Sony difende la scelta di non utilizzare un display Quad HD su Xperia Z3

4 Settembre 2014193 commenti
Tra i protagonisti di questi movimentati giorni sulla scena mobile c'è Sony, che ha presentato ben sei nuovi device (vi abbiamo raccontato tutto in questo post); tra questi, il nuovo smartphone top di gamma Xperia Z3, dotato, come il predecessore, di display Full HD. Una scelta che il produttore nipponico difende con forza.

[ad#ad-tubiello]

Calum MacDougall, capo di Xperia Marketing, ha così motivato la decisione di non seguire il trend che vuole display Quad HD sui nuovi smartphone top di gamma, dotando Xperia Z3 di uno schermo da 5.2 pollici 1080p 424ppi:

Abbiamo deciso di continuare a utilizzare un display Full HD su Xperia Z3, sebbene alcuni concorrenti propongano display Quad HD. Crediamo che i display fino a 8 pollici siano relativamente piccoli, e che sia molto difficile per l’occhio umano percepire la differenza tra Quad HD e Full HD. Dal punto di vista dell’utilizzo, le differenze sono minime.

Un’ulteriore motivazione va ricercata nel contenimento dei consumi:

Se pensiamo che avere una batteria dalla durata maggiore sia un elemento chiave per gli utenti, e se pensiamo di poter realizzare un ottimo display a risoluzione Full HD con la tecnologia Sony, non crediamo che avere un display Quad HD con maggior consumo di batteria sia la scelta giusta per l’utente.

Il gioco, per Sony, non vale dunque la candela: la Casa nipponica rimanda a data da destinarsi l’esordio dei display Quad HD sui propri smartphone e se da un lato le considerazioni su consumo ed effettiva utilità su uno smartphone di un display a risoluzione così elevata, dall’altro si tratta di una decisione che contribuisce a rendere il divario tra il nuovo Xperia Z3 e il predecessore non così ampio, rischiando quindi di ridurre l’interesse del pubblico. Voi cosa ne pensate?

193 risposte a “Sony difende la scelta di non utilizzare un display Quad HD su Xperia Z3”

  1. Simone Frigato ha detto:

    Concordo con Sony

    • alexmegas ha detto:

      Concordo anche io e sottolineo la voglia della gente di essere presa per il culo dato che la maggior parte degli acquirenti non sanno mai nel dettaglio quello che comprano. Sony è forte.

      • Guest ha detto:

        Concordo anche io per la scelta, ma allo stesso tempo critico per le stesse motivazioni Sony.. Perché lanciare uno z3 pressoché identico allo z2? Per i consumatori meglio prendere il modello precedente visto che non cambia quasi nulla..

      • Simone ha detto:

        tranquillo, vieni preso per il culo anche te con un display fullhd…
        Gia’ i retina di apple che sono parecchio lontani dal fullhd vanno alla grande, cosi’ come gli ips montati sul vecchi lumia, gia’ ottimi anche senza arrivare al fullhd.
        Per non parlare poi della corsa a core e mhz…
        ;-)

    • Emanuele ha detto:

      sono stati molto veloci a capire che i quad hd sono inutili su display da meno di 8 pollici, ci hanno messo solo 6 mesi

      • Simone Frigato ha detto:

        Si bhe…sinceramente io, te e chiunque qui dentro.. Insomma, si capiva subito che era inutile… Però loro da azienda devono testarlo cmq..magari trovano altre applicazioni pratiche per un QHD…in un certo senso erano obbligati a impiegarci 6 mesi…poi bho, non lavoro la…non so bene, è un mio parere..

    • ermac ha detto:

      Concordo anch’io a pieno con Sony e aggiungo: ragazzi questo xperia z3 è veramente fighissimo! Tra l’altro ha un design davvero notevole. Complimenti Sony. Sempre meglio. :))

      • Tizio ha detto:

        Veramente z3 è uguale a z2

        • Simone ha detto:

          che e’ praticamente uguale allo z1…
          tra z1 e z3 ci corre troppo poco per giustificare un esborso di 700 euro, quando lo z1 usato ormai lo trovi a due lire.
          Il mio l’ho passato alla compagna e ieri sera le ho dovuto sistemare alcune cose (e’ una pasticciona pericolosissima!), beh e’ il telefono android piu’ fluido mai visto! neanche mezzo lag, animazioni incredibili ed uscite e caricamenti delle apk fulminee. Sotto molti aspetti e’ migliore rispetto al mio attuale g3 (che soffre di una cronica incompetenza dei programmatori lg, i problemi stanno tutti nell’ottimizzazione di android).

      • Tizio ha detto:

        Veramente z3 è uguale a z2

  2. Sony difende la scelta di non utilizzare un display Quad HD su Xperia Z3 - WikiFeed ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Sony difende la scelta di non utilizzare un display Quad HD su Xperia Z3 su Andro… […]

  3. Drake ha detto:

    Penso che la “supermegaultra” definizione delle immagini sia da destinarsi ad apparecchi professionali!!! Dal mio punto di vista uno smartphone non è un’apparecchio professionale per le immagini, ma un’oggetto che ti consenta di fare un numero indefinito di cose!!! Al momento, tutti gli schermi sono già fin troppo definiti e le aziende ora dovrebbero concentrarsi sulla durata della batteria!!! Concordo con il pensiero della sony!!!

    • italba ha detto:

      Ma i punti esclamativi erano in offerta speciale?

      • Joe ha detto:

        Confezione multipla gran risparmio

      • Drake ha detto:

        Si, ne metto sempre 3 per enfatizzare il pensiero che esprimo!!! Spero che la cosa non la disturbi più del solito!!!

        • italba ha detto:

          Ma si figuri, tanto la figura da cre…ativo la fa lei!

          • Drake ha detto:

            E mi dica, come avrei dovuto scrivere il mio post senza, a detta sua, fare la figura del cre…ativo?
            Rimango comunque piacevolmente sorpreso, ma non più di tanto, che di tutto il succo del mio post, lei abbia notato solo i punti esclamativi!!!
            Mi dica, è proprio sicuro che sia io ad aver fatto la figura del….?

          • italba ha detto:

            Egregio, le faccio notare in primo luogo che io mi ritengo libero di rispondere a chi mi piace riguardo a cosa mi pare, secondo il mio insindacabile giudizio. Nella fattispecie, essendo i “concetti” espressi nel suo post di una banalità sconvolgente, ho preferito non commentarli. Tuttavia, non potevo fare a meno di stigmatizzare chi, al mero scopo di mettersi in mostra, non si vergogna di violentare l’ortografia italiana facendo così, per l’appunto, la figura del cre…ativo.

          • Drake ha detto:

            “mettermi in mostra” con dei punti esclamativi???
            “violentare l’ortografia italiana” sicuro, credevo di parlare di schermi???
            “banalità sconvolgente” complimenti,un giudizio davvero insindacabile, e anche incommentabile aggiungerei a mio personale ed “insindacabile parere”!!!
            Mi sono sempre chiesto cosa si prova a credere di essere convinti della propria superiorità intellettuale rispetto a persone che non si conoscono, ma ad oggi ancora rimango perplesso!!!
            La ringrazio per i brevi momenti di svago che mi ha gentilmente donato, lei è una certezza!!!

          • italba ha detto:

            Ma vedi te se devo pure perdere tempo a rispondere a cre…ativi del genere… Vabbè, cominciamo:

            — ” “mettermi in mostra” con dei punti esclamativi???”
            No, adesso sta cercando di farlo anche coi punti interrogativi.

            — ” “violentare l’ortografia italiana” sicuro, credevo di parlare di schermi???”
            L’una cosa non esclude l’altra.

            — ” “banalità sconvolgente” complimenti,un giudizio davvero insindacabile…”
            Infatti è un MIO giudizio, ed io mi ritengo libero di giudicare quello che voglio come voglio. In particolare “troppa risoluzione, aumentate le batterie” è già stato detto da legioni di suoi pari in tutti gli articoli che parlano di QHD.

            — “Mi sono sempre chiesto cosa si prova a credere di essere convinti della propria superiorità intellettuale rispetto a persone che non si conoscono.”
            Ma io nemmeno la VOGLIO conoscere, mi è bastato leggere il suo post per essere convinto al di là di ogni ragionevole dubbio della sua INFERIORITÁ intellettuale.

            — “La ringrazio per i brevi momenti di svago che mi ha gentilmente donato, lei è una certezza!!!”
            Ma come, solo tre punti esclamativi? Ma se normalmente adopera i tre punti esclamativi in sostituzione del punto, qui dove avrebbe dovuto metterne uno ce ne volevano perlomeno sei!

          • Drake ha detto:

            Se ne è convinto, sono felice per lei!!!
            Mi dica, ha già scoperto il senso della vita e il segreto dell’universo?
            Per un’intelligenza superiore come la sua dovrebbe essere facile!!!
            Come già ho scritto, lei è una certezza per il mio buonumore!!!
            Grazie!!!!!!

          • italba ha detto:

            Veda, egregio, io non ho mai sostenuto di avere un’intelligenza superiore. Io ho esplicitamente scritto, nei miei ultimi post, che lei è un emerito cre…ativo, e la sua incapacità di capire questa semplice differenza conferma l’esattezza del mio giudizio. Noto inoltre con piacere che lei abbia seguito pedissequamente i miei suggerimenti per la sua ortografia cre…ativa, esattamente come avevo previsto. Ha mai sentito il termine “boccalone”? Le si adatta perfettamente!

            p.s. Riguardo il suo buonumore, ha presente cosa dicevano gli antichi? “Risus abundat in ore stultorum”

          • Drake ha detto:

            Certo che passare da “buonumore” a “risus abundant” ce ne vuole!!!
            Lei è proprio un soggetto interessante, nonostante abbia cercato di farglielo capire con discrezione, ancora non riesce a rendersi conto della situazione!!!
            In ogni suo post, c’è un carico esagerato e del tutto fuori luogo di PRESUNZIONE accompagnata da una fortissima dose di “onnisaccenza” tipiche di chi non riesce a distinguere il bianco dal nero!!!
            Se ci fa caso, in ogni suo post ci sono un paio d’insulti del tutto gratuiti e fuori luogo che evidenziano la sua totale incapacità nel sostenere una conversazione!!!
            Va da se che una persona, quando scende nel limbo degl’insulti, è perchè non ha argomentazioni validi, ma solo una recondita propensione a dimostrare una superiorità che solo egli stesso vede!!!
            Se si rilegge tutti i post, si renderà conto di come si sia ridicolizzato da solo, criticando la mia innocua propensione ad inserire 3 punti esclamativi, insultando un mio “libero” pensiero e alla fine, non contento, affibbiarmi anche il titolo di boccalone!!!
            Le sue critiche sulla mia errata e consapevole “mal scrittura” starebbero benissimo se si trattasse di una correzione di un saggio linguistico, “per me” non è questo il luogo!!!
            Lei dice che la mia intelligenza è, “al di la di ogni ragionevole dubbio”, inferiore!!!
            Si rende almeno conto di quanto si sia ridicolizzato con certe parole?
            Dare dell’inferiore così, come se fosse…..normale?
            La ringrazio per avermi nuovamente confermato il suo già precario equilibrio intellettuale!!!
            Mi dica, ORA ha finalmente compreso cosa doveva rispondere nel suo primo post???

          • italba ha detto:

            Si, certo, ORA ho finalmente capito cosa avrei dovuto rispondere al suo primo post! Un grande, sonoro, meritatissimo VA##AN##LO, così mi sarei risparmiato la noia dei suoi ulteriori sproloqui! Ben mi sta, la prossima volta eviterò accuratamente di rispondere agli stramboidi. Comunque, ormai che ci sono…

            — “Certo che passare da “buonumore” a “risus abundant” ce ne vuole!!!”
            Mica tanto.Di solito chi è molto di buon umore ride parecchio. E lo “stultus” mi pare che le si addica proprio.

            — “Lei è proprio un soggetto interessante,”
            Mai quanto lei. Alla facoltà di anatomia comparata c’è già pronto un vaso da esposizione per conservare il suo cervello sotto formalina.

            — “nonostante abbia cercato di farglielo capire con discrezione,”
            Alla faccia della discrezione!

            — “ancora non riesce a rendersi conto della situazione!!!”
            Purtroppo si. Sto qui a perdere tempo a rispondere ad un cre…ativo come lei. Colpa mia.

