Snapdragon 810, ancora indiscrezioni su problemi di surriscaldamento e possibili ritardi

9 Gennaio 201594 commenti
Come ricorderete, nelle scorse settimane erano circolate notizie riguardanti possibili problemi di surriscaldamento per il nuovo chipset Qualcomm, lo Snapdragon 810, che dovrebbe essere presente su molti flagship device del 2015. Nonostante nei giorni scorsi sia stato ufficialmente presentato il primo smartphone che effettivamente utilizza uno Snapdragon 810, LG G Flex 2, media e analisti continuano a parlare di problemi e conseguenti ritardi nella commercializzazione.

[ad#ad-tubiello]

Se il Korea Times aveva recentemente parlato di performance ridotte a causa dei problemi di surriscaldamento, quest’oggi è un trio di analisti J.P. Morgan, Gokul Hariharan, Rahul Chadha e JJ Park, a rincarare la dose.

Secondo questi ultimi, i core Cortex-A57 utilizzati su Snapdragon 810 si riscalderebbero eccessivamente quando la frequenza operativa supera gli 1.2-1.4 GHz. Questo problema, prevedono gli analisti, costringerà TSMC, che produce i chip per Qualcomm, a rinviare di un trimestre la produzione di massa di Snapdragon 810, che sarà disponibile in grandi volumi sul mercato non prima di Maggio.

Questo costringerà produttori come LG a ritardare il lancio sul mercato di device come il già annunciato G Flex 2 in attesa che i problemi siano risolti; Samsung potrebbe invece decidere di non allungare i tempi e optare per un Galaxy S6 inizialmente dotato di soli chip Exynos, ma questo comporterebbe evidentemente una disponibilità estremamente limitata.

94 risposte a “Snapdragon 810, ancora indiscrezioni su problemi di surriscaldamento e possibili ritardi”

  1. Snopdog ha detto:

    S6 con exynos sarà meno potente,speriamo che risolvano al piu’ presto

  2. El Paro ha detto:

    Bel casino…ma vorrei tanto sapere perché è strano che una CPU 64 bit…multicore. ..quando supera 1.4 Ghz si surriscalda. ..insomma..o metti una ventola o non ci si può aspettare che non si scaldi…come i computer…va beh che i voltaggi sono diversi…ma se metti su un telefono un processore del genere…come puoi pretendere che non si scaldi??

    • DevastatorTNT ha detto:

      Perché l’805 @2.7GHz non scalda allora? Il problema non è la produzione di calore, ma il dissipare quest’ultimo… Basti vedere che uno snap600 scalda più degli ultimi modelli, semplicemente errori nella progettazione

      • El Paro ha detto:

        Sto dicendo che se si superano certi valori non si può evitare una grande produzione di calore…perché comunque i cip fanno una minima resistenza che genera calore…quindi si è arrivati a un punto che per quanto si lavori su architetture e progettazione non si può evitare che si scaldi molto…si deve lavorare appunto sulla dissipazione…con telefoni il leghe di metallo ad alta conducibilità termica forse

        • teob ha detto:

          Ok ma se questo surriscalda a 1ghz in meno del 805 il problema è nella progettazione visto che il precedente arrivata 2.7 con molti meno problemi

        • DevastatorTNT ha detto:

          Il calore lo produci se l’energia in un qualche modo ce la immetti… Ora, questo ha lo stesso assorbimento energetico (anche minore) dei predecessori, perché dovrebbe produrre di più, se non per il fatto che è stato progettato male?

          • El Paro ha detto:

            Come fai a dire che usa la stessa quantità di corrente?

          • DevastatorTNT ha detto:

            Tutti gli snapdragon hanno un assorbimento di 2,8W; non ho controllato questo, ma non vedo motivo per cui dovrebbe aumentare, quando è il principale vantaggio che ha Qualcomm sulla concorrenza

    • Massi ha detto:

      I mediateck girano comunque

  3. MattD ha detto:

    Qualcomm “stat in nominis umbra” (se non ho sbagliato l’ablativo, ma l’ho letto giusto oggi asd). Dopo anni in cui si è seduta sugli allori, overclockando lo stesso processore, quando è arrivato il momento di cambiare ed innovare ecco che arrivano i problemi… intel e mediatek ringraziano sentitamente…

    • Ciao ha detto:

      Probabilmente il nuovo x1 di nwidia darà una pista a questo 810 ormai già vecchio primo di uscire. 800 801 805 stesso processore da anni ormai. Intel e mediatek guadagnano terreno e propongono soluzioni a 64 bit da tempo.

