Samsung Z1, il Tizen-phone arriverà (finalmente) a Gennaio a circa 70 Euro

20 Dicembre 201465 commenti
Samsung ha ormai da tempo intenzione di favorire la diffusione del suo sistema operativo mobile Tizen, portando sul mercato uno smartphone che ne faccia uso. Il lancio di Samsung Z1, questo il nome del device, ha nel tempo subito numerosi rinvii, ma sembra che a Gennaio le cose possano finalmente decollare.

[ad#ad-tubiello]

Citando un dirigente Samsung come fonte dell’informazione, il Korea Economic Daily riferisce che il prossimo 18 Gennaio Z1 farà finalmente il suo esordio in India, Paese in cui il device sarebbe dovuto arrivare già questo mese. La pubblicazione coreana precisa inoltre che il prezzo del device sarà fissato all’equivalente di circa 73 Euro e che sarà possibile acquistarlo sia online che tramite la rete di vendita Samsung.

Ricordiamo che Samsung Z1 è dotato di display da 4 pollici a risoluzione 800×480 chipset dual-core Spreadtrum 1.2 GHz, 512 MB di RAM, fotocamera posteriore da 3.2 Megapixel, fotocamera anteriore VGA, funzionalità dual-SIM. Con queste specifiche, un sistema operativo che sta ancora muovendo i primi passi e in un mercato competitivo come quello indiano, sarà davvero difficile per il device riscuotere un certo successo.

65 risposte a “Samsung Z1, il Tizen-phone arriverà (finalmente) a Gennaio a circa 70 Euro”

  1. Daniele Napolitano ha detto:

    Scaffizen

  2. Hershel ha detto:

    An, ecco… mi chiedevo il perché di un prezzo così “basso”. Ho letto dopo le sue specifiche…

    • Mattia ha detto:

      Io leggendo il titolo mi sono chiesto “un Samsung economico?!?!” poi ho avuto la tua stessa reazione guardando le caratteristiche

  3. […] (…)Continua a leggere Samsung Z1, il Tizen-phone arriverà (finalmente) a Gennaio a circa 70 Euro su An… […]

  4. olè ha detto:

    ma dico io devi lanciare un nuovo os e lo lanci con un hw così schifoso? aalora che lo lanci a fare? inizi subito con una brutta pubblicità… stesso errore di firefox os…

    • Pietro ha detto:

      Sono pienamente d’accordo

    • geekonerd ha detto:

      la differenza principale è che firefox os ha un altro scopo (l’open web), e che è nato seguito dagli operatori telefonici, come Telefonica, ed infatti il suo mercato se lo sta creando

      tizen ha grandi potenzialità (l’OS in sé ovviamente), ma il problema non è il sistema operativo quanto samsung, che non ha certo gli stessi scopi che può avere una fondazione no-profit

      • olè ha detto:

        bè però il primo impatto di firefox os è stato molto deludente, recentemente non ho visto gli sviluppi, ma così a occhio mi pare non siano usciti nuovi terminali…
        comunque è ovvio che samsung voglia, teoricamente, crearsi il proprio os fatto in caso per guadagnare anche su quello, però oltre al fatto che l’os deve andare bene c’è da dire che la vera discriminante saranno le app, mi pare anche che questo tizen permetta le app android, se così sarà allora può anche dire la sua nonostante un inizio deludente, altrimenti è un os già morto.

        • geekonerd ha detto:

          In realtà di terminali con Firefox OS ne sono usciti (non tantissimi, ma più di qualcuno, ed anche un reference phone), ma non in Italia poiché non è un mercato “interessante” per Mozilla (si punta infatti a quelli emergenti con telefoni da 25-50$).

