Samsung gioca col fuoco puntando su Tizen per la fascia bassa

3 Luglio 201593 commenti
Samsung si sta adoperando per rilasciare degli smartphone promossi da Tizen quest'anno, in un tentativo di decretare il suo sistema operativo alternativo ad Android. Quest'azione vedrà la luce solo nei dispositivi low-budget, ma è senz'altro storica la decisione di abbandonare anche solo in parte un OS così famoso e così affermato sul mercato.

[ad#alberto-schiabel-1]

In seguito al rilascio dello Z1, i dispositivi Tizen saranno probabilmente disponibili a cifre di prezzo variabili, ma principalmante saranno concentrati sulla fascia bassa del mercato.

Se la compagnia sudcoreana spera di risolvere il suo indebolimento economico e il suo probabile prossimo decadimento con il Tizen OS, probabilmente sta prendendo un abbaglio.
Il problema è che passare a Tizen sarebbe dura da vedere come un guadagno da parte degli utenti Android esistenti. Per di più, sarebbe ancora più complicato per i negozianti iniziare a vendere da zero questi dispositivi nel mercato degli smartphone.

samsung-z1-tizen-smartphone

Tizen segue la linea dell’interfaccia grafica TouchWiz di Samsung, dunque per chi ha già provato dispositivi Galaxy il cambio di interfaccia non sarà così drastico. Potrebbe esserci un po’ di confusione inizialmente, per la serie “dov’è questo?“, o “come faccio a fare questo?”

Ma ciò porta inevitabilmente ad una domanda: perché scomodarsi a passare a Tizen OS se si è già un utente Android?

Si otterrebbe una grafica più o meno simile, ma anche l’impossibilità di avere alcuni precedenti servizi, e la mole di applicazioni disponibili per Android, che ha contribuito non poco al successo di quest’ultimo

Ma la più grande problematica è il targeting. I modelli basati su Tizen saranno una alternativa low-cost ai dispositivi Android, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo. Il settore di fascia bassa, tuttavia, è già saturo; sarebbe stata sicuramente un’iniziativa vincente cinque anni fa, ma ora ci sono innumerevoli aziende e distributori con esperienza che riforniscono continuamente il mercato di smartphone validi.

La competizione in questa area di mercato è molto intensa. Il Moto E, i dispositivi RedMi di Xiaomi, gli ZTE e persino gli stessi Galaxy Star di Samsung  forniscono già tutto ciò che la casa sudcoreana vorrebbe offrire con gli sforzi collaborativi con Tizen.

Il problema dello smartphone a basso prezzo è già stato risolto, e la risposta è Android.
Nel caso Samsung avesse serie intenzioni riguardo a questo parziale abbandono dell’OS di Google, i suoi profitti di mercato, già in calo nonostante la recente uscita del Galaxy S6 e dell’S6 Edge, crollerebbero miseramente.

Il marketshare Samsung è crollato dal 31% al 24%. Cercare di convincere gli utenti che esiste un alternativa migliore ad Android, per una azienda che negli ultimi anni ha sfruttato così tanto questo sistema operativo e si è evoluta con essa, equivale a tirarsi la definitiva zappa sui piedi.

Questa la previsione del CEO di Cyanogen:

Samsung verrà letteralmente massacrata dalla concorrenza nel giro di cinque anni.

E vedendo come stanno andando le cose, questa profezia potrebbe avverarsi anche prima del tempo.

93 risposte a “Samsung gioca col fuoco puntando su Tizen per la fascia bassa”

  1. DevastatorTNT ha detto:

    Secondo me state decisamente sopravvalutando l’utilizzatore medio di smartphone… Una volta che è fatto allo stesso modo, ha le stesse app e in linea di massima le stesse funzioni, che gli interezza di vedere scritto “Android lollipop” piuttosto di “tizen”, una volta che è Samsung? Specie sulla fascia bassa, poi…

    • Paolo Armadoro ha detto:

      Però si sente la differenza! Lo dice anche l articolo…

      • DevastatorTNT ha detto:

        Ma se non lo si è mai provato…

        • Paolo Armadoro ha detto:

          Lo z1 aveva tizen! E è stato affermato da molti che è stata una delusione.. E poi oltre a questo mi pare normale che un sistema operativo così giovane non possa essere all’altezza di android… :)

          • DevastatorTNT ha detto:

            Ma il primo dispositivo, mi pare pure ovvio che abbia problemi. Ovviamente non potrà essere all’altezza di Android, ma nemmeno questo è un granché sui dispositivi lowend

          • Paolo Armadoro ha detto:

            Tu dici che da un dispositivo all’altro possono cambiare totalmente le carte in gioco? Oppure stai semplicemente dicendo che col tempo il sistema diverrà maturo?