      • Ale ha detto:

        Il soc 801 all’interno del mio z3c “rulla” molto bene !

      • Hoyz ha detto:

        L’800 è un uscito ad agosto 2013, mi sembra esagerato parlare di “anni”. Sicuramente è stato l’ultimo colpaccio di qualcomm, perché in un colpo solo ha aumentato notevolmente le prestazioni rispetto al 600 e diminuito il consumo di batteria.

        • Riccardo Ravaioli ha detto:

          Ma a che li la novitá dov’é? Il 600 non era altro che un S4 Pro con qualche minima modifica.. Possiamo in sostanza dire che in più di 2 anni ha tirato fuori solo 1 SoC veramente innovativo.

      • DanyTek ha detto:

        Se posso intervenire vorrei dire una cosa.
        Se la mediatek e intel e le altre aziende che producono CPU per il mobile, producono soc a 64 bit a cosa serve. Tanto se il sistema operativo e le app sono entrambi a 32 bit é inutile spenderci di piu per mintarci le cpu a 64 bit andranno sempre a 32 bit

        • Fabio Carrassi ha detto:

          Intanto Lollipop nasce supportando pienamente i SoC a 64bit quindi la cosa più importante c’è. Prima in effetti era quasi inutile un SoC a 64bit con android che supportava i 32bit, ma adesso la storia cambia.

        • Pignolatore ha detto:

          La ruota, prima che fosse inventata, non veniva usata. dopo, invece, ha trovato largo impiego.

          Questo per dire che è difficile cercare di vendere una cosa che “gira a 64 bit” se non c’è nulla che la supporti, no?! ;-)
          Innanzi tutto, finché non gira voce che si sta progettando un processore mobile a 64 bit, nessun pazzo investirebbe in un sistema che poi tanto resta lì dov’è perché non può girare da nessuna parte.
          E poi tutto ciò è forse inutile adesso, ma credo che stiano cercando un modo per avere (in futuro) lo stesso sistema operativo sia su mobile che su fisso…e senza un adeguato processore, può accadere.

    • Pignolatore ha detto:

      Non potrei essere più d’accordo.

      Eppure non è né la prima né, verosimilmente, sarà l’ultima. Assistiamo in continuazione ad aziende che, una volta raggiunta la vetta, si adagiano e vengono poi soppiantate da altre aziende che fanno la stessa fine.
      Non solo in questo ambito, tra l’altro.
      Quindi ok, la storia di ripete, ma… perché abbiamo la memoria così corta?

      • CarBon3 ha detto:

        Cercano di investire poco per allargare i ricavi

        • Pignolatore ha detto:

          Esatto.
          Ma la mia domanda forse ingenua, ma sicuramente sincera, è: conviene?
          Gli utenti sono pigri e restii al cambiamento, secondo me costerà di più cercare di ri accalappiare gli utenti perduti (e nel frattempo risolvere comunque il problema) invece che presentare un prodotto più in là nel tempo ma funzionante.
          Tra l’altro a me piacciono gli Snapdragon, ma in un anno e, mezzo sono passati dal 600 all’810, senza grosse differenze… soprattutto serie 800.
          Boh, pur me se la sono giocata malissimo, comunque fatti loro, tanto i top gamma non me li posso permettere!

          • CarBon3 ha detto:

            Fino all’arrivo dei processori Qualcomm S4 Pro si sentiva la necessità di processori più performanti, ma da un paio d’anni è più uno sfizio, già un semplice nexus 4 su base hardware ha buon potenziale. Magari migliorare riscaldamento e ottimizzazione software è la cosa concretamente più utile.
            Anche il terzo giga di ram sa più di sfizio che di cosa utile.
            Io vado molto a 3 cose:
            – qualità display
            – qualità fotocamera
            – durata batteria.

