Stonex (One): Altroconsumo ha aperto una segnalazione al garante

27 Luglio 2015162 commenti

Ormai siamo abituati a sentir parlare di Stonex One, device noto per il team Italiano che lo sostiene e promuove, da un lato rendendoci orgogliosi, dall'altro facendo sorgere alcune domande. Ebbene, Altroconsumo, un'associazione indipendente di consumatori, ha deciso di aprire una segnalazione al garante per quanto riguarda l'ingannevolezza della pratica commerciale adottata da Stonex.

Stonex rappresenta un progetto ambizioso, per questo siamo impazienti di provare il device il primo Agosto. Ma come sempre può accadere che non sia tutto oro ciò che luccica. Nel mirino, ovviamente, vi è la promozione di un device dalle caratteristiche all’avanguardia, ma dal prezzo notevolmente inferiore rispetto ai prodotti della medesima categoria.

Altroconsumo, esponendo i fatti, racconta di come abbia provato ad ordinare un dispositivo, non appena è stato possibile, ma di aver ricevuto la seguente risposta:

“Ci scusiamo per l’inconveniente accaduto.
I nostri server non sono stati in grado di soddisfare l’elevato numero di richieste pervenute. Per consentire il potenziamento dei nostri sistemi, i pre-ordini sono sospesi.
Sarà possibile pre-ordinare #StonexOne a partire dal 27 Maggio. Mercoledì 27 Maggio aprono i pre-ordini di #Galileo, la prima edizione limitata di #StonexOne, disponibile in soli 10.000 esemplari.
Chi è riuscito a preordinare non perderà la sua prenotazione. Chi ha raggiunto il punteggio richiesto per Smashphone avrà priorità di acquisto.”

E’ evidente in questo caso, l’impossibilità di soddisfare le richieste dell’utenza che, tra l’altro, aveva partecipato ad alcuni giochi online per guadagnarsi la possibilità di poter preordinare il prodotto.

Nonostante fossero state promesse diecimila unità, Altroconsumo fa notare che al momento del lancio erano disponibili solamente 300 pezzi, esauriti in pochi secondi, e benché fosse stato emesso un comunicato che annunciava una nuova disponibilità per la sera stessa, non è stato più possibile effettuare alcun acquisto. Ormai tutti conoscete la storia: dopo quanto successo, in un ulteriore comunicato, l’azienda si è scusata e ha riferito di come le vendite fossero bloccate fintanto che non si fossero attrezzati per sostenere la domanda.

stonex-one

E’ proprio alla luce di quanto accaduto che Altroconsumo ritiene la pratica commerciale posta in essere dalla Stonex sia ingannevole alla luce dell’art. 21, comma 1 del Codice del Consumo. Le informazioni diffuse dalla società, infatti, risultano non essere rispondenti al vero e inducono i consumatori a prendere decisioni che altrimenti non avrebbero preso. Ad esempio, vengono fornite informazioni scorrette relativamente alla disponibilità, la consegna e la quantità del prodotto.

L’associazione, inoltre ribadisce:

Ancor più l’articolo 23, comma 1 lett. E ed F del Codice del Consumo definisce “in ogni caso ingannevoli” quelle pratiche commerciali che:
e) “invitano all’acquisto di prodotti ad un determinato prezzo senza rivelare l’esistenza di ragionevoli motivi che il professionista può avere per ritenere che non sarà in grado di fornire o di far fornire da un altro professionista quei prodotti o prodotti equivalenti a quel prezzo entro un periodo e in quantità ragionevoli in rapporto al prodotto, all’entità della pubblicità fatta del prodotto e al prezzo offerti”.
f) invitano all’acquisto di prodotti ad un determinato prezzo e successivamente: 1) rifiutano di mostrare l’articolo pubblicizzato ai consumatori, oppure rifiutano di accettare ordini per articolo o di consegnarlo entro un periodo di tempo ragionevole […]” .
…………………
Per le ragioni esposte, Altroconsumo chiede che l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, verificata la sussistenza della pratica commerciale scorretta descritta:
– ne inibisca la continuazione;
– considerata la sussistenza dei motivi d’urgenza, intervenga comunque cautelativamente per sospenderla provvisoriamente;
– sanzioni la società che l’ha posta in essere.
Rimaniamo a disposizione per ulteriori informazioni in merito e cogliamo l’occasione per inviare i nostri più cordiali saluti.

E’ evidente che ciò che manca da parte di Stonex, ad un’analisi oggettiva, è la trasparenza nei confronti dell’utenza che si approccia al prodotto. Da parte di quest’ultimi ci sembra che l’attenzione al prodotto sia garantita e anzi, particolarmente sentita, proprio perché, come ribadito in apertura, si sente anche il “bisogno” di supportare un progetto italiano.

Ma ci interessa particolarmente la vostra opinione, come utenti di Androidiani. Siete d’accordo con quanto ribadito da Altroconsumo? Ritenete le pratiche adottate da Stonex scorrette? Fatecelo sapere nei commenti, mantenendo, per quanto possibile un approccio razionale!

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com