          Per quanto riguarda Tizen e le apps, praticamente ogni “nuovo” OS uscito negli ultimi anni (es: BB10 e Sailfish) permette l’esecuzione di apps Android: si cerca di attrarre il pubblico con quelle, ma i risultati di integrazione sono ovviamente quelli che sono e non sempre convincenti… Si va contro i paradigmi di UX e UI degli OS e spesso l’integrazione è più controproducente che altro… Tizen ha la fortuna ed la “poco originale scelta” di essere modellato in modo molto (MOLTO) simile ad Android (o per lo meno nella declinazione simil-Touchwiz), quindi eventuali app esterne a quel mondo possono “confondersi” meglio…
          Ma a questo punto viene da chiedersi il beneficio che un utente possa trarne da un sistema che per vivere necessita di apps scritte per un altro OS e che in fin dei conti non dà così tanto di più (interfaccia uguale, funzioni identiche, …).

          Finora Tizen non mi sembra altro che la classica trovata di Samsung per avere qualche possibilità in più nel qual caso dovesse accadere qualcosa di “strano” con google, e per aggredire più facilmente la fascia bassa di mercato, visto che sicuramente i devices con Tizen non necessitano delle stesse specs di quelli Android, potendo garantire a Samsung margini maggiori in quella fascia di mercato. Del resto si sta spostando tutto in India dove i telefoni DEVONO costare meno perché la gente non può permettersi di spendere neanche 100$ per un telefonino, ed infatti questa è una delle cause del poco successo finora di AndroidOne (ancora troppo costosi per quell’area).

          • olè ha detto:

            il punto è che gli os si basano sulle app, che vuol dire che o ci sono app o il sistema fallisce, guarda bb che è rimasta indietro per questo e la fine che sta facendo, stessa cosa di nokia con il suo symbian poi si è affidata a microsoft (che penso sia l’unica azienda che potesse permetersi di rientrare così prepotentemente nel mondo degli smart, ma anche lì si arranca parecchio).

            io poi di base non credo a quei sistemi che hanno “bisogno di poche risorse” perchè poi nella realtà dei fatti quei sistemi vanno peggio di tutti, posso sempre sbagliarmi ma a livello hw questo tizen non promette bene, poi sicuramente tizen all’inizio sarà indirizzato alla fascia bassa, ma io consumatore perchè dovrei scegliere un tizen? voglio dire a livello di design i samsung non hanno niente di accattivante, l’os è nuovo anche se ispirato alla touchwiz, ci sono sicuramente terminali più affidabili e conoscendo samsung anche meno cari, quindi io di questo tizen, lanciato così poi, ne capisco poco il senso.

          • geekonerd ha detto:

            Semplicemente perché costano poco, non dimenticare che questi dispositivi (FFOS, Tizen, etc) non sono pensati per i mercati Europei/Americani, ma sono per mercati indiani.

            Lì lo stipendio medio di un impiegato di banca è di tipo 120€ e un telefono che costa 100$ è costoso. Per questo mozilla sta puntando a smartphone da 25$ e samung con Tizen cercherà di andare sotto i 100$ richiesti da AndroidOne.

            Per cui chi se ne frega della marea di apps, basta che ci siano quelle indispensabili.

            P.s. Come detto a me Tizen non piace (per lo meno non mi piace quello che sta facendo samsung), e se dovessi scegliere tra FFOS o Tizen punterei al primo, che essendo votato all’HTML (anche se pure Tizen in un modo o nell’altro lo fa/farà) ha più chance di avere supporto da sviluppatori di terze parti (se non altro da quelli che hanno già app via web, che con poche modifiche riescono a farle girare su FFOS).

          • olè ha detto:

            ok, capisco il mercato di riferimento, però capisco anche che. almeno per quanto riguarda ffos le prestazioni sono imbarazzanti, quello che voglio dire è che capisco il non avere soldi da spendere ma conviene spenderli per quel terminale? poi sicuramente tra tizen e firefox anch’io sceglerei firefox, anche perchè secondo me ha tutte le potenzialità per fare bene, soprattutto se avesse un hw all’altezza.

          • geekonerd ha detto:

            beh è chiaro che finora su quei terminali di meglio non si poteva fare… però la nuova generazione di dispositivi FFOS sembra interessante anche se molti saranno più costosi (http: // www . theverge . com/2014/12/23/7440079/fx0-firefox-os-smartphone-specs-release-date-photos)

          • olè ha detto:

            bene bene, io son curioso di vederlo su terminali più prestanti firefox os, ma a proposito di os “emergenti” ubuntu phone che fine ha fatto?