          • Pignolatore ha detto:

            Andiamo d’accordo: io cerco
            Fotocamera
            Batteria
            Radio fm
            Qualità display

            E giù valanghe di suggerimenti di scaricare tune in radio! (Che notoriamente offline funziona benissimo… ;-) )

          • OMAR❗ ha detto:

            Io sinceramente cerco solo supporto software..

          • CarBon3 ha detto:

            solo?
            schermo 240 x 360 con fotocamera da 2 mpxl va bene?
            :D
            scherzo eh!

          • OMAR❗ ha detto:

            Va benissimo pero voglio 50mhz di potenza!/:D

          • 992nonsense ha detto:

            1+1 ?

          • FP ha detto:

            Da possessore del Find5 con s4 pro l unica cosa che manca sono 500 mah di batteria per il resto il telefono è PERFETTO, ovvio con ROM cucinata.

    • Brooo ha detto:

      Infatti!!!E ricordo che il 6595 di Mediatek è una bomba(questo è sicuro)e l’Asus zenfone2(che uscirà a Marzo)potrebbe essere più distruttivo ancora con gli avversari e sotto solo all’X1 di Nvidia…….

  4. smart321 ha detto:

    Secondo me l’s6 con exynos sarebbe bellissimo

    • Mattexx Parodi ha detto:

      Mai quanto bello con CPU Snapdragon che sono le migliori sul mercato mobile, l’810 è potenza allo stato puro

      • smart321 ha detto:

        Io amo i chip exynos perché sono più ottimizzati sui samsung perché li produce lei e io avevo un s3 e andava benissimo se non era per la ram che era scarsa

        • Mattexx Parodi ha detto:

          Anche io inizialmente la pensevo come te hai tempi del S3/Note 2 peró ora preferisco Chip Snapadragon che sono migliori e su S5/Note 4 non mi sembrano mal ottimizzati anzi, io ho Note 4 con Snap 805 e mi trovo bene

  5. Azz00 ha detto:

    Secondo me è una cazzata assurda… secondo voi a pochi mesi dalla commercializzazione stanno ancora vedendo di risolvere problemi cosi gravi? Secondo voi è possibile che in tanti mesi di sviluppo nessuno aveva fatto mai girare il processore e si era fatto il problema che scaldava?

    In questa fase la parte progettuale è chiusa da tempo, c’è solo la parte di produzione di massa e volumi….

    • Pignolatore ha detto:

      A rigor di logica ti do ragione… però non è che non siano mai successe cose del genere.
      Voglio dire che se tutto fosse pronto alla fine della fase progettuale, non dovrebbero esistere bug e relativi bug fix in nessun ambito.
      Invece basta vedere android 5.0: non ha fatto in tempo a uscire sui nexus, che già c’erano utenti che si lamentavano di alcuni malfunzionamenti. E il fix sarà pronto…..a fine febbraio.
      Perché non se ne sono accorti? Com’è stato possibile? Io non so rispondere, però succede più spesso di quanto non dovrebbe.

      • DevastatorTNT ha detto:

        Imho, li avevano trovati e con loro pure la soluzione… Semplicemente necessitavano di tempo, e dal momento che il fw era tutto sommato passabile han dato il contentino. Personalmente sto apprezzando Lollipop alla grande, ma chissà, magari sono solo io :P

        • Pignolatore ha detto:

          Ottimo! Io ovviamente non posso parlare per esperienza personale, sul mio s4 mini prossimo alla pensione android 5.0 arriverà nel 2017 grazie a un porting non ufficiale, quindi… direi che la tua esperienza diretta vale un bel po’ di più della mia virtuale!
          :-)

          • CarBon3 ha detto:

            Però dai, è uno dei pochi casi in cui il telefono precedente supera il suo successore diretto in potenza, s5 mini è lievemente meno potente, mi pare sia la stessa situazione con i lumia 520 e 530.
            Poi va beh, caratteristiche in più S5 mini ne ha:
            – display hd
            – lettore impronte digitali
            – lettore del battito cardiaco

          • l'808 regna ha detto:

            Beh a dire ill vero il 530 ha uno snapdragon 200 che secondo me è un signor processore per la fascia bassa (quad core, consumi bassi, scvalda poco), tutto sommato va bene per chi non usa app pesanti, e poi è pur sempre windows phone ragazzi.. Non serve un hardware mostruoso, e app energivore non ce ne sono tante.