            — “In ogni suo post, c’è un carico esagerato e del tutto fuori luogo di PRESUNZIONE”
            Mi potrebbe spiegare che cosa avrei presunto, salvo la conoscenza dell’ortografia?

            — “accompagnata da una fortissima dose di “onnisaccenza” tipiche di chi non riesce a distinguere il bianco dal nero!!!”
            Omnisaccenza mi risulta nuova. Non si metterà mica a fare il “creativo” anche col vocabolario?

            — “Se ci fa caso, in ogni suo post ci sono un paio d’insulti del
            tutto gratuiti e fuori luogo”
            Anzi, considerato chi avevo di fronte direi che sono stato fin troppo gentile.

            — “che evidenziano la sua totale incapacità nel sostenere una conversazione!!!”
            E chi le dice che io abbia la minima voglia di sostenere una qualsiasi conversazione con lei?

            — “Va da se che una persona, quando scende nel limbo degl’insulti, è perchè non ha argomentazioni validi,”
            Ma argomenti validi a proposito di che? Ancora crede che io stia discutendo con lei?

            — “ma solo una recondita propensione a dimostrare una superiorità che solo egli stesso vede!!!”
            Ma io non voglio dimostrare proprio niente a nessuno!

            — “Se si rilegge tutti i post, si renderà conto di come si sia ridicolizzato da solo, criticando la mia innocua propensione
            ad inserire 3 punti esclamativi,”
            LEI fa la figura del cre…ativo inventandosi un’ortografia tutta sua come solo i bambini delle elementari talvolta fanno ed IO mi ridicolizzo se glielo faccio notare? Ma complimenti alla sua logica!

            — “insultando un mio “libero” pensiero”
            Sarà senz’altro libero ma ben poco originale.

            — “e alla fine, non contento, affibbiarmi anche il titolo di boccalone!!!”
            Le suggerisco di adoperare sei punti esclamativi e lei abbocca subito… Veda un po’ se “boccalone” non è giustificato.

            — “Le sue critiche sulla mia errata e consapevole “mal scrittura” starebbero benissimo se si trattasse di una correzione di un saggio linguistico, “per me” non è questo il luogo!!!”
            Ma sarò ben libero di criticare quello che mi pare o no? Questo è un blog italiano, e si suppone che la gente debba scrivere in italiano!

            — “Lei dice che la mia intelligenza è, “al di la di ogni ragionevole dubbio”, inferiore!!!”
            Con quest’ultima spataffiata ne ha dato un’ulteriore prova, se mai ce ne fosse stato bisogno.

            — “Si rende almeno conto di quanto si sia ridicolizzato con certe parole? Dare dell’inferiore così, come se fosse…..normale?”
            No, proprio proprio “normale” a pensarci bene non mi sembra. Lei, intendo.

            — “La ringrazio per avermi nuovamente confermato il suo già precario equilibrio intellettuale!!!”
            “equilibrio intellettuale” è un’altro suo brevetto? In caso contrario vorrei informarla che i suoi post sarebbero più che sufficienti per farla dichiarare totalmente non… equilibrato.

          • Drake ha detto:

            Guardi, proverò a scendere al suo livello, magari lo capisce!!!

            – ORA ho finalmente capito cosa avrei dovuto rispondere al suo primo post! Un grande, sonoro, meritatissimo VA##AN##LO-
            Un’ottima dimostrazione d’intelligenza quella d’insultare altri!!! Non fa che migliorare!!!

            – Di solito chi è molto di buon umore ride parecchio-
            Mai detto di essere MOLTO di buonumore, questa è una sua affermazione priva di qualsivoglia fondamento, come la sua intelligenza!!! Non si sopravvaluti, al massimo mi avrà fatto sorridere!!!

            – Alla facoltà di anatomia comparata c’è già pronto un vaso da esposizione per conservare il suo cervello sotto formalina.-
            Come intelligenza è carente, ma i miei complimenti per la spiccata fantasia!!!

            – Sto qui a perdere tempo a rispondere ad un cre…ativo come lei. Colpa mia.-
            Nonostante tutto continua imperterrito nel suo errore!!!

            – Omnisaccenza mi risulta nuova. Non si metterà mica a fare il “creativo” anche col vocabolario?-
            Io no, ma il correttore automatico della tastiera, si!!!
            Il termine che volevo scrivere era “ONNISCIENZA”!!!
            Su questo mi scuso, non era mia intenzione “violentare ulteriormente” la lingua Italiana!!!

            – Anzi, considerato chi avevo di fronte direi che sono stato fin troppo gentile.-
            Io sono di Torino, se davvero vuole un confronto faccia a faccia, nessun problema!!! Vedremo quanta arroganza le rimane dopo!!!

            – E chi le dice che io abbia la minima voglia di sostenere una qualsiasi conversazione con lei?-
            Ma si ostina a ribattere in continuazione, oltre che poco furbo è anche incoerente con ciò che dice!!! Notevole!!!

            – Ma io non voglio dimostrare proprio niente a nessuno!-
            Allora perchè si da tanto da fare per primeggiare dove a già perso?

            – LEI fa la figura del cre…ativo inventandosi un’ortografia tutta sua come solo i bambini delle elementari talvolta fanno ed IO mi ridicolizzo se glielo faccio notare? Ma complimenti alla sua logica!-
            Lei non me lo ha fatto notare, mi ha insultato credendosi superiore!!! Ho sempre detto che la mia è una scelta CONSAPEVOLE!!! Se me lo avesse fatto notare senza insulti, non sarebbe mai iniziata questa discussione che lei nega di sostenere!!! Da qui la sua inequivocabile autoridicolizzazione!!!

            -Sarà senz’altro libero ma ben poco originale.-
            Questo è un suo pensiero, libero di esprimerlo ma non di giudicarlo, questo spetta solo a me, in quanto ne sono l’autore!!!

            – Le suggerisco di adoperare sei punti esclamativi e lei abbocca subito… Veda un po’ se “boccalone” non è giustificato.-
            Non sarà forse che, trovandomi al suo cospetto, io abbia voluto acconsentire alla sua richiesta per farle capire dove aveva esagerato?

            – Ma sarò ben libero di criticare quello che mi pare o no?-
            Ma certo che è libero di criticare, ci mancherebbe altro!!!
            Solo che se usa insulti non è più una critica, ma una perdita di valore!!!

            -Con quest’ultima spataffiata ne ha dato un’ulteriore prova, se mai ce ne fosse stato bisogno.-
            Prova di….cosa? Non bastano termini inusuali cercati frettolosamente su internet per apparire migliori!!!

            – No, proprio proprio “normale” a pensarci bene non mi sembra. Lei, intendo.-
            La capisco, fino a qualche giorno fà era abituato a persone con un’istruzione normale, quindi aveva gioco facile. Lo so, la novità in principio spiazza!!!
            Su con il morale, ci andrò più leggero la prossima volta!!!

            -“equilibrio intellettuale” è un’altro suo brevetto? In caso contrario vorrei informarla che i suoi post sarebbero più che sufficienti per farla dichiarare totalmente non… equilibrato.-

            E i suoi invece, così pieni di frustrazione!!!
            Ci pensi bene, le lascio un’indizio….e…no, non è un mio brevetto!!!

            “”Cultura è equilibrio intellettuale, riflessione critica, senso di discernimento, aborrimento di ogni semplificazione, di ogni manicheismo, di ogni parzialità.””

          • italba ha detto:

            Mi scusi, ma lei non ha proprio niente di meglio da fare? Visto che è di Torino, non potrebbe magari farsi un bel tuffo da un ponte, invece di rompere le pa##e al prossimo? Passiamo alla triste fatica di rispondere al suo logorroico post, è uno sporco lavoro ma qualcuno lo deve pur fare…

            -“Un’ottima dimostrazione d’intelligenza quella d’insultare…”
            Io non ho bisogno di dimostrare niente a nessuno, menchemeno a lei, stavo solo cercando di scacciare un insetto fastidioso.

            -“Nonostante tutto continua imperterrito nel suo errore”
            Lo confesso, un po’ mi diverto pure!

            -“Io no, ma il correttore automatico della tastiera, si”
            Bella schifezza di correttore che si è scelto, quando ho provato a scrivere “omnisaccenza” il mio si è illuminato come un albero di natale.

            -“se davvero vuole un confronto faccia a faccia, nessun problema”
            Ma come, mi cade “nel limbo” delle minacce, adesso? Non si preoccupi, non ho nessuna intenzione di incontrarla, anzi se la piantasse di infestare il blog con i suoi sproloqui gliene sarei anche grato.

            -“Questo è un suo pensiero, libero di esprimerlo ma non di giudicarlo, questo spetta solo a me, in quanto ne sono l’autore”
            Periodo un po’ confuso. Avrebbe voluto dire “mio pensiero”, magari? sta perdendo un po’ di colpi? Comunque sulla banalità del suo “pensiero” originario non ci piove, basta leggere gli articoli precedenti che trattano di QHD e si trovano dozzine di commenti simili.

            -“Non sarà forse che, trovandomi al suo cospetto, io abbia voluto acconsentire alla sua richiesta per farle capire dove aveva esagerato?”
            Non sarà che sta cercando di arrampicarsi sui vetri?

            -“Ma certo che è libero di criticare, ci mancherebbe altro!!!
            Solo che se usa insulti non è più una critica, ma una perdita di valore”
            Un momento, ricapitoliamo:
            — Io ho criticato il suo uso abnorme di punti esclamativi.
            — Lei mi ha risposto in modo piuttosto piccato se la cosa non mi disturbasse “più del solito” (?)
            — Io le ho risposto per le rime che lei stava facendo la figura del cre…ativo.
            — Ecc. ecc.
            Se non vuole essere insultato, e con ragione, la smetta di fare sfoggio di cultura d’accatto e di ortografia creativa e scriva qualcosa di serio su un argomento pertinente al blog.

            -“Prova di….cosa? Non bastano termini inusuali cercati frettolosamente su internet per apparire migliori”
            Come se davvero mi dovesse importare qualcosa di apparire migliore di fronte ad uno come lei! E comunque “spataffiata”non l’ho cercato adesso su internet come ha fatto lei, l’ho letto da qualche parte chissà quando.

            -“La capisco, fino a qualche giorno fà era abituato a persone con un’istruzione normale, quindi aveva gioco facile. Lo so, la novità in principio spiazza”
            Ah certo, abbiamo un fine intellettuale inventore di nuove ortografie approdato per sbaglio su questi meschini lidi. Se proprio vuole apparire come tale quanto meno si ricordi che l’avverbio “fa” si scrive SENZA ACCENTO! Ma mi faccia il piacere! (cit.)

            -“E i suoi invece, così pieni di frustrazione”
            Non direi proprio. Semmai stupore per il termine inusuale, nei suoi riguardi avrei usato senz’altro “equilibrio mentale”.
            Per finire (speriamo) una piccola informazione: Se si mette una citazione nel campo di ricerca di Google viene subito fuori l’autore, in questo caso Norberto Bobbio.

            p.s. Ma si è inventato pure le quadruple virgolette, adesso? La sua cre…atività non ha proprio limiti!

          • Drake ha detto:

            Sta perdendo smalto a quanto pare!!!

            -Passiamo alla triste fatica di rispondere al suo logorroico post, è uno sporco lavoro ma qualcuno lo deve pur fare…-
            Però, non vedeva l’ora di autocelebrarsi (di nuovo)!!!

            -Lo confesso, un po’ mi diverto pure!-
            Anche io!!!

            -Bella schifezza di correttore che si è scelto, quando ho provato a scrivere “omnisaccenza” il mio si è illuminato come un albero di natale.-
            Ora insulta una svista? Cos’è, davvero crede nella perfezione umana? Già, dimenticavo la mia inferiorità!!!

            -Ma come, mi cade “nel limbo” delle minacce, adesso? Non si preoccupi, non ho nessuna intenzione di incontrarla, anzi se la piantasse di infestare il blog con i suoi sproloqui gliene sarei anche grato.-
            Minaccia? Dove? Adesso vuole pure l’esclusiva sugli sproloqui?

            -non ho nessuna intenzione di incontrarla-
            Lo credo, internet a dato modo a quelli della sua levatura di poter, nella forma di anonimato più sicura (per voi), interagire senza perdere la faccia!!! Comodo!!!

            -Periodo un po’ confuso. Avrebbe voluto dire “mio pensiero”, magari?-
            No no, la frase è corretta!!!
            Lei ha dichiarato “-Sarà senz’altro libero ma ben poco originale.-“, parole sue, non mie!!!

