Tizen 3.0 a bordo di un Samsung Galaxy S4

10 Settembre 201384 commenti
Samsung ed Intel sono costantemente al lavoro per poter portare presto sul mercato i primi dispositivi con Tizen OS. Questo nuovo sistema operativo mobile open-source è stato spesso avvistato sul web e durante le ultime ore sono trapelate nuove immagini con protagonista la release 3.0 a bordo di un Samsung Galaxy S4. Quest'ultime sono state realizzare da Tizen Indonesia e dovrebbero mostrare la release definitiva dell’OS.

[ad#antonio]

Tizen 3.0, la versione definitiva del sistema operativo, si mostra in alcune nuove immagini presentando una pulizia generale del design con pochi ma essenziali elementi, come possiamo notare già nella lockscreen, nella quale troviamo l’orologio, lo stato della batteria, il segnale ed anche le notifiche perse (in questo caso un SMS).

Tizen-3.0-Galaxy-S4

Semplice e classico anche il dialer per le chiamate, che permette di inviare rapidamente un SMS al contatto selezionato.

Tizen-3.0-Galaxy-S4-2

Ovviamente la presenza del Galaxy S4 nelle immagini non dovrebbe rivelare alcun dettaglio, anzi forse dovrebbe nascondere i primi veri e propri smartphone Tizen.

L’arrivo di Tizen 3.0 sul mercato è atteso per Marzo 2014 ma già dalla fine di quest’anno dovremmo trovarlo a bordo di nuovi dispositivi NTT DoCoMo.

 

84 risposte a “Tizen 3.0 a bordo di un Samsung Galaxy S4”

  1. xxx ha detto:

    a parer mio la grafica non è male..(ricorda WP8 a veder queste immagini)
    se è anche fluido come WP8, e vanno per app di Android è perfetto!!!

    • gustibus ha detto:

      Quindi se ricorda windows phone non è male? I quadratoni colorati per i bambini piccoli? Mah… de gustibus

  2. Burial ha detto:

    Ma fatemi capire, perché vogliono sfanculare Android?

    • alcarin747 ha detto:

      vari probabili motivi:
      1) perchè per le release di android devono aspettare che le faccia google e quindi dal lato software sono in mano a loro, mentre così si fanno tutto in casa
      2) Maggiore integrazione software/hardware = maggiori prestazioni con minor prezzo
      3) parte elevatissima dei guadagni per gli smartphone vengono dagli app store: chi usa android, usa play store e quindi i soldini vanno in tasca a bigG. Con Tizen invece si possono fare il loro app store e i soldi se li cuccano loro :)

      • Massimo L. ha detto:

        D’accordissimo con te, ma questo potrebbe portare anche a degli “imprevisti”: il successo di Samsung si è basato finora su Android (e forse viceversa..), arrivare ora alla popolarità di un OS come Android, credo sarebbe una vera “Mission Impossible”, a meno che non venga introdotto qualcosa di realmente innovativo ed unico…
        Arrivare al Market di Android (o di Apple..) per un nuovo OS, credo sia praticamente impossibile, arriverebbe troppo tardi rispetto alla “rivoluzione degli smartphone” partita nel “lontano” 2007 circa… questo non toglie che tutto può essere, e mi auguro che Samsung possa anche solo avvicinarsi alla popolarità e sviluppo di un OS come Android.

        • Luke_Friedman ha detto:

          Molti utenti medi non sanno neanche cho OS monta il loro cellulare… Un mio amico voleva vendere il suo nuovo HTC One perché gli ho fatto capire che il sistema operativo era Android e non Sense… Eh, gli iPhonari!

          • vortex67 ha detto:

            Si ma sanno cosa è gmail,youtube e google maps e bisogna vedere quanta voglia abbia google (zero) di sviluppare nuove applicazioni per Tizen,il rischio è che faccia la fine di windows phone.

