Stonex (One): Altroconsumo ha aperto una segnalazione al garante

27 Luglio 2015162 commenti
Ormai siamo abituati a sentir parlare di Stonex One, device noto per il team Italiano che lo sostiene e promuove, da un lato rendendoci orgogliosi, dall'altro facendo sorgere alcune domande. Ebbene, Altroconsumo, un'associazione indipendente di consumatori, ha deciso di aprire una segnalazione al garante per quanto riguarda l'ingannevolezza della pratica commerciale adottata da Stonex.

[ad#ad-stevolponi]

Stonex rappresenta un progetto ambizioso, per questo siamo impazienti di provare il device il primo Agosto. Ma come sempre può accadere che non sia tutto oro ciò che luccica. Nel mirino, ovviamente, vi è la promozione di un device dalle caratteristiche all’avanguardia, ma dal prezzo notevolmente inferiore rispetto ai prodotti della medesima categoria.

Altroconsumo, esponendo i fatti, racconta di come abbia provato ad ordinare un dispositivo, non appena è stato possibile, ma di aver ricevuto la seguente risposta:

“Ci scusiamo per l’inconveniente accaduto.
I nostri server non sono stati in grado di soddisfare l’elevato numero di richieste pervenute. Per consentire il potenziamento dei nostri sistemi, i pre-ordini sono sospesi.
Sarà possibile pre-ordinare #StonexOne a partire dal 27 Maggio. Mercoledì 27 Maggio aprono i pre-ordini di #Galileo, la prima edizione limitata di #StonexOne, disponibile in soli 10.000 esemplari.
Chi è riuscito a preordinare non perderà la sua prenotazione. Chi ha raggiunto il punteggio richiesto per Smashphone avrà priorità di acquisto.”

E’ evidente in questo caso, l’impossibilità di soddisfare le richieste dell’utenza che, tra l’altro, aveva partecipato ad alcuni giochi online per guadagnarsi la possibilità di poter preordinare il prodotto.

Nonostante fossero state promesse diecimila unità, Altroconsumo fa notare che al momento del lancio erano disponibili solamente 300 pezzi, esauriti in pochi secondi, e benché fosse stato emesso un comunicato che annunciava una nuova disponibilità per la sera stessa, non è stato più possibile effettuare alcun acquisto. Ormai tutti conoscete la storia: dopo quanto successo, in un ulteriore comunicato, l’azienda si è scusata e ha riferito di come le vendite fossero bloccate fintanto che non si fossero attrezzati per sostenere la domanda.

stonex-one

E’ proprio alla luce di quanto accaduto che Altroconsumo ritiene la pratica commerciale posta in essere dalla Stonex sia ingannevole alla luce dell’art. 21, comma 1 del Codice del Consumo. Le informazioni diffuse dalla società, infatti, risultano non essere rispondenti al vero e inducono i consumatori a prendere decisioni che altrimenti non avrebbero preso. Ad esempio, vengono fornite informazioni scorrette relativamente alla disponibilità, la consegna e la quantità del prodotto.

L’associazione, inoltre ribadisce:

Ancor più l’articolo 23, comma 1 lett. E ed F del Codice del Consumo definisce “in ogni caso ingannevoli” quelle pratiche commerciali che:
e) “invitano all’acquisto di prodotti ad un determinato prezzo senza rivelare l’esistenza di ragionevoli motivi che il professionista può avere per ritenere che non sarà in grado di fornire o di far fornire da un altro professionista quei prodotti o prodotti equivalenti a quel prezzo entro un periodo e in quantità ragionevoli in rapporto al prodotto, all’entità della pubblicità fatta del prodotto e al prezzo offerti”.
f) invitano all’acquisto di prodotti ad un determinato prezzo e successivamente: 1) rifiutano di mostrare l’articolo pubblicizzato ai consumatori, oppure rifiutano di accettare ordini per articolo o di consegnarlo entro un periodo di tempo ragionevole […]” .
…………………
Per le ragioni esposte, Altroconsumo chiede che l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, verificata la sussistenza della pratica commerciale scorretta descritta:
– ne inibisca la continuazione;
– considerata la sussistenza dei motivi d’urgenza, intervenga comunque cautelativamente per sospenderla provvisoriamente;
– sanzioni la società che l’ha posta in essere.
Rimaniamo a disposizione per ulteriori informazioni in merito e cogliamo l’occasione per inviare i nostri più cordiali saluti.

E’ evidente che ciò che manca da parte di Stonex, ad un’analisi oggettiva, è la trasparenza nei confronti dell’utenza che si approccia al prodotto. Da parte di quest’ultimi ci sembra che l’attenzione al prodotto sia garantita e anzi, particolarmente sentita, proprio perché, come ribadito in apertura, si sente anche il “bisogno” di supportare un progetto italiano.

Ma ci interessa particolarmente la vostra opinione, come utenti di Androidiani. Siete d’accordo con quanto ribadito da Altroconsumo? Ritenete le pratiche adottate da Stonex scorrette? Fatecelo sapere nei commenti, mantenendo, per quanto possibile un approccio razionale!

162 risposte a “Stonex (One): Altroconsumo ha aperto una segnalazione al garante”

  1. rexandrex ha detto:

    se questo è l’inizio, andiamo bene… ci hanno tediato per mesi con le loro indiscrezioni e trapelamenti vari. E ora che si aspettavano, di accontentare tutti con 300 pezzi? considerato il prezzo relativamente basso c’era da aspettarsi una grande richiesta.
    C’è da sperare poi che le prime recensioni siano assolutamente positve, altrimenti sarà un flop colossale, visto che a 300 € di dispositivi decenti e disponibili subito ce ne sono parecchi

  2. kasperbau ha detto:

    Che come da copione…..buona parte del l’hype creato su sto telefono rischia di ritorcersi contro chi l’ha generato…

  3. Vincenzo Pesticcio ha detto:

    Io come ho sostenuto diverse volte, credo che la trovata dei server sovraccarichi, faccia parte della pratica pubblicitaria, cioè far credere di essere totalmente sommersi di richieste.

    • MattD ha detto:

      Tipo samsung che si vanta delle vendite dei top di gamma nonostante siano in calo da anni? xD alla fine è una pratica piuttosto diffusa, se ci pensi!

      • Vincenzo Pesticcio ha detto:

        Certo lo fanno un po’ tutti, ma in questo articolo si parla specificatamente del problema dei server che collassano, e io onestamente a questa storia non ci credo nemmeno un po’.