          • DevastatorTNT ha detto:

            Dico solo che bisogna concedere il beneficio del dubbio che, sommato all’ignoranza generale in campo smartphone (soprattutto sulla fascia bassa), potrebbe renderlo un’alternativa. Poi ovvio, col tempo maturerà

  2. Androidiani in Material Design ha detto:

    Che brutti titoli che fate… Ma ci pensate anche?

  3. Doc74 ha detto:

    meta se non più di quei cellulari verrano comprati da mamme/padri/zii da regalare a questo o quello , che gli fotte del OS ?

  4. Giuseppe79 ha detto:

    Ora che avete fatto questo titolone secondo me samsung ci ripensa.

  5. anvl ha detto:

    samsung e la fucina degli os inutili

  6. Valerio Vitello ha detto:

    Ho trovato questo articolo interessante è scritto anche bene.
    Sbaglio o si tratta di una new entry? In tal caso, benvenuto Alberto!

    • Antonio Imperatrice ha detto:

      Concordo, unico appunto: si dice “darsi la zappa SUI piedi”

      • Paolo Armadoro ha detto:

        Potrei sbagliarmi, ma mi sembra che anche se non è grammaticalmente corretto, si dice così..

    • Pignolatore® ha detto:

      Mi accodo ai complimenti.

    • lezzo ha detto:

      Si è una new-entry.Ottimo articolo .
      Di sicuro ha chiesto aiuto per il titolo a un redattore piu anziano .
      Per esempio INUSO

    • Alberto Schiabel ha detto:

      Salve a tutti e grazie, mi sono appena imbarcato in questa avventura come avete prontamente notato. Son molto giovane e spero vedrete sempre più spesso news da parte mia, con correlato miglioramento delle mie ancora flebili skill.

      • DiNG0 ha detto:

        Alberto Schiabel = NiloGlock?

        • italba ha detto:

          Android con l’80% del mercato proprio piccolo non mi pare, forse solo nella tua testa bacata, ed in ogni caso non ha bisogno di pubblicità.

          • DiNG0 ha detto:

            Di sicuro non ha bisogno di pubblicità in un forum che ha questo nome….
            Ma come si permette di insultare?Ci conosciamo?Quali sono le sue mancanze?
            Qui non si è liberi di pensare ciò che si vuole?

          • italba ha detto:

            Certo che si è liberi di pensare quello che si vuole, infatti io penso che tu sia venuto qui solo per “trollare” e per fare casino. Tornatene da dove sei venuto e trovati un passatempo più intelligente.

          • DiNG0 ha detto:

            E siamo a 2 insulti.
            Passo alla segnalazione,a malincuore,ma non credo sia giusto sfogare le proprie frustrazioni sul primo che capita:fatti curare!

          • italba ha detto:

            Certo, vai dalla “siora maettra”, piangendo e sbattendo i piedini per terra a segnalarle che i “brutti cattivi” ti “insuttano”. Ma torna all’asilo!

        • Marco Speranza ha detto:

          Piccolo? Quando si possiede l’80% del mercato si è dei giganti.

      • M-Redstone ha detto:

        Giusto ciò che hai scritto ma sono appunto dei “se”… non vedo la scelta così disastrosa. Non dimentichiamo che Tizen è gia installato con discreto successo negli smartwatch e nei televisori. Ok, il mercato smartphone e tablet è un’altra cosa e appunto per questo se non avrà successo (come è probabile) abbadonerà il progetto. Insomma, Samsung proverà anche questa carta ma non abbandonerà Android, neppure nella fascia bassa

        • olè ha detto:

          se non vedi la scelta così distrasosa allora non sai perchè wp non è prima nelle vendite di smartphone

          • M-Redstone ha detto:

            Evidentemente hai letto solo le prime righe.. più avanti ho scritto “se non avrà successo (come è probabile) abbandonerà il progetto”. La scelta non è così disastrosa perché al di là di questo tentativo (che in altri settori ha funzionato ma in questo la vedo dura) non abbandonerà di certo Android, neppure nella fascia bassa