          • Luke_Friedman ha detto:

            Google non svilupperà app per Tizen, tanto quelle di Android sono compatibili…

          • vortex67 ha detto:

            Mah,bisogna capire bene questo punto…a parte che per farle girare usano un emulatore (ACL) con tutti i pro e i contro che questo comporta,Tizen nasce proprio dall’idea di potersi staccare definitivamente da Android,se mi fanno un sistema operativo solo per poter emulare tutte le applicazioni android (e anche qui bisogna capire quanto google sia disposto a concederlo) non ha molto senso.

          • Luke_Friedman ha detto:

            Vabbè, sicuramente app esclusive Tizen ci saranno…
            Comunque se ci pensi anche le app Android girano su una specie di “emulatore” (la Dalvik Virtual Machine), quindi non credo che la differenza sia così accentuata…

          • lupo ha detto:

            La fine di windows phone? E meno male che parlate di ignoranza…

          • vortex67 ha detto:

            Temo tu non abbia capito,intendevo la fine delle app made by google su windows phone e tutte le diatribe annesse e connesse.

          • FedeC6603Z ha detto:

            spiegami perchè tiri sempre dentro gli iPhonari! cm hai detto tu gli ignoranti sono dappertutto. per ogni ignorante Apple ce né uno Android, Microsoft…

          • Luke_Friedman ha detto:

            Avevo l’esempio pronto, tutto qui.

          • alcarin747 ha detto:

            non c’è nulla di male nell’ignorare che sistema operativo monti il proprio cellulare :) diciamocelo: è una cosa da appassionati. Certo è che se cerchi qualcosa di più che le app che girano nella stragrande maggioranza dei terminali, allora le cose sono diverse ed è meglio comprare in maniera consapevole.

          • io ha detto:

            Non sapere quale OS c’è sul telefono equivale a non sapere se la macchina va a benzina o a gasolio. ..

          • alcarin747 ha detto:

            certo come no… perchè se per caso pensi di avere android sul telefono e invece hai iOS, sicuramente quando ricarichi il credito ti si grippa il telefono… ;)

            larghissima parte dell’utenza non fa nessun caso a questa cosa: se hai le killer app che vanno bene (leggasi wazzup, angry bird ruzzle ecc), le mail che vanno bene ecc… nessuno ha la minima idea del perchè e percome.

            con analogia motoristica, è più simile a non sapere se si ha il motore diesel fuel-stratified oppure un multijet… la macchina va lo stesso.

          • lupo ha detto:

            Non scherziamo..è il minimo da sapere..

          • alcarin747 ha detto:

            mah non so, rimango della mia idea esposta un paio di commenti più sotto, in risposta a ‘io’

        • realtebo ha detto:

          molti qui nel settore dello sviluppo mobile iniziano a parlare già della deadline di android. In telefonia tutto ‘gira’ e tutto ‘passa’, quindi anche android è destinato a passare di moda, samsung sta preparando il futuro, ovviamente è una scommessa, mal che vada fra, che so, 5 anni sarà un’altra azienda, magari la Xiaomi, a dominare il mercato, e chissà quale s.o. ci sarà in vetta alle classifiche di vendita.

          Samsung sta preparando il piano B

          • Massimo L. ha detto:

            Deadline?? Mi sembra un pò eccessivo, sono pur sempre oltre un miliardo gli utilizzatori Android nel Mondo, ad oggi… certo che guardando a Symbian di Nokia qualche anno fa, potrebbe essere… bisogna vedere come sarà effettivamente Tizen…

          • PANTALONE ha detto:

            Se migliora Bada, spero che almeno sia la terza opportunita’. Sto feticismo per android e iphone non lo condivido affatto

          • StriderWhite ha detto:

            Macchè deadline…il fatto è che molti produttori Android sarebbero ben lieti di sganciarsi da Google, ma non possono, perchè oramai sono legati ad Android, visto che non hanno realizzato un OS alternativo a tempo debito. Basti vedere la fatica che fa Windows Phone ad imporsi sul mercato…Nei prossimi 5 anni è prevedibile che WP guadagni un pò di punti percentuali, a scapito di Android, e che iOS rimanga più o meno stabile. Ma di sicuro Tizen non arriverà nemmeno all’1%…

          • realtebo ha detto:

            Perdonatemi, io con “deadline” non intendo che android verrà dismesso dagli utenti, ma che la curva di crescita si appiattirà per cui non varrà più la pena insistere per svilupparci sopra; il mio punto di vista è quello di uno sviluppatore.