        • Stefano ha detto:

          difficile dire se sia una trovata commerciale o no, del resto, se avessero soddisfatto l’immensa richiesta non ci sarebbe stato questo problema e avrebbero potuto vantarsene presentando comunque i numeri delle prenotazioni

          • Vincenzo Pesticcio ha detto:

            Certo non ne avremo mai la certezza, ma vedendo come è stata impostata la campagna pubblicitaria sin dall’inizio, a me questa storia pare molto congruente al loro modo di fare. Far girare una voce simile, rende il prodotto molto più interessante agli occhi degli utenti.

          • Spacex Simone ha detto:

            se davvero i server riuscissero a collassare con così poche richieste non oso immaginare cosa succederebbe in caso di DDos

          • Doc74 ha detto:

            diciamo che non depone a favore della “serieta” con ci stanno gestendo sta cosa

        • MattD ha detto:

          Ma nessuno sano di mente ci crederebbe, figuriamoci xD ma secondo me non è una cosa “gravissima”, è solo molto ridicola!

        • Barabbas ha detto:

          certo, se è un server costruito dalla Amoi ci credo. eccome.. :D

    • ilfab ha detto:

      Ed anche semplicemente serve per “prenotare” un cliente che ha intenzione di cambiare telefono, calamitando la sua attenzione. Anche se ancora il telefono non è disponibile, ormai il cliente è “preso”, almeno fino a quando non si romperà i cosiddetti… Pratica commerciale aggressiva, ma tant’è, a costo zero…

    • Marco70 ha detto:

      Ma sono i soliti mezzucci sorpassati, che si usavano negli anni 80. Anche Wanna Marchi faceva credere di parlare in diretta con i clienti e invece al telefono non c’era nessuno.

    • Marco70 ha detto:

      Floppinetti ha detto che spende 6.000 euro/mese per i server e questi sono già sovraccarichi…
      Per 6.000 euro/mese ti affitti una webfarm.

  4. pazzokli ha detto:

    Certo che fanno qualcosa gli italiani siamo subito pronti a segargli le gambe, poi ci andiamo a prendere il cubot. Perplesso!

    • UccioG ha detto:

      Se le segano da soli mi sembra, promettendo e non mantenendo quanto promesso. Facendo proclami roboanti che poi rimangono sospesi nell’aria. Posto che pensare ad uno smartphone “Italiano” quando si parla di queste cose mi fa davvero sorridere, quello che domando per la milionesima volta è: dove sta il contenuto innovativo di questo prodotto? Sotto la bombetta di dj francesco?
      Il mercato è pieno di smartphone allo stesso prezzo, assemblati in Cina e con una rete assistenza più affidabile di gente che non ha neanche la disponibilità di ciò che pubblicizza!

      Inoltre le roboanti specifiche a ben guardare non sono neanche così eccellenti.

      • pazzokli ha detto:

        Non hanno mai parlato di rifornire tutti in 1 mese mi pare. E poi è una start up che ha avuto le palle di provare a contrastare il dominio asiatico. Se non fai un po di casino chi ti sente? Il primo ostacolo lo trovi in casa peraltro non con giudizi ma addirittura giù di denuncia. Sai qual’è l’effetto? Fine del marketing e device che cade nell’oblio. Ma Opo che ha sfornato oggetti con lo stesso hype e praticamente con il touch impazzito? Il Cina sono eroi, in Italia pure e si aspetta con ansia opo2.

      • momentarybliss ha detto:

        che problema c’è, basta comprare un’altra marca se non si ha la pazienza o la volontà di aspettare, non è che stonex è tenuta per legge a fornire gli smartphone agli italiani . semplicemente, se alla fine gli scontenti saranno più dei soddisfatti, stonex ne patirà le conseguenze commercialmente parlando

  5. Marck ha detto:

    Ahah godo ????

  6. Davide ha detto:

    Trombare di piu e spaccare il cazzo di meno ragazzi!!!!

    • Marck ha detto:

      È autoreferenziale immagino ??

      • Davide ha detto:

        Non mi riguarda proprio sembrate delle zitelle, per una volta che un gruppo di ITALIANI fa qualcosa di decente tutti addosso per qualche problema che non penso costi la vita a qualcuno. Vergognatevi fatevi una vita e rispettate il lavoro altrui.

        • Sebastiano Montino ha detto:

          Caro Davide,
          io spero non ti stia referendo ad Androidiani. Noi abbiamo semplicemente ripreso la news di Altroconsumo.
          Concordo con te su una cosa, il disfattismo italiano.
          Da quest’ultimo non se ne uscirà in tempi brevi, è tutto un problema di piccole invidie e mafie.

          Ciao!

          • Davide ha detto:

            Sebastiano non mi riferisco alla redazione so benissimo che riportate le notizie mi riferisco a cosa accade a questo paese in cui tutti sono meglio tutti sono calciatori arbitri ingegneri astronauti , mi fanno schifo i commenti e penso sempre di più che siamo in rovina grazie a noi stessi, non partono le spedizioni di un telefono nato da una startup e fanno le segnalazioni ad altrocunsumo?!?!?! Ma veramente siamo a questo punto????

          • Giorgio ha detto:

            No. È Altroconsumo che ha fatto la segnalazione al Garante

          • Il gelataio ha detto:

            altroconsumo deve andare in edicola periodicamente…quindi deve trovare qualche “Scandalo” da cavalcare…

            è la solita storia del bue che dice cornuto all’asino!

          • Pignolatore® ha detto:

            Quindi qualcuno avrà fatto delle segnalazioni ad altroconsumo…
            Normalmente con le associazioni consumatori funziona così.

          • Doc74 ha detto:

            a quanto pare altroconsumo ha deciso di comprare uno stonex one per farne una recensione , non potendolo acquistare è scattata la segnalazione.

          • Fippo ha detto:

            Si molta gente di AndroidWorld…un altro utente ha fatto denuncia a Federconsumatori.

          • Barabbas ha detto:

            e confermo che hanno fatto bene

          • Pignolatore® ha detto:

            Ok.
            ma così confermi che, se qualcuno ha fatto delle segnalazioni, tu condividi…non è che sia proprio la risposta che cercavo!
            Cioè, anche io ho opinioni in merito, ma il punto era un altro!
            :)

          • Barabbas ha detto:

            potrebbero essere vere entrambe le cose ;)

          • Barabbas ha detto:

            e hanno fatto bene

          • Saccente ha detto:

            “e penso sempre di più che siamo in rovina grazie a noi stessi,”

            Una grande verità.

