HTC One M9: problemi di surriscaldamento risolti a scapito delle prestazioni?

24 Marzo 201543 commenti
Nelle scorse settimane HTC One M9 è salito suo malgrado alla ribalta: il top di gamma 2015 del produttore taiwanese, messo alla prova in un primo benchmark, ha infatti evidenziato notevoli problemi di surriscaldamento, rapidamente corretti da HTC con l'ultimo aggiornamento software che ha dato il via libera alla commercializzazione. A risentirne potrebbero però essere le prestazioni del device.

[ad#ad-tubiello]

Come vedete dall’immagine termica che apre il post, con il nuovo aggiornamento software HTC One M9 mantiene una temperatura massima in linea con quella dei rivali: il calore inoltre non resta concentrato in un singolo punto ma viene distribuito piuttosto uniformemente sulla superficie del device, altro punto a favore.

C’è tuttavia un rovescio della medaglia: per evitare il surriscaldamento del device è infatti necessario limitare la frequenza operativa di CPU e GPU quando viene raggiunta una certa temperatura. Tale soglia è stata abbassata con l’ultimo aggiornamento software: il risultato è quello di avere temperature accettabili ma prestazioni ridotte, almeno in linea teorica. Sarà infatti necessaria una prova “sul campo” per capire quanto tali limitazioni possano influire sull’utilizzo quotidiano.

43 risposte a “HTC One M9: problemi di surriscaldamento risolti a scapito delle prestazioni?”

  1. Valerio Vitello ha detto:

    Mi piacerebbe anche un confronto tra cellulari con lo stesso SoC dell’M9, così da capire le differenze a livello di costruzione.

    • Giuseppe ha detto:

      Hanno fatto diversi test anche sul Gflex 2 che ha lo stesso soc, basta fare una ricerca su Google e si trovano articoli che mettono alla prova il dispositivo con una serie di benchmark a ripetizione e la conclusione è che (citando testualmente):

      “Come è possibile notare, già dal secondo benchmark si avverte un calo delle prestazioni che diventa sempre più marcato con i test successivi: l’ultimo test ci mostra un risultato più che dimezzato per quanto riguarda le prestazioni in single core e quasi il 40% in meno per quanto riguarda le prestazioni in multi core. Il motivo di un simile calo è legato al thermal throttling che affligge la il SoC Qualcomm: probabilmente G Flex 2 non diventerà caldo, ma sicuramente non manterrà la stessa fluidità nel corso di un utilizzo prolungato del terminale”

      E l’articolo si riferisce ai risultati pubblicati da David Ruddock, uno dei maggiori autori di Android Police, non l’ultimo sfigato della terra….

  2. […] (…)Continua a leggere HTC One M9: problemi di surriscaldamento risolti a scapito delle prestazioni? su … […]

  3. Fabianator ha detto:

    Sul mio ci faccio le bistecche sopra… Non fanno più i telefonini di una volta!!!

  4. […] (…)Continua a leggere HTC One M9: problemi di surriscaldamento risolti a scapito delle prestazioni? su … […]

  5. KlausAC ha detto:

    Allora Samsung aveva ragione quando diceva che lo snap 810 scaldava troppo..ops

    • Motoralbi ha detto:

      Se scalda anche più dell’801…allora mi sa proprio di sí

    • teob ha detto:

      Ma guarda il g3 che arriva a 42.6….

    • Domenico ha detto:

      No visto che hanno risolto con un nuovo aggiornamento quindi è un bug del software

      • Giuseppe ha detto:

        Hanno risolto diminuendo potenza di CPU e gpu. Non mi sembra che sia una risoluzione senza conseguenze…

        • Pignolatore® ha detto:

          Non è proprio una risoluzione! A Genova lo chiamiamo “tapullo”. Il tapullo è un rattoppo in senso stretto, in senso più ampio di potrebbe paragonare al “metterci una pezza”.
          Ecco… secondo me, questa, più che una risoluzione con conseguenze è un tapullo mal fatto! Come se un falegname si accorgesse di aver fatto un tavolo con una gamba più lunga e tagliasse le altre tre!
          Poi io adoro i telefoni htc, però fan ste belinate!

          • golfirio masturloni-saccènte ha detto:

            senza tapullo si deve reingegnerizzare tutto il device.