            Estremizzando, penso che una azienda come samsung debba prevedere la fine dell’effetto wow di android, perchè fra 5 anni, e spero di non sbagliarmi, staremo tutti a correre dietro ad un altro sistema operativo.

          • Luke_Friedman ha detto:

            Sì, questo sicuro. Il mercato è saturo e la tecnologia avanzerà.

          • alcarin747 ha detto:

            non è detto… Windows, rinnovandosi (poi che faccia schifo è un altro discorso), ad esempio è sulla cresta dell’onda da 20 anni, malgrado la concorrenza di tutta una serie di OS alternativi.

          • StriderWhite ha detto:

            Beh, il fatto che la crescita di Android prima o poi si arresti credo che sia normale. E credo che convenga ancora svilupparci sopra, almeno finchè hai un bacino di utenza di decine di milioni di persone che possiedono un dispositivo Android.

          • Il gelataio ha detto:

            Tizen e WP8 hanno le stesse probabilità di fallire… oggi WP8, per quello che offre, non è sostenibile! Se Samsung riuscirà ad uscire con un prodotto di pari maturità… se la giocherà solo a colpi di marketing!

            è dura per tutti scalfire iOS e Android!

          • StriderWhite ha detto:

            Non sono molto d’accordo: WP è comunque già in commercio da un pò, e questo gli dà un certo vantaggio su qualsiasi altro OS mobile che deve ancora varcare il mercato.

            Per quanto riguarda Samsung, non gli basterà solo un buon marketing, avrà bisogno di un bel piano di migrazione, e dovrebbe assicurarsi che un sacco di sviluppatori sviluppino su Tizen (non basta consegnare l’SDK e dire: Adesso arrangiatevi!). Ho come l’impressione che Samsung non avrebbe le capacità di farlo…

          • lupo ha detto:

            Wp non è sostenibile? Ma in che pianeta vivi? Forse parlavi di BlackBerry..

          • PANTALONE ha detto:

            Io spero che fallisca ANDROID !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

          • PANTALONE ha detto:

            Spero veramente in qualcosa di nuovo e sarebbe opportuno non obbligare le persone ad usare il touch screen. Meno male che con Bada, ho cambiato la tastiera qwerti, con quella tradizionale, non ne potevo piu’

        • alcarin747 ha detto:

          senza dubbio è un passo rischioso uscirsene con qualcosa che non sia Android. Certo è che però le strategie di Samsung sono tutt’altro che chiare, e giustamente direi, perchè se fossero palesi una HTC o Xiaomi qualiunque li farebbe a pezzetti in 2 giorni. Con un Tizen nella manica possono:
          1) Usarlo nella fascia bassa, dove se la gente già normalmente ignora cos’è Android quando acquista un Galaxy S4, figurarsi quando acquista un terminale di serie B: l’importante è che ci sia angry birds ruzzle ecc…
          2) Provarlo per un po’ nella fascia bassa e poi metterlo sui top di gamma ‘flagship’ o come li volete chiamare. Stiamo pure sicuri che venderebbero come il pane, siccome potrebbero tranquillamente risparmiare ciò che gli costa Google (o cmq investirci i proventi di un fantomatico Tizen Store) e fare terminali più potenti o meno cari di quanto possano fare adesso con Google. Potrebbero essere anceh magari terminali più innovativi: alla fin della fiera, dal punto di vista hardware non possono inventarsi più di tanto perchè cmq magari certe funzioni Android neanche le supporta. Cqm, all’inizio certamente i fantoimatici Galaxy S10 con Tizen venderebbero senza problemi: esattamente come vendeva la Nokia con Symbian3, anche se nessuno sapeva cosa fosse Symbian: vendeva perchè era Nokia e tanto bastava. Ma poi il duro verrebbe dopo: se Tizen si riverlasse all’altezza di Android, allora a Google dovrebbero grattarsi la pera… se invece Tizen mostrasse la corda dopo un paio di terminali top di gamma, Samsung farebbe un bel bagno di sangue.