          • olè ha detto:

            ho letto tutto tranquillo, ma ti ripeto che se pensi che la scelta non sia così disastrosa non hai capito perchè wp non è primo nelle vendite

      • Saccente ha detto:

        Il problema non sono le skill ma le troppo sicure previsioni che fai, basate su nessuna esperienza.
        Quanto al successo di Android, esso dipende esclusivamente dal fatto che è stato adottato per le fasce bassa e media dalla stragrande maggioranza dei produttori, e per nessun altro motivo (men che meno per le possibilità offerte agli smanettoni, altrimenti, se così fosse, Linux e Windows avrebbero parti invertite, nel mondo PC).
        Dunque Tizen ha le stesse potenzialità di Android e di Windows Phone, di finire su tali fasce di prodotti, con la differenza che a proporlo è Samsung, una potenza di marketing.
        Quanto alle app, per iniziare sono sufficienti i social network e messaggistica più blasonati ed il gioco è fatto. I giochi seguiranno a ruota, il resto è appannaggio del mondo Apple.

    • Alberto Schiabel ha detto:

      Salve a tutti e grazie, mi sono appena imbarcato in questa avventura come avete prontamente notato. Son molto giovane e spero vedrete sempre più spesso news da parte mia, con correlato miglioramento delle mie ancora flebili skill.

    • Andrea Licchetta ha detto:

      Magari lo hanno sostituito con INUSO!

    • Tersicore1976 ha detto:

      Io sono del tutto contrario: trae conclusioni come se fossero certezze assolute. Che siano corrette è un conto, ma una cosa è porre domande o dubbi, facendo in modo che sia l’utente a trarre conclusioni da se. Un’altra cosa essere sicuri che quello che si dice si avvererà sicuramente. Scrivere di certezza e poi essere smentito sul “campo” è la cosa peggiore che può succedere a chi scrive articoli.
      Il fatto che citi il CEO di CyanoGen, non ha valore, perché non è che citando Jobs, ci ritroveremo senza Android tra un paio di anni. Tutti sbagliano.

      Android la risposta ai prodotti Low Cost? Certo KitKat è stato progettato per girare su prodotti “poveri”, e più che altro l’hanno fatto per “ottimizzare” il codice; non dimentichiamoci che la stessa Google pubblicizzava KK come un SO che poteva girare con soli 512 Mb di RAM e un Dual Core. Non è certamente vero che lo sia invece Lollipop: problemi alla batteria, problemi nella gestione della RAM. Mettiamolo su un Entry Level e vediamo come si comporta. Potrebbero rimanere con KitKat, Ok, ma a questo punto se un utente “qualunque” accetta di comprare un prodotto da 150 € con la 4.4.2 all’uscita di Android 6.0, può anche spendere lo stesso per un prodotto con Tizen perché marchiato Samsung (e non con un marchio sconosciuto).
      Perché alla fine quello che interessa agli utenti è: FaceBook, Navigare, Posta, WhatsApp, Skype, Twitter… Se poi come si diceva, potrebbero trovare il modo di far girare le App Android su Tizen, che cambierebbe?
      Il vero problema per Samsung è il prezzo: se un prodotto Tizen costerò sui 120-130€ potrebbero anche comprarlo… a 200€ no.

      • Valerio Vitello ha detto:

        Interessante punto di vista anche il tuo è forse anche più realistico. Alberto potrebbe anche aver scritto delle vaccate immani ma ha espresso un’opinione e lo ha fatto bene (a me è piaciuto il ‘taglio’ dell’articolo).

  7. Antonio ha detto:

    Dopo questo articolo non comprerete più smartphone Samsung, ma andate a quel paese, cazzo ma state dicendo vero? Mi auguro che quando l’hanno detto erano ubriachi, perché davvero ragazzi non scherzo, se Samsung ha deciso di affondare con le loro stesse mani mi sa che questa è esattamente la strada giusta!!! -.- che poi non riusciranno mai a far cambiare idea agli utenti riguardo Android!!!

  8. silric ha detto:

    Aggiungerei che la fascia bassa del mercato viene coperta egregiamente dai dispositivi WP: ottima qualità e validi servizi ad un prezzo molto ragionevole.

