il 6 in alcuni mercati il 5c era l’iPhone più venduto..

      • darioprov ha detto:

        Sì, ma il 4, 4s, 5 scompaiono letteralmente dal mercato. In ogni scaffale di qualsiasi negozio di telefonia potrai trovare invece tutti i prodotti delle serie s e note dal 2 in poi.

  25. Vincydroid ha detto:

    Falliranno….

  26. Razor ha detto:

    sono un possessore soddisfattissimo di iphone 5 .. e sono sincero per quanto riguarda samsung.
    I telefoni lasciano a desiderare, per estetica e a livello software.
    non l’avrei detto nemmeno io ma mi capita a volte di usare un s4 mini e fa davvero pena.
    Ci sarà un perchè se apple dall’uscita dell’iphone 6 e 6 plus ha registrato milioni e milioni di prenotazioni e vendite..
    Samsung si deve dare una svegliata.
    Avrebbe molto potenziale, ma a quanto pare non vuole combattere nel modo giusto la battaglia.

  27. Massimo Parisi ha detto:

    “Vendendo numeri prima o poi doveva accadere”. Per essere anti Apple nella fascia alta bisogna che essa si crei un proprio ecosistema. Tizen poteva/potrebbe essere la svolta o la definitiva condanna. Scrivo “poteva” perché temo che il tempo sia prossimo alla scadenza. Una buona parte dei clienti che era riuscita a fidelizzare se li è già giocati e poi molti utenti non possono rinunciare al parco app possedute o comunque non possono accettare il compromesso di usarle sotto emulazione. Per questo ed altri motivi Tizen adesso non solo non può permettersi di essere meno di iOS ma soprattutto deve essere meglio di Android. Nella fascia “bassa”, come già scritto da altri in altri commenti, le cinesate dall’ottimo rapporto prestazioni/prezzo si stanno imponendo, logicamente, molto velocemente.
    Chiudo con una domanda, a questo punto mi chiedo chi rimane degno rappresentante della parte high-end o meglio che può vendere smartphone da 700€ nel mondo Android? E soprattutto, subirà in questa categoria la stessa sorte di Samsung a causa delle cinesate?

  28. Marco ha detto:

    Io parlo da semplice acquirente e dico la mia. Ho avuto un Galaxy S2 con il cui modding mi sono divertito un sacco e ho potuto farci di tutto, davvero un gran bel telefono (secondo me) . Adesso non ho ricomprato Samsung x via del Knox, più x principio che x altro (perché cmq ci sarà sempre il modo di eludere queste protezioni) . E come me hanno fatto molti altri (anche se rappresentiamo una piccolissima fetta del mercato, lo riconosco) . Poi vabbè …vendere un Galaxy Alpha a 699 euro, se fanno sempre così è ovvio che poi vadano in perdita

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com