          Come la penso io? Secondo me Sammy porterà Tizen su terminali medio-alti per vedere come se la cava (incrociando le dita), e poi deciderà se mandare a donnine Android oppure continuare a seguire l’attuale strada.

          • io ha detto:

            tutto giusto. a parte che google non si fa pagare l’os! android è free!

          • alcarin747 ha detto:

            Google gli costa in ritardi e in cose inutili, nel senso che bigG mette a disposizione Android free in una certa maniera (es.: supporto a tot di Ram, piuttosto che a uno schermo con tot MP di un certo tipo, supporto a certi sensori ecc…) e con certi tempi, se a Samsung queste ‘personalizzazioni’ e questi tempi non vanno bene (e dubito che lo facciano sempre al 100%), ci perde in tempo di commercializzazione, marketing, competitività e in generale rischia di perdere terreno aspettando cose che nell’OS ci sono ma che non servono, oppure cose che nell’OS non ci sono e a loro servirebbero.

        • suzla ha detto:

          hai ragione, ma se fanno partire un buon market da subito o prima del lancio dei terminali, allora funzionerà.
          tanto il 75% (dico io) non sa nemmeno di aver android come os, la gente pensa di avere htc, samsung o sony OS… è lì che fanno il colpo economico.

          • realtebo ha detto:

            Appunti sparsi:

            ci aggiungo che tonnellate di sistemisti e programmatori smanettoni smaniano per avere un dispositivo molto più ‘realmente’ linux-based di quanto non sia android out-of-box. Perdonate l’italiano contorto,

            Intendo dire che tante persone aspettano di avere davvero linux sul proprio smartphone o sul proprio tablet.

            Poi magari programmato in c++ ‘filtrerebbe via’ un sacco di pessimi prodotto fatti solo perchè con android ci vuole pochissimo, e spero che il risultato sia anche una migliore velocità operativa, anche se oramai java è solo al 110-120% del tempo di esecuzione dello stesso codice su c++.

            Ancora: Samsung dovrà assicurasi che Facebook, Whatsapp, Weechat, e poche altre decine di app con decine di milioni di utenti siano portate sulla nuova piattaforma, se il trapasso è indolore, gli utenti, appunti non sapendo che s.o. usano, non ci faranno troppo caso.

            Spero anche che l’indipendenza da Google riduca i prezzi finali dei device. Non mi sono mai accertato di quanto paga per device un produttore a Google per montarci sopra Android.

            In ogni caso, la politica deve essere esageratamente aggressiva; a meno che Samsung non punti solo sulla diversificazione, per motivi che mi sfuggono, daltronde non sono certo un top manager

    • zidagar ha detto:

      per essere indipendenti da google

    • Azz00 ha detto:

      Samsung vuole guadagnare anche sul market cosa che oggi gli riesce poco!!! hanno capito (come apple) che i soldi si fanno vendendo giochi/musica ecc e non vendendo terminali da 700€ che dopo un mese già ne costano 500

      • alcarin747 ha detto:

        costano 500 dopo un mese perchè hanno ammortizzato i costi di produzione iniziale e marketing con le vendite di lancio. Anche se costano 500 dopo un merse, stai sicuro che ci guadagnano lo stesso.
        xò, giustamente, c’è tutto il guadagno del play store che si vogliono portare in casa: su questo concordo.

        • Massimo L. ha detto:

          E’ vero, non ci avevo mai pensato… pensavo che l’abbassamento di prezzo potesse essere dovuto solo al calo dei prezzi dei componenti, invece é un’ottimo motivo anche quello…bravo.. ;-P :-)
          Ovviamente questa regola non vale per i LADRI di Apple…

  3. Massimo L. ha detto:

    Mhhh, lo installerei in dual boot…sarebbe bello conoscere maggiori dettagli di questo OS..

    • D ha detto:

      Sarebbe bello conoscere da quale pianeta provieni. Namek?

      • Luke_Friedman ha detto:

        Bah, va bene una volta, va bene due, ma mo’ hai un po’ rotto il c***o.