          • Emanu_lele ha detto:

            Ciao Davide, il tuo ragionamento alla “siamo Napoli paesà” mi piace poco. E’ un inno alla mediocrità. Troppo spesso si sente di imprenditori Italiani che evadono sulle spalle dei cittadini e che poi vengono giustificati perché danno posti di lavoro; troppo spesso la politica del nostro paese ha messo su regole per favorire quell’impresa a scapito di altre per una sussistenza di qualità legate unicamente al richiamo mediatico (vedi il caso di Oscar Farinetti ed Expo). Se fai un confronto tra One Plus e Stonex vedrai come la prima, conoscendo le sue limitazioni, abbia provveduto ad un tipo di vendita su invito, per evitare picchi di domanda che non avrebbe mai potuto soddisfare. Questo meccanismo mette subito le cose in chiaro e dice al consumatore: Non possiamo garantire il prodotto a tutti e se lo vuoi comprare devi farti invitare (molto più difficile ed esclusivo di un pre ordine su registrazione). Stonex invece ha accettato preordini senza mai chiarire da subito il loro limite di approvvigionamento, ha sparato quantitativi impossibili per loro da sostenere, si è posta obbiettivi di spedizione “effettiva”, assolutamente incompatibili. In poche parole è stata una mossa da imprenditori mediocri e poco seri (o peggio da furbi). Il fatto che siano Italiani non li può giustificare perché se uno è poco professionale e in più mi prende in giro con promesse che non può mantenere, può essere italiano o straniero ma non può essere giustificato (ripeto se pretendi di fare impresa in modo serio) Se vogliamo progredire come paese dobbiamo puntare sulle competenze e su un’elevata professionalità e per farlo non possiamo premiare chi non ce l’ha usando sempre la solita scusa del made in Italy e della buona volontà dei giovani (qualità indispensabili ma non sufficienti per fare impresa). Quando cominceremo a capire che vanno premiati soprattutto i risultati più che il semplice impegno?

          • Barabbas ha detto:

            a me fanno schifo invece quelli (italiani e non) che tentano di truffare coloro che hanno poca dimestichezza con la tecnologia

          • Davide ha detto:

            Va bene bravo ciao sei un eroe

          • Barabbas ha detto:

            grazie mille, anche tu sei un supereroe

          • Giorgio ha detto:

            Altroconsumo ha ragione. Le leggi valgono per tutti

          • Il gelataio ha detto:

            Altroconsumo non è un giudice, al massimo fa un esposto…

          • Paolo Cairoli ha detto:

            È questa volta poteva risparmiarselo

          • Stefano ha detto:

            è anche vero che si nota un notevole accanimento, quasi “inspiegabile” se vogliamo

          • Barabbas ha detto:

            chissà come mai…

        • HAL8969 ha detto:

          La rovina degli italiani sono proprio le persone come te…
          Che passano sopra a tutto, che dicono: “vabbè dai, però…”
          Hanno promesso una cosa, non l’hanno rispettata, è giusto che ne paghino eventuali consequenze.
          La serietà aziendale, ed il rispetto verso i propri clienti delle promesse fatte si chiama rispetto e buon lavorare.

          • Il gelataio ha detto:

            Quanti anni hai?? Sei mai entrato in azienda? Sai cosa vuol dire lanciare un prodotto?
            …ne pagheranno le conseguenze?!?!
            è il mercato che decide le “conseguenze”!!
            Cosa hanno fatto? hanno promesso di mettere in vendita 10k telefoni e poi non li avevano…OK, ti hanno chiesto soldi?
            E se anche loro hanno avuto problemi di fornitura? Stonex non è un produttore…

            Ora la Stonex deve morire perchè altroconsumo nn si è potuta comprare il telefono?
            dai ragazzi… Stonex avrà mille difetti… ma stiamo parlando di una aziendina che sta cercando di emergere… stiamo calmi!

          • Roby Biuty ha detto:

            Mah aziendina non direi proprio. il fatto che non la conosciate e che abbia fatto solo un paio di rimarchiati non vuol dire sia un’aziendina. Nel suo campo (che non è la telefonia) è tra i big, e fattura milioni (nel 2013 40 milioni circa) di €.

            Dubito che si facciano trovare impreparati in tal modo, per quanto non siano espertissimi nel campo telefonia non sono dei novizi di sicuro.

          • Il gelataio ha detto:

            Conosco la storia di Stonex e so quanto fattura (40 mln non sono cmq molti). Il business di Stone è fortemente cambiato, lanciarsi in questo modo nella telefonia mobile non è una cosa banale, soprattutto non limitandosi al semplice rebrand.

            Ci vogliono milioni di euro di investimento.

            Se solo avesse investito 2 milioni di euro (e ne avrà spesi di più) stiamo parlando di un investimento che è il 5 percento del fatturato!
            Considerando che ha oltre 250 impiegati, stiamo parlando di una azienda con fatturato procapite di circa 160k non è un gran numero! Quindi il tuffo nella telefonia non è banale e serve, a mio avviso, proprio a marginare per supportare il resto dell’azienda.

          • Roby Biuty ha detto:

            E son d’accordo. Ma sei sicuro abbia investito 2 mln di €? Non ne sono sicurissimo, alla fine della fiera ordinare 10k di telefoni non ti porta via moltissimo, e c’è da capire se realmente ne hanno ordinati così tanti sull’unghia. Il marketing è stato minimale, i programmatori già erano presenti in azienda (gli ultimi modelli gps et simila montano android)…non so, l’investimento c’è stato ma non credo così oneroso. Poi si sta parlando del sesso degli angeli per cui…si vedrà

          • Il gelataio ha detto:

            l’osservazione ci sta… per carità! In effetti sarebbe curioso capire quanto hanno investito sul progetto. Questa info non è disponibile da nessuna parte a tua conoscenza?

            Certo che tra
            – design del prodotto
            – produzione
            – logistiche varie
            – assistenza
            – sviluppo sw
            – mktg (anche se fosse solo web)
            … un po di soldi si spendono.