          • geekonerd ha detto:

            Esce a febbraio ;-) presentazione ufficiale il 6 a Londra.

            In Europa il primo produttore sarà BQ ed il primo modello sarà un device di fascia medio/medio-bassa (dovrebbe essere basato su questo hardware: http://www.bq.com/it/prodotti/aquaris-e4-5.html ) con prezzo attorno ai 150€.

    • ste77 ha detto:

      A quel prezzo lo compro e lo lancio io giu dal balcone. Così prenderà il volo

    • Dany82 ha detto:

      Beh, però se si guarda l’altra faccia della medaglia, potrebbe anche essere una scelta voluta e ben studiata (e questo lo si scoprirà solo quando Tizen verrà presentato ufficialmente) per mettere MAGARI in risalto ed enfatizzare MAGARI (ma poco ci credo, visto che si tratta di Samsung) un OS poco esoso e affamato di grandi risorse per girare fluido e senza intoppi (non credo nemmeno io a quello che sto per scrivere, mi sto dando dell’illuso da solo

      • olè ha detto:

        ho pensato anche io al tuo discorso, sono anche d’accordo, solo che non ci credo che un os nuovo sia già così ottimizzato, voglio dire non lo sono sw più vecchi e lo è questo di samsung? questa teoria non regge, poi bisogna anche considerare che tanti bug escono fuori solo utilizzando tutti i giorni, al massimo potrei pensare lo hanno fatto per mettere in risalto quanto vada bene android sui loro terminali, ma sarebbe comunque una mossa stupida, perchè comunque hanno buttato tempo e soldi in un progetto inutile… boh io penso proprio che farà la fine di firefox os, poi magari quando esce sarò qui a scrivere che mi sbagliavo ma penso che questa sia un eventualità abbastanza remota.

  5. […] (…)Continua a leggere Samsung Z1, il Tizen-phone arriverà (finalmente) a Gennaio a circa 70 Euro su An… […]

  6. Samsung Z1, il Tizen-phone arriverà (finalmente) a Gennaio a circa 70 Euro | Ultime Notizie Trita Web ha detto:

    […] Visita: Androidiani.com […]

  7. italba ha detto:

    Ed ecco un’altro Samsung!

    p.s. “Non vale perché non è Android” prego astenersi.

  8. Simone Frigato ha detto:

    Sono curioso di vedere come Samsung abbia speso i propri dindi..anche se credo sprecati, non si può ancora parlare..mi stupirei davvero tanto se uno smartphone con quelle caratteristiche fosse più fluido di un Motorola moto g..

    • teob ha detto:

      Nokia 520 ne è un esempio

      • Simone Frigato ha detto:

        Ma non dire! È come dire ‘windows phone, a parità di hardware, consuma meno!’…grazie, non ha servizi… Ci credo che è più fluido, non deve caricare niente e l’interfaccia è scarna di qualsiasi cosa… Che poi in realtà i WP laggano tanto generalmente (parlo per nokia), è solo che le animazioni sono fatte per nascondere bene tutto quanto..

        • teob ha detto:

          Si parla di tizen che immagino non conosciamo e che potrebbe essere più simile a WP che android visto su che hw gira.non stavo elogiando WP. E questa storia delle animazioni non la capisco, di solito conto i secondi per aprire un app non guardo l animazione

  9. ste77 ha detto:

    Diaciamo pure che è impossibile

  10. anvl ha detto:

    inutile

  11. […] (…)Continua a leggere Samsung Z1, il Tizen-phone arriverà (finalmente) a Gennaio a circa 70 Euro su An… […]