        • Remo ha detto:

          Eccolo, il custode di Androidiani, voci metropolitane narranoche hai anche le chiavi di casa del creatore di questo sito

          • Luke_Friedman ha detto:

            Già, ci vediamo ogni sera e ci divertiamo parecchio!
            Ma ti sfugge che i creatori del sito sono due, e qui la cosa si fa parecchio divertente :D

          • Nerone ha detto:

            Ahò Remo nun ce rompe er ca–o! Torna da tu fratello Romolo a ciuccià er latte da quella lupa de tu madre..Sei ‘nfregnacciaro, à farsoooo!

        • Massimo L. ha detto:

          E’ inutile, quand’uno é stron*o nell’anima non ci fai niente…*IGNORE MODE* -_-

      • Massimo L. ha detto:

        E tu? A Stron*olandia che si dice? Piove mer*a?

      • motoumbo_ama_D ha detto:

        Come sei belo Mr.D mi piacciono le cose che dici so anche che ti piace essere in*ulato dai ca°zoni neri se vuoi io sono qui voglio aprirti quel bel culetto sfondato da ca°°i di tutte le misure ti amo tantooo voglio infilartelo senza vasellina ti faccio godereee!!

    • Frechete ha detto:

      Un uovo di pasqua

    • Massimo L. ha detto:

      Notizia OT (non riportata su Androidiani, ma che credo potrebbe interessare a molti): Ex dirigente di Nokia fonda Newkia. Farà device Android. Thomas Zilliacus ha pensato di realizzare smartphone basati sul sistema operativo di Google utilizzando il know how della società finlandese.
      Il “sogno” di molti qui, sembra poter diventare realtà. *__*

  4. […] (…)Continua a leggere Tizen 3.0 a bordo di un Samsung Galaxy S4 su Androidiani.Com […]

  5. […] (…)Continua a leggere Tizen 3.0 a bordo di un Samsung Galaxy S4 su Androidiani.Com […]

  6. Changeling ha detto:

    Ma polemiche a parte abbiamo bisogno veramente di un altro OS? Secondo me proprio no, però io sono un google fan… Faccio poco testo..

  7. carlomangano ha detto:

    io credo in tizen ,che è di sicuro migliore di blackberry os e di WP8
    non mi interessa la compatibilità con le app android
    l’importante che non ci sono le tile e che non costa quanto i blackberry

    è un misto tra wphone e android. non ha i difetti di android e nemmeno quelli di wphone.
    dovete smettere di dire che android è bello,ios fa schifo ecc.

    a me piace,piacerebbe avere android con tante app,senza virus,con la sicurezza di ios,la personalizzazione, un design più semplice e con 100% delle app che funzionano e sono complesse

    no come android che se cerchi un app per modificare video ti scontri con 100 fake,100 virus, e 90.000 commenti negativi.
    forse sarà un misto tra wphone,ios e android
    a me piace come idea a voi no?

    • StriderWhite ha detto:

      Fantastico, peccato che per Tizen non troverai (per molto tempo, o forse mai) le app che cerchi…sui fake, virus e app inutili hai pure ragione, ma tra Android, per cui le app comunque ci sono, e Tizen, per cui non è detto che ci saranno, preferisco ancora Android. Anche perchè Android lo uso ogni giorno da almeno un paio d’anni, ‘sto Tizen chissà quando lo metteranno su uno smartphone!

    • alcarin747 ha detto:

      difficile dirlo… nessuno lo ha mai visto all’opera :)
      certo è che avere una cosa che ha tutti i pregi di tutti i sistemi operativi e nessuno dei loro difetti sarebbe bella: peccato che non è questione di pregi e difetti, ogni scelta in quest’ambito comporta cose positive e negative, difficile avere tutto (a meno di farlo pagare di più).

      ps.: ok sui fake, ma di virus non è che ne trovi pìù di tanti eh usando solo il play store ufficiale :)

  8. momentarybliss ha detto:

    se tizen non avrà uno store appetibile farà una brutta fine

    • Luke_Friedman ha detto:

      Vedrai che lanceranno un concorso come fece Google…

      • StriderWhite ha detto:

        Servirebbe molto più di un concorso per attrarre gli sviluppatori…

        • Luke_Friedman ha detto:

          E perché? A me non sembra molto diverso da Android, e se la percentuale trattenuta da Samsung per la pubblicazione delle app è inferiore a quella del Google Play e App Store non vedo perché non sviluppare per questa piattaforma!