            …giusto per farci un paio di conti :-)

          • Roby Biuty ha detto:

            La produzione è affidata in toto al produttore cinese. Da interviste varie han parlato di 200-250€ a telefono (mi pare un po’ altino ma mettiamo sia il prezzo chiavi in mano in Italia, può starci tra tasse etc, anche se credo andrebbe scorporata l’IVA ma tant’è. ).
            Il resto non è quantificabile, perché non sappiamo se e quale assistenza ci sarà (la stessa fin’ora avuta con gli altri tel stonex? spererei di no…migliore? boh), né il planning di spedizioni…si sa solo che il team era già presente in azienda in buona parte, e che vogliono investire parte dei ricavi (si parla di 500000€ alle start up). di fatto ad oggi sappiamo che buona parte delle promesse sono andate in fumo (prevendite, vendite, date di spedizioni). Le opzioni sono 2: O hanno sottostimato pesantemente la situazione facendosi cogliere impreparati o c’è molto marketing e per ora poco arrosto . In entrambi i casi non ne escono benissimo. Ultima opzione il 1 Agosto ci stupiranno e fregheranno tutti facendo partire tutti e i telefoni venduti nel frattempo (le vendite riaprono il 29 giusto?). Quella sì che sarebbe una mossa geniale.

          • Spacex Simone ha detto:

            secondo me non hanno investito poi così tanto

            Hardware e produzione ci pensa la fabbrica in cina
            per il software hanno preso android stock e cambiato le icone quindi non vedo come possano aver speso troppi soldi in questo
            Il più del prezzo è sicuramente il marketing ma non avendo assoldato nessuno e avendo utilizzato soltanto una piattaforma open come youtube non credo abbiano speso più di una fotocamera per fare i video
            Riguardo al design forse li hanno speso un pò più (ammesso non sia stato presentato anch’esso dall’azienda che materialmente produce gli smartphone (cosa che credo possibile)
            Alla fine secondo le mie stime i soldi investiti nella realizzazione dello ONE si aggirano intorno ai 600K-700K euro
            A questo ovviamente vanno aggiunti i soldi dele singole produzioni

          • Stefano ha detto:

            vi ricordo che vorremmo mantenere un certo livello nella discussione, cerchiamo di non degenerare

          • HAL8969 ha detto:

            per conseguenze intendo un’immagino più rovinata di quello che è già.
            Ho 35 anni e lavoro in un’azienda di elettronica/informatica.
            Dico solo che chi promette, e poi non “rispetta” nuoce alla sua immagine.

          • nonlocommando ha detto:

            scusa l’OT, ma non era HAL9000? :)

          • nonlocommando ha detto:

            scusa l’OT, ma non era HAL9000? :)

          • rexandrex ha detto:

            stiamo calmi non mi pare sia conforme al tuo stesso post.
            altroconsumo ha fatto un esposto (o denuncia come si voglia chiamare) perchè l’azienda non rispetta il codice del consumo.Non sarà certamente altroconsumo a decidere delle sorti dell’azienda. Sicuramente chi si comporta in questo modo perde già una buona fetta di clientela: la mancanza di puntualità e di credibilità al giorno d’oggi sono micidiali per la sorte aziendale. Ormai siamo tutti esasperati e anche le persone più mature fanno i capricci perchè vogliono avere il loro giocattolo anche se poi non ne fanno assolutamente nulla.
            Comunque se stonex comincia così, potremo avere poi fiducia riguardo ad assistenza, aggiornamenti ecc? spero di si,sta ora a loro dimostrare che sia così.

          • mr verdicchio ha detto:

            Molte leggi del nostro paese fanno cagare. Una è questa.
            Quindi legalmente altroconsumo avrà le sue ragioni a fare un esposto, ma chi perde di credibilità è altroconsumo stessa: davvero con le truffe che ci sono in giro il problema è che un’azienda che aveva promesso una data di uscita tarda di ben TRE SETTIMANE!!!!
            Ma sembra ridicolo solo a me?
            Perché se è così vivo in un paese di coglioni.
            ma spero di no…

          • Doc74 ha detto:

            mah , io credo che sia giusto che se un azienda prommette una cosa e non la mantiene “paghi” .
            Anche perchè io potrei aver rinunciato ad un occasione con un altro cellulare per “aspettare” questo.
            Detto questo siamo d’accordo che un ritardo di 3 settimane seppur mal gestito non sia certo nella lista dei top problemi del mondo.
            Ma credo che Altroconsumo una volta ordinato il cellulare e messa davanti alla “mancanza” di stonex non potesse fare altro .

          • mr verdicchio ha detto:

            Non so in questo campo, ma 3 settimane di ritardo sono considerate accettabili in molti campi, ben più seri.
            Che dovrebbe dire altroconsumo di chi ci mette 3 MESI a fare una riparazione in garanzia?
            È solo flame, tutto qui. Non dovremmo nemmeno parlare di organismi che dovrebbero tutelare i consumatori, ma invece agiscono per fare pubblicità a loro stessi

          • Doc74 ha detto:

            Non è tanto il ritardo sè , ma il fatto che abbiano accettato una vendita , senza che il prodotto fosse realmente diponibile.

          • mr verdicchio ha detto:

            Che discorso fai?
            Tutti fanno vendite senza avere il prodotto disponibile. Si chiamano ordini…

          • Doc74 ha detto:

            non intendo disponibile in magazzino… intendo che esista !
            tu non puoi ( per legge ) vendere qualcosa di cui non puoi garantire la consegna

          • Doc74 ha detto:

            mi rendo conto di essere poco chiaro, vabbe al limite ritorno sull argomento dopo , adesso sono impegnato per un po’

          • mr verdicchio ha detto:

            Guarda che quando ordini un’auto ne programmano la costruzione di li a qualche mese. E la macchina ti viene consegnata pochi giorni dopo che è stata costruita.
            quindi nemmeno le auto esistono quando le ordini.
            e così quasi tutto

          • Doc74 ha detto:

            è differente , tu parli del singolo esemplare

          • Doc74 ha detto:

            il discorso è che stonex ha garantito che il prodotto sarebbe stato disponibile all’acquisto dal giorno X e cosi non è stato PER TUTTI , non è un ritardo su alcuni esemplari .

          • mr verdicchio ha detto:

            Non capisco proprio che dici.
            Stonex aveva detto che il primo lotto lo avrebbe avuto pronto per la consegna il 31 luglio. Invece lo sarà il 20 agosto.
            e allora?
            Tutti o parte che cavolo cambia?
            È il primo lotto. I cellulari si fanno a lotti. O meglio si ordinano e si fanno fare conto terzi. E se il terzista ti tarda 3 settimane non mi pare un dramma. Ripeto se ordini un’auto e ci sono 3 settimane di ritardo non hai diritto a nessun indennizzo.
            Se fai un compromesso per acquistare una casa, il venditore può tardare fino a 2 mesi la consegna pattuita (da codice civile mi pare ) senza dover pagare nessuna penale.

