Smartphone “Mini”, vendite al di sotto delle aspettative

31 Luglio 201464 commenti
Come sappiamo, da qualche tempo diversi produttori propongono i loro flagship device anche in versione "Mini", una dicitura che spesso e volentieri fa riferimento non solo alla riduzione delle dimensioni, ma anche a un drastico impoverimento dell'hardware. Soluzioni che, a quanto pare, non hanno suscitato l'interesse del pubblico.

[ad#ad-tubiello]

Il portale taiwanese DigiTimes, citando fonti locali, riferisce infatti che le vendite degli smartphone “Mini”, in particolare quelli proposti da Samsung, HTC, LG e Sony, sarebbero al di sotto delle aspettative a causa del basso rapporto qualità/prezzo, motivazione quantomeno realistica.

Molto spesso il lancio della versione “Mini” di un qualunque top di gamma ha infatti portato sul mercato un dispositivo mid-range proposto a cifre decisamente più elevate rispetto ad altri device dalle analoghe caratteristiche.

Con il suo Xperia Z1 Compact (e a quanto sembra anche con il prossimo Xperia Z3 Compact) Sony ha provato a stuzzicare l’interesse del pubblico proponendo un vero smartphone high-end dalle dimensioni ridotte, ma anche in questo caso la risposta pare non essere stata positiva, fatti salvi i problemi di disponibilità. C’è dunque da chiedersi se ci sia realmente spazio per dispositivi simili.

Qual è secondo voi la strada da seguire? Gli smartphone “Mini” dovrebbero essere dotati di tutte le principali caratteristiche hardware dei rispettivi fratelli maggiori con dimensioni ridotte, o bisognerebbe invece pensare a dispositivi dalla collocazione mid-range, con prezzi adeguatamente ribassati? Dite la vostra nei commenti.

64 risposte a “Smartphone “Mini”, vendite al di sotto delle aspettative”

  1. […] (…)Continua a leggere Smartphone “Mini”, vendite al di sotto delle aspettative su Androidia… […]

  2. Ing.Gae ha detto:

    A me stuzzica molto la soluzione mutazione proposta da Asus con il padfone mini. Peccato per l’estetica obbrobriosa e le prestazioni quantomeno imbarazzanti.

    • Pignolatore ha detto:

      Concordo, le soluzioni “transformer” in generale, trovo siano una delle idee più utili e fin’ora meno considerate.
      Però credo che la dimensione dello smartphone (mini o meno, scusa il gioco di parole) non dovrebbe influire su quella del tablet.
      Ovviamente è il mio personalissimo punto di vista, ma trovo che avere uno smartphone da 5 pollici circa e un tablet poco più grosso sia un po’ inutile. Io preferirei un 4.3 con relativo tablet da almeno 10. Allora sentirei una vera differenza nella possibilità d’uso.

  3. Siriand ha detto:

    Smartphone mini e piazzata la foto del compact? Che poi sarebbe la versione ridotta meglio realizzata, non gli da giustizia.

    • willy68 ha detto:

      Quoto in pieno l’unico vero compact solo nelle dimensioni e non per quanto riguarda l’hardware è solo ed unico SONY Z1 COMPACT the best of SONY!!!!!!!!!!!!

      • lordchaotic ha detto:

        costa troppo altrimenti me lo sarei preso subito, è bellissimo!!!

        • Pippo ha detto:

          costa troppo…..costa come un top gamma ovviamente, stop

        • willy68 ha detto:

          Se vuoi e puoi acquistarlo, lo trovi tranquillamente a € 350,00!!! o anche qualcosina in meno,ovviamente online e garanzia europa!!

    • Federico ha detto:

      Non è vero anche Sony ha ridotto l hardware del z1c (la batteria sicuro poi mi sembra di aver visto altro…) anche se molto meno rispetto ad altri mini

      • Morenetor ha detto:

        Telefono più piccolo =meno spazio per la batteria

      • Pippo ha detto:

        grazie al cavolo genio, se diminuiscono le dimensioni la prima cosa da fare è diminuire la batteria!

