Snapdragon 810, un operatore giapponese spiega agli utenti come gestirne il surriscaldamento

10 Giugno 201575 commenti
Dei problemi termici di Snapdragon 810 abbiamo ormai parlato in lungo e in largo e quest'oggi aggiungiamo questa tragicomica notizia: un operatore nipponico ha infatti deciso di correre ai ripari consigliando agli utenti vari modi per tenere a bada il caloroso chip.

[ad#ad-tubiello]

Il carrier giapponese NTT DoCoMo ha pubblicato un avviso accanto agli smartphone dotati di chip Snapdragon 810 in vendita nei suoi negozi: in particolare, si tratta di Sharp Aquos Zeta, Fujitsu Arrows NX e Sony Xperia Z4, da noi conosciuto come Xperia Z3+.

ntt-docomo-sd-810 (1)

La mini-guida mette in guardia gli utenti circa i problemi di surriscaldamento del chip e contiene quattro consigli per evitarli: spegnere periodicamente il device, ricaricarlo sempre da spento, effettuare regolarmente backup dei propri dati e, certamente il consiglio più curioso di tutti, cercare di utilizzare anche altri device, come un tablet, specialmente se si è a casa.

È certamente significativo vedere ufficializzati in tal modo i problemi del chip Qualcomm, ad oggi ancora negati dallo stesso chip-maker che preferisce continuare a parlare di campagne mediatiche denigratorie. La stessa Qualcomm ha però preparato una versione 2.1 che dovrebbe garantire prestazioni migliori e di cui dovrebbe essere dotato Xperia Z3+ anche se, come abbiamo visto ieri, i guai non sembrano spariti del tutto.

75 risposte a “Snapdragon 810, un operatore giapponese spiega agli utenti come gestirne il surriscaldamento”

  1. Tonio Sfregola ha detto:

    Alla fine dei conti bisogna non toccare il telefono. Chiarissimo

  2. MJ ha detto:

    “Oste, com’è il vino?”
    “Buono, molto buono, ma bevilo a piccoli sorsi, allungalo con l’acqua e ogni tanto bevi la coca cola che ti fa bene”

    • Zio68 ha detto:

      Dubito che :-) la coca cola faccia bene :-P
      … Solo nella canzone di Vasco mi sa…

      (I polemici notino faccine sorridenti e sberleffi conosciuti come smiley)

    • Pignolatore® ha detto:

      Ahah esatto!
      E tra l’altro… occhei, grazie per il consiglio, Qualcomm.
      Ora te ne do uno io: smetti di produrre questo 810 di sti paraciufoli dei miei ciufoli

  3. Zio68 ha detto:

    Ma? Possibile che un processore abbia simili problemi?
    Lo avranno testato prima di iniziare la produzione?
    Perché dei calcoli si possono fare…
    Anche perché parliamo di un marchio blasonato…
    Boh?
    Mi sembra impossibile/strano. Non me lo spiego? Avranno forzato la mano i geni del marketing? Boh…

  4. Tizz ha detto:

    Bah, per i possessori di Xperia Z4 avrebbero dovuto dare un consiglio speciale: immergerlo in acqua fredda sperando che quest’ultima non si vaporizzi :)

    • Francis ha detto:

      Provato con uno z3 quando si surriscalda se lo immergi si fa dentro la condensa ed accade esattamente come se fosse entrata acqua

  5. dwaltz ha detto:

    Si fa prima a dire comprate altro: sorry per Sony, LG etc.

  6. Giuseppe79 ha detto:

    Ma siiiiii e poi???
    Scorregiarci sopra ogni 7′ e 13″
    E se non ti scappa sporadicamente anche un rutto va bene.

  7. Prometeus ha detto:

    Sono senza parole…

    E non aggiungo altro.

  8. flavio ha detto:

    Questo vuol dire che LG ci ha visto lungo col suo G4 dotandolo di S.D.808! Soprattutto ha avuto rispetto per gli eventuali usufruitori del proprio gingillo. Tanto di cappello a LG allora. Io mi sto comunque trovando benissimissimo con il G3 aggiornato a Lollipop. Si ci sono dei piccoli lag ma sono fulminei! Il telefono va comunque benissimo ed è rapidissimo. Oltre ad essere comunque proprio bello. Personalmente lo trovo veramente bello.
    Dunque posso tranquillamente attendere il G5 ;-)
    Senza contare che oramai il 32 giga lo si trova a poco più di 300,00 euro!