  9. Alessandro Marcheselli ha detto:

    Ben venga, basta che non sia un bada OS 2.0

  10. Emanuele Cannone ha detto:

    Ragazzi qua si parla di fascia low. Se tizen fosse più leggero di android di certo sarebbe una alternativa, non dico la migliore, ma nemmeno la peggiore. Il mercato oramai è saturo quindi servono novità per vendere. Samsung sta scommettendo su tizen per riprendere la fascia bassa, vedremo come va. (Tanto il 90% dei possessori di fascia bassa non sa nemmeno che versione di android montano quindi non si accorgerebbero della differenzia)

    • olè ha detto:

      già ma si accorgerebbero che non ci sono app, ergo lo defenestrano alla velocità della luce

      • Samue ha detto:

        Si ma non tutti se ne accorgerebbero, una volta che hanno quelle quattro cose sono a posto.
        Poi siamo sinceri, un android sotto i 100 euro dopo neanche un anno di utilizzo diventa difficilmente utilizzabile se si hanno su troppe app e fidati che è pieno di gente che non ci mette mano al telefono con ripristini o cambio ROM.
        Quindi ben venga anche tizen e se il marketing lavora bene come ha fatto con i galaxy potrebbe ritagliarsi un po’ di mercato.

      • Emanuele Cannone ha detto:

        Si ma se ci sarà già whatsapp, facebook e candy crash già per loro va più che bene

    • Deemer23 ha detto:

      Stavo per scrivere le stessa cosa, android sui dispositivi samsung di fascia bassa praticamente non funziona, troppo pesante per “smartphone” con 500Mb di ram e 1ghz di processore. Se samsung riuscisse a fare un buon lavoro e riuscisse ad ottimizzare tizen per la fascia bassa farebbe un ottimo lavoro

  11. lallo29 ha detto:

    1) il parere del ceo di cyanogen vale meno di zero
    2) pure questo articolo mi sembra inutile…Alberto impara a scrivere, non è un’offesa
    3) ma che titolo è? Bah

    • ggian ha detto:

      E come al solito lallo ha un’opinione tutta sua

      • Sebastiano Montino ha detto:

        è talmente un’opinione tutta sua che si è auto eliminato il commento :)

    • italba ha detto:

      Proprio tu che dici “impara a scrivere”, poi…

      • lallo29 ha detto:

        Ho scritto più di 300 articoli, di certo ho molta più esperienza

        • italba ha detto:

          E non ti hanno ancora cacciato a pedate dalla redazione? Come minimo devi essere il figlio del proprietario della casa editrice!

          • Sebastiano Montino ha detto:

            lallo è un simpaticone che non fa altro che commentare nel blog per sparare a zero su ogni cosa. (tutto e di più, dalla grammatica a “androidiani dice cose senza senso”)
            E’ il tuttologo dei commenti.
            Lo stato ci paga per permettergli di commentare nel blog come servizio civile, si intende.

          • italba ha detto:

            Massì, viva Lallo, se non ci fosse bisognerebbe inventaLLo!

          • Sebastiano Montino ha detto:

            noi lo amiamo.
            Diventa main topic sulle chat e protagonista dei nostri sogni/incubi ASD

  12. Ghiro90 ha detto:

    Invece di pensare a Tizen perché non portano Android sugli SmartTV ????

    (Vedi Xiaomi MiTV 1 /2 )

    • Paolo Armadoro ha detto:

      Effettivamente il sistema operativo degli attuali smart tv Samsung (che penso sia tizen) è veramente orrendo…

  13. Tirio99 ha detto:

    Più che altro i sogni miseri di cyanogenmod crolleranno dato che quasi nessuno ha adottato il “suo” meraviglioso OS. Per quanto riguarda Tizen, concordo sul fatto che ora un’alternativa ad Android non avrebbe vita breve e che dovrebbe portare sicuramente innovazione per aver successo…spero che Samsung prosegua sulla linea dell’anno corrente, proponga top di gamma in testa ad ogni classifica ed innovativi (s6, s6 edge), aggiorni rapidamente e con maggiore impegno i suoi dispositivi (cosa in corso e da migliorarsi ulteriormente), proponga una categorizzazione per i propri smartphone (serie S,A,E,J) abbandonando DEFINITIVAMENTE nomi impronunciabili ed un’offerta basata su milioni di smartphone con rare differenza tra loro (vizio ancora in vigore). Tralasciando il bizantinismo del commento, credo che Samsung avrà sempre maggiori difficoltà se non fa di quanto detto prima base per il proprio mercato.