            -Comunque sulla banalità del suo “pensiero” originario non ci piove, basta leggere gli articoli precedenti che trattano di QHD e si trovano dozzine di commenti simili.-
            Gli articoli precedenti non m’interessano, io ho commentato questo di articolo e il mio pensiero era sull’inutilità di così tanta definizione su uno smartphone!!!
            Adesso vorrà farmi credere che solo lei è autorizzato a scrivere “secondo il mio insindacabile giudizio”(cit.)?

            -Non sarà che sta cercando di arrampicarsi sui vetri?-
            Non sarà che, resosi conto dell’accaduto, si sia un pò vergognato di esserci cascato con tutte le scarpe?

            -Se non vuole essere insultato, e con ragione, la smetta di fare sfoggio di cultura d’accatto e di ortografia creativa e scriva qualcosa di serio su un argomento pertinente al blog.-
            Io ho scritto qualcosa di pertinente all’articolo, lei no!!!
            Non mi risulta che si parli di ortografia nell’articolo, a lei forse risulta il contrario?

            -Come se davvero mi dovesse importare qualcosa di apparire migliore di fronte ad uno come lei-
            In ogni suo post ci sono 3/4 affermazioni che la smentiscono!!!

            -E comunque “spataffiata”non l’ho cercato adesso su internet come ha fatto lei, l’ho letto da qualche parte chissà quando.-
            Adesso chi è che si arrampica sugli specchi?
            Ma lei non era quello che NON aveva niente da dimostrare?
            Usando le sue stesse parole, la sua incoerenza “è oltre ogni ragionevole dubbio”!!!

            -inventore di nuove ortografie approdato per sbaglio su questi meschini lidi.-
            Questa è una sua dissertazione, mai detto di aver inventato nulla!!!
            Ne metto 3, per enfatizzare!!! Tutto qui!!!
            Ripeto, in un saggio linguistico avrebbe tutte le ragioni di questo mondo, ma questo non è un saggio linguistico!!!

            -Se proprio vuole apparire come tale quanto meno si ricordi che l’avverbio “fa” si scrive SENZA ACCENTO!
            A ragione, scrivendo frettolosamente a volte si preme un tasto per un’altro!!! Scagli pure la prima pietra (cit.), lei ne sarà senza dubbio degno, no?

            -Per finire (speriamo) una piccola informazione: Se si mette una citazione nel campo di ricerca di Google viene subito fuori l’autore, in questo caso Norberto Bobbio.-
            Mai scritto che fosse mia la citazione, ma questo conferma la sua attitudine nel cercare conferma su internet!!!
            Vuole un’applauso per aver scoperto l’acqua calda?
            A capito che la citazione l’ho inserita per dimostrarle che “equilibrio intellettuale” esisteva?
            Pensa ancora che sia un mio brevetto?
            Non mi dica che vuole mettere in dubbio l’intellettualità del sig, Norberto Bobbio, sarebbe troppo anche per lei!!!

            Ora, dopo averla trovata la citazione, si è almeno degnato di leggerla o si è solo autocompiaciuto della scoperta?
            E, se l’ha letta, l’ha compresa?

          • italba ha detto:

            Egregio rompi#####oni, le ho già detto più volte che lei è un emerito cre##no, ma lei, da quel perfetto cre##ino che è, non se ne dà per inteso. Farò un ultimo tentativo di chiarirle le idee una volta per tutte. La mia constatazione della sua cre##naggine è assoluta, non è un confronto della sua personalità con la mia. Io non ho nessuna intenzione di entrare in competizione con lei, del resto lo sanno tutti competere con un cre##no è perfettamente inutile: Vincerà sempre lui, almeno nella sua testa. Dicevo, lei è, a mio giudizio, un cre##no assoluto, e le vado ad elencare le prove che ne ha dato in questi post.
            – Solo ad un cre##no poteva venire in mente l’idea di enfatizzare tutti i suoi periodi con tre punti esclamativi senza accorgersi che, dopo le prime cinque o sei righe, i tre punti esclamativi acquistano, per il lettore, la stessa identica valenza del punto singolo.
            – Ci vuole giusto un cre##no, e per di più con una mentalità assolutamente infantile, per cercare di rigirare la frittata con una retorica da due soldi come ha fatto lei. Io le suggerisco di usare sei punti esclamativi, lei lo fa ed io ci sarei caduto con tutte le scarpe? Ma chi vuole prendere in giro, quel cre##no di sé stesso?
            – É caratteristico dei cre##ni, infine, ignorare quello che gli si dice ed insistere pervicacemente nelle loro azioni moleste. Le ho detto in tutte le salse che non ho nessuna intenzione di sostenere una qualsiasi conversazione con un emerito cre##no come lei, perché ancora insiste?
            Con questo la lascio ai suoi deliri ed alla sua collezione di punti esclamativi, e la saluto (spero) definitivamente. Se insisterà non potrò fare altro che ribadirle, sempre che mi dia la pena di risponderle ulteriormente, quanto lei sia cre##no.

          • Drake ha detto:

            Pensa di essere l’unico a saper usare certi toni?
            Non mi rallegra, ma sembra che lei non sia capace di comprendere altro!!!

            Come ho già detto, mi abbasserò al suo livello, sia mai che il suo cervello si faccia vivo:
            Ascolta benemerito i##ota, chi c###o ti credi di essere per venire su questo forum a dare del cre##no al primo che ti umilia?
            Davvero pensi di essere all’accademia della crusca per obbiettare su come scrivo i miei post?

            E se anche fosse, dopo averti chiesto scusa e averti spiegato il perchè lo faccio “consapevolmente”, Come c###o ti permetti di darmi del cre###o?
            Chi c###o sei tu per dare del cr###no a me?

            Hai dimostrato di essere solo un povero co###one che crede di essere migliore di tanti altri, un’id##ta di prima categoria che pensa di poter fare e dire quello che gli pare!!!
            Io ti rispondo per le rime senza insultarti perchè tu mi dai del cre##no e tu continui ad insistere!!!
            Ne ho conosciute di persone che non avevano capito niente dalla vita, ma tu li batti tutti!!!

            In parole povere, visto che la me##a che hai al posto del cervello non riesce a capirlo, ti dico cosa hai fatto:

            “più del solito” ,non era una risposta piccata volta ad offenderti, ma, avendo notato che i miei 3 punti esclamativi ti avevano infastidito, ho creduto di parlare con una persona che si infastidisce ma tollera (come me) post di altri utenti che, vuoi per fretta, poca attenzione o scarsa istruzione (senza farne una colpa), scrivono in modo osceno!!!

            Per tutta risposta…..mi dai del cre..ativo ma sappiamo bene cosa intendevi!!!
            Ora, ho provato a fartelo capire, ma l’unico errore che ho fatto è stato di crederti una persona adulta, civile ed istruita!!!

            Ti sei rivelato invece un benemerito id##ta che sguazza nel suo fetido puzzo fatto di onniscienza propria e che, sentendosi libero da qualsivoglia obbligo morale e civico, sia anche autorizzato ad insultare!!!

            La saluto, signor inutilità!!!
            Grazie per avermi fatto perdere tempo!!!
            Il mio tempo, ha un valore, il suo è sprecato dalla nascita!!!

          • italba ha detto:

            Come ogni cre##no che si rispetti insisti nei tuoi deliri però, certo in maniera inconsapevole, ne hai azzeccata una: Nei forum e sui blog e d’uso darsi del tu, quindi continuiamo così. Solo un paio di osservazioni alla tua ultima opera d’ingegno, volta a dimostrare al mondo quanto sei cre##no: Se un qualunque blogger si comporta da cre##no io mi sento nel pieno diritto di prenderlo per il c##o, e se è talmente cre##ino da fare consapevolmente il cre##no, peggio per lui. Se vai in giro vestito da clown fai ridere, e se consapevolmente ti vesti da clown e poi ti arrabbi se la gente ride di te fai ancora più ridere. Insomma, non c’è peggior cre##ino del cre##ino consapevole. Inoltre, ti ho detto già svariate volte che io non mi pongo minimamente in competizione con un cre##no come te, tuttavia, se scrivi dei post da cre##no non posso fare a meno di giudicarti un cre##no. Non c’è mica la tua biografia on line, ed anche se ci fosse di te, di chi sei, che fai, cosa sei e cosa sai non me ne potrebbe importare di meno. In conclusione: Questo blog si chiama Androidiani perché si discute di argomenti legati al mondo Android. Se hai intenzione di partecipare, benissimo, se no di ponti a Torino ce ne sono tanti, hai solo l’imbarazzo della scelta.

          • Drake ha detto:

            Io non mi arrabbio se mi fai notare che sbaglio a mettere 3 punti esclamativi, m’in###zo se lo fai insultandomi!!!
            Ti ho chiesto scusa e ti ho spiegato perchè lo faccio, e tu m’insulti!!!
            Può darsi che la mia spiegazione non ti sia piaciuta, ma questo non ti autorizza ad insultare!!!
            Quest’articolo parla di schermi, tu mi hai offeso su un’argomento che non riguarda quest’articolo, quindi sei tu che devi andartene fuori dalle pa##e, non io!!!
            Continui ad insultarmi per un’errore che tu hai commesso, insultare qualcuno!!!
            Non hai nessun titolo, nessuna autorizzazione ad insultare qualcuno!!!
            Non sei nessuno per insultare me!!!
            Ma pensi davvero di aver fatto una bella figura?
            O forse credi davvero che la via della civiltà sia costellata dagli insulti?
            Tu non hai credito di intervenire su nessun forum se ti senti libero di insultare chi non ti va a genio!!!
            Pensi di essere furbo? Continua a pensarlo!!!
            Fesso!!!

          • italba ha detto:

            Insistente come solo un vero cre##no riesce ad essere… Ti faccio notare, se non l’avessi capito (vabbè, un cre##no non è mai molto svelto a capire le cose) che io nella mia seconda risposta non ti ho assolutamente offeso. Ti ho semplicemente avvertito che con la tua fantaortografia stavi facendo una figura da cre##no. Insistendo pervicacemente e difendendo con le unghie e con i denti la tua scelta “consapevole” di comportarti da cre##no tu stesso hai dato la prova della tua cre##naggine. Che c’entro io? Sto semplicemente constatando i fatti… Non dovrei appellarti per quel che ti dimostri? Se non ti piace di essere trattato da cre##no, ma comincio a sospettare di si, smettila di comportarti come un cre##no! Facile no? Confessa, non ci avevi mai pensato? Normale, non saresti un cre##no altrimenti!

            p.s. É inutile che ti sprema quel poco di cervello che hai nel tentativo di insultarmi. Pensi forse che io possa prendere sul serio quello che dice un cre##no?

          • Drake ha detto:

            Incoerente, se davvero non prendessi sul serio ciò che dico, non risponderesti!!!
            Adesso stai a vedere che dare del cre##no a qualcuno non è offendere!!!
            Tu non mi hai avvertito, mi hai insultato!!! La puoi girare come ti pare, ma rimane il fatto che ti sei dimostrato una persona incivile!!!
            Ogni tuo post non fa che confermare la tua assoluta immaturità!!!

            Io non difendo il mio modo di scrivere e tu non sei nessuno per offendermi!!!
            Se non ti sta bene come scrivo, puoi farmelo notare, ma senza offendere niente e nessuno!!!

            Invece non fai altro che insultare, non c’è una sola frase che non contenga un paio d’insulti!!!

            Sembra che tu sia molto affezionato a questo insulto, dì la verità, non fanno altro che chiamarti così, vero?

            Evidentemente sei solo un’emarginato che sfoga la sua frustrazione sui forum!!!

            Tutta sta pantomima per 3 punti esclamativi!!!

            Continua pure a darmi del cre##no, a quanto pare la cosa ti eccita!!!

            P.s.
            hai mai provato ad uscire con una donna?
            Se ne hai l’occasione, scoprirai che è molto più eccitante di qualche insulto ad un perfetto sconosciuto!!!