          • Doc74 ha detto:

            E allora è ( secondo altroconsumo ) pubblicità ingannevole .
            “il nostro prodotto sara disponibile all aquisto il giorno X ”
            E invece no, non c’è nessun prodotto acquisibile fino al 20 agosto.

          • mr verdicchio ha detto:

            Non ho mai detto che ALLA LETTERA non lo sia.
            ho detto che equiparare un ritardo di 3 settimane ad una VERA pubblicità ingannevole è sbagliato. Orribilmente sbagliato, è come paragonare un’infrazione per divieto di sosta ad una guida sotto l’effetto di droghe allucinogene o a un contromano in autostrada.
            quindi altroconsumo farebbe bene ad occuparsi di chi mente davvero sulle caratteristiche di un prodotto piuttosto di consegne con un ritardo di qualche giorno.
            Per me è ridicolo, triste e deprimente. Anche solo vedere che c’è gente che gli dà corda

          • Doc74 ha detto:

            ma il problema è che tu confronti un ritardo sul singolo pezzo con il fatto che loro abbiano venduto la pelle dell’orso senza ancora avere l’orso .
            che poi ci siano cose peggio siamo d’accordo , ma non puoi confrontare due cose diverse.

          • Moretz ha detto:

            se dovessimo tutti ragionare così allora non dovremmo partire da nulla e lasciare passare sempre tutto perchè tanto “c’è sempre qualcosa di più grave”.Qui stiamo parlando di una azienda (startup o no che sia) che ha fatto delle promesse non rispettate. Avrebbero fatto più bella figura a dire se non ci sono intoppi il nostro smartphone sarà disponibile dal giorno x almeno mettevano già le mani avanti. Il buon facchinetti e company dovrebbero prendere esempio da altre startup (vedi oneplus) che sanno lavorare e non mentono riguardo la disponibilità del loro prodotto (infatti gli inviti per acquistare il loro smartphone cosa pensi siano se non palliativi per prendere tempo per creare disponibilità? Almeno sai che se vuoi un loro telefono ti serve l’invito e non ti dicono ok abbiamo il telefono compratelo e sarete soddisfatti tutti o per lo meno gli aventi diritto punto e basta)

          • rexandrex ha detto:

            Aspetta un attimo. Quando comprai la mia auto sapevo che la avrei avuta dopo 3 mesi. Passate 11 settimane l’auto era a casa mia. Qui non si tratta di tempi, si tratta di mantenere la parola e rispettare i clienti.

          • mr verdicchio ha detto:

            Mica ho detto che vanno applauditi per un ritardo!!
            Ho detto che spaccare le balls per 3 settimane di ritardo, parlando addirittura di pubblicità ingannevole è da farisei.
            Tutto qui

          • Davide ha detto:

            Scusa manager parlavo proprio di te

          • HAL8969 ha detto:

            Si figuri.

          • Pignolatore® ha detto:

            E se perdi la credibilità paghi non vendendo.
            Non sono felice degli atteggiamenti di Stonex, non mi compro il suo telefono.
            Vogliamo punirli perché la legge lo prevede? Facciamolo.
            Ma solo dopo che sono state punite le persone che nel non rispetto delle regole creano reali danni (evasioni, estorsioni, tangenti…)
            Non puoi punire nel mucchio dei piccoli per far vedere che la legge viene fatta rispettare e lasciare impunito chi fa danni seri.
            Da qualche parte bisogna iniziare a punire, certo, ma io inizierai dove conta.

          • HAL8969 ha detto:

            Il “punimento” è un’immagine lesa, tutto lì…
            Ovvio che le azienda da punire sono in ambito evasione/estorsione/tangenti ecc…. e non su queste stronzate

          • Andi Burca ha detto:

            Quoto

        • rexandrex ha detto:

          Ahah, commento totalmente inutile che lascia il tempo che trova. In questo telefono di italiano c’é solo il sistema di vendita sgangherato come tutto cio’ che é italiano da vent’anni in qua. Questi sondano il terreno per vedere quanti ne venderebbero e poi aspettano di fare l’ordine grosso. Solo che poi,o il prodotto e’ veramente valido oppure il flop é in agguato.Amazon col suo fire phone ne é l’esempio. Comunque spero che sia un ottimo prodotto e faccia il botto,ma devono sbrigarsi, la gente si stanca presto ed il mercato sforna ogni giorno nuovi prodotti. Perché dovrei preferire stonex ad un altro brand?

          • Davide ha detto:

            Non mi occupo di marketing non so se la scelta sarà quella giusta il mio discorso é più incentrato al rispetto per chi lavora se noti non ho menzionato Stonex nei miei commenti é un discorso generale.

          • Barabbas ha detto:

            guarda che farei felicemente da portabandiera per costoro se avessero avuto un briciolo di serietà, ma -ahimè- purtroppo non ve n’è traccia… tutti siamo a favore del made in Italy a determinate condizioni

        • Lorenzo Padovani ha detto:

          Parli di lavoro? Quelli di Stonex non hanno fatto vedere ancora nessun telefono e un cliente dovrebbe comprarlo alla cieca? Secondo me dovresti ragionare su quello che dici.

          • Davide ha detto:

            Ora metto in chiaro il mio pensiero una volta per tutte. Un gruppo di ragazzi del mio stesso paese sviluppa un progetto del genere che avrà anche una politica di marketing particolare con mille problemi ma mi sembra una SCELTA se acquistarlo o no quindi non capisco tutto questo accanimento, trovatevi un hobby, uscite di casa. Basta parlarne come fossero ladri o fare segnalazioni assurde ad altrocunsumo cosa ci guadagnate apparte rendervi ridicoli? E con questo ho chiuso
            FATEVI UNA VITA!!!!!

          • Lorenzo Padovani ha detto:

            Guarda io sono in spiaggia,quindi sono fuori casa. Non ti é proprio chiaro cosa sia il rispetto per il cliente. Comunque il tempo mi darà ragione. Questo progetto é partito con poca chiarezza e fallirà miseramente.