    • Francesco Porcelli ha detto:

      Cyanogen ha fatto un OS? Se parli della ROM basata su android quella è diffusissima. Forse parlavi della oxygen o hidrogen ma quelle sono di one, non di cyano

      • Tirio99 ha detto:

        Le virgolette sono apposite…in qualche articolo precedente si asseriva a Cyanogenmod OS come il software sviluppato appositamente per taluni telefoni (es: micromax, oneplus one). Ovviamente le ROM sviluppate per dispositivi già supportati sono il punto di forza di Cyanogenmod (io stesso uso Cyano 11 quotidianamente).

  14. CF ha detto:

    il problema per ZanZung è che l’utente low sta comprendendo che il sistema è lo stesso di altri brand, con costi più bassi e performance maggiori, nonché assistenza superiore. Anche da parte di sottomarche (Alcatel-TCL, Mediacom, Honor, etc) e quindi abbandona………. ci provano…… 5 anni? direi 2 !!!

    • aleandroid14 ha detto:

      L’honor una sottomarca? È pur sempre huawei e huawei non è di certo un sottomarchio

      • CF ha detto:

        Honor è la “sottomarca” di Huawei, terzo produttore al mondo, primo per antenne e centraline (70%). Per quanto validissima rimane la linea low cost del brand…………..

        • Emanuele ha detto:

          sarà low cost, ma fa ugualmente prodotti validissimi che se la giocano ad armi pari con telefoni ben più costosi.

  15. denis perricone ha detto:

    Per quanto odi la politica e i prezzi samsung, almeno su una cosa posso concordare con lei…android sta andando sempre piu a peggiorare. Almeno per i miei gusti, lo trovo un sistema operativo da non consigliare considerando che per essere fluido ha bisogno di hardware da pc gaming, che la batteria è la sua condanna, che la sicurezza è penosa e che i prezzi non sono piu concorrenziali visto che devi metterti in mano 600€ per avere un telefonino “fluido” che faccia scatti discreti e con qualche funzione interessante… Personalmente non opto per apple per la sua politica “ti vendo un telefonino che mi costa 50 centesimi a 1000€ perchè c’è il disegno della mela” ma opterei per un microsoft phone o uno dei nuovi sistemi operativi non basati su android

    • Allan Savigni ha detto:

      Veramente io col mio cinafonino android da 200€ vado benissimo, è fluido come quelli di marca dei miei amici, anche se ho più di 100 app installate, fa belle foto per un utilizzo da telefono, per altro uso una macchina fotografica, e a differenza dei miei amici, specie quelli con dispositivi Apple, non devo girare con power bank appresso perché a sera mi ci arriva benissimo. Poi che ci possa essere di meglio, non discuto, ma definire android un pessimo OS perché alcuni costruttori lo appesantiscono inutilmente con effetti grafici ecc. mi sembra esagerato.

      • denis perricone ha detto:

        1) sei siciliano?
        2) per me un sistema che richiede un octacore per far girare i insulsi 700mb di sistema operativo mi da già motivo di discutete. Non metto in dubbio chesia fluido ma a quale prezzo? Gli altri sistemi operativi sono fluidi con processori dual core mentre android vuole un octa, i pc portatili o desktop vanno una bellezza con un dualcore mentre gli android si possono buttare

        • Allan Savigni ha detto:

          1-no
          2-dai non puoi paragonare l’architettura di un processore per PC con quella processore per mobile, è ridicolo. Non sono fatti per lo stesso tipo di prodotto. Io uso android anche sul mio PC, che è dualcore, è ha prestazioni esageratamente più elevate che sullo smartphone, ma è anche più rapido di win7 o win8 sullo stesso PC, come lo sono le distribuzioni di linux…

          • denis perricone ha detto:

            Avrei scommesso che “appresso” fosse un termine siciliano… Per quanto mi riguarda lo reputo comunque insensato mettere un octacore sui telefonini, come detto prima ios e windows girano alla grande con dei classici dual core e sinceramente lo reputo solo una strategia di mercato un octacore con 4GB di ram…non ci credo che android succhia così tanto….per me non è un sistema da tenere in considerazione poi ovviamente ad altra gente sta bene e lo reputa giusto

          • Allan Savigni ha detto:

            Sul discorso “strategia di mercato” sono perfettamente d’accordo. Ed è anche vero che non c’è necessità di tutta questa potenza, infatti vecchi terminali con il modding continuano a essere validissimi e l’unica cosa cambiata è l’ottimizzazione del software. Il problema, per me, sono le case costruttrici che per immettere nuovi prodotti per accaparrarsi più mercato non si prendono il tempo di ottimizzare la parte software come si deve. Aggiungerei anche la troppa frammentazione, ma servono davvero cosi tanti modelli e così tante varianti?