          • italba ha detto:

            Ohh, riecco il mio cre##no preferito! Bentornato! Avevo quasi sperato che avessi seguito il mio consiglio di fare un bel tuffo nel Po ma, purtroppo, vedo che l’istinto di autoconservazione presente financo nei cre##ni, come se in loro ci fosse qualcosa che valesse la pena di essere conservato, te lo ha impedito. Peccato per la razza umana, giuro che ti avrei attribuito il mio voto al prossimo premio Darwin. Comunque, almeno come cre##no sei divertente. Davvero, uno talmente cre##no da non capire che non lo sto prendendo minimamente sul serio ma continuo a rispondergli solo perché mi fa divertire mica lo si trova tutti i giorni. Sublime, ad esempio, il tentativo di rigirare la frittata e poi chiamare me immaturo, veramente di classe. E la tua interpretazione dello psicanalista via blog? Non che sia originale, generazioni di cre##ni lo hanno fatto prima di te, ma era veramente perfetta, non c’è che dire. Qual è il tuo segreto per giungere a tali vette di cre##naggine? Hai studiato presso i più grandi cre##nifici del mondo, ti eserciti continuamente? Purtroppo, come tutti i grandi cre##ni, anche tu stai diventando monotono. Ti ho già risposto svariate volte che chiamarti cre##no non è né un insulto né un’offesa, ma una semplice constatazione? Ma ti devo fare un disegno per spiegartelo?

            p.s. La sera, invece di rompere i co##ni da queste parti, fatti un giro ai murazzi a dare via il c##o, potresti avere delle buone entrate.

          • Drake ha detto:

            Che dire, ormai è diventato un’appuntamento quotidiano leggere i vaneggiamenti di un perfetto id##a che freme nella speranza di poter dimostrare (ancora una volta) la sua totale onnipotenza sui forum!!!

            Abituato ad avere sempre l’ultima parola, non si capacita di chi gli nega quello che egli considera un suo innegabile diritto!!!

            Non pago di aver, senza ogni ragionevole dubbio(cit.), dimostrato la straordinaria propensione all’autolesionismo intellettuale, perpetra con ostinazione l’intento di confutare la sua tesi che ahimè, fa acqua da tutte le parti!!!

            Delizievole poi il tentativo di ridicolizzare le mie tesi cercando di farle passare, con un linguaggio insolitamente cordiale (per il soggetto), per i delirii di un cre##no!!!

            Cominciavo quasi ad intravedere un barlume di guarigione dalla sua idio##a, ma è bastato leggere qualche riga più in basso nel suo post per constatare che, di guarigione non se ne parla (anzi)!!!

            Peccato, se da un lato sono dispiaciuto per il suo già precario stato di salute mentale, dall’altro sono incuriosito per ciò che la sua mente avariata escogiterà per cavarsela domani!!!

            Infine vorrei complimentarmi per la perla che ha tenuto nel finale del suo post!!! Un’ulteriore prova della sua totale incapacità di conversazione civile!!!
            Ops, dimenticavo che non sta sostenendo una conversazione!!!

            P.s.
            se mi da l’indirizzo dell’istituto d’igiene mentale dove è ricoverato, le prescriverò un trattamento di favore!!!
            Non mi ringrazi, mi fanno sempre una certa pena quelli nelle sue condizioni!!!
            A domani, dorma bene!!!

          • italba ha detto:

            Carissimo il mio cre##no, è da un paio di settimane ormai che cerco di mandarti a fare in c##o, non è mica colpa mia se sei talmente cre##no da non capirlo. E visto che i tuoi sproloqui ogni tanto una risata me la fanno fare, non offenderti se continuerò a risponderti. Nel tuo ultimo post, poi, c’è veramente una frase da incorniciare:
            – “perpetra con ostinazione l’intento di confutare la sua tesi che ahimè, fa acqua da tutte le parti”.
            Guarda che il cre##no qui sei tu, io se espongo una tesi non ho la minima voglia di confutarla! Sempre che tu abbia la benché minima idea di cosa significhi confutare, beninteso…
            Questa è una ulteriore dimostrazione che le cose che dici SONO i deliri di un cre##no, ancor più divertenti perché non ti rendi conto di esserlo! A proposito delle mie capacità di conversare, ribadisco nella maniera più assoluta (va bene che sei cre##no, ma quante volte devo ripeterlo?) di non essere minimamente interessato a sostenere una qualsivoglia conversazione con un emerito cre##no come te. Però c’è un qualcosa che anche un sommo cre##no dovrebbe conoscere, il principio di azione e reazione. Se tu ti occupi della mie attività sessuali poi non ti lamentare (sarebbe veramente da cre##no!) se io mi occupo delle tue.

            p.s. Guarda che essere in cura da uno psichiatra non ti dà il diritto di prescrivere alcunché.

            p.p.s. Lo so, i cre##ni hanno la memoria labile, ma mi sembra di averti già spiegato che in rete ci si dà di preferenza del tu.

          • Drake ha detto:

            Non ha più dove aggrapparsi?

            Questo è davvero il meglio che ha da offrire?

            – visto che i tuoi sproloqui ogni tanto una risata me la fanno fare-
            Attenzione, rischia di offendersi da solo!!! (“Risus abundat in ore stultorum”)(cit.)

            – io se espongo una tesi non ho la minima voglia di confutarla!-
            Allora cosa l’esponi a fare? Soltanto gli id##i parlano a vanvera!!!

            – di non essere minimamente interessato a sostenere una qualsivoglia conversazione con un emerito cre##no come te-
            Appunto, altra incoerenza!!!
            Sicuro che non è lei quello inconsapevole della sua idi###a?

            – il principio di azione e reazione-
            Lei m’insulta, io glielo faccio notare!!!
            Lei si ostina a giustificare le sue azioni, io gliele smonto (con fin troppa facilità, ma con un’id##ta come lei…)!!!

            – poi non ti lamentare se io mi occupo delle tue.-
            E dove mi sarei lamentato?
            Cos’è, siamo addirittura arrivati ad inventarci le cose?
            Ma dove è finita la sua fantasia? Non scriva i post quando è sotto l’effetto dei farmaci che le fanno assumere dove è ricoverato!!!

            – essere in cura da uno psichiatra non ti dà il diritto di prescrivere alcunché.-
            Esperienza personale?

            – ma mi sembra di averti già spiegato che in rete ci si dà di preferenza del tu.-

            1) “ma mi” alle scuole elementari (ammesso che lei sappia cosa sia una scuola) insegnano che non è la forma corretta!!!
            Per essere un purista della lingua italiana questo è un’errore gravissimo!!!
            2) “in rete ci si da di preferenza” significa che spetta a chi scrive preferire l’uso del “tu” o del “lei”!!!
            Lei sa cosa significa il termine “preferenza”?
            O crede di poter decidere quello che gli altri devono fare?

            Il prossimo post, lo scriva con l’aiuto di un bimbo della prima elementare, quantomeno eviterà errori di ortografia!!!

            Visto che, su un’articolo che parla di scelte aziendali della Sony, lei si permette di fare il professorino da 4 soldi per 3 punti esclamativi risultando totalmente incoerente (ed incivile) sia con l’articolo stesso, sia con le sue teorie da strapazzo, almeno si risparmi la figura del ment##atto!!!

          • Drake ha detto:

            E, non stia a farsi scrupoli, se mi risponde non mi offendo!!!
            Ormai le sue amenità sono diventate oggetto di studio per il mio staff!!!

          • italba ha detto:

            Oh quale onore, oggi due messaggi! Mi scuserai se continuo a darti del tu ma di solito quando si passa dal “lei” al “tu” poi non si torna indietro, a meno di non essere cre##ni, ovviamente. A tal proposito, credo proprio che tu abbia equivocato. Se ti chiamo “cre##no”non è per deriderti o per insultarti, è perché ti ritengo VERAMENTE un cre##no.
            Ragion per cui:
            1) Non intendo avere nessuna discussione riguardo a
            qualsiasi argomento con te. Chiamarti cre##no e mandarti a fare in c##o NON è una discussione, se fossi talmente cre##no da pensarlo.
            2) Non intendo minimamente competere con te. Figuriamoci se dovessi mettermi pure a battagliare con un cre##no che estrapola le due o tre parole che gli convengono di più in un intero periodo, fa finta di non capire o distorce ciò che gli si dice e crede di risolvere tutto con una retorica da seconda media. Continua a giocare da solo, come quel gran cre##no
            che sei, oppure trovati un compagno della tua stessa età mentale, sette o otto anni.
            Se continuo a risponderti è per le risate che ogni tanto
            mi fai fare (“Risus abundat…” non vuol mica dire vietato ridere), ma, ripeto per l’ultima volta, più che chiamarti cre##no in questi post non farò.

            p.s. Tanto per darti un’ulteriore dimostrazione della tua
            cre##naggine, “ma mi” in italiano è perfettamente corretto. Quello che la “siora maettra” ti segnava in blu è “a me mi”! Vattelo a scrivere nel quaderno delle “figure di me##a”.

            p.p.s. Chi è il tuo staff? La tua badante?

          • Drake ha detto:

            Meno male, credevo di parlare con un bambino, invece sei solo un ragazzino!!!

            E da ragazzino id##ta sai che “a me mi” è sbagliato!!!
            Scusa, ma volevo solo inquadrare la tua età!!!

            -che estrapola le due o tre parole che gli convengono-
            E dove l’avrei fatto?
            Cos’è, non sapendo come ridicolizzarti, hai davvero intenzione di sparare ca##ate prive di qualunque riscontro?

            -Mi scuserai se continuo a darti del tu ma di solito quando si passa dal “lei” al “tu” poi non si torna indietro-
            Questo a casa tua!!!
            Ti ho dato del “tu” solo perchè mi sono abbassato al tuo livello!!!
            Ma sei troppo id##ta per capirlo!!!
            Ma constatata la tua “stultorum”, da ora ti darò del tu!!!

            -fa finta di non capire-
            Ma come, non ero un cr##ino?
            E da quando i cr##ini fanno finta di non capire?
            I cr##ini non capisco e basta!!!
            Non fai altro che autosmentirti!!!

            -o distorce ciò che gli si dice-
            Pensi che con questa frase tu ti sia parato il c##o dalla figura di me##a che hai fatto?
            Altro che arrampicarsi sugli specchi, qui stai proprio scavando oltre il fondo che hai raschiato!!!

            -e crede di risolvere tutto con una retorica da seconda media.-
            Qui ti stai proprio sbagliando!!!
            Non userei mai una retorica così avanzata con un’idi##a come te!!!
            Ripeto, non sopravvalutarti!!!

            -Continua a giocare da solo, come quel gran cre##no che sei,-
            -Se ti chiamo “cre##no”non è per deriderti o per insultarti, è perché ti ritengo VERAMENTE un cre##no.-
            -Chiamarti cre##no e mandarti a fare in c##o NON è una discussione, se fossi talmente cre##no da pensarlo.-

            Certo che gioco da solo, non penserai di avere un ruolo in questa (che ti piaccia o no) discussione?
            Sono come quei bimbi che giocano con una formica, solo che la formica in questione non fa altro che urlare “cr###no, cr###no, cr###no, cr###no”!!!

            Non ti metterai anche a fare “gne gne” ora?

          • italba ha detto:

            Patetico, veramente patetico. Due giorni fa mi dici di farmi correggere i post da un bambino perché ho scritto “ma mi” e adesso dici che volevi vedere se io fossi abbastanza colto da sapere che “a me mi” è sbagliato. Era un test sull’età, come no! Questa mi pare la dimostrazione finale della tua cre##naggine, e penso che ormai anche un cre##no come te avrà capito perché io non voglia più avere niente a che fare con te. Prima di mandarti definitivamente a fare in c##o, però, vorrei rispondere alla tua domanda “E dove l’avrei fatto?” (estrapolare le due o tre parole che più ti convengono da un periodo), come se valesse la pena di cercare di ragionare con te. Purtroppo per te qui rimane tutto scritto, le acrobazie retoriche non ti possono salvare.

            – Tu: “hai mai provato ad uscire con una donna?”

            – Io: “La sera … fatti un giro ai murazzi a dare via il c##o”

            – Tu: “Infine vorrei complimentarmi per la perla che ha tenuto nel finale del suo post!!! Un’ulteriore prova della sua totale incapacità di conversazione civile!!!”

            – Io: “Principio di azione e reazione. Se tu ti occupi della mie attività sessuali poi non ti lamentare se io mi occupo delle tue.”

            – Tu: “Lei m’insulta, io glielo faccio notare!!!”
            – Appunto, cherry picking. E poi –
            “E dove mi sarei lamentato?
            Cos’è, siamo addirittura arrivati ad inventarci le cose?”