  12. Tersicore1976 ha detto:

    … Tanto quello che fa Samsung e la Sorella Apple è sempre sbagliato. Avessero preso Tizen e lo avessero messo nel nuovo Note 4, probabilmente sarebbe stato un flop colossale per mancanza di App, e tutti avrebbero criticato la scelta… Adesso cerca di “testarlo”, su un prodotto da poco, e in una nazione che certamente non è l’apice su cui puntare per guadagnare soldi, e non sta bene a nessuno; è un prodotto scarso e dovevano presentarlo in altro modo… Ma vi renderete conto che lanciare adesso un SO che gareggi con ISO, Android, e WP è la cosa più difficile del “Mondo”?
    Forse Samsung dovrebbe pendere l’occasione di aggiornare i suoi prodotti a Lollipop, creando un firmare Dual Boot… Qualcuno che lo provi anche per curiosità potrebbe esserci e magari lo userebbe sempre al posto di Android… Ma a chi “non interessa” già sento le lamentele: “Non mi serve non lo voglio e mi toglie 4 Gb di spazio per le “mie cose”… Quindi siamo sempre li, allo stesso discorso: Ormai la lotta è tra Mondo Android e chi scegli Apple, basta… Per gli altri non c’è posto, e non perché non possono cerare buoni prodotti, ma perché è l’utente che è chiuso ad altro… E lo stesso si vede anche con gli smartphone: o Apple o Samsung… Se uno deve decidere, allo stesso prezzo è capace di prendere uno scarso Galaxy quando magari c’erano altri prodotti migliori…

    • Michel Bianchi ha detto:

      Diciamo una cosa ,se sarà una cosa fatta bene (os e cell) magari sarà un alternativa ai pessimi Android da 150€ che vende Samsung ,così la gente compra tizen ,gli piace e si crea mercato.
      Non penso vogliamo fare dei top gamma da 700€ ma una serie tipo entry level ,attualmente io indirizzo ai Lumia se uno vuole spendere poco e ne fa un uso moderato (watsapp ,facebook ,e qual ce gioco) e non vuole cose troppo complesse

    • teob ha detto:

      Se 76 è il tuo anno di nascita ti ricordi che cosa è successo a symbian e bb e quando loro dominavano si diceva che non era il momento per un nuovo OS… Poi le cose cambiano e si evolvono, e niente dura per sempre

      • Tersicore1976 ha detto:

        Certo, ma adesso ci troviamo di fronte ad una nuova frontiera di interazione tra Web, Social, Devices, PC, che prima non avremmo potuto avere perché non c’era una società come Google, che di fatto ha in mano gli strumenti per avere una interazione tra tutti questi aspetti della proprio vita “informatica”. Non sono un esperto, ma una cosa la so per come uso io tutto questo: non mi serve niente altro per continuare a trarre beneficio tra tutta questa interazione.
        Samsung o chi altri, se vuole cercare di creare un SO che abbia futuro deve creare tutto quello che Google ha creato in 10 e più anni… e los tesso per Apple. Samsung produce solo un SO per cellulari… Google grazie al Web ha un intero “Mondo” a apportata di mano. Apple invece non si ferma a creare solo un SO. Crea anche Computer, ed è molto già facile per lei creare servizi e funzioni di unione tra i vari componenti che ho riportato prima.
        Premesso che Google+ non è stato quel successo che credevano, rimane il fatto che avendo in mano tutto “lei”, Google ti obbliga ad avere un account per determinate cose… Non tutti quelli che hanno un Galaxy hanno un account Samsung perché di fatto non gli serve o è limitato nei servizi… Io l’ho solo per sincronizzare i due Note che ho… perché Google non me lo permette, non è un loro prodotto S-Note, ScrapBook ecc…
        Poi abbiamo visto cosa è successo con Tizen sui Gear: appena è uscito Android Wear, tempo una settimana e c’erano più applicazioni che per Tizen… Eppure al tempo avevano venduto più Gear che altri prodotti… prima per me si lottava ad armi pari… Adesso no, alle spalle bisogna avere infrastrutture che praticamente nessuno può avere.
        Pensiamo a Mappe di Apple: tutti hanno criticato la loro scelta e hanno ovviamente paragonato le mappe con quelle di Google. Lo sviluppo in corsa di pochi mesi, contro anni e anni di ricerca, studio, ottimizzazione, controlli e correzioni… A nessuno interessa che strada potrebbe prendere il servizio di Apple: gli interessa nell’immediato… e anche chi è su iPhone usa Google Maps… Samsung cosa dovrebbe fare? Dovrebbe anche lei stringere alleanze con chi potrebbe garantirgli un ottimo servizio, perché non ha le basi per poterlo fare da solo. Un SO Mobile senza Mappe? Ma con la sola possibilità di andare in internet o di comprare un navigatore? Lo scoglio da superare anche solamente per far interessare gli utenti è veramente molto, ma molto grande…