          • Pignolatore® ha detto:

            Certo, infatti non volevo proporre di togliere il downclock, si figuri… Però hanno lavorato per un anno a un dispositivo che per non dare problemi deve girare più lentamente lentamente del modello precedente, perdendo l’utilità di far uscire un telefono con l’ultimo soc…
            Tant’è che io continuo a sostenere l’uscita del nuovo modello 16-18 mesi e non 12 risicati.
            Le piace il termine tapullo?
            :-)

          • golfirio masturloni-saccènte ha detto:

            concordo in tutto, è solo… che non c’è altro da fare. il che amplifica la responsabilità del “pastrocchio”, fatto da un azienda che non può permettersi passi falsi.
            tapullo è bellissimo e “sonoro”, mi ero riproposto di adottarlo nel mio vocabolario… ovviamente col suo permesso. :-D

          • Pignolatore® ha detto:

            :-)
            Sebbene non le serva, ha il mio permesso!

          • Pignolatore® ha detto:

            Ps: signor golfirio, se rilegge l’articolo sullo Xiaomi Ferrari, troverà la dichiarazione ufficiale del fatto che il nostro amico “porco accanto” vola!

          • golfirio masturloni-saccènte ha detto:

            alato e volante, bene odio le incertezze!

      • hammyboy ha detto:

        ma leggere no eh?

  6. Gabriele ha detto:

    cvd

  7. Giuseppe ha detto:

    Wow un processore che si deve underclockare per non farlo riscaldare troppo. E c’è gente che si ostina a dire che era tutta una mossa commerciale di Samsung nonostante le dichiarazioni iniziali della stessa Qualcomm e le ridicole minacce di ripercussioni legali di LG. Samsung ha fatto benissimo a non montare questo trabiccolo.

    • teob ha detto:

      Il trabbicolo da questa foto non mi pare sia tutto sto scaldare se fa più di 40 gradi l iPhone con la sua bassa velocità di clock quei quasi 42 non mi sembrano mie te di che. Oltre che g3 con il vecchio soc che nessuno a mai lamentato problemi fa di piu

      • Giuseppe ha detto:

        Infatti questa è la foto delle temperature DOPO l’underclock.Se scaldasse anche ora sarebbe ridicolo. Devi vedere la foto dell’articolo precedente in cui aveva circa 10 gradi in più rispetto agli altri.

        • teob ha detto:

          Purtroppo non mi ricordo la vecchia foto. Però il g3 scalda di più malgrado abbia un processore Senza problemi termici

          • Giuseppe ha detto:

            Ma temperature, intorno ai 40 gradi sono nella norma, differenza di uno o due gradi non cambia molto.L’articolo è questo

            https://www.androidiani.com/news/htc-one-m9-temperatura-oltre-55-secondo-tweakers-234880

            che mostra che senza limitare niente la temperatura va oltre 55 gradi se il dispositivo è sotto stress, quindi ben 15 gradi sopra le temperature medie degli altri. Facendo l’underclock del processore e gpu il problema si risolve, ma se si ha un processore che non si può sfruttare a piena potenza non ha senso metterlo nei dispositivi, soprattutto se top di gamma.

      • Apocalysse ha detto:

        Nuovo SOC a processo produttivo più basso, temeperatura più alta del precedente SOC, Thermal Trottling a go go se lasci liberi i cavalli … Qualcosa che non torna forse c’è eh …
        Sarei cmq cudioso di vedere l’S6 quanto scalda :)

  8. Motoralbi ha detto:

    Notare il g3 che sembra un creeper!!!

    • Sniper ha detto:

      Si ma il punto è che nel G3 il picco della temperatura si rileva in alto, concentrato intorno al processore e lontano quindi dall’unico elemento che si danneggia proprio a causa della temperatura, ovvero la batteria. Infatti si vede che il calore nel G3 solo marginalmente investe la batteria. Negli altri smartphone “metallici” il calore viene trasmesso proprio dalla scocca, che non è isolante come la plastica, “avvolgendo” quindi anche le batteria che giocoforza subiranno uno stress termico maggiore rispetto a quella del G3 (che oltretutto è removibile quindi il problema proprio non sussiste alla radice)

      • Mattia ha detto:

        Il problema di htc è proprio quella zona uniforme, non è solo il metallo.
        HTC costruisce i dispositivi come un sandwich schermo, batteria che isola schermo dal calore, e la scheda madre sopra, sulla scheda madre è incollato uno strato isolante per non fare scottare la scocca e vi è un folgietto di rame per diffondere “dolcemente” il calore.
        Ma con tutto lo spazio interno che hanno,ne buttano a iosa, con una costruzione diversa, che probabilmente sarebbe stato un investimento troppo oneroso.