            E questo è solo UN esempio di come, secondo te, tu sia in grado di portare avanti “una conversazione civile”. Come ti ho detto fino allo sfinimento, io non posso seguire un cre##no come te fino a queste vette, vai pure avanti da solo che io non ribatterò più ai tuoi post. Mi limiterò, come ti ho già più e più volte detto a ridere dei tuoi strafalcioni ed a ribadirti quanto sei cre##no.
            A proposito, anche questo te l’ho già detto, ma evidentemente non arrivi a capirlo: É perfettamente inutile che tenti disperatamente di insultarmi, io ti ritengo un perfetto cre##no e quindi incapace di intendere e di volere, anche quando parli o quando scrivi. Per cui considero le cre##naggini che scrivi alla stregua dell’abbaiare di un cane o del raglio di un asino: Noiose ma, poverino, non è colpa tua.

            p.s. Ogni tanto semini nei tuoi post qualche “suggerimento” per far pensare che tu sia una persona colta, importante, che ha uno staff, che “prescrivi”… E poi mi vai a scrivere:
            “Ma constatata la tua “stultorum” “?
            Spiacente per te, una persona con un minimo di cultura avrebbe dovuto scrivere “stultitia”! Aspetta… Stai a vedere che era un test pure questo?

          • Drake ha detto:

            Adesso sarei io che non sono civile?

            Questa poi!!!

            Prima ti arroghi il diritto di criticare un mio post inerente all’articolo pensando di fare il professorino da 4 soldi!!!

            La tua id##zia è pari solo al tuo ego!!!

            Ti spiego che i 3 punti li metto solo per enfatizzare quello che scrivo e tu ti permetti di darmi del cre##no, come se tu possa farlo!!!

            Cerco di farti capire che dare del cre##no così alla leggera non un modo civile di stare sui forum e…..continui imperterrito ad insultare senza alcuna argomentazione valida!!!

            Ma davvero credi di essere migliore?

            Migliore di cosa?

            Non c’è un solo post dove non ti sei coperto di ridicolo, tu e le tue idio##e!!!

            Per non parlare del tuo ultimo post dove hai letteralmente sforato da qualsiasi logica!!!

            Accusi me di quello che fai tu in ogni post!!!

            Un’essere così inutile stento ancora a credere che esista!!!

            Adesso che non reggi più, fai pure quello che “Mi limiterò, come ti ho già più e più volte detto a ridere dei tuoi strafalcioni ed a ribadirti quanto sei cre##no.”

            Ma neanche in prima elementare fanno così!!!

            Povero id##ta, ancora ci provi?

          • italba ha detto:

            Che peccato, come tutti i cre##ni stai diventando ripetitivo. Fai una cosa, rileggiti il tuo capolavoro di ieri, cerca per ogni pensierino il post dove lo hai adoperato per primo e poi leggiti la mia risposta corrispondente. A domani, cre##no!

          • Drake ha detto:

            Per scoprire che sei incoerente e incivile oltre che fe##o?

            Non ho tutto questo tempo da perdere, caro il mio id##ta!!!

          • italba ha detto:

            E già, la pena di rileggere i tuoi stessi post è eccessiva anche per uno come te. Cre##no va bene, ma c’è un limite a tutto.

          • Drake ha detto:

            O forse non ho bisogno di rileggerli, io so cosa ho scritto, anche se comprendo che per un’id##ta del tuo calibro sia davvero complicato comprenderlo!!!

          • italba ha detto:

            Lo vedi che sei cre##no? Ma se non sai quello che dici, come diavolo fai a sapere che cosa hai scritto?

          • Drake ha detto:

            Io so perfettamente cosa ho scritto, non sono mica un decerebrato come te!!!

            Tu piuttosto, continua ancora a darti tutte queste arie da sapientone!!!
            Fa attenzione però, rischi di esplodere!!!
            Ormai sei, oltre che inutile, anche noioso!!!
            Non solo hai fatto una pessima figura da id##ta incivile, ma sei anche andato a peggiorare inesorabilmente fino ad oltrepassare il fondo del barile di mer#a in cui risiedi!!!

            Ti auguro solo il meglio dalla vita, anche perchè fino ad ora non hai fatto altro che precipitare in basso, tu e il tuo “insindacabile giudizio” del ca##o!!!

            Si, è vero, sono proprio un cre##no, pensare che al mondo ci siano id##ti come te, rende la mia cre##naggine un sollievo!!!

          • italba ha detto:

            Se sai perfettamente cosa hai scritto come mai ripeti continuamente le stesse cose a cui ho già risposto? Forse perché sei un cre##no?

            p.s. Da quello che leggo se c’è uno che sta per esplodere, a mio insindacabile giudizio, sei tu. Continua così, ti prego, non c’è niente di più divertente di un cre##no inca##ato…

          • Drake ha detto:

            Inca##ato?
            Davvero credi di avermi fatto inca##are?
            Ah ah ah, non solo sei inutile e noioso, ora mi diventi anche patetico!!!

            Davvero pensi che le tue buffonate mi facciano inca##are?
            I tuoi vaneggiamenti (ehm, risposte) non hanno alcun senso logico!!!
            Ma in fin dei conti, da un’idi##a non mi aspettavo grandi cose!!!

            E poi, da quando in qua si risponde ad un cre##no?
            Soprattutto quando affermi di “non” sostenere alcuna conversazione con il suddetto “cre##no”!!!

            Se vuoi giocare a braccio di ferro con me, la prossima volta, ricordati di portare le braccia!!!

            Ma in fondo come puoi capirlo, tu vivi nel tuo personalissimo mondo, fatto d’insulti ed inciviltà!!!

            Avanti, continua pure con la tua impietosa figura di me#da, l’unica tua fortuna e che ormai nessuno più legge quest’articolo!!!

            Bla bla bla…..

          • italba ha detto:

            Lo so che sei un cre##no, ma sarà la decima volta che ti ripeto che non ti sto rispondendo, ti sto semplicemente mandando a fare in c##o! Ti devo fare un disegno? Un filmato? Un fumetto?

          • Drake ha detto:

            Noooo, non stai rispondendo!!!

            Contento te!!!

            (bla bla bla)

          • italba ha detto:

            Ok, visto che insisti…
            VA##AN##LO, CRE##NO!
            Considerala pure una risposta se ti fa piacere.

          • Drake ha detto:

            Tutto qui?
            Dai, puoi fare di meglio!!!

          • italba ha detto:

            E mi dovrei pure impegnare per rispondere ad un cre##no come te? Che sei un cre##no te l’ho detto, dove devi andare pure, non ho altro da dirti. Se sei in grado di capirlo bene altrimenti posso pure ripetertelo.

          • Drake ha detto:

            Scusa, sai sono un cre##no, puoi ripetermi tutto dall’inizio?
            Grazie!!!

          • italba ha detto:

            E ci hai messo tre giorni per elaborare questa gran risposta? Un po’ troppo anche per un cre##no. Comunque, visto che me lo chiedi gentilmente, ti rispondo prontamente:

            SEI UN CRE##NO, VA##AN##LO!

          • Drake ha detto:

            Scusa se non ti dedico tutta la mia attenzione, lo so che un’id##ta del tuo calibro ha bisogno di essere considerato per dare un significato alla sua inutile esistenza, ma vedi, ho cose molto più importanti da fare che perdere tempo con te!!!

            Ti rispondo nei ritagli di tempo, quindi non temere di rimanere solo come un cane!!!

            Prima o poi ti darò le attenzioni che cerchi!!!

            Solo una cosa, cominci ad essere un pò troppo ripetitivo, un’id##ta incivile come te non può limitarsi a 2 soli termini offensivi, che razza di vocabolario usi?

          • italba ha detto:

            É un concetto difficile da capire per un cre##no come te, ma sei TU che continui a scrivermi, io non ci penso nemmeno. Continuo a mandarti queste “non risposte” per pura cortesia, ma se vuoi prenderti una pausa di qualche anno fai pure, padronissimo, non mi offendo per niente. Le tue attenzioni riservale per il tuo criceto, con lui potrai discutere con qualcuno al tuo stesso livello mentale.

            p.s. Se conti su di me per scatenare una guerra di insulti hai sbagliato cliente. Io sto solo cercando di far entrare nella tua testa (impresa titanica con un cre##no come te) due semplicissimi concetti, che sei un cre##no e che devi andare a dare via il c##o.

            p.p.s. A proposito di vocabolario è divertente osservare come tu sia talmente limitato da riciclare di continuo quello che ti dico io.

          • Drake ha detto:

            Una guerra di insulti?
            Combatteresti da solo, qui sei l’unico che utilizza certi metodi!!!
            In fin dei conti sei perdonato, nessuno ti ha insegnato l’educazione e tu conosci solo la via dell’insulto!!!

            Per quanto riguarda il mio riciclo, si, sono costretto a ripetere quello che dici, in fin dei conti sei talmente id##ta che solo usando concetti che tu esprimi posso farti capire quanto tu sia id##ta!!!

            Patetico!!!

          • italba ha detto:

            Prima: “un’id##ta incivile come te non può limitarsi a 2 soli termini offensivi”

            Dopo: “Una guerra di insulti?
            Combatteresti da solo, qui sei l’unico che utilizza certi metodi!!!”

            Come volevasi dimostrare, da un cre##no come te non è possibile aspettarsi una discussione con un qualunque filo logico, ma solo frasi in libera uscita da un cervello difettoso. Ragion per cui scrivi pure quello che ti pare, io mi limiterò ad osservare lo spettacolo che dai ed a ridere dei tuoi post.

          • Drake ha detto:

            Adesso ti metti anche a copiare il mio modo di passare la serata quando non ho niente di meglio da fare?
            Occhio a non ridere troppo, potrebbe andarti di traverso il cervello!!!
            (ammesso che tu ne abbia uno)!!!

          • italba ha detto:

            Appunto, frasi in libera uscita affastellate insieme come solo un cre##no saprebbe fare. Del resto, non che ci fosse da aspettarsi di meglio da te…

          • Drake ha detto:

            Ironico, te la canti e te la suoni!!!

            Vai, continua!!!

          • italba ha detto:

            Post da cre##no ne hai fatti tanti, ma l’ultimo li batte tutti! Ti stai aggravando?

          • Drake ha detto:

            AH AH AH!!!

            Vai, non fermarti!!!

            Ancora un’altro giro!!!

          • italba ha detto:

            Si vede che ai cre##ni farsi mandare a fare in c##o piace. D’accordo, un altro giro:
            VA##AN##LO, CRE##NO!

          • Drake ha detto:

            Mai quanto un’id##ta che vuole dimostrare la sua totale id##zia!!!

            Ancora un’altro giro!!!
            (e poi sarei io quello che casca nelle provocazioni!!!)

            Sei impareggiabile!!!

          • italba ha detto:

            A gentile richiesta non posso far altro che mandarti a fare in c##o. Non è così, cre##no?

  4. Cristian Piovani ha detto:

    Concordo

  5. Tony GHERARDELLI ha detto:

    Sono un felice possessore di LG G3 aziendale e direi che Sony ha pienamente ragione, la differenza non si vede ad occhio nudo ma in compenso il display consuma la batteria in maniera ossessiva

    • DanieleMnn ha detto:

      Sei il primo col g3 che ammette questo “difetto”. Se avessero lasciato lo schermo fullhd sarebbe stato un telefono quasi perfetto.

      • Mattia ha detto:

        Anche io ho un find 7 QHD e ammetto che non ce ne la necessità, consuma solo batteria è rende meno performante il processore, Sony ha perfettamente ragione

        • italba ha detto:

          Ma chi ve l’ha detto che se ci sono il doppio dei pixel consuma il doppio? Quello che consuma veramente, in uno schermo, è la retroilluminazione!

          • Mattia ha detto:

            Infatti se tieni la luminosità al massimo il find 7 si scarica molto rapidamente, di più di un telefono full hd

          • italba ha detto:

            Dovresti fare il confronto con un 7a, non con un generico fullHD

          • Mattia ha detto:

            Infatti se guardi i test della batteria il find 7a dura di più è Non solo per 1 giga di ram in meno è per il processore leggermente migliore, ma soprattutto per il QHD

          • italba ha detto:

            Hai un link per questo test?

          • Mattia ha detto:

            Basta una piccola ricerca su Google scrivendo “test batteria Oppo find 7” :)

          • italba ha detto:

            Confermo, il modello QHD è anche meno luminoso. Deve essere un modello particolarmente poco efficiente.