        • teob ha detto:

          Io facevo lo stesso discorso quando tanti anni fa avevo un Nokia communicator e dicevo che non c’era niente di più era il top servizi mail e blu blu blu…. Quello che oggi è perfetto domani potrebbero non esserlo più. In tantissimi anni di informatica (ho iniziato con un 386) sono arrivati e finiti tanti attori che neanche me li ricordo. E Google non è dio

          • italba ha detto:

            La tua incauta affermazione sarà ricordata dal Motore Di Ricerca nei secoli a venire.

          • teob ha detto:

            Incauta affermazione o saggezza da anziano ???

          • italba ha detto:

            Saggezza? Suprema stultizia, o te misero, che osasti dubitare della divina natura di Google! Lo posto tuo sarà nello inferno più profondo, ove regna lo foco e stridore di denti, e gli unici telefoni disponibili saranno degli iPhone!

          • Vincydroid ha detto:

            Anche a Bologna è così!

            Io ho l’s3

          • italba ha detto:

            ???

          • mr verdicchio ha detto:

            Secondo me era ubriaco

          • teob ha detto:

            I l infermo profondo passa
            Foco passa
            Stridore fastidioso ma passa
            SOLO iphone??? Nooo pietà chiedo perdono da oggi venerero Google come un dio…. È da oggi il mio credo sarà (udite udite)
            GOOGLE THE LEGEND

  13. momentarybliss ha detto:

    che cesso di telefono ad un prezzo altissimo. certo che samsung da quando ha dichiarato di voler ridurre il numero di nuovi modelli di smartphone da lanciare sul mercato ne ha prodotti un’infinità, forse mai come in questi mesi

  14. Cristiano "Oxitaurus" ha detto:

    secondo me sarà un floppone assicurato, i settori sono finiti tra iOS del iPhogne, Android e WP, non vedo chi acquista sti telefoni della chicco, tanto sempre di app si parla e la gente va sul sicuro.

  15. Andr0 ha detto:

    L’unico lancio che merita questo smartphone e quello per i drop test. Samsung, Tizen è proprio come chat On, non interessa a nessuno!

  16. aleandroid14 ha detto:

    Wow questo telefono è quasi un iPhone.
    1

  17. ferragno ha detto:

    ma…ma… ma… sony non dice niente???

  18. Saccente ha detto:

    Dopo aver gustato sulla propria pelle il delizioso sistema operativo Android (-80%) ora pare finalmente aver capito che se vuole stare nel mercato deve provvedersi un eco sistema: terminali, sistema operativo, una manciata di app fatte a regola d’arte, uno store per i contenuti e un sistema cloud con vari servizi. E soprattutto totale indipendenza da Google.

    • italba ha detto:

      Ed un frutto morsicato come emblema no?

      p.s. Secondo te Samsung è arrivata a vendere quanto vende(va) con quale sistema operativo? E, nell’ultimo anno, avrebbe venduto di meno grazie allo stesso sistema operativo?

      • Saccente ha detto:

        Esatto. Android è una polpetta avvelenata, per i produttori. Vuoi chiedere a Sony? Samsung ha avuto successo solo ed esclusivamente grazie ad Apple, da cui ha rubato tutto ciò che era utile rubare per arrivare nel mercato in tempi brevissimi e vendere grosse quantità di terminali che hanno permesso di fare economie di scala. Solo ha fatto i conti senza l’oste, il padrone di Android, al quale non interessa far fare soldi ai produttori, ma farli lui. Quindi i produttori sono marionette in mano Google, posti nelle condizioni di non poter differenziare il prodotto come un mercato molto competitivo richiede. Tra poco vedrai cosa succederà con Huawei e Xaomi.