    • Claudio ha detto:

      Io ho il 32gb e mi sono dimenticato della parola “lag”

      • flavio ha detto:

        A me qualcuno, come scrivevo, fulmineo capita…. Ma probabilmente perché io ho più di 250 applicazioni installate e l’ho rootato:-P
        E nonostante ciò, ripeto va una meraviglia ;-)

    • PorcoAlato ha detto:

      LG quella che ha messo per prima 810 sul flex 2 dicendo “VA TUTTO BENE !” ? Quella LG lì ?

      • flavio ha detto:

        Si ma possiamo dire che ha fatto un esperimento su di un prodotto che già con la serie precedente vendeva pochissimo. Il sacrificio sull’altare per così dire. È differente farlo con un telefonino che una buona fetta di mercato aspetta con impaziente fervore, non credi?

    • crrgrd ha detto:

      Tu ritieni che abbia fatto bene a montare quel chip? E quindi ritieni che quel esacore da 1,8 gb sia un processore da top di gamma del secondo quadrimeste 2015 e che quindi il prezzo di quasi 700€ sia complessivamente un buon prezzo per questo terminale

      • flavio ha detto:

        Perdonami per i tanti errori ortografici. Spero capirai il senso delle mie parole. Purtroppo non mi abituerò mai a scrivere dalla tastiera di un telefonino :-)

      • flavio ha detto:

        Non capisco “crrgrd”, androidiani non ha postatocper ben due volte la risposta alla tua domanda. Almeno io non la leggo.

    • Andrea Martini ha detto:

      Se gli installi una custom rom come la Spartaxx o la Cloudy G3 non ne sentirai più di lag.
      eventualmente flasha LSpeed per G3 ed imposta i vari tweak….vedrai che cosa non è il G3!!

      • flavio ha detto:

        Grazie per il consiglio Andrea, ma ho paura di non esserne capace :-P
        A stento sono riuscito appena a rootarlo:-P

        • Andrea Martini ha detto:

          No no una volta messo il ROOT e la TWRP è tutto in discesa!
          Fidati ne rimarrai davvero soddisfatto!

          Che versione di android hai installato sul tuo G3, KK o Lollipop ?

          • flavio ha detto:

            Si è vero, ma il fatto è che non riesco a mettere la TWRP! Come t’avevo scritto, causa qualche errore inconsapevole durante il processo di root, ho termianto l’operazione in malo modo. Il telefono aveva fatto il tutto ma si era bloccato nella schermata di recovery, e ho dovuto togliere la batteria portarlo alla normalità. Infatti credevo che il root non fosse riuscito. Invece con mio grande stupore, al riavvio me lo trovo installato. Cosi da quel momento ho tentato un sacco di volte di mettere la TWRP ma non ci sono mai riuscito:-P

          • Andrea Martini ha detto:

            Una situazione sporca non è mai il massimo….
            Se mi dici che versione di Android monti ti posso aiutare a sistemare il tutto….

            La cosa che comunque consiglio sempre di fare è utilizzare LG FlashTools 2014 facendo una pulizia totale del telefono installando il file .KDZ (estensione utilizzata da LG per i sui Firmware) di una versione di LOLLIPOP, ad esempio la V20H così avrai un telefono completamente pulito.
            Dopodichè utilizzando SRK Tool, con 2 semplici click da PC, si andrà ad installare sul G3 sia ROOT che TWRP in un solo colpo.

          • flavio ha detto:

            Sei troppo gentile Andrea ma credimi, non ne sarei capace ;-P Leggendo il tuo messaggio ci avrò capito il 20% :-D Io mi muovo e faccio il root su ogni mio dispositivo grazie a delle cose che ho imparato a memoria a furia di sentire e leggere molti esperti come te. È un po l’italiano d’inizio novecento che sbarcava in America in cerca di lavoro e di fortuna. Parlava una lingua maccheronica a furia di sentirla ma non sapeva bene quello che stava dicendo. Ecco, allo stesso modo io sono sempre riuscito a sbloccare i miei terminali copiando passo passo i passaggi dei vari tutorial in rete, fondamentalmente non capendo mai bene quello che stavo facendo. Il mio obbiettivo principale è sempre e solo stato quello, grazie al root, di riuscire a eliminare tutta la maledetta pubblicità che infesta questi meravigliosi cellulari nonappena si comprano. Punto. Essendoci rouscito una prima volta, quelle successive, non faccio che ripetere il procedimento. Se inizi a parlarmi di codici e cose varie mi perdo completamente :-D
            Ad ogni modo la mia versione è V20H-EUR-XX!

