Recensione Runtastic Libra: La bilancia smart

26 Maggio 201513 commenti

Runtastic, la celebre start-up fitness 2.0 propone già da diverso tempo una bilancia smart interfacciabile con il vostro smartphone. Libra, questo è il nome della bilancia pesa-persone smart della mobile fitness company Austriaca. Grazie all'ufficio stampa italiano siamo riusciti a provare questa bilancia intelligente per voi.

httpvh://www.youtube.com/watch?v=CJl4p0tdSSs

Tabella dei contenuti:

Features

  • Misurazione di
    • Peso,
    • massa grassa
    • percentuale di acqua
    • percentuale di muscoli
    • percentuale di ossa
  • Calcolo del BMI
  • Trasferimento automatico dei dati verso tablet e smartphones via Bluetooth
  • Riconoscimento automatico delle misurazioni fino ad 8 utenti

Colorazioni e design

Runtastic Libra è disponibile in due diverse colorazioni: Bianca e Nera.

Gli angoli “smussati” e il design di Libra danno alla bilancia un aspetto decisamente moderno.

La bilancia è ricoperta da un sottile strato di vetro super resistente che permette una distribuzione del peso uniforme e quindi una misurazione più accurata.

Funzionamento della bilancia

Dotata di uno schermo LCD, Runtastic Libra può essere utilizzata come una normalissima bilancia pesa-persone. Tuttavia, sono le parti smart che rendono questa bilancia pesa-persone interessante. Ma procediamo con ordine:

Il pairing con l’applicazione

Dopo aver scaricato l’applicazione “Runtastic Libra” e aver acceso la bilancia potremmo effettuare il pairing tramite l’apposito menu presente dentro le impostazioni dove troveremo “La mia libra”.


sviluppo applicazioni android

Link AppBrain | Link Google Play Store

La sincronizzazione con lo smartphone

La sincronizzazione con l’applicazione Runtastic Libra avviene in modo silenzioso e senza alcuna notifica. Insomma, montate sulla bilancia, vi pesate e il tutto avviene in modo trasparente all’utente.

La gestione utenti

Come elencato nelle features la bilancia runtastic libra può gestire autonomamente fino ad 8 utenze. Cosa significa? Supponiamo che siate in due in famiglia (per semplicità); allora, dopo aver fatto entrambi il pairing, la bilancia sarà in grado di assegnare e sincronizzare le “pesate” presso il corretto smartphone.

Problemi di riconoscimento e assegnazioni manuali

Nella nostra prova di quasi un mese è capitato che l’auto-riconoscimento non funzionasse a dovere. In questo caso è importante notare che la bilancia registra comunque i valori ma questi rimangono in un limbo. Qualora vi dovesse capitare la medesima situazione sarete comunque in grado di assegnare manualmente i valori utilizzando l’apposito menù all’interno di “Impostazioni” -> “La mia libra”.

Se la cosa si dovesse diventare ricorrente. Provate a fare una misura di calibrazione (Sempre accessibile dal solito menu) che dovrebbe aiutare la bilancia ad affinare l’algoritmo di assegnazione.

Precisione della bilancia

Che utilità avrebbe una bilancia che fornisce dati errati? Nessuna! Fortunatamente Runtastic Libra non ha alcun problema nel comparto precisione.

Nelle nostre prove abbiamo affiancato le misurazioni “2.0” di libra a quelle di altre bilancie “digitali 1.0” in nostro possesso e i dati erano sempre consistenti tra i vari dispositivi.

L’applicazione Runtastic Libra

Obiettivi

L’applicazione permette di inserire due tipologie di obiettivi:

  1. Obiettivo massa grassa desiderata
  2. Obiettivo peso

Durante l’impostazione di entrambi gli obiettivi l’applicazione ci darà già un feedback sulla fattibilità o pericolosità dell’obiettivo. Ad esempio: se inseriamo un obiettivo troppo grande o troppo vicino nel tempo, l’applicazione ci dirà immediatamente se i dati inseriti sono irraggiungibili o meno.

Le misurazioni

Le misurazioni, automaticamente importate dalla bilancia o manualmente inserite, sono mostrate in un’elegante pagina divisa in grafico e lista con tutte le ultime misurazioni.

E’ possibile vedere l'”esploso” di una singola misurazione andando a tappare sulla riga desiderata. In alternativa potremmo visualizzare le varie percentuali di massa grassa, muscoli etc andando a tappare l’icona del grafico presente nella Toolbar Android (in alto a dx).

Conclusioni

Dopo questa recensione Runtastic Libra e dopo averla provata per oltre un mese non possiamo che affermare che la bilancia sia un ottimo oggetto è un ottimo prodotto in questi giorni disponibile a 99.9€ invece di 129€ su amazon

Cosa non ci è piaciuto

  1. Non ci è piaciuto che la sincronizzazione fosse completamente silente. Avremmo gradito un’impostazione che permettesse di ricevere una notifica ad avvenuta sincronizzazione in modo da sapere se tutto era andato a buon fine: dal riconoscimento utente all’invio dei dati allo smartphone;
  2. nell’inserimento manuale non è possibile le percentuali di muscoli, ossa e tessuti (presenti in altre bilancie);
  3. avremmo gradito un’impostazione livello applicazione che permettesse di settare un “reminder” dopo tot giorni senza misurazione.

Cosa ci è piaciuto

  1. Il riconoscimento delle diverse utenze funziona bene (anche se a volte sbaglia e la misurazione rimane non assegnata);
  2. le informazioni presentate e la grafica dell’applicazione sono veramente ben studiate e curate;
  3. lo stile neutro della bilancia la rendono quasi un oggetto di design.

 

 

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com