        • italba ha detto:

          Mai letta una tale sequela di ca##ate in un solo post. Non è stata Samsung ad avere successo, è stato Android! Se Samsung avesse venduto di meno avrebbero venduto di più HTC, Sony, LG e tutti gli altri. Samsung è stata solo la più veloce ad approfittare dell’opportunità che Android ha offerto A TUTTI quelli che hanno voluto raccoglierla. Quello che ha fatto Android è stato di creare l’environment adatto per la fornitura di servizi e l’offerta di applicazioni, superando in pochi anni Apple e soffocando nella culla WP. In secondo luogo Google NON È il padrone di Android. Android è un software open source e chiunque può prenderne i sorgenti, installarlo sul proprio device e derivarne una propria versione, come ha fatto per esempio Amazon. I produttori NON sono marionette nelle mani di nessuno, ma sono obbligati, dalle linee guida di AOSP, a fornire una stessa base di compatibilità senza la quale Android non potrebbe esistere. I telefoni Android NON sono tutti uguali, anzi. Esistono attualmente almeno una dozzina di architetture diverse, con i più svariati processori, dimensioni di schermo, prestazioni, quantità di memoria, c’è molta più varietà per i telefoni Android che per i personal computer. È solo grazie ad Android ed alla sua architettura su macchina virtuale se tutte questi diversi device riescono a fornire gli stessi servizi e a far girare le stesse applicazioni. Purtroppo per chi crede di poter dormire sugli allori, tuttavia, Android consente un confronto diretto tra i diversi modelli delle diverse marche, e se ieri eri il migliore ed oggi non lo sei più se ne possono accorgere tutti subito. Si chiama libero mercato, e quello che sta succedendo (forse) alla Samsung per i telefoni è già successo in altri settori industriali ad altre aziende, essere superata dai concorrenti con prodotti migliori e più a buon prezzo. Huawei e Xiaomi supereranno Samsung come Toyota ha superato la General Motors per le auto, o come Sony ha superato la RCA per i televisori. Non vedo proprio perché ce ne dovremmo dispiacere.

          • Saccente ha detto:

            “Mai letta una tale sequela di ca##ate in un solo post.”

            Ah si? Bene, ora vediamo.

            “Non è stata Samsung ad avere successo, è stato Android!”

            Se così fosse, tutti o comunque la maggior parte dei produttori che hanno scelto Android hanno successo. È così?

            “Se Samsung avesse venduto di meno avrebbero venduto di più HTC, Sony, LG e tutti gli altri.”

            Quindi il merito del successo non è Android, visto che tutti questi hanno parimenti scelto Android!

            Come vedi la tua affermazione è falsa.

            “Samsung è stata solo la più veloce ad approfittare dell’opportunità che Android ha offerto A TUTTI quelli che hanno voluto raccoglierla.”

            Altra affermazione falsa, come possiamo subito vedere da Wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/Open_Handset_Alliance#Members

            I membri fondatori di questa alleanza nata a Novembre 2007, che ha scelto Android, sono HTC, LG, Sony, Motorola Mobility, Samsung e Cetelix. Quindi sono partiti tutti insieme. Anzi, HTC è stata la prima a introdurre nel mercato il suo smartphone Android,

          • Saccente ha detto:

            “Quello che ha fatto Android è stato di creare l’environment adatto per la fornitura di servizi e l’offerta di applicazioni, superando in pochi anni Apple e soffocando nella culla WP.”

            Direi che questa non è opera di Android, ma di Apple. Android, o meglio Google, non ha fatto altro che copiare il “sistema” Apple, quindi la fornitura di servizi e di applicazioni. È bene qui ricordare che gli utili derivanti da tali servizi e applicazioni vanno in tasca a Google, non ai produttori.

            ” In secondo luogo Google NON È il padrone di Android.”

            Altra affermazione falsa, che tutti possono capire pensando al solo sistema di aggiornamenti.

            “Android è un software open source e chiunque può prenderne i sorgenti, installarlo sul proprio device e derivarne una propria versione, come ha fatto per esempio Amazon.”