          • Andrea Martini ha detto:

            Perfetto, allora fai così visto che hai già il ROOT, vai sul playstore e scarica AUTOREC per G3 e installa da lì la RecoveryTWRP
            link: https://play.google.com/store/apps/details?id=b007.autorecd855

          • flavio ha detto:

            Fatto già. Niente di niente. Si blocca durante il processo. Ripeto, secondo me, durante il root qualcosa non è andato bene. C’è qualcosa di corrotto che non permette di installare la TWPR.
            Ma va bene così. L’importante è avere abbattuto la pubblicità ;-D

          • Andrea Martini ha detto:

            Comunque la TWRP non serve solo ad installare ROM… serve anche a fare un bel Nandroid Backup così facendo avrai un punto di ripristino completo in caso di malfunzionamenti.

            In ogni caso, come ti dicevo, fai un salto nel forum che vediamo di darti supporto ;)

          • flavio ha detto:

            Si lo so del N.B. anche quello riesco a fare quando il root va completamente a buon fine. Ancora grazie della disponibilità. Ma ripeto, sono un po tardo, avrei bisogno di un aiuto dal vivo :-D al massimo attraverso SKYPE :-D
            Ora scappo, ho un impegno. Magari ci risentiamo. Buona giornata ;-)

          • flavio ha detto:

            Rieccomi Andrea, allora, dai mi hai convinto. Come scrive Emanuele c’ho la scimmia sul collo che da un po di giorni insiste :-P
            Mi aiuti ad installare questa benedetta TWRP e fare tutto il resto? Ti ricordo però che con i tentativi che mi hai anche già proposto non ci sono riuscito!!

          • Andrea Martini ha detto:

            Ciao Flavio…per procedere vorrei che partissimo da una situazione più pulita possibile…perciò vorrei chiederti se sei disposto a dare una ranzata totale al tuo G3 ?

          • flavio ha detto:

            ..eh l’ ho capito….. Ed è proprio questo che un po mi frena :-(
            Non tanto per tutte le applicazioni che riavrò riattivando l’account google, quanto per la predisposizione in tutte e sette le pagine. Per le quali ci ho impiegato un botto di tempo :-( e comunque ripeto Andrea, per fare tutto questo dovresti seguirmi passo passo o attraverso skype o un indirizzo mail in linea…

          • Andrea Martini ha detto:

            Per le 7 pagine non ti conviene fare uno screenshot (combinazione di tasti [vol -] e [power] assieme) di ognuna così non hai problemi e te li salvi ?

            Mentre per l’aiuto non ci sono problemi, la procedura è semplice quindi se vuoi dammi la tua mail che ci scriviamo in privato ;)

          • flavio ha detto:

            Si ma a me sembra che comunque le foto salvate in questo modo, nel caso di riprisrino totale del telefono, vanno lo stesso perdute! Ad ogni modo se non ti costa nulla proviamoci. Male che vada se mi accorgo che non è il caso interrompo la procedura :-)
            Mandami per favore tutte le cose che dovrei scaricare per vedere se ci capisco qualcosa. Poi comunciamo. L’indirizzo mail è grandegeneralenero@aol.it
            Ah, nrlel qual caso iniziassimo, quanto tempo impiegheremmo per portare a termine tutto il lavoro? Ancora grazie ;-)

          • Andrea Martini ha detto:

            Le foto le puoi semplicemente spostare sul PC e poi rimetterle nel telefono :)

            Per tutta la procedura tra ripristino e nuovo sblocco ci vorranno si è no 15 minuti.

            In ordine devi fare:

            – Il ripristino seguendo questa guida: https://www.androidiani.com/forum/modding-lg-g3/437557-d855-android-5-0-lollipop-leaked-e-official.html
            NOTA: scaricati il file versione 20H (per 16GB o 32GB a seconda del tuo modello)
            attenzione che compariranno dei messaggi di avviso durante il processo di ripristino, non scollegare il telefono e premi OK

            – Una volta ripristinato come da fabbrica, devi seguire questa guida che con 1 click ti installa ROOT e TWRP:
            https://www.androidiani.com/forum/modding-lg-g3/465289-tools-srk-tool-1-0-5-root-twrp-su-terminali-lg-lollipop-kitkat.html

            Fatto! ora che avrai la TWRP fai subito un nandroid backup così avrai una situazione sempre pulita da cui ripartire

          • flavio ha detto:

            Scusami Andrea e se provassi a fare solamente la procedura di installazione root e twpr? No perché il primo processo lo vedo un po troppo complicato forse :-P

            Grandegeneralenero
            grandegeneralenero@aol.it

          • Andrea Martini ha detto:

            Ti ho scritto per mail ;)
            Cmq il procedimento di tutto è semplice

          • flavio ha detto:

            Scusami Andrea ma se la mia versione è già la 20H potrei semplicemente ripristinarlo nella maniera classica dalle impostazioni del telefono e poi fare il nuovo root?