          • CarBon3 ha detto:

            La mia era una semplice osservazione sul processore, è particolare che il successore di un telefono abbia un processore meno performante, non sto dicendo che il telefono è peggiore!

      • teob ha detto:

        Ma se ti ricordi già dal gnexus le prime uscite erano piene di bug

        • Pignolatore ha detto:

          Guarda, del tutto onestamente ai tempi del gnex non ero ancora così interessato all’argomento…Ma non faccio troppa fatica a crederlo!

          • teob ha detto:

            I nexus sono sempre stati dei tester di Android, su prendono si le ultime novità subito ma anche tutti i bug

          • Pignolatore ha detto:

            Lo so, motivo per cui capisco benissimo chi lo vuole… Ma capisco molto meno chi lo consiglia a spron battuto, neanche fosse la pietra filosofale dei telefoni.

          • teob ha detto:

            Fino a poco fa c’era un prezzo favoloso… Poi avevi si tutti i bug, ma anche Google che li chiudeva per prima. È capitato che alcuni smart uscivano con bug e con quelli ci morivano perché la casa aveva cessato gli aggiornamenti.

          • Pignolatore ha detto:

            Ma sì, infatti non volevo dire che un Samsung gusto ace, annata 2010 sia il miglior best buy… Dico solo che le performance non sono tutto. Se avessi torto, tutti avrebbero un nexus 4 o 5 e Samsung mobile sarebbe in bancarotta… Dico solo che spesso gli smanettoni, che stimo e rispetto, consigliano nexus un po’ troppo a vanvera per quello che offrono. Tipo io prenderei, prezzo a parte è forse, un gpe, ma mai un nexus: per quello che cerco io non ha nulla

          • teob ha detto:

            no aspetta, i nexus non hanno mai avuto 1 second di pubblicita e non si vendevano nei centri commerciali, il logo samsugn te lo trovi anche nel dado. il successo di samsung e’ nel marketing (come poi di tutti) non di certo nella bonta dei loro prodotti..
            pero’ concordo con te sul consiagliare a vanvera, spesso lo smanettone e’ uno che si deve far vedere che sa “smanettare”. e consiglia, sbagliando , di conseguenza.

          • Pignolatore ha detto:

            Hai ragione, ho volutamente esagerato per sottolineare la insensatezza di alcuni consigli.
            È che Samsung sia dove è più grazie al marketing che alla qualità dei suoi prodotti mi trova d’accordo, n volevo far passare un messaggio diverso. .
            :-)

      • teob ha detto:

        Che poi un progetto è una cosa, un prototipo un altro. Dove lavoro progettano e realizzano macchine. In fase di progettazione sembra tutto perfetto poi lo vai a realizzare e vengono fuori 1000 problemi. Se sono risolvibili con aggiustamenti vari bene, se no il progetto finisce nel cassetto e li è cacca grossa

    • unoc ha detto:

      Un processore che scalda più del dovuto è piuttosto grave. Per risolvere il problema non basta raffreddarlo meglio perché rimane l’elevato consumo di batteria. È necessario rivedere i timing, la gestione dello stand-by oppure rifarlo da zero con una tecnologia a 22 o 18 nm.
      Poiché è tardi per tutto questo rimane solo la soluzione del turbo-boost adottata da Intel e cioè tenerlo a bassa frequenza di clock normalmente e consentire frequenze maggiori solo all’occorrenza.

  6. Andy ha detto:

    E’ come la gara a chi mette più core in una CPU come fanno intel e AMD sui desktop… mi viene da ridere :)

    Sono comunque dell’idea che CPU come la 800-801-805 si possono sfruttare ancora alla grande, basterebbe solo ottimizzare il SW…Apple è dal primo iPhone che fa così… perchè LG, Samsung, ecc. devono fare 100 modelli di telefoni che zoppicano mentre ne potrebbero fare 3 (fascia alta-media-bassa) che corrono ??