            Come ha fatto SOLO Amazon, se parliamo di realtà conosciute, e solo per dei tablet. Ma vediamo bene, quanto guadagna Amazon con i suoi Fire? Ce lo dice Wikipedia:

            http://en.wikipedia.org/wiki/Amazon.com#Consumer_electronics

            Wikipedia dice: “The low pricing of Fire ($199 USD)[149] was widely perceived as a strategy backed by Amazon’s revenue from its content sales, to be stimulated by sales of the Fire.”

            Quindi Android non porta alcun utile. Amazon sfrutta Android solo per vedere i suoi contenuti. Questo lo si evince anche dal fatto che il Fire Phone non vende.

            ” I produttori NON sono marionette nelle mani di nessuno, ma sono obbligati, dalle linee guida di AOSP, a fornire una stessa base di compatibilità senza la quale Android non potrebbe esistere”

            Lo vedi come ti contraddici nello spazio di una riga? “non sono marionette… ma sono obbligati…”

            Le marionette non sono forse OBBLIGATE a fare ciò che vuole il burattinaio?

            “I telefoni Android NON sono tutti uguali,”

            Altra affermazione palesemente falsa. Si evince con facilità osservando il fatto che gli utenti cercano il prodotto meno costoso (realtà dimostrata dai dati sulle vendite). Le differenze, infatti, sono minime e riguardano solo le prestazioni. L’esperienza d’uso è quella determinata da Android, dalle app e dai servizi relativi, che sono uguali per tutti (a parte qualche minima cosa fornita da Samsung, che la maggior parte degli utenti vorrebbe estirpare perché causa più problemi che benefici).

            “Esistono attualmente almeno una dozzina di architetture diverse, con i più svariati processori, dimensioni di schermo, prestazioni, quantità di memoria, c’è molta più varietà per i telefoni Android che per i personal computer.”

            Tutte cose che non cambiano di una virgola ciò che sono quei terminali, terminali Android. Perché la differenza non la fa l’hardware, ma l’insieme hardware + sistema operativo + servizi. Infatti come per i personal computer, quelli con Windows sono tutti uguali, mentre cambiano moltissimo se gli installi Linux, o cambiano totalmente se gli installi OS X. Ecco perché chi passa a Mac non torna più indietro, ad esempio.

            “È solo grazie ad Android ed alla sua architettura su macchina virtuale se tutte questi diversi device riescono a fornire gli stessi servizi e a far girare le stesse applicazioni.”

            Il che conferma quanto ho appena detto.

            “Purtroppo per chi crede di poter dormire sugli allori, tuttavia, Android consente un confronto diretto tra i diversi modelli delle diverse marche, e se ieri eri il migliore ed oggi non lo sei più se ne possono accorgere tutti subito.”

            Questo accade proprio perché non c’è possibilità di distinguersi con un prodotto differente, sono praticamente tutti uguali ed il prezzo resta il principale criterio di scelta. Huawei prima e Xiaomi adesso lo stanno ampiamente dimostrando.

            “Si chiama libero mercato”

            No, si chiama posizione dominante, quella del burattinaio Google.

            “Si chiama libero mercato, e quello che sta succedendo (forse) alla Samsung per i telefoni è già successo in altri settori industriali ad altre aziende, essere superata dai concorrenti con prodotti migliori e più a buon prezzo. Huawei e Xiaomi supereranno Samsung”

            Migliori? In cosa i prodotti Huawei e Xiaomi sarebbero migliori? Io vedo solo un prodotto analogo ad un prezzo inferiore.

            Ma andiamo a vedere come se la passa Xiaomi, che quest’anno pare abbia avuto un incremento di vendite del 336%:

            http://it.ibtimes.com/articles/73715/20141216/vendite-smartphone-samsung-apple-xiaomi-huawei-lenovo-classifica-cina-mercato.htm

            Caspita, sembra che a Xiaomi vada a gonfie vele. Ma è veramente così?

            Vediamo gli UTILI:

            http://www.macitynet.it/xiaomi-la-start-cinese-ora-vale-45-miliardi-di-dollari-ma-con-pochi-profitti/

            Dunque gli utili del 2013 ammontano a 56 milioni di dollari.

            Vogliamo fare un paragone con Apple?