  9. matteo0026 ha detto:

    A questo punto vendrei il telefono se non dovessi riuscire ad usarlo perche si surriscalda…

  10. andrea ha detto:

    Vedo improbabili annunci del genere, che sarebbero una zappa sui piedi:
    Chi spenderebbe tanti soldi per telefoni che necessitano di queste ‘soluzioni’?

    Penso sia una mezza bufala

  11. Antonio ha detto:

    Che cazzate..

  12. momentarybliss ha detto:

    quindi uno dei consigli per evitare di surriscaldare il proprio device con snap 810 sarebbe di non utilizzarlo, a sto punto si fa a meno di comprarne uno e morta lì

  13. Mattexx ha detto:

    Io direi alle case produttrici che utilizzano questo chip di montare anche un sistema di dissipazione del calore adeguato, Xiaomi con il suo Mi Note Pro c’é riuscita bene

    • eric ha detto:

      …. diciamo che c’è riuscita in piccola parte con un “accrocco posticcio” perchè il problema non è risolto … e ti ricordo che Xiaomi monta già la versione modificata V2.1 …

  14. Claudio ha detto:

    È incredibile comunque il fatto che invece di spingere verso consumi più contenuti, batterie migliori e ottimizzazione della CPU, che a mio avviso è già troppo potente per uno smartphone; continuino questa gara al processore più veloce che poi sfocia in questi risultati imbarazzanti… Cavolo è stiamo parlando di qualcomm mica di un azienda nuova del settore cpu… Mah…

    • Pat ha detto:

      Si sta spingendo proprio a diminuire i consumi….. A cosa credi che serva un octacore?? A consumare meno…..

      • Claudio ha detto:

        Ma questo è ovvio almeno in teoria! In pratica però dato che non possono settare il clock a 1ghz per consumare meno e usare otto core, altrimenti il telefono lagga pure per aprire whatsapp ;sono costretti a mettere frequenze elevate di 2 e passa Ghz che comportano consumi energetici maggiori e prestazioni più basse dato che la maggior parte delle app funziona con uno o massimo due core. Quindi nella pratica converrebbe più ottimizzare le app ed il software è al limite usare la configurazione big. LITTLE cioè 4core a bassa frequenza per consumare meno, 4 ad alta per maggiori prestazioni…

    • eric ha detto:

      … stesso discorso che si vede sulle fotocamere … anche quelle degli smartphones …. a cosa servono 20-24-36-40 e passa Mpx ??

      • teob ha detto:

        Quando alla fine la differenza la fa sempre e solo il software che comprime in jpeg… Forse li dovrebbero investire di piu

        • eric ha detto:

          …bè insomma …. è molto semplicistica e riduttiva questa disamina ;)
          …diciamo il software ha la sua importanza predominante ed importantissima nella “gestione” del sensore … poi se “comprime” in modo meno lossness un jpeg ben venga ma non è preponderante
          comunque i nuovi futuri sensori retroilluminati prodotti da Sony (attualmente in fase di test) daranno una “svolta” agli smartphones….vediamo chi riuscirà a realizzare il software migliore per portarli al top …. personalmente non ho dubbi su chi ci riuscirà ;)

          • teob ha detto:

            Non è riduttiva per niente perche oggi tantissimi top montano lo/stesso sensore / lenti sopratutto i moduli Sony con risultati molto differenti tra loro causa il software dei vari OEM.
            La prova l avremo adesso che tutti stanno implementando il formato raw , quindi senza compressione, e sicuramente tutti i telefoni con lo stesso sensore avranno qualità quasi identica.
            E la differenza come ho detto la fara il software di compressione per i formati compressi.