        -.-

      • Nicola Motroni ha detto:

        Schermo più piccolo e risoluzione più corretta (tanto non serve certo il full HD su un telefonino, pensa che i cinema sono 2k!) fanno si che la durata della batteria sia migliore che nello Z1, anzi… Z1c è tra i migliori per autonomia quasi come il G2.

    • Carmine ha detto:

      Nella versione europea ha il retro in plastica e si riga facilmente e davanti una pellicola che tende a graffiarsi, non sostituibile. è grande quasi come un s4 ed è tutto cornice… davvero un bel flop direi…

  4. […] (…)Continua a leggere Smartphone “Mini”, vendite al di sotto delle aspettative su Androidiani.Com […]

  5. Fiery_Ghost ha detto:

    È ovvio che gli smartphone mini non se li caga uasi nessuno, spesso e volentieri la gente greca cose piccole ma non vuole anche delle prestazioni “piccole”, gli smartphone mini non venderanno finché non capiranno che non a tutti piace la corsa a chi c’è l’ha più grosso, ma a tutti piace un telefono potente e non per forza di 6 pollici

  6. Smartphone “Mini”, vendite al di sotto delle aspettative - WikiFeed ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Smartphone “Mini”, vendite al di sotto delle aspettative su Androidia… […]

  7. […] (…)Continua a leggere Smartphone “Mini”, vendite al di sotto delle aspettative su Androidiani.Com […]

  8. antonio L. ha detto:

    OT.
    sta circolando in rete su vari siti questa foto. l’ha messa un utente col nome SHAMUel….
    http://s30.postimg.org/mxvdb1cbl/IMG_20140731_163527907.jpg

  9. diegoland ha detto:

    Secondo me i mini ok ma con le stesse caratteristiche o quasi dei fratelli maggiori (compresa durata della batteria). Il z1 compact lo stavo osservando mi sembra un gran cellulare, forse un po’ troppo contorno (meglio lg sotto questo aspetto). Strano che ne abbiano venduti pochi, era stata lanciata una petizione ai produttori per lanciare sul mercato telefoni al top con dimensioni più ridotte. Boh forse alla gente piace riempirsi le tasche. Io lancerei una petizione ai produttori di abbigliamento per chiedere tasche piu grandi a prova di tablet :)

  10. Andrea ha detto:

    Eppure quelli che si lamentavano dei padelloni facevano un sacco di casino ;)

    • italba ha detto:

      E continueranno a farlo, stai tranquillo. Più sono bimbi###kia più pensano di conoscere la misura giusta di tutte le cose.

      • Pignolatore ha detto:

        Mi sembra una generalizzazione un po’ fortina!
        Il fatto che i bimbi”nicchia” si lamentino non vuol dire che chi si lamenta sia automaticamente un bimboautocensuranicchia.
        Magari è solo uno che ha delle esigenze non troppo pretenziose che crede che la tendenza hardware figo-schermo grosso/hardware medio-schermo piccolo sia un po’ fastidiosa…

        • italba ha detto:

          Non è questione di lamentarsi o meno, è che certi “bimbini” credono che, siccome una cosa non va bene a loro, allora è sbagliata per tutti. Non è così! Ognuno ha le proprie esigenze/preferenze/convinzioni, quindi lasciate che i produttori facciano telefoni di tutte le forme e dimensioni, ci penserà il mercato a scartare i modelli sbagliati.

          • Pignolatore ha detto:

            Correggo solo il “lasciate” con un “lascino”, dato che in realtà non mi sento parte un causa.
            :-)

          • Nicola Motroni ha detto:

            Il problema è che non li fanno, se li facessero non ci sarebbero problemi né ci lamenteremmo, no? (azz che sequela di congiuntivi!)

            Se poi quelli che fanno sono una presa in giro come quelli HTC, LG e Samsung non mi pare assurdo che non vendano.

          • italba ha detto:

            C’è però da dire che un telefono più piccolo vuol dire necessariamente una batteria più piccola e meno possibilità di dissipare il calore interno, quindi proprio uguali uguali a quelli “grandi” non si possono fare…

          • Nicola Motroni ha detto:

            La batteria pià piccola non è necessariamente un problema, Lo schermo più piccolo consuma molto meno, e 2mm in più di spessore per mettere una batteria decente non sono un dramma (si offende solo il reparto marketing).

