Il problema è però che questi elementi interattivi possono intralciare la visione del video, non permettendo di vedere facilmente gli ultimi secondi. Ora, la piattaforma video consente finalmente agli spettatori di fare qualcosa per contrastare questi fastidiosi pop-up.
YouTube ha annunciato l’introduzione di un paio di aggiornamenti. Uno di questi aggiungerà un pulsante “Nascondi” che nasconderà le schermate finali del video che si sta guardando. Questo pulsante si troverà nell’angolo in alto a destra del player. È importante notare che il pulsante “Nascondi” si applica solo al video in riproduzione e non verrà applicata a tutto il sito.
Secondo l’azienda, la decisione di apportare queste modifiche è stata presa in base al feedback della community. “Gli spettatori ci hanno detto di volere opzioni per ridurre al minimo le distrazioni sui video e per consentire loro di concentrarsi più facilmente sui contenuti che stanno guardando”.
Per quanto riguarda i creator, YouTube afferma che nascondere le schermate finali ha comportato “una diminuzione inferiore all’1,5% delle visualizzazioni dalle schermate finali” nei suoi test.