          • eric ha detto:

            … il formato “brut” o raw ha senso solo se c’è un determinato software che gestisce il sensore !!
            il raw non è “visibile” se non con appositi programmi ed è sempre da “trattare” per essere convertito in formato leggibile e/o stampabile … la cosa poi diventa decisamente più complessa se devi operare, per esempio, un NR su un raw magari scattata a 1600 Iso o più … se sei pratico di fotografia, e hai tempo da perdere, lo puoi fare per migliorare la foto ma ti assicuro che il 99% degli utilizzatori di smartphones neppure sa cosa sia ;)
            ergo….ma questo è il mio personalissimo pensiero da fotografo…su uno smartphone è sempre meglio ottimizzare il “punta e scatta” ed ottenere un jpeg già pronto che stare a “spippolare” tutti i vari parametri dal raw ;) …. altrimenti che funzione smart sarebbe ?? ;)

          • DevastatorTNT ha detto:

            Chi ci riuscirà? :O visti i precedenti, punterei su Samsung… Ma non sono sicuro

          • eric ha detto:

            …un uccellino cinguetta……….
            sensori foto non più RGB nè RGBW ma di tipo RWB (Red, White, Blue), soluzione che consentirà proprio ai sensori con pixel di minori dimensioni, di ottenere una maggior fedeltà dei colori e più luminosità….
            …il tutto abbinato ad un processore sempre di tipo FinFET, ma questa volta addirittura a 10 nm ….. previsto nel Q3 del prossimo anno …….
            si ma le batterie dovranno essere sempre più grandi dirà qualcuno!! …. no no no ….il Q3 del 2016 ci porterà anche nuove batterie più “dense” … 750 – 780Wh/l (Watt-ora per litro)
            Batterie che garantirebbero, a scelta, o alternativamente, di realizzare smartphone molto più sottili e leggeri a parità di autonomia con i modelli attuali o, viceversa, batterie delle stesse dimensioni di quelle correnti ma con una durata assai maggiore ;))

            … chi sarà???

          • teob ha detto:

            Certo lo smartphone serve solo per il punta e scatta, il formato raw con la misera ottica che sin ritrova è abbastanza inutile.
            Il mio discorso però è un altro. Il fatto che il sw è di gran lunga più importante lo dice il fatto che htc m9 iPhone e s6 montano lo stesso sensore lente di Sony (mi pare proprio lo stesso modello) ma m9 non fa foto al livello di s6 e iPhone mi pare faccia ancora meglio di tutti.
            È come se, per assurdo, Canon e nikon condivisessero lo stesso parto hw, la guerra sarebbe sulla gestione lato sw dei formati, come avviene oggi nel mercato smartphone.

          • eric ha detto:

            …diciamo la stessa cosa senza capirci ;)
            il software è essenziale !! …ma non inteso come – cit – “…la differenza la fa sempre e solo il software che comprime in jpeg” …poi basta vedere a livello di rflex … tutte, salvo Canon, montano il sensore Sony …. ma Sony è quella che fa peggio nel software di gestione di tale sensore …

  15. Fabianator ha detto:

    Manca il consiglio principale: “Prendete un altro smartphone”

  16. Simone ha detto:

    per me il consiglio migliore e’ quello di non comprare device che lo montano…

  17. kasperbau ha detto:

    Boh, che l’810 sia un processore nato da schifo, ormai lo sanno tutti…..gli unici che han veramente minimizzato il pb, lo han fatto downcloccandolo; quindi alle frequenze di targa, anche i muri sanno che l’810 scalda.
    Il vademecum sul come usarlo…..mi fa un pò ridere, ok di ricaricarlo se possibile da spento….ma quella di usare anche altri device…..la risposta più ovvia….é ed allora xché ho speso i soldi per lo smartphone ??

  18. alex ha detto:

    xDxDxDxD

  19. lallo29 ha detto:

    Io il telefono lo spengo sempre quando lo carico :P

    • Wow ha detto:

      Non è vero, il mi note pro scalda un sacco ancora con operazioni intense o anche un uso prolungato. La toppa voluta mettere è servita a ben poco.

      • DevastatorTNT ha detto:

        Beh, i test pubblicati qui su Androidiani non mi parevano di questo avviso… lo possiedi?

  20. Davide Fiore ha detto:

    il gflex lo hanno inventato per chi vuole uno schermo davvero grande e al limite,(parlo del primo gflex)e per chi come me gli piace guardare film o giocare.nulla da invidiare al g2 dato che sono identici in tutto tranne per il full hd e lo stabilizzatore (in possesso anche del g2)..tutti ne parlano male per il display,ma io sinceramente ho sempre luminosità al massimo e quando giochi o ti guardi un film con il display curvo e una figata.poi mai un lag mai un problema e ho tutta la memoria piena.

  21. flavio ha detto:

    :-D :-D

  22. Sullivan ha detto:

    I jappi fan sempre sputtanare

  23. nonlocommando ha detto:

    perchè ne hanno fatti 2?

  24. aleandroid14 ha detto:

    Ci metti sopra un panino e lo scaldi quando sei via da casa

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com