          • Davide ha detto:

            Eccola la il rispetto per il cliente……non siete clienti ma potenziali loro lavorano e meritano rispetto fatti un bel bagno e non dire eresie

          • Lorenzo Padovani ha detto:

            Lavorano??? Ma se il telefono é cinese cosa cacchio fanno questi qui. Poi non si é mai visto quindi direi che lavorano poco.

          • Davide ha detto:

            Guarda non ho più parole parole
            Mi faccio solo una grossa risata
            Avvertimi quando esci col tuo brand così insegni il mestiere a tutti, tu che ne sai sai!!!

          • Lorenzo Padovani ha detto:

            Io non ci penserei mai a fare quello che hanno fatto quelli di stonex,perché é un mercato ormai pieno e se non hai davvero una idea davvero innovativa non sfondi.

        • Barabbas ha detto:

          e quale sarebbe il “lavoro” svolto?

    • Sebastiano Montino ha detto:

      a cosa ti riferisci?

  7. Angelo ha detto:

    Fare a gara e cadere nella disperazione per non riuscire ad accaparrarsi un fantastico Stonex one… a questi poveri utenti sarebbe da offrire una sessione di bungee jumping senza elastico dal ponte della Ghisolfa nell’ora di punta

  8. Simone Frigato ha detto:

    27 maggio?!?!?!

  9. MattD ha detto:

    “segnalazione gentilmente fatta dalla Le Ali s.r.l.”…

    Io non capisco il bisogno di distruggere un prodotto del genere quando ci sono rivenditori, anche italiani, che fanno la stessa cosa da anni e nessuno gli ha mai detto niente…

    D’altra parte speravo che facchinetti avesse imparato qualcosina sulla trasparenza dopo tutto il casino successo con francesco sole, ma a quanto pare… Anche se, tutto sommato, ha comunque comunicato quello che succcedeva senza arrampicarsi troppo sugli specchi, l’ha comunque fatto DOPO… Il che è un po’ come tirare un pugno senza motivo e chiedere scusa dopo…
    Ovviamente tutta la manfrina dei server in crash e dei 300 pezzi disponibili è assolutamente ridicola, ma aprire un caso del genere mi sembra anche esagerato… Che qualche topreseller abbia paura di vendere meno e quindi apre dispute nascondendosi dietro le associazioni consumatori?

    • Roby Biuty ha detto:

      Scusa, sono interessato. Dove l’hai trovato “segnalazione gentilmente fatta dalla Le Ali s.r.l.”?

      • MattD ha detto:

        No scusa, ero ironico ma in effetti non si capiva molto… Anche se il dubbio che l’esposto lo abbia fatto “la possibile concorrenza” ce l’ho sinceramente

  10. federico rebechi ha detto:

    Al solito.Seghiamo le gambe a ai nostri prodotti,poi facciamo fare ai concorrenti (stranieri) quello che vogliono. Viva l’Italia.

  11. leodis ha detto:

    Per punizione abbasseranno il prezzo di 50€.
    Ahahah

  12. Davide ha detto:

    Chissà perché con i siti che truffano la gente vendendo, per esempio, iPhone6 64Gb a 400 euro, ci mettono mesi e centinaia di denunce prima di aprire una segnalazione.. mentre con Stonex, che ha specificato subito cosa sia successo, ci hanno messo meno di un mese. Mh. Eppure fino a prova contraria non hanno ricevuto soldi da nessun utente etc

  13. Michel Bianchi ha detto:

    Come cercare il pelo nell’uovo ,in fondo se vado a prenotarlo e non ci riesco ,o aspetto o prendo un altro modello ,nessuno mi costringe ad aspettare ,se l’azienda non è in grado di supportare gli ordine il danno lo fa a se stessa e non a l’utente ,in fondo il prezzo e le caratteristiche ci sono se non voglio aspettare vado in negozio e spendo 800€ e mi prendo il nuovissimo s7 quad edge

  14. teob ha detto:

    Giri 5 minuti su internet e ti trovi siti farlocchi , annunci che sanno di ridicolo e che sono solo bidonate e truffe, compagnie telefoniche che ti spillano soldi dal conto per servizi mai chiesti, banner da 5 euro a botta….. È sti qui vanno a denunciare Stonex?? Pensavo che altroconsumo fosse un associazione più seria.

  15. Roberto Guida ha detto:

    Solito telefonino cinese rimarchiato da una azienda (???) italiana, MIIA, Mediacom etc fanno lo stesso comprano dalla cina e riamarchiano, nessua novità tecnologica italiana in questi cell….non capisco come molti media paragonino questo cell ai samsung e agli Iphone….non hanno nulla a che spartire…cinefonini che si trovano in rete alle stesse caratteristiche di questo stone e si trovano anche a minor prezzo…e lasciamo perdere la storia che quando c’è qualcosa di italiano siamo subito qui a buttarli giù…NON C’E’ NULLA DI ITALIANO in questi cell.

    • Pippo ha detto:

      Di cinafonini con queste caratteristiche ce ne sono ma di certo con costano 200€…sono comunque sopra i 250€…e qui hai 2 anni di assistenza in ITALIA…per il discorso che non c’è nulla di italiano, non condivido, il prodotto sarà si cinese, ma non si tratta di un semplice rebrand…dai..non paragonarlo a mediacom

      • Doc74 ha detto:

        Guarda che tra questo e il rebrand cambia pochissimo , nel rebrand compri un telefono gia composto, qui scegli i pezzi e la scocca da usare consultando un “menu”

        • GianrobertoFedericoniTuttologo ha detto:

          La differenza credo sia sostanziale, cambia il volume che DEVI acquistare, per un rebrand posso solo immaginare che sia 10 volte inferiore ad uno “customizzato”.

          • Doc74 ha detto:

            non sono informato ma immagino ( a buon senso )che si , per un telefonino “personalizzato” probabilmente ti chiedono uno stock minimo più grande . Se devo buttare una supposizione a caso.. suppongo che in questo frangente il minimo sia appunto 10K di telefonini.

  16. target33 ha detto:

    E invece secondo me han fatto bene. Il fatto che lo facciano tutti non è una giustificazione. Inoltre mediaticamente Fucchinetti l’ha menata per mesi e mesi. Hanno copiato pari pari la strategia marketing di Oneplus, bugie e prese per il culo compresi.

    Se in Cina se ne sbattono e li lasciano proseguire cmq non vuol dire che si debba fare la stessa cosa in Italia.