    Per carità, non sono uno che lavora nel Marketing, ma mi sembra che Apple con 1 telefono all’anno ha venduto milioni di terminali e fidelizzato clienti, Xiaomi e Meizu stessa cosa, stanno guadagnando un sacco di terreno sfornando signor terminali

    • leo ha detto:

      Meizu ha sfornato un mx4 che è uno spettacolo!!!!

      • Gianni Alberto Passante ha detto:

        Non sono d’accordo, l’ho provato, un ottimo smartphone, octacore potente, ma non così performante come il 805 del note 4 che è sempre eccellente, ma soprattutto quello che mi stupisce è che non scalda mai

        • leo ha detto:

          beh…non ho la facoltá per contrastare la tua idea…ma non mi sembra che scaldi il processore mtk del mx4….e comunque dai….diamo una possibilitá a queste azinde pure di farsi strada….eh che caspita….sempre con sti samsung….il note 4 so essere un ottimo terminale…ma la casa coreana é diventata troppo scontata….android non é solk samsung

    • Lubemark ha detto:

      Apple oltre ottimizzare il software utilizza delle GPU molto potenti

    • Drak69 ha detto:

      Lo snapdragon 810 a me interessa per la sua efficienza…non per la potenza bruta

    • Matteo ha detto:

      finalmente uno che ragiona!!!! ;) complimenti per l’ottimo commento non di parte e corretto!

    • 992nonsense ha detto:

      Xiaomi e Meizu sfruttano l’effetto novità.
      Dimmi un motivo per preferire mi 4 a s5.

      Ps: condivido sull’ottimizzazione e sui tre modelli

      • teob ha detto:

        A parte il prezzo a favore di uno e l assistenza più efficiente per l altro, ti faccio la domanda contraria dammi un motivo per preferire s5 a mi4

        • 992nonsense ha detto:

          premettendo che sono assolutamente paragonabile e io oggi prendere xiaomi per l’effetto wow

          s5 è meglio per :
          impronta digitale
          display
          fotocamera
          microsd
          impermiabilità
          sar più basso
          custom rom
          leggerezza
          IR (c’è su xiaomi ma come usarlo)
          rivendibilità

          do you agree ?

          • teob ha detto:

            Per te quindi tutto?! :-)
            A m metà dell’ecosistema non interessano per dire, impronte digitali impermeabilità. Display e fotocamera non c’è così tanta differenza mi pare. Solo la sd mi potrebbe infastidire, no ci sono abituato con i nexus

          • 992nonsense ha detto:

            si per me tutto però di molto poco, nel senso che non è che il display non sia buono, è ottimo .
            La fotocamera è ottima.
            Dipende da che prezzi lo trovi .
            Impronta e impermiabilità sono un plus : non da 300 euro di differenza, ma se trovati allo stesso prezzo…

            Inter nos, io ho moto g ;)

          • Lorx ha detto:

            Concordo con te. Trovo più sensato un paragone con Meizu MX4, anche se presenta lo stesso difetto della mancanza dello slot microsd

          • 992nonsense ha detto:

            già mx4 (o mx4 pro) è leggermente più completo

    • Simone ha detto:

      Sempre i soliti discorsi, paragonare un SO fatto e ottimizzato per un solo telefono con uno che sta su migliaia di modelli diversi è stupido e non serve a niente. iOS 8 montato su un iphone 4 ha delle prestazioni orribili rispetto alle versioni precedenti, questo ti deve far capire che una cosa è ottimizzare un sistema per un solo telefono e un altra e fare in modo che giri bene su tutto. Per fare quello che dici tu ogni azienda dovrebbe fare il suo sistema operativo, cosa che per l utente finale sarebbe orribile, per non parlare degli sviluppatori.