    • Flipz77 ha detto:

      Se non sapete nè scegliere nè usare uno smartphone non è certo colpa di google o dell’aosp

      • denis perricone ha detto:

        Meno male che c’è gente come te allora! Mi sembra che parli come la nuova pubblicità del samsung s6 che fa 3 ore a dire che il telefonino si ricarica velocemente e alla fine ti dice che tu lo vuoi perchè è figo. Persino samsung ha capito che la gente compra per moda e non per sistema operativo vero e proprio. Potrete dire quello che volete ma il mio prossimo device sarà o un nexus o un windows

        • Flipz77 ha detto:

          Se per l’appunto non hai un nexus non puoi dire che “android sta peggiorando” perchè non sai di cosa parli, non avendolo veramente provato. Perchè la sicurezza non mi pare penosa, perchè l’autonomia dipende da decine di variabili e perchè il mio telefono, pagato 250 due anni fa (e già ai tempi era “vecchio” di un anno), va più fluido di molti top gamma di quest’anno.
          Puoi scegliere l’OS che vuoi ma personalmente sono un po’ infastidito dalla gente che butta settecento euro in un samsung di m***a e poi si lagna perchè “android fa schifo”

          • denis perricone ha detto:

            1) android comprende qualsiasi marca e non solo nexus
            2) ho un huawei G700 da due anni pagato ai tempi 230€, non è una scheggia ma fa tutto egregiamente
            3) mi infastidisce il fatto che android vuole 8 core, schede video assurde, processori su cui si può cucinare, trovare 10000 bug su un telefono pagato 800€, la lotta tra le 10 mila società che pubblicano milioni di telefonini tutti uguali e infine il fatto che qualsiasi società che lavora con android ti da un sistema neanche testato vendendotelo una cifra solo perchè ci buttano su otto core e 4gb di ram perchè, come sarai d’accordo con me, android non richiede otto core, ram da pc fissi ed altro ancora…è solo marketing per gente ignorante che vuole spendere 800€ per dire “sono figo”

  16. repsol777 ha detto:

    E fu con questa mossa il fallimento della azienda denominata Samsung… scriveranno i libri di storia moderna nelle facoltà di economia :D

    • M-Redstone ha detto:

      Ma è un tentativo su alcuni smartphone di fascia bassa, quale fallimento. Inoltre ti ricordo che Samsung è la più grande azienda manifatturiera del pianeta (come fatturato), produce di tutto e non fallirebbe neanche se non vendesse più uno smartphone (realtà comunque assai lontana visto che al momento è ancora nettamente il primo produttore a livello globale)

      • repsol777 ha detto:

        ail fatto che stavo scherzando non è da prendere minimamente in considerazione.
        Poi cma mi riferivo a Samsung mobile, e poi se domani la Samsung si potesse separare da Android lo farebbe, ti basta vedere le personalizzazioni di android “devastanti” (per me), ma anche solo per i tasti menù e indietro invertiti… sia in modo fisico che a schermoooo
        Se producessero auto le farebbero con la guida ne a destra ne a sinistra… ma centrale… :(

        • M-Redstone ha detto:

          Beh.. se gli smartphone Samsung non ti vanno a genio non comprarne più. Per quel che mi riguarda, dopo averne avuti diversi, ho trovato nel Note (4) il mio device ideale. Le personalizzazioni di Samsung spesso arricchiscono lo scarno android stock (anche se nei tel. poco performanti in effetti appasantiscono) e non trovo siano più “devastanti” di quelle di altri produttori. Ho provato recentemente un Huawei e non aveva neppure l’app drawer

          • repsol777 ha detto:

            Io invece tutta quella roba (per me) inutile preinstallata e quindi non disinstallabile da un fastidio enorme… Io vorrei tutti android stock con la possibilità di installare pacchetti di app “per la gestione del dispositivo”, ” per il fitness”, per il free messaging” ecc. Ecc. Ma dovrei essere io a sceglierlo, e non i produttori forzando all utente app e rubando gb “costosi”.
            Ne ho parecchi di dispositivi: gnexus, HTC desire,huawei g615, gs4, nexus 7, acer iconia 7″, acer A500 10″, moto X (1st version), LG Optimus G, GoClever Orione 10″, e a breve avrò pure il phablet Elephone p8000. Fra tutti questi indovina con quale ho scomodato più santi? OVVIAMENTE CKL PIÙ COSTOSO e cioè il gs4, che sono riuscito a renderlo quasi perfetto solo installandoci la Cyanogenmod 12.1.
            E dopo il gnexus avrei preso solo nexus se google non avesse deciso di far produrre device dal basso costo buggati a livello hardware. Forse il gnexus è quello che ha meno problemi avendo solo l audio basso…
            P.s. il problema dello huawei (che però il mio non aveva) è risolvibile in 5 minuti esatti installando un launcher gratuito…

          • M-Redstone ha detto:

            Anche sui Samsung puoi installare as es. launcher alternativi tipo Nova o Apex , che non sostituiscono interamente la Touchwiz (essendo questa una UI) ma un miglioramento si nota comunque. Inoltre il problema del sw ridondante di Samsung è risolvibile… senza root puoi andare a disattivare tutti i sw preinstallati che non ti servono (il pesante S-Voice è solo un esempio). È vero che continuano ad occupare la mem rom ma almeno non si caricano più in background nella ram, vero motivo dei rallentamenti. E se poi vuoi proprio disinstallarli fai il root. E quando finiscono gli aggiornamenti ufficiali ma non vuoi rinunciare all’ultima versione del robottino… passi alla Cyano o simili. Tutte cose che penso tu sappia benissimo, ma che ho rimarcato per farti notare che con un po’ di impegno tutti (o quasi) ci possono arrivare. Ai tempi delle prime versioni del SO Android era tutto decisamente più complicato

          • repsol777 ha detto:

            Si alla inizio con il robot ci sono stati evidenti problemi e complicazioni dovuti al sistema “knox” che dovrebbere essere stato inserito da Samsung per la sicurezza ecc. ecc. Ma che in realt@ serviva solo a Samsung per “risparmiare” soldi sui prodotti in garanzia da parte di smanettoni, e conseguentemente in caso di downgrade ad un firmware precedente causa il blocco del WiFi e del microfono (se non ricordo male). Ma tralasciando questo altro limite samsung, il partizionamento interno della mem è cosiffatto che le app di sistema e preinstallate sono installate nella partizione di sistema e quindi gli utilizzabili rimangono sempre e solo i “famosi” 9.13gb… E non esiste s-off per Samsung in modo da poter ripartizionare a proprio piacimento ecc ecc..
            In aggiunta ai problemi software ci sono anche gli hardware e cioè riavvii improvvisi e crash ripetuti (anche 4-5 volte al giorno) risolti solamente montando la scheda madre di un altro gs4 ma con schermo rotto (dal gs3 in la sono molto fragilini di schermo i galaxy)…
            Vabbè dai più parlo di Samsung e più mi si guaasta il sangue… Se tutto il tempo che ho dedicato a gs4 lo dedicato ad altro ci guadagnavo sicuro, ma quanto vedo una cosa “guasta” è mia natura provare a “ripararla”…

          • M-Redstone ha detto:

            Boh.. io ho avuto 3 Samsung e mi sono sempre trovato bene, anche quando ho deciso di installare delle rom alternative. Il migliore è senza dubbio l’ultimo (Note 4) ma su questo per un bel po’ non mi sogno neppure di metterci le mani… a me interessa l’usabilità e la produttività, non lo smanettare fine a se stesso. Evidentemente i Samsung non fanno per te, non insistere quindi… il tuo smartphone ideale direi proprio che è il Nexus

          • Flipz77 ha detto:

            Beh il moto X non mi sembra affatto un downgrade dal gnex se è questo che intendi, anche dato che quest’ultimo aveva i suoi bei problemini (schermo fallato, batteria e gps orrendi, plasticaccia dappertutto…)

          • repsol777 ha detto:

            Il moto X 1st edition è il miglior dispositivo che io ABBIA MAI AVUTO (sotto il punto di vista “smart”), il gnex ha batteria rimovibile e presi subito un coso per caricare le batterie separatamente dallo smartphone e con le altre 2vbatteria di uguale dimensionema con 2000mAh di capacità… (quindi autonomia infinita) ero sistemato.
            L unica pecca te l ho detto per me è l audio punto e basta.
            Nel frattempo per 379 neuri mi sono procurato il TABLET tanto odiato Nexus 6(6″ per me non è neanche minimamente definibile phablet dai… ) e devo dire per quello che l ho usato TANTA ROBA…però è un tablet dai… difatti manco c ho messo la SIM :D

  17. italba ha detto:

    Ma se non sbaglio Samsung aveva minacciato di passare a Tizen qualche anno fa, poi si era accordata con Google per rimanere sostanzialmente ancorata ad Android. In questa ottica dovrebbe adoperare Tizen solo nelle produzioni secondarie, appunto telefoni low-cost oppure smartwatch.

  18. killiox ha detto:

    Più OS ci sono meglio è per noi così si inizia a far le cose per bene. Poi tizen mi ricorda bada spero non faccia la stessa fine

  19. Walter ha detto:

    Un OS dedicato alla fascia bassa è una mossa di marketing sconveniente, non a caso anche Android One non decolla: Far sentire l’acquirente basso spendente un utente di serie B è una mossa stupida.

    Meglio rendere Android più modulare possibile, per poterne installare una versione base su ogni device, senza differenziarne il nome o altro.

    Lo spazio per Tizen o altri sistemi operativi inoltre sul mercato ad oggi non c’è. Non basta scrivere un sistema, serve un ecosistema di supporto. Quali developer punterebbero oggi su sistemi alternativi, sapendo che avrebbero più oneri che profitti? Chi me lo fa fare di sviluppare su una piattaforma destinata ai basso spendenti, i quali magari non compreranno mai app, perché con lo smartphone ci fanno solo le cose basilari?

    Non a caso, gli utenti più alto-spendenti sui marketplaces sono quelli di Apple…

  20. Sullivan ha detto:

    Io penso che abbandonare Android per sto Tizen sia una hahata pazzesca proprio per via della relativa ignoranza che il target della fascia bassa ha in materia di sistemi operativi!
    A che scopo cambiare sistema operativo se tanto l’utenza a cui lo vendi nemmeno se ne accorgerà?!
    Ma che si tengano Android senza creare ulteriori paciughi e confusioni mentali!

  21. RitornoAlFuturo ha detto:

    cioè ma ci siete o ci fate?? “ha espresso delle opinioni…” “il taglio che ha dato all’articolo…” ha solo tradotto un articolo di forbes!
    e caro Alberto new entry, non ci si dovrebbe prendere meriti che non si hanno.
    Lo so che hai messo il link originale come sempre, ma siccome, come puoi constatare anche tu stesso, quel link non lo vede mai nessuno, non puoi accettare i complimenti per aver “partorito” qualcosa quando l’hai semplicemente tradotta.

  22. Davide Dallara ha detto:

    Invece secondo il mio modestissimo parere Tizen è al momento l’alternativa più fattibile ai tre grandi sistemi operativi in commercio oggi (android, iOS, windows) e samsung fa pure bene a puntare su esso.
    Vi spiego il perchè (sempre IMHO):
    – l’interfaccia è pressochè identica all’accoppiata android+touchwiz, ciò comporta che l’utente medio, cioè mi riferisco a mia/vostra madre e/o alla mia/vostra compagna, non noti la differenza tra android e tizen (e probabilmente non gli interessa nemmeno)
    – l’utente medio compra i telefoni samsung solo perchè legge samsung sul retro del cellulare e sceglie quale samsung in base a quanto vuole e a quanto è disposto a spendere
    – l’utente medio vuole le apps, senza whatsapp/facebook/messenger/instagram/ecc… non sei nessuno. tizen è strutturato in modo tale che utilizzare e/o fare il porting delle applicazioni android sia abbastanza facile. con OpenMobile ACL ti installi il layer di compatibilità con android, con Polaris App Generatos (PAG Service) esegui il porting di apps android con un click. questo ha fatto si che tizen abbia già whatsapp nativo ed ufficioso! con questo sistema, per esempio, i developer possono creare la loro app per tizen senza lo sforzo di ricreare gui seguendo hig imposte.
    Samsung sta facendo bene a puntare su tizen, e lo dimostra anche il milione di dispositivi tizen che ha venduto solo in india in metà anno.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com