    La mia idea è la seguente: puoi fare tutto il casino che vuoi, ma quando sbagli poi paghi. Hai dato informazioni false per aumentare l’HYPE? Non ti stupire che ora qualcuno ci marci sopra (può anche essere la concorrenza, ma la caxxata l’hai fatta tu e ne paghi le conseguenze).

  17. OMAR❗ ha detto:

    Cosa vi aspettavate da Facchinetti?

  18. RedhooK ha detto:

    Brutto affare… le cose si complicano e non di poco.
    Se ci sarà la corsa a produrre i dispositivi preordinati, il rischio di ricevere un dispositivo difettato è alto… “esperienza analoga vissuta nel 2013 dagli utenti che acquistarono zopo zp998”

    • Onafets ha detto:

      Stonex si sta fregando da sola…
      peccato ci aspettavamo molto da loro…

      • RedhooK ha detto:

        Purtroppo, questi sono i risultati… disattendere più volte le aspettative degli utenti è un rischio che nussun produttore dovrebbe accollarsi.
        La situazione per quanto “poco chiara” è stata generata dalle troppe parole spese!
        A torto o a ragione, vige il detto: “chi è cagion del suo male pianga sestesso!”

  19. momentarybliss ha detto:

    per me finché non vengono prelevati i soldi dalle tasche degli utenti, è tutta fuffa. del resto, è estate anche per altroconsumo, e le occasioni da usare come cassa di risonanza per arruolare abbonati sono rare

  20. Giorgio ha detto:

    Altroconsumo ha pienamente ragione

  21. Il gelataio ha detto:

    I paladini della giustizia!!

    Altroconsumo potrebbe essere un’associazione veramente di prstigio…ma troppo spesso perde tempo con cose inutili!
    Non sono riusciti ad acquistare il telefono? Bene, se sono interessati aspettano, altrimenti comprano altro. Non mi sembra un inganno…al limite di una pratica non propriamente limpida che, a mio avviso, non crea danno a nessuno, se non alla Stonex che può far disinteressare i pochi clienti che ha.

    Detto questo sicuramente questo smartphone non sarà una rivoluzione (cnche perchè costa 300 euro…) al limite sarà un buon prodotto ad un prezzo competitivo. In giro c’è di meglio? Ottimo…compreremo altro e avremo più scelta in quella gamma di prezzo.

    Il prodotto è italiano? In parte… nel senso che l’azienda è in italia (quindi l’IVA la versa in ITA) ha un po di dipendenti, sta investendo qualcosa sullo sviluppo SW… nn capisco l’inutile accanimento!
    Paragonare la Stonex con la samsung o la Apple…è fuori di testa ed inutile, ma non perchè i prodotti di stonex sono necessariamente inferiori… ma perchè le aziende tra loro non sono confrontabili…che senso ha?

  22. Raffaele Birkhoff ha detto:

    se facchinetti è parte integrante di un progetto che dovrebbe vedere a capo gente qualificata e lui è un cantante , e pure mediocre , beh … basti pensare al fallimento star academy. Ora si imbarca in qualcosa in cui si crede esperto solo perchè gestisce la NewCo che sforna matano, blasi e sole che sono tutt altro che gente di cultura e sapere. Ovvio che a Stonex debbano cambiar gestione o non andranno lontano

  23. Rick ha detto:

    Ha pienamente ragione Altroconsumo. Io ho partecipato al giochino avendo l’illusione di poterlo prendere in poco tempo…. sono passati quasi 3 mesi….Anche se “Italiano e buon prodotto” usano pratiche scorrette: lo assemblano in Cina e non vogliono correre rischi di invenduto, bene è lecito, basta dirlo è non far credere che sia solo questione di poche settimane.

    • Stefano ha detto:

      difatti a mio parere, dove hanno realmente peccato è nella trasparenza. Perchè se da un lato è vero che hanno sempre tenuto informati gli utenti sui loro progressi, dall’altro è anche vero che hanno sempre raccontato un pezzo di ciò che accadeva. E la linea che distingue la verità completa da una mezza menzogna è sottile

    • Pippo ha detto:

      che il prodotto fosse assemblato in cina è stato detto e stradetto, sono solo i tempi di consegna che sono andati a farsi benedire, senza però creare danni economici a nessuno però…per me è una cosa un po’ gonfiata

      • Doc74 ha detto:

        insomma , è sato annunciato come prodotto italiano, progettato in italia ecc ecc. si, poi hanno dovuto ammettere che è costruito in cina , ma hanno continuato a dire che era progettato in italia ( che è piu difficile da smentire ) . Come ho detto dall’inizo il marketing di stonex è tutto fuorchè trasparente o corretto. Ma non son certo gli unici.

        • Pippo ha detto:

          Per me sono stati chiari sul discorso telefono…solo il lato software con il presunto ciao OS è ancora in dubbio perchè non lo si è ancora visto…il tuo discorso di progettato in italia è inapplicabile a qualsiasi azienda perchè nessuno lo progetta, tutti assemblano pezzi praticamente!

          • Doc74 ha detto:

            e allora perchè lo hanno sostenuto?

            “Stonex One sarà il nuovo smartphone top di gamma ideato e progettato in Italia.”

            tutta la campagna è stata volta a magnificare un prodotto italiano che dà lavoro ai giovani italici.

          • Pippo ha detto:

            io non ci vedo nulla di errato….sono frasi volutamente o ovviamente generiche, ma per me non sono scorrette

          • Doc74 ha detto:

            “progettato in italia ” direi che come minimo è vagamente ingannevole , tu che dici ?

          • NekoMale ha detto:

            Progettato è diverso da prodotto.

          • Doc74 ha detto:

            non è nemmeno progettato

          • Fippo ha detto:

            Prendendo spunto dalle parole del Fach. Lui ha detto che il progetto è da 2 anni che ci lavorano e poi dice ideato, disegnato e programmato in Italia. Dunque, disegnato è un po’ ambiguo…se ha italianizzato la parola inglese design, allora intendeva progettato, sennò è come dici tu ovvero avevano una scheda hardware preimpostata e loro hanno solo disegnato la scocca esterna. Comunque potrebbe essere una mia supposizione, anche perché un tel con la stessa scheda dello One non l’ho ancora vista.

