LG G Flex 2: la recensione

22 Giugno 201520 commenti

Presentato in occasione del CES 2015, LG G Flex 2 è la seconda generazione del primo smartphone curvo al mondo realizzato lo scorso anno da LG. Dopo alcune settimane di prova, siamo pronti per condividere con voi le nostre impressioni.

Unboxing

DSC_0159

La confezione di G Flex 2 è realizzata in cartone rosso e non presenta particolari degni di nota. Al suo interno troviamo un alimentatore da 1.8A, il cavo USB/Micro USB e gli auricolari QuadBeat 2.

Il Dispositivo

DSC_0130_1

Dopo le critiche avanzate lo scorso anno viste le generose dimensioni di G Flex accompagnate da caratteristiche non al top, LG ha voluto rifarsi ascoltando le richieste degli utenti. G Flex 2 “perde” mezzo pollice divenendo dunque il primo smartphone da 5.5” flessibile, con display curvo P-OLED (realizzato in plastica) e protetto da un vetro Corning Gorilla Glass 3. Presente inoltre la fotocamera da 2.1 MP, lo speaker per le chiamate, il LED di notifica e i sensori di prossimità e luminosità. Il design frontale è complessivamente molto bello e presenta un profilo cromato che segue tutta la superficie donando “quel tocco in più” che, sono sincero, avrei voluto vedere su G4.

DSC_0141_1 DSC_0138_1

I lati sono puliti come da caratteristica di LG in quanto la Micro SIM si inserisce sotto la scocca posteriore che è rimovibile e consente inoltre l’utilizzo di una Micro SD per espandere i 16GB di memoria.

Lo stesso trattamento non è invece stato riservato per la batteria che è riposta sotto ad un ulteriore strato di plastica non accessibile se non smontando il dispositivo. La cover è ancora una volta ricoperta da una pellicola trasparente in grado di rigenerarsi se graffiata e posta vicino ad una fonte di calore). Sul retro è situata inoltre la fotocamera da 13MP con stabilizzatore ottico dell’immagine, auto focus a laser e doppio flash LED. Poco più sotto è posizionato il bilanciere del volume con, al centro, il pulsante accensione dalla forma squadrata.

DSC_0134_1

Nella parte inferiore troviamo la porta Micro USB accompagnata dall’uscita audio jack da 3.5 mm e un primo microfono.

DSC_0142_1

Il secondo è posto superiormente insieme alla porta infrarossi che cambia posizione rispetto al precedente modello dove era situata di fianco alla fotocamera.

DSC_0144_1

 

Sistema operativo Android 5.0.1 Lollipop
Processore Qualcomm Snapdragon 810 – Quad-core 1.5 GHz Cortex-A53 + Quad-core 2 GHz Cortex-A57
RAM 2/3GB
Memoria 16/32/ GB espandibile con Micro SD fino a 128GB
Display 5.5″ P-OLED
Risoluzione Full HD 1920×1080 (403 ppi)
Fotocamera posteriore 13 MP – Flash LED
Fotocamera anteriore 2.1 MP
Batteria 3000 mAh
Dimensioni 149.1 x 75.3 x 7.1-9.4 mm
Peso 152 g
Connettività LTE – NFC – Bluetooth 4.1 – WiFi b/g/n/ac – Sensori Giroscopio, Accelerometro, GPS, Barometro, Luminosità, Prossimità, Porta infrarossi, Quick charge
Tipologia SIM Micro SIM

Display

DSC_0146_1

Il display di G Flex 2 fa un grande passo avanti rispetto al precedente modello ma non è ancora all’altezza dei top di gamma che si ritrova ad affrontare. Con l’aumento di risoluzione da HD a Full HD e di densità che passa da soli 245 a 403 ppi la qualità dell’immagine è nettamente superiore a quella vista su G Flex che presentava un fastidioso burn in temporaneo per il quale LG ci diede delucidazioni.

Per emettere luce, un display OLED richiede che ci sia un flusso continuo di corrente attraverso i transistor che compongono il pixel. Questo processo genera calore, che di solito viene condotto e dissipato dal vetro che compone i pannelli OLED. Su GFlex, però, utilizziamo un pannello OLED in plastica per le caratteristiche di flessibilità e maggiore resistenza che offre. Il pannello in plastica ha circa un quarto della conduzione di calore se comparato ai display con superficie in vetro, il che potrebbe provocare – in caso di aree particolarmente luminose – una temporanea alterazione delle caratteristiche del transistor a causa dell’emissione più lenta del calore.
Tale caratteristica potrebbe quindi portare alla visualizzazione di immagini residue, che tipicamente si manifestano quando si cambia l’immagine visualizzata sul display. In ogni caso, si tratta di un fenomeno temporaneo e tende a scomparire velocemente con l’uso normale.
Siamo felici che il problema sopra descritto sia completamente risolto e nel passare da una qualsiasi schermata ad un’altra non si incontra il minimo problema. Tuttavia la visibilità sotto la luce del sole è praticamente nulla anche se impostata al massimo, questo è sicuramente dovuto alla tecnologia del display P-OLED (Plastic OLED) che, vuoi perché è ancora acerba o vuoi per limitazioni hardware, non consente l’utilizzo in determinate condizioni di intensa luce atmosferica. Trattandosi comunque di un pannello di derivazione OLED i colori sono caldi e abbastanza fedeli alla realtà.