            Apple ha realizzato nell’ultimo trimestre 8,47 MILIARDI di utili, ovvero 8470 milioni in 3 MESI. A spanne Apple realizza in una mattinata ciò che Xiaomi ha realizzato in un anno.

            Ma se andiamo a vedere le unità vendute, Apple ha venduto solo poco più della metà delle unità vendute da Xiaomi, nell’ultimo trimestre 2014: 38 milioni contro 16 milioni circa.

            E dove sono finiti i membri fondatori della Open Handset Alliance, nella lista pubblicata da Gartner che hai appena potuto ammirare? Dove sono finiti LG, HTC, Sony, Motorola?

            Tutti avvelenati dalla polpetta Android.

            “Non vedo proprio perché ce ne dovremmo dispiacere.”

            Ovvio, perché non vedi oltre il tuo naso.

          • italba ha detto:

            Il solito minestrone di mezze verità, insinuazioni senza prove e purissime menzogne.
            1) Apple NON ha inventato l’app store, si usava già su Linux da almeno quindici anni, Apple ha solo sviluppato il sistema di pagamento. Stessa cosa per iTunes.
            2) Android è OPEN SOURCE, chiunque può scaricare i sorgenti, compilarli ed installarli sul suo device, se ci riesce. Se lo ha fatto Amazon (e qualcun altro: Vedi Cyanogenmod o FSFE) lo può fare chiunque.
            3) Il fatto che Amazon ci guadagni o ci rimetta mi interessa ben poco. Se qualcuno mettesse in vendita un’auto in grado di funzionare solo con la SUA benzina meriterebbe di fallire.
            4) I produttori sono obbligati, se vogliono avere la certificazione Android, a costruire device che funzionino con la stessa “benzina” degli altri, vedi sopra. Nessuno gli impedisce di costruire telefoni che abbiano caratteristiche AGGIUNTIVE rispetto allo standard. Ovviamente in questo caso lo sviluppo software per quelle caratteristiche è a carico del produttore.
            5) Nel tuo primo post hai detto che Samsung dovrebbe sviluppare tutto in casa e adesso ti accorgi che quello che ha sviluppato sopra Android (Touchwitz e simili) non lo vuole nessuno? Complimenti per la coerenza.
            6) Ci sono una dozzina di processori da uno a otto core, 32 o 64 bit, schermi da 3,5″ a 6″ di tutte le risoluzioni, ram da 512 a 3Gb, e mi vieni a dire che i telefoni Android sono tutti uguali? In confronto Apple ha un solo modello, due formati di schermo più i fondi di magazzino!
            7) Se poi vogliamo parlare dell’esperienza utente, Android si può personalizzare facilmente in moltissimi modi.
            8) Xiaomi adopera una sua versione di Android (Miui) fortemente customizzata, mentre Huawei un Android praticamente standard. Che cosa starebbero dimostrando, secondo te?
            9) Se la benzina è uguale per tutti sarà anche colpa dei burattinai delle sette sorelle, ma per noi utenti è solo un vantaggio!
            10) Se un prodotto analogo ha un prezzo inferiore qual è il prodotto migliore? Quello più caro, che tanto lo paga la mamma?
            11) Se la Apple vende i suoi prodotti a prezzi la usuraio buon per lei e peggio per chi se li compra. Secondo te a quanto ammontano gli utili delle case automobilistiche, o dei produttori di PC? E, soprattutto, perché il fatto che Apple riesca a venderti un telefono al triplo del suo costo ti fa piacere mentre se Xiaomi ci guadagna “solo” il 10% o il 20% mi dovrebbe far disperare? In questo caso è Xiaomi la più lungimirante, visto che continua a crescere mentre gli altri arrancano!

  19. LucaS2 ha detto:

    Sembra Gingerbread con le feature della ultima touchwiz. LOL

  20. […] seguito al rilascio dello Z1, i dispositivi Tizen saranno probabilmente disponibili a cifre di prezzo variabili, ma […]

  21. […] seguito al rilascio dello Z1, i dispositivi Tizen saranno probabilmente disponibili a cifre di prezzo variabili, ma […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com