          • Mattia ha detto:

            Si i Benchmark del 7 sono leggermente inferiori a quelli del 7a, ma poco luminoso direi di no, in casa con la luminosità al minimo lo vedo benissimo e sotto la luce del sole la devo tenere a circa a 1/5 della luminosità massima, al 100% la tengo solo quando devo vedere una foto ed è molto buona

          • italba ha detto:

            Il test di gsmarena mi dà una luminosità massima di 448 cd/m² per il 7 contro le 580 cd/m² del 7a. Una differenza di quasi il 40% penso che si debba notare.

          • Mattia ha detto:

            Quello si, sarà inferiore al 7a ma secondo me è buona anche quella del 7

          • realtebo ha detto:

            quasi il 40% ? siamo al 29,4 %,

            giusto perchè è venerdi pome e sto girando a trollare

            .. ok, sparisco…

          • italba ha detto:

            Io ho fatto i conti a spanne, se tu ti ci metti con la calcolatrice…

          • realtebo ha detto:

            :) come ti dicevo, stavo in giro a perdere tempo, italba, porta pazienza… senti ma italba, provincia di FE?

          • italba ha detto:

            Mai stato da quelle parti, io sono tipo da “west coast”.

          • italba ha detto:

            Le differenze ci sono, ma i due telefoni sono configurati in maniera piuttosto diversa. Devo studiare meglio queste prove, riprendiamo dopo.

          • Mattia ha detto:

            Guarda, qui ce il test del find 7:
            blog.gsmarena.com/oppo-find-7-battery-life-test/

            Mentre qui ce quello del find 7a:
            blog.gsmarena.com/oppo-find-7a-battery-life/

            Il find 7 dura di più del 7a solo nel tempo di chiamata mentre nella navigazione e nella riproduzione video il find 7a dura più del find 7

          • Zer0 ha detto:

            Il QHD ha più impatto sul processore, quindi fa consumare più risorse al telefono. Un mio amico ha un g3 e ti assicuro che ha molti problemi di ricaricamento della home e lag. Il primo che ha preso aveva lo schermo fallato e ha dovuto rimandarlo indietro. Non è possibile che un telefono top di gamma con uno snap 801 e 2 Gb di ram non riesca a tenere la home in memoria, è ridicolo. Il G2 invece, nonostante la cpu leggermente inferiore, non ha il minimo problema.

          • Tatanka95 ha detto:

            Mi sa che doveva prendere quello da 32 che ha 3gb di ram xD

    • rexandrex ha detto:

      Sono anche io un felice possessore di un G3 32Gb e posseggo pure un Huawei P7. Sicuramente la definizione qhd non la noti a prima vista, ma provate a leggere un ebook sul telefono e dopo un poco vi accorgerete eccome del vantaggio di una risoluzione maggiore.
      Concordo sul fatto che un qhd consumi leggermente di più per via del processore che deve elaborare un numero maggiore di pixel, per il resto il consumo è lo stesso in quanto retroilluminare con led bianchi un fhd o un qhd comporta lo stesso dispendio energetico.
      Poi,non so cosa ci fate col telefono,io con la vesione 10h lo ricarico ogni 2 giorni, usando naturalmente come telefono,per gestire le mail e navigare in internet (non social network, no videogames)

      • italba ha detto:

        Ma non è vero che il processore deve elaborare un numero maggiore di pixel! Ci pensa il chip grafico, e per lui il 2d è comunque come bere l’acqua fresca…

        • Latttina ha detto:

          Quoto. Poi però il 3d è un altra questione ma con gpu del genere il divario è minimo.

        • Enrico Rolando ha detto:

          nei cellulari non è che sono poi così separate le 2 cose… infatti non esistono snapdragon 801 con adreno 420…android dalla 4.0 usa l’accelerazione grafica per elaborare tutto ed elaborare il doppio di tutto fidati che fa consumare di più. ovvio non il doppio! ma è un dato di fatto che g3 è forse l’unico top di gamma 2014 ad aver peggiorato la durata della batteria passando da snap 800 a snap 801.. chissà come mai!!

          • italba ha detto:

            Ma non c’entra Android, siamo a livello molto più basso! Il processore in un qualunque pc o telefono o quel che vuoi non ci pensa nemmeno a ridisegnare lo schermo pixel per pixel 50 volte al secondo! Si limita a comunicare alla scheda grafica delle macroistruzioni tipo: Disegna un rettangolo di questo colore da qui a lì, scrivici questo testo con questa dimensione, carica in quell’altro punto questa immagine, ecc. ecc. , quando non sono addirittura istruzioni di geometria 3d! E questo con qualunque straccio di scheda o chip grafico, non c’è mica bisogno di aspettare la 420 o Android L.

          • Enrico Rolando ha detto:

            no ok ma se deve renderizzare una pagina internet, una foto, una nuova schermata di un’app muovere il doppio dei pixel è diverso… per forza di cose la gpu fa più fatica… e lo dimostrano i test mica me lo immagino! i test più affidabili sono quelli del find 7 e find 7a parametrizzati anche sulla differenza tra g3 2gb e g3 3gb… purtroppo find 7a ha un clock leggermente inferiore a find 7 e in alcuni test conta, ma morale della favola in alcuni test find 7 crolla rispetto a 7a, in altri un po’ lo distanzia, sintomo che 1gb di ram in più e 0.2ghz nei bench alcune volte si sentono, altre volte dove conta la grafica arranca di brutto… quindi ovviamente i consumi aumentano, le prestazioni SICURAMENTE diminuiscono e soprattutto nella maggior parte dei confronti lo schermo QHD viene dato per peggiore in tutto e per tutto rispetto ai ben più sviluppati FHD…

          • italba ha detto:

            Le differenze di consumo sono unicamente imputabili alla tecnologia dello schermo, i pixel degli lcd sono coperti da un filtro per generare i diversi colori e questo filtro lascia passare meno luce in totale quando i pixel sono più piccoli. Tanto è vero che tutta questa differenza negli oled non c’è. Ti ripeto che la gpu non fa assolutamente nessuna fatica per fare questo genere di operazioni in 2d, con l’unica eccezione della decodifica di filmati 4K (che sul fullHd non si possono visualizzare, quindi nessun confronto).

          • Enrico Rolando ha detto:

            ok allora se non fa nessuna fatica spiegami la differenza nei test…voglio capire…

          • italba ha detto:

            Lo schermo è meno efficiente, tanto è vero che è pure meno luminoso. Mi pare di averlo scritto, no?

          • Enrico Rolando ha detto:

            non nei test dello schermo, nei test prestazionali intendo… g3 è inferiore ai top di gamma con 801 e pure a g2 in alcuni test…

          • italba ha detto:

            Già il confronto tra 7 e 7a non è proprio alla pari viste le differenze di frequenza, processore e memoria, adesso mettersi a confrontare telefoni diversi con software diverso mi pare davvero troppo!

          • Enrico Rolando ha detto:

            ma scusa non capisco cosa vuoi negare e cosa no… il find 7 ha più ram e frequenza maggiore, ma stesso software. in alcuni test è leggermente superiore rispetto al 7a (paragonabile a quanto è superiore il g3 da 3gg rispetto al g3 da 2gb), in altri test è nettamente inferiore… e lì non ci piove… poi il g2 ha risultati superiori al g3 nonostante un processore relativamente più vecchio oltre che a frequenza più bassa, sia con software “g2”, sia con la rom del g3… e tu vuoi negare che un display QHD non influenza sulle prestazioni (e quindi anche durata batteria)?? non ci posso credere!!!

          • italba ha detto:

            Se tale differenza di prestazioni non è sistematica ma ha delle eccezioni non vedo come tu possa estrarne una legge generale. Ripeto per l’ennesima volta: Non c’è alcuna ragione tecnica per cui il processore (si intenda i core) debba essere influenzato dalla maggior risoluzione dello schermo, a meno di casi particolari, ad esempio visualizzazione di maggiori dettagli in un gioco. Se poi alcune librerie software non sono ottimizzate per quella risoluzione, o si scelgono dei test in cui viene sfruttata la maggior risoluzione (visualizzazione di foto ad alta risoluzione, filmati 4k) ovvio che la differenza la si trova.

          • Enrico Rolando ha detto:

            dipende da quanto 3d usa il test in questione… va beh per te quindi anche le schede grafiche nei giochi dovrebbero funzionare uguale se gioco a 1024×768 o in fullhd quindi… bene dai buono a sapersi!

          • italba ha detto:

            Infatti il 3d è uno di quei casi particolari di cui parlavo prima, se bisogna CALCOLARE il doppio dei pixel allora è ovvio che le prestazioni ne risentiranno! Facciamo un altro esempio, più semplice: Lo scroll dello schermo. Il processore dice semplicemente al chip grafico: “spostami tutto lo schermo di una riga verso l’alto (o il basso) e scrivi questo nello spazio che si è liberato”. Il chip grafico è contentissimo di farlo, non gli pesa per niente, tuttavia ha bisogno di uno spazio di memoria, che ovviamente deve chiedere al processore. Per uno schermo QHD avrà bisogno di uno spazio quattro volte quello di un FullHD. Ora, se la memoria già comincia a scarseggiare, il processore deve liberarla, cancellando i vecchi blocchi, riorganizzandola, o al limite spostando sul “disco” i blocchi meno usati. Questo si che comporta un dispendio di risorse ed anche un ritardo avvertibile (lag). Per cui, un telefono con display QHD deve essere progettato in funzione della maggior risoluzione ottenibile, con una adeguata provvista di memoria e con il software in grado di sfruttarla adeguatamente.

          • Enrico Rolando ha detto:

            Ah… E quindi scusa? A parità di caratteristiche il QHD consuma di più…

          • italba ha detto:

            Le caratteristiche devono essere ADEGUATE, non UGUALI, se metti gli pneumatici di una land rover su una utilitaria questa consumerà di più!

          • Enrico Rolando ha detto:

            ma vedi che sei contorto???? tutti gli altri cosa stanno dicendo? che A PARITA’ di hardware (3gb di ram, snap 801 con adreno 330 etc etc) come è il sony Z3, mettere un pannello QHD fa consumare di più la batteria! e io poi ho anche scritto che il pannello QHD andrà bene quando altri oltre a samsung metteranno lo snapdragon 805/810 con 3gb o più di ram, registri cpu adeguati, gpu (adreno 420) migliori etc etc etc…. quindi avendo hardware adeguato il pannello inciderà meno, molto meno…

          • italba ha detto:

            “Registri cpu adeguati”??!!?? Scusami, ma stai sparando alla luna… L’hardware (e soprattutto il software) deve essere adeguato alla nuova risoluzione, ma da qui a dover cambiare i registri della cpu ce ne corre!

          • Enrico Rolando ha detto:

            col 64bit…

          • italba ha detto:

            Sempre ammesso che la CPU si occupi per un caso strano dei singoli pixel (non lo fa mai!) QHD sono poco meno di 4 MILIONI di pixel, 32 bit ne possono indirizzare 4 MILIARDI… A che ti serve il 64 bit?

      • Alberto Bucci ha detto:

        Se voglio leggere un ebook mi prendo un g2 e con i soldi risparmiati mi prendo 2 kindle, e poi voglio vedere se allora il g3 tiene confronto ad un g2+ kindle, sempre e solo parlando di leggibilità eh!

        • rexandrex ha detto:

          si, allora leggiamoci un libro stampato ed è meglio.
          sinceramente ero indeciso se prendere il g3 per tutti i commenti letti in rete. Poi ho azzardato e ne sono ampiamente soddisfatto.Problemi di lag, surriscaldamenti,batteria,ricezione… stupidaggini. Scalda come qualunque altro telefono e solo se sottoposto a sforzi notevoli,lag non so che siano,riceve meglio del samsung che avevo prima,la batteria è a livello di tutti gli altri. Al momento è – secondo me – il miglior smartphone in circolazione e penso che se ben supportato darà filo da torcere anche in futuro.Avevo fatto un pensiero allo Z2 ma un infelice possessore me lo ha vivamente sconsigliato.

      • Emanuele ha detto:

        ma hai usato il microscopio per vedere la differenza?

        • italba ha detto:

          Ci sono dei particolari nel disegno dei caratteri assolutamente invisibili ad occhio nudo, ma comunque importantissimi per la leggibilità. Chiedi a qualunque grafico o tipografo e ti potrà confermare.