          • StriderWhite ha detto:

            È un circolo vizioso: se non hai già venduto milioni di dispositivi con Tizen pochi saranno interessati a portare le loro app su quel sistema operativo, e se ci sono poche app/giochi la gente ormai non compra. Più che altro basterebbero alcune app/giochi chiave, ma dubito che alla Samsung siano abbastanza sgamati da capirlo…

  9. shelby ha detto:

    Io spero che parta nativamente con dual boot, montando il collaudato android ed il nuovo tizen..,

  10. Il gelataio ha detto:

    un qualsiasi nuovo OS mobile deve soddisfare almeno due requisiti fondamentali:

    – Consentire la gestione di un numero di funzionalità base strettamente paragonabile a quelle offerte da iOS e da Android

    – Essere dotato di un Marketplace sufficientemente ampio e supportato da un modello di business “virtuoso”

    Questi due punti sono esattamente le due piaghe di WP8, sistema che ho imparato a conoscere e ad utilizzare da poco (telefono aziendale). Di base WP8 è veramente molto fluido e nn ha impuntamenti ma poi!??! …la poesia finisce quì!
    Nel senso che se cerco funzionalità (nemmeno tanto evolute!) a cui oggi ci siamo abituati con iOS e con Android… spesso e volentieri mancano o sono solo abbozzate.
    Per non parlare del tema “personalizzazione” lato utente… concetto pressocchè assente.
    Il market place!? Oltre ad essere veramente scarno (ma veramente scarno) ha una grande % di app a pagamento…

    Insomma perchè a parità di spesa dovrei prendere un WP8 o, addirittura un Tizen?!

    • lupo ha detto:

      Ma cosa cavolp stai dicendo..”market veramente scarno”..dimmi dimquale app oggi,settembre 2013 non puoi fare a meno su wp8 (otto!! Non sette…) a parte quelle cagate di giochini inutili tipo candy crash ..ma per favore,wp sta crescendo a vista d’occhio ed ormai le app vengono sfornate a ritmo considerevole..senza contare l’ultimo aggiornamento e i prossimo due,a breve,che implementeranno le funzioni che ancora mancano..google infatti ha paura e si vede col suo comportamento ( vedi app youtube e l’ultima versione mobile di gmail)

  11. nik ha detto:

    secondo me i prossimi smartphone samsung saranno fatti in 2 versioni, una googe experience e una con tizen

  12. Davide Franco ha detto:

    Mi chiedo perchè facciano il sistema operativo proprietario così pulito e funzionale e poi fanno cagare in una personalizzazione della TouchWiz così semplice da fare…

  13. marmorica ha detto:

    Finalmente un sistema operativo di Samsung.

  14. pepe ha detto:

    uhm, solo a me sembra windows phone+android?

    • TheFluxter ha detto:

      Non solo a te! Io addirittura stavo pensando che fosse un Samsung con un’altra versione (bho) di Windows Phone sviluppata da Intel! :S mi ha tratto molto in inganno l’immagine dei messaggi (uguale) e le notifiche in basso nella lock screen!

    • guest ha detto:

      Non ci vedo niente di simile

  15. […] arrivo sul mercato di Tizen OS, il prossimo sistema operativo di casa Samsung, il quale era stato avvistato su un Galaxy S4. Ora tocca all’ex top di gamma della casa coreana, l’SIII, svelarci altre […]

  16. Ecco altre immagini di Tizen 3.0, questa volta su un Galaxy S3 - Il Consiglio Migliore - Il Consiglio Migliore ha detto:

    […] arrivo sul mercato di Tizen OS, il prossimo sistema operativo di casa Samsung, il quale era stato avvistato su un Galaxy S4. Ora tocca all’ex top di gamma della casa coreana, l’SIII, svelarci altre […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com