          • Doc74 ha detto:

            ora ti dico come funziona di solito : tu chiami produttore tizio e gli dici “salve sto guardando le vostre opzioni , vorrei un telefonino con processore x , ram y , batteria z ecc ecc come da vostre opzioni ,e la scocca vorrei la modello 12 , di colore giallo , con scritto #STOCAZZO dietro, vi mando il font e le icone per la personalizzazione dei tasti hardware ,grazie. ”
            Che loro abbiano disegnato la scocca , può essere , ma ci credo solo se lo vedo.
            BTW “programmato in italia ” con android stock sopra non si può sentire :|

          • Il gelataio ha detto:

            Ma scusa se è così facile perché nn lo fai anche tu? Fai produrre tutto a terI, per la spedizione ti accordi con una delle mille logistiche presenti in ITA…e, comodamente dal tuo salotto di casa, diventi imprenditore.
            Se poi vogliamo ragionare su quanto sia complesso progettare un cell…parliamone… Ma anche HTC fa così allora…visto che nn produce nessun componente.

          • Doc74 ha detto:

            perchè non ho i soldi per farlo magari ? facciamo cosi se tu mi regali diciamo 500 mila euro lo faccio subito ok ?

          • Pippo ha detto:

            ingannevole per me no…sta tutto in cosa intendi tu per progettare, per me è progettato in italia ma prodotto in cina

        • cappe ha detto:

          Ma progettato e costruitocostruito sono due cose diverse anche iPhone è progettato negli USA e costruito in Cina…

  24. Gallio ha detto:

    Questo stonex avrebbe avuto senso se fosse stato presentato e commercializzato prima,ora con tutta questa pubblicità fine a se stessa’ in quanto nessuno ci ha ancora messo le mani (a parte il team di stonex), si mette in dubbio la credibilità del brand

  25. Rbb ha detto:

    Non ho letto tutti i commenti ma penso che sia stata una mosso votata a contare quante persone erano interessate al prodotto, prima di procedere all’ordine dal fornitore e trovarsi con 100000 telefoni non venduti.

  26. Doc74 ha detto:

    Mah , ok non dico che non ci siano i presupposti per l’esposto. ma tra tutta la “piubblicità ingannevole ” che viene fatta ( e che è stata fatta anche da stonex ) non capisco perchè proprio su questa.

  27. Doc74 ha detto:

    mi sono un attimo informato : a quanto pare è andata semplicemente cosi . Altroconsumo ha deciso di fare una recensione dello stonex in quanto cellulare di azienda italiana che ha fatto molto parlare in questo periodo. Altroconsumo cerca di ordinare ma gli viene risposto “puppa” altroconsumo apre l’esposto come da procedura.

    • GianrobertoFedericoniTuttologo ha detto:

      Si ma a parte altroconsumo ed il suo esposto al garante che è abbastanza farsesca come cosa, se non erro in questo fine mese non dovevano fare una presentazione ufficiale con tanto di prove da parte di utenti random?

  28. hantonio ha detto:

    a quanto pare queste associazioni di consumatori ultimamente sono a corto di iscritti, per tanto devono fare in modo di racimolare qualche soldino attirandone di nuovi. Peccato che ci vada poi a rimettere Stonex, che adotterà pratiche commerciali aggressive, ma non ha di certo cambiato le caratteristiche del terminale. Questo sarebbe stato scorretto

  29. jeeg ha detto:

    Non ci trovo niente di così eclatante, stanno vendendo un prodotto al suo reale prezzo…..poi il fatto che magari hanno anticipato i tempi di vendita e con quantità inferiori nessun problema.
    Prodotto ITALIANO
    Tecnica di Marketing ITALIANA

    • Doc74 ha detto:

      e dagli col “prodotto italiano” non avete idea di quanto mi irriti sta cosa :)

      • jeeg ha detto:

        Ho capito, chiaro che di Italiano “materialmente” non c’è nulla…..e daje ma almeno è un progetto gestito da un’azienda italiana.

  30. Massimiliano ha detto:

    Ormai si sono rovinati la reputazione. Anche se il prodotto dovesse tornare disponibile non lo venderanno più o,,almeno io, non lo comprerei. Pessimo marketing. Così imparano! Si sono dati la zappa sui piedi da soli. Chi è causa del suo mal pianga se stesso……

  31. Alberto Cardellino ha detto:

    altro consumo si dovrebbe vergognare, quelli di stonex nn hanno tolto un centesimo a nessuno.

  32. Paolo Cairoli ha detto:

    Ecco… Un altro buon motivo per aver lasciato quell’associazione.

  33. Lorenzo Padovani ha detto:

    Secondo me altroconsumo ha fatto benissimo. Hanno fatto quello che avrebbe fatto un cliente qualsiasi (cercare di comprare il telefono)e si sono trovati di fronte a sole scuse. Domani apriranno gli ordini e nessuno ha ancora visto il cinafonino stonex. Col cavolo che vado a comprare un telefono a scatola chiusa.
    Se quelli di stonex si comportano cosí ora non immagino con il post vendita.
    Questo non é riscattiamo italiano ma semplicemente rispetto verso i clienti.

    • mr verdicchio ha detto:

      Non te lo comprare.
      ma evita di definire pubblicità ingannevole un ritardo di 3 settimane sul tempodi consegna pperché scadi nel ridicolo

  34. Andrea Magnaghi ha detto:

    Quelli della Stonex hanno dimostrato di saperci fare con internet per creare hype, speriamo dimostrino di saper anche realizzare un buon prodotto.

  35. Maxweb21 ha detto:

    Altroconsumo ma vai a fare inchieste dove ci sono non rompere, se Stonex era cinese non rompevano le balle a nessuno, ma cosa cavolo gliene frega se voglio lo compro senno non lo compro oppure aspetto, in Italia siamo abituati a farci le scarpe in casa ma smettetela. Ho aspettato 2 mesi per avere l’invito di OnePlus One ALTROCONSUMO dov’eri?????????????? Se non vi va comprate un altro telefono.

  36. Michele Gamberini ha detto:

    comprato e 0 problemi il resto sono chiacchiere da bar

  37. Kirem ha detto:

    Su android.it bloccano i commenti negativi su stone x.
    Bei furono stessa manica

  38. meemobi.com ha detto:

    Bravi ammazziamo le poche startup italiane sul nascere , per qualche settimana di ritardo spariamo merda e fuoco e non facciamo prigionieri! Questo è tipico dell’italiano medio criticone e dal piagnisteo cronico , che non ha un cacchio da fare se non sparlare di chi cerca di darsi da fare e incontra imprevisti e difficoltà. Continuiamo cosi..

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com