        • rex ha detto:

          Ma che battuta vecchia e stupida… Vuoi che ti dica che il fhd si vede come il qhd? Bene,il fhd si vede come il qhd,anzi,meglio! Contento?
          Parlando seriamente il tel lo uso per lavoro, e ho gli occhi su di esso per parecchio tempo. Prima di questo usavo un Asus fonepad,e ogni tanto il P7 della moglie. Il G3 ha uno schermo nettamente più leggibile e meno affaticante,e non mi pare che la batteria ne risenta più di tanto. Ripeto,NON LO USO PER I VIDEOGAME.

      • Enrico Rolando ha detto:

        ma la differenza a occhio si vede, basta mettere schermate di test fatte apposta e la differenza ovviamente si nota… certo se guardi una foto basta l’800×480 per vederla bene… ma il discorso è che la differenza è talmente fine che non riesci a sfruttarla… sicuramente il testo piccolo si legge meglio su un QHD, ma la differenza la noti a un livello di zoom talmente basso da non riuscire a vedere la parola se non mettendo lo schermo a 10cm dal naso… e non lo fai di solito!

      • cesco ha detto:

        credo che lo stesso modulo di retroilluminazione dietro un Full HD e dietro un quad HD renda in modo diverso perché ogni pixel ha una piccola circuiteria non trasparente quindi aumentando il numero di pixel aumenta anche il numero di parti che non fanno passare la luce (questo discorso si poteva fare in maniera più tecnica ma sarebbe diventato inutilmente pesante)

  6. Latttina ha detto:

    Bisogna vedere se il discorso del display che consuma di più si applica anche agli amoled, in caso contrario ci sarebbe solo un calo di prestazioni dovuto alla maggiore risoluzione.

    • Andrea ha detto:

      Il note 4 dovrebbe durare 7% in più rispetto al predecessore, e monta sempre una batteria da 3200

      • alex ha detto:

        Quelle sono migliorie softwere (minori sprechi e ottimizzatori) e hardwere (processori nuovi e componistica nuovo–> consumi minori).
        Se non sbaglio addirittura la versione exinos è a 22nm

  7. PastaMGW ha detto:

    “Crediamo che i display fino a 8 pollici siano relativamente piccoli, e che sia IMPOSSIBILE per l’occhio umano percepire la differenza tra Quad HD e Full HD. Dal punto di vista dell’utilizzo, le differenze NON ESISTONO.”

    Così è meno politically correct.

    • Kouta84 ha detto:

      dipende dalla distanza di utilizzo, QHD su 8″ è simile a FHD su 5″, quindi se noti differenza tra un 5″ FHD e 720p allora la noterai anche tra 8″ QHD e FHD.

    • italba ha detto:

      Quattro secoli di studi sulla tipografia, design dei caratteri, teoria della percezione assolutamente inutili, vero?

      • Zer0 ha detto:

        Non c’entra molto. Già su uno schermo full hd da 5 pollici non si nota alcun pixel e sbavatura. La tipografia non c’entra molto, non cambia nulla a livello di visione con una tale densità. Ho confrontato un g3 e un nexus 5 e la differenza si nota leggermente solo nelle foto con risoluzione maggiore al 2k che hanno molti dettagli (una città fotografata dall’alto, un cielo stellato, ecc) per il resto nella UI del telefono la differenza io non la vedo, e ci vedo bene.

        • italba ha detto:

          Come ho scritto prima ad Emanuele (ma perché non leggete prima di mettervi a commentare?):

          Ci sono dei particolari nel disegno dei caratteri pressoché
          invisibili ad occhio nudo, ma comunque importantissimi per la
          leggibilità. Chiedi a qualunque grafico o tipografo e ti potrà
          confermare.

          • Zer0 ha detto:

            Era un’altra discussione, e non mi leggo tutti i 109 commenti di sto thread solo per rispondere a una persona. Comunque non sono convinto di ciò, questi sono gli schermi più risoluti mai prodotti in serie che io sappia, e la tipografia digitale non è la stessa cartacea, perché deve rispettare la griglia dei pixel, è studiata in modo diverso in parte. E comunque già con roboto e gli schermi a 720p hanno fatto molte migliorie sotto questo aspetto, mentre in kitkat non si nota quasi nulla. Fidati che a occhio nudo non si distingue un 1440p da un 1080p, e i pixel in più hanno un impatto sulle prestazioni, se dici il contrario non hai mai preso in mano un g3. Il resto sono cose troppo marginali da essere inutili IMHO.

          • italba ha detto:

            1) Se non hai voglia di leggere i commenti è proprio inutile che tu li scriva.
            2) Ti sei mai chiesto perché “la tipografia digitale non è la stessa cartacea”? Sicuramente NON perché “deve rispettare la griglia dei pixel”, questo poteva avere un senso con gli schermi a 72ppi. Ti sei mai chiesto perché sullo schermo sono più leggibili i caratteri “senza grazie” mentre su carta quelli con? Semplicemente perché la carta ha MAGGIOR RISOLUZIONE e quindi riusciamo a percepire come “più bello”, “più nitido” qualcosa che in teoria non dovrebbe avere alcuna differenza ai nostri occhi! Quando gli schermi saranno davvero indistinguibili dalla carta stampata ci accorgeremo della differenza.
            3) IMHO vuol dire “nella mia umile opinione”. se sei davvero umile vai a chiedere ad un qualunque grafico o tipografo se quello che ho detto è vero, e se una stampa di qualità si può accontentare di 500ppi.

          • Zer0 ha detto:

            1) ERA UN ALTRA DISCUSSIONE. Adesso per risponderti devo andare sul profilo disquis e leggermi tutti i messaggi che hai scritto nella tua vita?
            2) Lo so che la stampa su carta è la migliore ma il 99% delle persone NON sono tipografi, non gliene frega un cazzo di come è scritto ma solo che sia leggibile, e IMHO (si, so cosa vuol dire, se lo uso mi informo prima) il gioco non vale la candela. Preferisco uno schermo meno risoluto ma un telefono più prestante che consuma meno batteria. Forse ti sei dimenticato che stiamo parlando di uno smartphone, non di tipografia di alto livello su carta. E se dici che la risoluzione non ha effetti negativi sulle prestazioni ti invito gentilmente a provare un Lg G3 16Gb.
            E comunque non leggo molto sul telefono, lo trovo stupido data la dimensione del display, quindi il tuo discorso avrebbe più senso se parlassimo di ebook. E ti ricordo che non esistono schermi con più di 400 ppi su prodotti consumer che non siano telefoni, nemmeno su ebook. Quindi tutto sto discorso non ha senso, prima bisogna aumentare la risoluzione sugli altri supporti tecnologici (il mio laptop del 2013 da 800 euro è ancora un 1366×768), non ha senso arrivare a risoluzioni assurde su un telefono quando un pc, dove io e tutti quelli che conosco leggono molto di più che sul telefono, ha una risoluzione a dir poco ridicola.
            Inoltre dimentichi un’altra cosa: uno smartphone è un dispositivo multimediale, e tralasciando le foto non ci sono contenuti tali da sfruttare una simile risoluzione. I video sono ancora tutti al massimo a 1080p (tranne pochissimo altro materiale) e per i giochi nemmeno una console di nuova generazione ha un uscita nativa a 2k.
            Per supportare questo tipo di contenuti avremo bisogno anche di infrastrutture e memorie adeguate, perchè con la mia adsl non ci streami nemmeno un video in 1080p, e in 16Gb non ti sta nulla di questo materiale.
            Ergo, imho, i tempi per il 2k non sono ancora maturi, non ha ancora senso avere una tale risoluzione su uno smartphone adesso. Scusa per la prolissità.

          • italba ha detto:

            1) Questa non è una chat! In un blog ci sono gli articoli e ci sono i commenti agli articoli, tutti ugualmente in tema. Se non ti interessano i commenti che commenti a fare?
            2) E chissenefrega se a te non piace il QHD! Con tutta probabilità, visti i pro ed i contro, il FullHD sta bene anche a me, su un 5″ almeno. La direzione che ha preso lo sviluppo tecnico verso una sempre maggior risoluzione, tuttavia, per me ha perfettamente senso ed il suo obiettivo deve essere quello di sostituire in tutto e per tutto la carta stampata.
            3) Gli schermi dei PC hanno una distanza minima di lettura, data dalla tastiera e dalle braccia dell’utente. Gli smartphone ed i tablet NO, per questo si usa una risoluzione maggiore.

          • Zer0 ha detto:

            Non capisci, nulla da fare, va bene, hai ragione tu.
            Non è che a me non piace, è che lo trovo inutile. Non ci sono contenuti per sfruttarlo. Va bene il progresso tecnologico, ma deve esser equilibrato. E’ inutile avere schermi 8k e guardarci video a 480p.
            E lo so che gli schermi del pc hanno una distanza minima di lettura, ma se su uno smartphone ci piazzi 1440p ci metti la stessa risoluzione anche su pc (quindi la densità è minore) perchè un su 15″ 1366×768 i pixel li vedi benissimo dalla distanza normale di visione. E’ inutile avere una risoluzione così alta quando su altri dispositivi vedi i pixel a occhio nudo. E infatti stanno uscendo i primi laptop con una risoluzione decente, peccato che il software non li supporti (almeno su windows).
            Se leggi gli altri commenti la maggior parte dell’utenza la pensa come me, e anche la sony, e se la sony la pensa così forse la mia idea non è stupida.
            Concordo sul fatto che si debba arrivare alla carta stampata, ma prima ci sono cose più importanti! bisogna dimensionare tutto il resto! Quindi adesso è inutile sprecare risorse per una feature che ora come ora non ha alcuna utilità pratica!

          • italba ha detto:

            Ho capito benissimo, tu ritieni che l'”eccessiva” risoluzione sia inutile, ed io ti ripeto: Chissenefrega di quello che ritieni tu! Non sei un esperto in materia, non sei un grafico, non sei un progettista di interfacce, non sei un produttore di telefoni ed allora che vuoi? Che tutti si accodino alle tue opinioni visto che ti ritieni un grande esperto dopo avere letto un paio di articoletti su internet? Ma hai mai provato a considerare che non esistono solo scritture alfabetiche che, bene o male, si riescono a leggere comunque, ma anche quelle ideografiche con migliaia di simboli diversi, magari distinti da un piccolissimo particolare? Ma tu pensi davvero che i produttori di display si sforzino ad aumentare la risoluzione ed i produttori comprino quegli schermi tanto perché non hanno niente di meglio da fare? E poi credi sul serio di poter decidere TU quali sono le cose utili e quelle inutili? Ma fammi il favore, cerca di imparare per davvero il significato della parola “umiltà”!

          • Zer0 ha detto:

            omg ti fai troppi viaggi mentali, ho detto che io lo trovo inutile, non che tutti devono adeguarsi. E ho anche detto che la SONY la pensa come me (forse sei tu che non leggi i commenti? ). Poi, per ultima cosa, io sono un utente finale. I telefoni li fanno per venderli alla gente come me, non ai grafici e ai progettisti di interfacce. E io da utente medio ho espresso una mia opinione in merito, che coincide con quella che moltissimi hanno espresso e che anche alcuni produttori adottano (ancora sony, motorola, ecc). Ti ho spiegato le motivazioni della mia preferenza, ma tu continui a battere sulla stessa argomentazione senza capire quello che ti dico ma capendo quello che vuoi tu, e sul discorso dell’umiltà veramente non ho mai detto di aver ragione e che tutti devono adeguarsi (in caso contriario dimmi dove) ma ho esposto mie considerazioni e fatti oggettivi. No, non mi ritengo un esperto, e quelle che ho detto sono mie esperienze in materia, non articoletti su internet (e qualcosina l’ho anche studiata, non sono un completo analfabeta informatico).
            Te lo chiedo per l’ultima volta: secondo te, adesso come adesso, il gioco vale la candela?

          • italba ha detto:

            Risposta, che ti ho già dato: Per me no, ho comprato un FullHD e mi trovo più che bene. Da qui a concludere che tutti i produttori di telefoni, tranne Sony e Huawei (finché non li faranno anche loro, ovviamente) siano degli idioti che godono a vendere roba inutile alla gente tanto per il gusto di farlo ce ne corre, se permetti!

          • Zer0 ha detto:

            Allora abbiamo discusso per niente :D
            Io non dico che tutti i produttori sono idioti, mai detto e mai pensato, ma penso che vogliano anticipare un po’ troppo i tempi, e che per ora il 2k sui telefoni sia solo per sperimentazione e marketing, tutto qua.