Fotocamera

t7qDr

La fotocamera posteriore di G Flex 2 monta un sensore da 13 Megapixel con stabilizzatore ottico dell’immagine, auto focus a laser e doppio flash LED. Queste caratteristiche hardware consentono una messa a fuoco rapida accompagnata da un’ottima stabilizzazione anche una volta effettuato lo zoom; tuttavia la resa non è altrettanto ottimale in quanto le foto risultano sgranate più di quanto ci si aspetti se andiamo ad ingrandirle. Gli scatti sono comunque molto buoni se visualizzati alle dimensioni standard e la fotocamera si comporta bene in tutte le situazioni di luce.

Essendo il software lo stesso di G3, sappiamo già di non poterci aspettare più di tante funzionalità all’interno dell’applicazione Fotocamerache, oltre alle impostazioni della risoluzione e dell’HDR, consente solamente di selezionare tra la modalità Automatica, Panorama o Doppia (attivando la fotocamera posteriore e quella anteriore simultaneamente).

Le foto possono essere scattate fino a 10MP in 16:9 e a 13MP in 4:3. I video vengono registrati fino alla risoluzione UHD.

Software

Screenshot_2015-06-15-21-29-14 Screenshot_2015-06-15-22-58-05

LG G Flex 2 nasce con a bordo Android 5.0.1 personalizzato da LG con l’interfaccia utente già vista praticamente su G2 e G3 una volta aggiornati. Entrambi questi dispositivi, una volta ricevuto l’update, hanno riscontrato qualche problema di troppo in termini di fluidità del sistema e, a coronare il quadro, G Flex 2 non è stato esonerato da tutto ciò. Probabilmente la colpa è dell’interfaccia ma è bene specificare che questo dispositivo ha a bordo il famigerato Snapdragon 810 che ha fatto tanto parlare di se a causa di rallentamenti, surriscaldamenti  e problemi vari che comporta agli smartphone.

Tuttavia, nel complesso, G Flex 2 non si comporta sempre male, spesso abbiamo tra le mani un dispositivo fluido e veloce, ma ad un tratto tutto rallenta ed inizia a scattare come se la CPU non riuscisse più a gestire il carico del sistema.

Accantonando comunque i problemi riscontrati e sperando che LG possa fare qualcosa per ottimizzare il software al malefico Snapdragon 810, l’interfaccia utente è molto personalizzabile in quanto ci consente di modificare colori, cartelle e icone oltre ad inserire una vasta moltitudine di widget.

Presente la funzionalità Glance View che permette tramite uno swipe dall’altro al basso sul display spento di accendere la parte superiore del display per visualizzare ora, data ed eventuali notifiche. Abbiamo anche il multi windows per utilizzare due applicazioni contemporaneamente e le classiche Q-Slide Apps: applicazioni avviabili direttamente dalla barra delle notifiche.

La gestione delle notifiche è in stile Lollipop per quanto riguarda l’utilizzo delle modalità per “priorità” e “non disturbare” selezionabili direttamente dalla barra delle notifiche con i toggle apposistiv.

Batteria

La batteria integrata non rimovibile ha una capienza di 3000 mAh che, detta fuori dai denti, ha deluso le nostre aspettative. Con un utilizzo normale siamo riusciti ad arrivare appena ad ora di cena quando di solito copriamo anche tutta la serata. Forse è questione di ottimizzazione software ma il processore Snapdragon 810 non è stato elogiato più di tanto circa i consumi.

E’ disponibile una modalità di risparmio energetico che è attivabile a seconda della percentuale di batteria ma non è possibile gestirla manualmente ne attivare qualcosa di più “estremo” come troviamo sui top di gamma dei competitor.

Conclusioni

Dopo una prima versione un po deludente, LG ha migliorato molto il suo smartphone flessibile riuscendo a realizzare un restyling che piace molto di più. Tuttavia, almeno per quanto ci riguarda, ancora non ci siamo. Il nuovo display è veramente ottimo ma la visibilità lascia a desiderare; l’autonomia è insufficiente per un utilizzo quotidiano e non è prevista nessuna ricarica rapida. Speriamo che tutto questo venga sistemato con il prossimo G Flex 3, LG di solito non delude le aspettative.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com