      • Peter_77 ha detto:

        Infatti la distribuzione del calore uniforme viene detta come PREGIO, il fatto che su G3 tu lo veda da FUORI solo in alto è dato dall’isolamento della plastica e quindi al suo interno c’è più caldo! OVUNQUE

        Le temperature sono ESTERNE i componenti INTERNI

      • golfirio masturloni-saccènte ha detto:

        ma non puoi parlare di “assoluti”, è vero che il metallo è conduttore e la plastica è coibentante, ma va tutto rapportato agli spessori usati, io ho il sospetto che il policarbonato sia così fino che
        “esercita” malissimo la sua prerogativa isolante, bada… ho scritto sospetto, davanti a test “seri” alzo le mani.

  9. Paolo Malgarise ha detto:

    Praticamente hai un 810 che gira come un 801…non era meglio mettere un 805 ??? tanto la defizione è fullhd e poi magari potevano venderlo ad un prezzo un pelino + basso degli altri top per fare + concorrenza!

    • Alessio Spada ha detto:

      sony z3+
      prima surriscaldava da paura, ora surriscalda lo stesso ma non ti scotti le mani solo sbloccandolo! (le arrostisci solo)
      difatti l’ho comprato a poco e l’ho rispedito poco tempo dopo!
      ah, il mio quando si surriscaldava troppo abbassava il clock a tal punto che faceva laggare TUTTO, peggio di uno snap 400!

      ho scoperto questo articolo vedendo un m9 in vendita a poco… subito cestinato

  10. Joni ha detto:

    W samsung

  11. Luca Bearluky Fortunati ha detto:

    io ho posseduto un galaxy s2 con root e cyanogemod che dava la possibilità di decidere la frequenza del processore e anche impostandola a 800 quando la frequenza massima era 1200 il calore non diminuiva si parla di una realese stabile di un noto programmatore , il fatto è che quello che tende a scaldare di più il processore è il traffico dati quindi l’antenna del segnale; queste ipotesi perché di questo l’articolo tratta di IPOTESI per me sono infondate che sia un fatto di software ne sono certo ma che abbiamo diminuito il clock del dispositivo ne dubito

    • Giuseppe ha detto:

      Ti sei dato la risposta da solo, se i processori sono ben isolati termicamente il calore non aumenta se si varia in maniera non esagerata la frequenza della cpu, e questo è un vantaggio anche per il modding. Comunque sono dati di fatto che i nuovi processori siano la componente che scalda di più sugli ultimi dispositivi e che lo Snapdragon 810 scalda di più ad alte frequenze mentre se mantenuto a basse frequenze non ci sono problemi, e ci sono decine di test fatti che lo dimostrano, basta che fai un giro su Google. Ergo questo processore ha decisamente qualcosa che non va, e il software non può fare molto

    • KilgoreT ha detto:

      Se la leggi della fisica non sono un’opinione l’aumento di frequenza porta a riscaldamento come la diminuzione porta a raffreddamento. Il traffico dati ovviamente può riscaldare, ma anche il wifi, la fotocamera… lo schermo. Ma tagliare la frequenza è il sistema più veloce e efficace per abbassare le temperature di processori bollenti.. non per niente c’è un sensore termico, di solito, che serve prorpio a questo: in caso di temperatura critica abbassa la frequenza.
      Che sul tuo s2 non cambiasse niente mi fa pensare a un qualche servizio in loop.

  12. Antonio ha detto:

    Speriamo che non ci sono più problemi con questi surriscaldamenti e soprattutto non diminuiscano le prestazioni!!

  13. Latttina ha detto:

    Non vorrei dire l’avevo detto. …..ma l’avevo detto.

  14. gre.fra.sa ha detto:

    può essere sempre utile in campeggio per arrostire una bistecca.

  15. momentarybliss ha detto:

    downclock, come era prevedibile

  16. Simone ha detto:

    Da notare che la fonte non ha fatto nessun test dice ‘the above results have been most likely achieved by tweaking the thermal throttling configuration’ cioè è solo una supposizione nient’altro, è ancora da vedere se sia vero.

  17. […] effettivi problemi di surriscaldamento riscontrati con Snapdragon 810: ricordiamo, ad esempio, la limitazione imposta al chipset Qualcomm dal software HTC o, per restare agli ultimi giorni, i particolari […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com