          • cesco ha detto:

            mi permetto di introdurre un’ ulteriore variabile: la matrice del display.
            abituato all’ HTC One in cui i pixel sono ben allineati e la griglia che li divdivide è incredibilmente sottile quando guardo certi altri telefoni come ad esempio il note 3 li trovo quasi insopportabili.
            a volte la dimensione e il posizionamento dei pixel influenza la qualità visiva più del numero stesso di questi.
            ad esempio Samsung è fissata con i pentile che a mio parere con quella cavolo di sfalsatura fra i pixel dimezzala qualità percepita soprattutto in lettura seghettando tutto.

          • italba ha detto:

            La griglia filtro dei colori in effetti è forse il maggior problema dei display lcd. Già normalmente assorbe 2/3 della retroilluminazione, ma con l’aumentare della risoluzione la luminosità diminuisce ancora, visto che le linee nere tra un subpixel e l’altro non si possono fare troppo piccole. Riguardo l’allineamento o meno dei subpixel non sono sicuro quale sia la soluzione migliore, i subpixel allineati possono apparire più nitidi ma potrebbero causare un effetto moirè.

  8. Paolo Cortesi ha detto:

    Concordo pienamente. Ho lo z ultra con schermo da 6,4 pollici e ilnfull HD qui già è ottimo. Alla fine più si alza la risoluzione più poi ci vuole anche come potenza a gestirlo. Non so se i giochi supportano risoluzioni Qhd ma se fosse… La giù deve.lavorare di più per farli girare a quelle risoluzioni…

  9. mgas138 ha detto:

    Se fossi costretto a comprare un nuovo phone oggi, mi farei un Sony Z2 o Z3 Compact l’unico produttore che sforna device che ha tutto quello che desidero (hardware…X il software esiste il root).

    PS:Sull’articolo nn c’è scritto, ma vince anche il compact con risoluzione 720p

  10. lallo29 ha detto:

    A me devono spiegare le impressionanti innovazioni fatte con Lo z3, molto diverso dallo z2

    • Ste Oh Yes ha detto:

      Impressionanti innovazioni no, però lo hanno nettamente migliorato, il display é ancora migliorato rispetto a Z2, le cornici si sono assottigliate, la fotocamera é stata migliorata mettendo un senso più grande, stesso processore con clock superiore, casse stereo con audio HD ed in fine lo hanno fatto più sottile. Rispetto a Z2 non c’è tanta differenza ma non puoi dire che non sia stato migliorato. P.S.: Hanno migliorato anche l’impermeabilità (IP 68)

      • alex ha detto:

        Tutto carino…
        Ma non il prezzo e l’overclock.
        L’overclock consuma solo la batteria risparmiata dal fullHD.
        Non so di quanto sia.. Ma sempre un consumo maggiore al soc non overclockato.
        Invece passare a snap 805 avrebbe aumentato le prestazioni e diminuito il dispendio di batteria.

        • Ste Oh Yes ha detto:

          Scusa ma stai sbagliando :), lo Snapdragon 801 é fatto per girare a 2.5GHz, nello Z2 lo hanno downclockato. Comunque sicuramente avrebbero fatto meglio a montarci su uno Snapdragon 805 almeno ci sarebbe stata più differenza rispetto allo Z2.

    • bah ha detto:

      Spiegare la tua idiozia sarebbe una scoperta ai limiti delle capacita elaborative della mente umana ! Che commento è questo ?

      • lallo29 ha detto:

        Che commento è il tuo, lo z3 è praticamente uguale

        • GardenZ1 ha detto:

          Hai tenuto in mano Z2 e Z3 per dirlo?
          Sulla carta lo sono, ma i miglioramenti ci sono.
          Ricordate che i telefoni vanno acquistati saltando 1 generazione, chi viene dallo Z1 il cambiamento lo sente.

  11. alex ha detto:

    Bello mettere un +1 a tutti :’)
    Per una volta siamo tutti d’accordo.

    Basta aumentare le risoluzioni! Aumentate le batterie!

  12. fulvio cas ha detto:

    Hanno ragione, in uno smartphone il.quad hd non ha senso pratico, è solo un esercizio tecnologico al limite con.la trovata commerciale. ..

  13. momentarybliss ha detto:

    dopo questa dichiarazione, macdougall si smentirà entro breve annunciando il primo smartphone quad hd di sony

  14. Kouta84 ha detto:

    Già sony, peccato che test fatti su S5 LTE-A con schermo QHD abbia maggiore autonomia rispetto a S5 normale. http://www.anandtech.com/show/8314/galaxy-s5-ltea-battery-life-performance

    • ex ha detto:

      Si prega di usare il cervello…possibilmente il proprio XD

      • Kouta84 ha detto:

        mostrami un test dove consuma sensibilmente di più allora.

        • dario ha detto:

          dando per buono che per gli oled il discorso non vale, e ha anche un senso, resta il fatto che sony monta ips.
          non so poi quanto la gestione della risoluzione impatti sul totale, ma suppongo che lo faccia in modo più sensibile di 0, ad esempio in videogiochi complessi che sfruttino la risoluzione, dove a un raddoppio dei pixel corrispondono milioni di calcoli in più al secondo. insomma, a quanto pare su s5 lte non ha impattato più che tanto rispetto all’s5, su g3 c’è stato rispetto al g2 un calo di autonomia, vediamo ora come si comporterà il note 4 rispetto al note 3… di certo con autonomie risicate come quelle che abbiamo oggi sugli smartphone ogni singolo minuto di schermo acceso in più diventa prezioso.

      • italba ha detto:

        Per gli schermi oled è perfettamente logico, la corrente assorbita dipende dalla luminosità totale, se per avere la stessa luminosità devo accendere quattro pixel anziché due fa lo stesso.

  15. Blue Sky ha detto:

    Ogni scarrafone è bello a mamma sua!!!

  16. italba ha detto:

    Oste, è buono il tuo vino?

  17. cesenticerqua ha detto:

    Con Note4, gli altri dispositivi non contano più u c@zzo.

    • Federico ha detto:

      Scusa ma un dispositivo è buono indipendentemente dall’altro, se n4 e il migliore non vuol dire che il note 3 o il g3 o il nexus 5 non siano di qualità

  18. MattD ha detto:

    Ah… se solo alla Sony cacciassero fuori tutti questi neuroni anche quandi si tratta di dare i prezzi ai loro telefoni….

  19. Peicia ha detto:

    HTC è stata la prima a farlo

  20. AntonioX ha detto:

    Ha perfettamente ragione. La differenza tra un full Hd e un Quad Hd è poco percepibile su display di 5 / 5.5″. La grande differenza sta solo nel maggior consumo di batteria. E’ una tecnologia più adatta per un tablet … punto e basta

  21. met ha detto:

    Il discorso del consumo di batteria è palese che un qhd consumi decisamente di piu che un “fullhd” per he ovviamente la batteria deve alimentare un display piu esigente,quindi è anche comprensibile la scelta di sony se consideriamo anche che ad occhio nudo è praticamente impercettibile la differenza,ma bisogna anche dare spazio all’innovazione e quindi dal momento che si propone un device nuovo deve avere caratteristiche diverse o quanto meno migliori,sony l ha fatto questo salto in avanti dal z2 al z3?? Secondo me no! e non mi riferisco alla risoluzione del display ma in generale..Samsung ha innovato anche lg lo ha fatto anche prima..ma sony non in modo concreto e purtroppo sta diventando come apple!

  22. fabio ha detto:

    Concordo ma potevano mettere tranquillamente un 805

  23. Elia S. ha detto:

    Verissimo!

  24. Guest ha detto:

    ..e cià raggione Sony!
    Come si fa a dargli torto!
    E’ una questione di priorità: autonomia is mej che un cosa che ha un nome tipo QHD, che serve per i njubbi, ma che di fatto ciuccia risorse senza darti nulla di più di un FHD.

  25. shanefalco ha detto:

    Z3 potevano chiamarlo z2 plus visto che cambia solo leggermente il design e l’inquadratura della fotocamera e il processore passa dalla versione ab ad ac. E’ vero che la definizione 2k (2 volte hd quindi 2560×1440) non serve a nulla però a sto punto cercate di introdurre qualcosa di nuovo e di in più rispetto al modello precedente tipo un display + grande riducendo ancora d+ cornici e spazi o altro. Il vero salto lo hanno fatto con z3 compact secondo me ma con z3 cambia praticamente nulla!

  26. pirata_1985 ha detto:

    Scaffale ™

  27. dario ha detto:

    parole sante calum!
    prima o poi dovranno cedere anche loro, il mercato li obbligherà purtroppo, ma sono contento che almeno una grande azienda prima di soccombere porti avanti la crociata contro ppi insensati a discapito di autonomia e prestazioni.

  28. AmoNapoli ha detto:

    Vogliamo Batterie da 4000mha

  29. luca z ha detto:

    fatto bene

  30. ivann ha detto:

    Hahaha non lo avrei mai detto fosse questo il motivo.. -.-

  31. Emanuela ha detto:

    Sono con te Sony

  32. edoardo001 ha detto:

    Ha fatto bene sony, migliora un pó la ui e saró tuo. Da due mesi ho sostituito il mio amatissimo Nexus 5 con il g2 da cui scrivo per la batteria(spendendo 15 euro), ero interessato al g3 ma aspetteró gli snap810 e se la differenza sarà poca salto anche quelli. Abbiamo bisogno di innovazione ed ottimizzazione, é inutile mettere un processore 8core a 64 bit e 4 gb di ram se poi tutto gira leggermente più fluido con l’autonomia di un peto

  33. Azz00 ha detto:

    Va anche detto che la scelta di sony è basata sul fatto che il processore utilizzato è lo stesso del G3 che non è adatto a tale risoluzione, come già dimostrato dal terminale di LG…

  34. Giuseppe79 ha detto:

    Finalmente qualcuno che non fà la sterile corsa a chi ce l’ha più grosso :) :) :)

  35. Tizio ha detto:

    Cioè, dite tanto che i Qhd sono inutili e i Full HD sono sufficienti e poi criticate Sony perché non ha scelto un full HD.

  36. Tizio ha detto:

    Cioè, dite tanto che i Qhd sono inutili e i Full HD sono sufficienti e poi criticate Sony perché non ha scelto un full HD.

  37. Drak69 ha detto:

    Finalmente c’è un’azienda che lo capisce…il quadhd è davvero troppo per gli smartphone.

  38. Tatanka95 ha detto:

    Poi con il quad hd le app magari vanno in 720p, il mio nexus 10 vede tutto pixellato perché già di app full hd ce ne saranno 2-3,di quad hd non c’è nulla anche se il nexus 10 é un prodotto un po’ vecchiotto

  39. Federico Garzia ha detto:

    Finalmente qualcuno che dice come stanno le cose. Il Qhd è puro marketing, voglio dire, ho un televisore full hd da 32/40/50 etc, e mi va benissimo…Ma devo avere per forza il doppio dei pixel sul mio telefono. E la faccenda della distanza non tiene, perché la densità sugli smartphone è comunque maggiore, quindi agli occhi non cambia. Brava Sony. Ha riconfermato la mia volontà di diventare un suo utente.

  40. ocram2m ha detto:

    Alla fine però non sono tantissimi i dispositivi che implementano il QHD almeno tra quelli più conosciuti.
    A me vengono in mente solo il G3 e il find 7.
    Gli altri (S5, one m8, z2, opo, mi4, p7, moto x+1…) invece son fullhd.
    Non mi sembra quindi che Sony sia così contro-corrente.

    Boh! A me sembra che il QHD stia faticando ad imporsi come risoluzione di riferimento

  41. Danilo ha detto:

    Giusto si. Ma solo il mercato. Il consumatore finale… il futuro… darà una risposta… perché. … in fondo.. anche se noi comuni mortali abbiamo display full hd.
    Il quad hd è una figata… e quindi… mi sa proprio che note 4 ed lg g3 venderanno di più. ..

  42. Callea ha detto:

    Non è vero che le differenze visive sono minime.

    Su queste dimensioni sono totalmente inesistenti.
    Il QHD ha solo aspetti negativi, nessuno positivo.

    Boicottatelo.

  43. Simone ha detto:

    Per me e’ una scelta corretta. Ho un g3 con display quadhd, ma detto proprio sinceramente la differenza tra questo ed un buon fullhd non penso proprio valga la maggior richiesta energetica…

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com