      • olè ha detto:

        be se però lo store fosse uno solo, non sarebbe poi così male, comunque puoi anche ottimizzare un os open come android, qualche esempio c’è però perchè spendere soldi per questo quando puoi cavalcare il consumismo e “tappare” le falle di ottimizzazione con hw più potenti? oltre poi al fatto che così via di obsolescenza e nuovi terminali a gogo, io credo che questa strategia sia molto più remunerativa per le aziende, certo secondo me fanno i conti senza l’oste, ovvero i clienti che poi alla fine “vogliono” essere fidelizzati..

        • Simone ha detto:

          Sarebbe un massacro, per utenti e sviluppatori. I primi avrebbero difficoltà, perchè lasciare un telefono per un altra casa significherebbe perdere tutte le applicazioni non sviluppate per il SO sul quale si sta andando. Per gli sviluppatori significherebbe dover far codice singolarmente per ogni SO, e già oggi che sono 3 i SO le apps non sono portate su tutti, se ogni azienda avesse il proprio SO finirebbero cmq per essere più supportati solo pochi. Per le aziende i costi per produrre il SO diventerebbero esorbitanti facendo cmq rimanere in vita pochi produttori.
          Il vero problema è che la gente non sà cos’è un SO e cosa sia l ottimizzazione. Quando si apre un app su un pc e si aspetta non diciamo che il windows lagga, ma che l hardware è lento, e lo stesso vale per i cellulari android.
          L’unico motivo per il quale iOS non lagga e che all interazione dell utente viene stoppato tutto per seguire l interazione. Può sembrare positivo, ma non è detto che sia così. Questo avviene solo perchè iOS non consente multitasking alle app. Sinceramente preferisco un app che si apre in 0.2 secondi in più all assenza del multitaksing.

          • olè ha detto:

            son d’accordo infatti la mia era un’idea abbastanza utopistica, parlando di ios e multitasking, di certo c’è che per avere un multitasking serve più ram e l’iphone monta solo 1gb di ram è anche vero che la priorità data dal sistema all’interazione dell’utente è una filosofia di OS come invece android è votato al multitasking

          • jack ha detto:

            Ecco spiegato l’Arcano dell’apertura rapida degli iPhone :)

    • Lorx ha detto:

      Quello che fa Motorola: Moto E – G – X. Tutti ottimizzati alla grande.
      Samsung, così come HTC e LG, punta ad aggredire il mercato invadendo tutte le possibili fasce di prezzo anche se i terminali sono spesso scadenti.
      Anch’io mi trovo d’accordo con te, ma a loro conviene continuare così e concentrarsi soprattutto sui top di gamma (e così stanno facendo)

  7. Cappannonno cappannonno ha detto:

    Ehhh cosa vi lamentate? D’ora in poi tutti i padelloni lo saranno a tutti gli effetti!
    Vi immaginate l’uovo al tegamino sul s6?

  8. ilvanni ha detto:

    Surriscaldamento… Ma scusate, cosa vi aspettavate da un’architettura hardware del genere…

  9. Frank92samsung ha detto:

    Mettete dissipatori in rame cribbio basta un Bell heat pipe per freddarli un poco

  10. comatrix ha detto:

    Noooo daiiiii!!! Ma dove si è mai visto che uno Snapdragon surriscalda….
    Samsung S4 docet ^^

  11. shanefalco ha detto:

    che i produttori di smartphone usino i leadcore i mediatek o gli amd visto che hanno ottime prestazioni cmq…non si devono fissare con qualcomm. ;)

  12. Eduardo De Filippo ha detto:

    Mi sembra, senza offesa, ridicolo paragonare un processore dualcore da 1400 MHz di velocità, quello montato su l ‘iphone 6, a un quadcore da 2700 MHz!!!

  13. momentarybliss ha detto:

    praticamente se non riescono a superare la frequenza di 1.,2-1,4 ghz attualmente gli snap 810 sono inutilizzabili. è già da un pezzo che circolano voci su questi problemi, è pazzesco che dopo mesi ancora si sia a questo punto

  14. Tatanka95 ha detto:

    Beh potenza a parte qualcomm faceva schede di rete per motherboard prima di acquistare una piccola fetta di amd per sfornare chipset per telefoni, se scaldano lo devono ad amd

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com