            Esattamente quello che ha fatto Sony per Z1c, infatti la batteria dura di più si Z1c che sullo Z1.

            Il problema dissipazione c’è, ma è relativo.
            Puoi farli in metallo per dissipare meglio, od usare profili un filo più conservativi per il governor (magari un clock più basso). Non manca certo la potenza computazionale su uno snap 80X, ci metti lo schermo da 720 (che avanza) e riduci il carico.

          • italba ha detto:

            Certo si può fare tutto quello che dici tu, ma costa! E a questo punto il prezzo del “mini” sarebbe più o meno uguale a quello del “maxi”.

          • Nicola Motroni ha detto:

            Ma questo è pacifico… Se cerco un top di gamma piccolo mi aspetto di pagarlo come un top di gamma normale. La questione prezzo è un’altra questione, anche se ormai pure in fascia media si va da 4,5″ in su.

          • italba ha detto:

            Sbaglierò, ma se metti in vetrina uno accanto all’altro due telefoni internamente uguali, con lo stesso prezzo e display diversi quello col display piccolo rimane sullo… scaffale!

          • Nicola Motroni ha detto:

            E’ questo il punto, ci sono persone (come me ed altri) che lascerebbero sullo scaffale il modello più grande. Chiediamo solo più scelta, se non ci fosse stato lo Z1c avrei preso un iPhone (bestemmiando per il prezzo).
            La scelta corretta sarebbe avere un device attorno a 4″, uno attorno ai 5″ ed un phablet tutti con le stesse caratteristiche (batterie e differenze su schermi a parte).

            Ad oggi solo sony lo fa.

      • lordchaotic ha detto:

        Questa è una favolata. Io sono x gli schermi piccoli… Un 5 pollici in mano non mi ci sta agevolmente….

        Il bimbo###kia sembri tu con un post così -.-‘

        • italba ha detto:

          Se qualcuno dice “a me gli schermi grossi non piacciono” va tutto bene, ognuno ha i suoi gusti e se li tenga pure. Ma se “qualcuno” se ne viene fuori dicendo “padelloni”, “allora pigliati un tablet”, “ci vogliono telefoni con lo schermo piccolo ma top di gamma” allora tanto bene non va. Il mondo è bello perché è vario, ognuno sceglie quello che gli pare e non si deve permettere di decidere per gli altri cosa è giusto e cosa è sbagliato. Anche perché poi quello che afferma con tanta sicumera viene smentito dai fatti.

  11. italba ha detto:

    Gli smartphone sono sempre meno telefoni e sempre più terminali multifunzione, per parecchie delle funzioni dei quali i 5″ sono il minimo accettabile. Inoltre, dal punto di vista del marketing, non c’è niente di peggio che associare un nome come “mini” a prestazioni ridotte e un prezzo non eccezionalmente conveniente. Avessero fatto tutti come Sony sarebbe stata un’altra cosa.

    • lordchaotic ha detto:

      pigliati un tablet e hai ancora più spazio, di solito quelli 3g hanno pure funzioni telefoniche. Ci vogliono smartphone con schermo piccolo ma top di gamma. Gli unici che hanno senso avere schermo grosso sono i Note!!!

      • italba ha detto:

        Se permetti (ma pure se non permetti) io prendo quello che mi pare e lo uso come meglio credo. Non sei certo un profeta, e delle tue opinioni ne tengo il conto che meritano.

      • Pippo ha detto:

        Certo amico…così poi mi tocca andare in giro con un 10″…e dove me lo metto? dentro le mutande?
        Ah no, ci sono i borselli….e ti pare che io vada in giro con quelli??
        Ma dai, 5″ è per me ideale, anche io la pensavo diversamente ma una volta preso x sfizio ora se vedo un iphone mi vien da ridere

  12. Cristian Piovani ha detto:

    Alla fine sony ha deto il compact ma con le stesse potenzialità di un top di gamma, ma la gente preferisce samsung quindi è no. (fu cosi che la gente smarrisce il senso della vita)

  13. fuma23 ha detto:

    La scoperta dell’acqua calda! Fai una versione mini (per modo di dire, eh, che sempre dei bei padelloni sono) e lo castri con l’hardware, a quel punto mi sento preso in giro, e non compro. Tiè! :)

    • lordchaotic ha detto:

      io xo fino ad un certo punto se penso ad un “mini” penso ad una versione ridotta in tutto, il problema nel fatto che dovrebbero uscire top di gamma con schermo piccolo direttamente, non versioni più compatte di top di gamma padellini

      • fuma23 ha detto:

        Quotone!, infatti credo che ogni persona di buon senso pensi alla versione “mini” anzitutto come uno smartphone di ridotte dimensioni (sempre che la lingua italiana abbia ancora un significato), anche se purtroppo la storia nella realtà dei fatti non è quella che ci siamo voluti raccontare o, se preferisci, immaginare… :)

      • Gustavo Gutierrez ha detto:

        Quoto in buona parte però far uscire direttamente i top di gamma con dimensioni di schermo ridotte no
        Si, vorrei degli schermi più piccoli ma con hardware da top di gamma, pero non
        voglio sostituirli ai top di gamma di adesso
        Il mondo è bello perché è vario
        La Sony è l’unica che ha fatto 3 serie giuste :mini “normale” e una specie di note

  14. Emanuela ha detto:

    Piccoli utonti crescono

  15. francix ha detto:

    Io da possessore di s3 mini vi posso dire di NON comprare un mini perchè costano come dei telefoni non mini (es. moto g) e vanno peggio

  16. Giorgio Citti ha detto:

    Personalmente sono andato nella direzione opposta, io che telefono poco ho optato per un Samsung Tab 2 da sette pollici versione con funzione di telefonata. Peccato il viva voce, ma come detto il telefono per me è un di più mentre per il resto molto meglio un grosso schermo. E nella tasca dei jeans mi entra senza problemi. Comunque penso di prendere un taxi xiaomi e il mi4 entro la fine dell ‘anno

    • O'Biond ha detto:

      Giri con un 7 pollici in tasca… immagino tu sia bello grosso e con tasche molto larghe.. A me, se pure ci entrasse, non vorrei mai girare con mattone in tasca, preferisco qualcosa che sia più leggero e portabile possibile intorno ai 5′, non a caso ho un p6..

  17. Fabio ha detto:

    Togliete subito quella foto!
    Lo z1 compact è più performante del galaxy s5 e la batteria dura 2gg.
    Il mio s4 in confronto è uno schifo si salva solo per il display!

  18. Fabio ha detto:

    Togliete subito quella foto!
    Lo z1 compact è più performante del galaxy s5 e la batteria dura 2gg.
    Il mio s4 in confronto è uno schifo si salva solo per il display!

  19. Emanus93 ha detto:

    Hanno messo l immagine del Sonyc per attirare l’attenzione dei lettori! Non per sminuirlo ;)

  20. tony ha detto:

    Possiedo uno Z1c e posso dire che mi trovo veramente bene. Le prestazioni sono da top di gamma, le dimensioni dello schermo giuste, nè padellone nè cucchiaino (imho), batteria che a 2 giorni ci arriva (senza stressarlo troppo) e adesso lo si trova anche ad un buon prezzo sopratutto quando uscirà lo Z3c.
    Definirlo mini non è corretto tantovero che la Sony lo ha chiamato “compact”.
    Consiglio questo telefono a chi vuole un mini senza rinunciare alle prestazioni da top di gamma.
    Poi DE GUSTIBUS…

    • Francarso da Procida ha detto:

      Confermo. Ottimo dispositivo. Lo uso da 2 mesi e vengo da top gamma come i vari Note 2 s4 htc desire S ecc. Devo dire cmq che il device ha un motore da Ferrari ma devono ottimizzare meglio il software che a tratti non è il massimo.
      Chiudo dicendo che lo uso affiancato al Note 2. Se dovessi usare 1 solo terminale penso che sarebbe troppo piccolo come display

  21. Mrxx ha detto:

    Mi dispiace per Sony che i propri compact non vendano, secondo me è un signor smartphone e pensavo fosse una buona mossa produrli

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com