[ad#ad-marzocchella]
Con l’avanzare della tecnologia wireless si sta facendo sempre più strada una nuova tipologia di auricolari, quelli completamente senza fili. Seguendo le orme di Apple con le Airpods e Samsung con le Gear IconX anche altri produttori si sono mobilitati ed hanno portato sul mercato i loro prodotti. Uno di questi produttori è Syllable, che con le D900 Mini è riuscita a creare delle cuffie veramente wireless e di qualità (l’unico cavo è quello di ricarica del box, ma ne parleremo dopo) ad un prezzo molto più basso dei marchi più blasonati.
UNBOXING
La confezione che si presenta ai nostri occhi è estremamente minimal e curata: è un semplice cubo di cartone con il logo della Syllable sulla parte frontale. Stop. All’interno della scatola troviamo un corposo manuale che ci spiega in tutte le lingue come usare e configurare le nostre nuove cuffie. L’italiano è alla fine, per chi non volesse sfogliarlo tutto. Ovviamente troviamo gli auricolari, incastonati in una scatola con la parte superiore trasparente. Il box funge da base di ricarica ed è dotato di 4 led blu che indicano il livello di carica. Sono presenti inoltre il cavetto micro USB per la ricarica (non dotato di alimentatore), 2 coppie di gommini di diverse dimensioni e un sacchetto in velluto per trasportare gli auricolari (senza il box).
SPECIFICHE TECNICHE
| Marca | Syllable |
|---|---|
| Modello | D900 Mini |
| Colore | Nero |
| Dimensioni | Diametro di 20mm |
| Protocollo di trasmissione audio | A2DP/AVRCP Stereo |
| Peso netto | 5g per auricolare |
| Bluetooth | BLE 4.1 con distanza di 10m |
| Capacità Batteria | 35mAh |
| Tempo di Ricarica | 30 minuti |
| Cicli di Ricarica garantiti | > 500 |
| Gamma di Frequenza | 2.401GHz ~ 2.482GHz |
| Distorsione | ≤3% |
| Tempo di Conversazione | 110 minuti |
| Durata in Standby | 30 ore |
| Sensibilità | -42dB+/-2dB |
| Specifiche del singolo altoparlante | Φ8mm |
| Impedenza | 16Ω |
LE CUFFIE
Le D900 Mini sono incredibilmente leggere ed hanno un diametro di soli 20 millimetri. Questo, unito all’ottimo design dei gommini, le rende molto comode da indossare. Le ho usate principalmente per l’allenamento in palestra, e non mi sono mai cadute né mi hanno irritato le orecchie. Essendo totalmente wireless ho potuto lasciare il mio smartphone su una scrivania e girare per tutta la sala senza intoppi o fili. Il raggio d’azione di questi auricolari è di circa 10 metri in spazi aperti, ma si riduce a 3-4 metri in presenza di muri.
Gli auricolari presentano un unico pulsante sulla parte esterna, su entrambe le cuffie. Le funzioni sono quelle di accensione/spegnimento, avvio/pausa della riproduzione di brani musicali e doppio tap per chiamare l’ultimo numero nel registro chiamate. Assente la possibilità di regolare il volume dalle cuffie o di skippare una canzone, per quello dovrete affidarvi allo smartphone.
Per accoppiare le cuffie al vostro smartphone basterà tenere premuto il tasto accensione dell’auricolare sinistro per qualche secondo. Le cuffie stabiliscono una sola connessione bluetooth col cellulare, in quanto sono sincronizzate tra loro.
Potrete, come già detto, effettuare delle telefonate ma in questo caso funzionerà solo l’auricolare sinistro, definito come principale e dotato di microfono. L’audio in chiamata è cristallino e potente per chi chiama, e sono rimasto piacevolmente sorpreso della qualità anche stando dall’altro capo del telefono. Nonostante abbiano un microfono microscopico situato al loro interno (e quindi lontano dalla bocca) non ho mai avuto problemi a sentire cosa avessero da dire i miei interlocutori D900 Mini-muniti.
Le cuffie arrivano in un box di plastica nero con parte superiore fumè, che lascia intravedere gli auricolari e i 4 led blu di carica. Per caricare le cuffie basta inserirle nella loro scatola e ci vogliono circa 30 minuti per una ricarica completa, mentre il box può assicurare circa 5-6 ricariche. La custodia è dotata di chiusura magnetica ed è veramente molto forte: ho provato a capovolgerla e scuoterla ma non si è aperta, rendendola adatta ad essere buttata in una borsa senza pensarci due volte. Potrete caricare il box collegandolo al pc, ad un power bank o usando un adattatore da parete, purtroppo non incluso nella confezione. La durata dichiarata è di 120 minuti, quella reale arriva circa a 100, quindi abbastanza soddisfacente e sufficiente per un allenamento in palestra o una corsa.
AUDIO
Stiamo parlando di auricolari, quindi la parte audio è ovviamente quella più interessante. Ci tengo a precisare che non stiamo parlando di un prodotto per audiofili, ma di un paio di auricolari rivolto ad un pubblico in movimento. Le cuffie sono bilanciate soprattutto sui bassi e le frequenze medie rendendole ideali per musica pop, ma in verità non si tirano indietro nemmeno per i brani rock. L’audio è sempre pulito e cristallino, anche al massimo del volume. Sono del tutto assenti distorsioni e la qualità è costante. Le Syllable D900 Mini sono inoltre dotate di una tecnologia di riduzione del rumore che funziona piuttosto bene: i rumori esterni risultano assenti o molto attutiti (quindi se le usate alla guida o correte per strada fate attenzione).
CONCLUSIONI
Le Syllable D900 Mini sono nel complesso degli ottimi auricolari, e sono venduti ad un prezzo molto aggressivo (circa 40 euro su Amazon.it). Sono incredibilmente piccole e leggere ma non si risparmiano sulle funzioni e sulla qualità sia audio sia costruttiva. Sono ovviamente rivolte ad un pubblico sempre in movimento e basano il loro punto di forza sulla totale esperienza wireless.
Accoppiate ad uno smartwatch 3g praticamente potrebbero permette alle persone di lasciare il cellulare a casa in determinate situazioni di uso. Per 40 euro direi niente male
peccato siano in ear
Belle e con un prezzo più che onesto,da farci un pensierino come regalo di Natale.
Piuttosto uso le cuffie normali col cavo che dover ricaricarle…
Le hai provate facendo sport…. Corsa sopratutto ? Cadono ?
Le ho usate in palestra facendo 30 minuti di corsa e un’ora di attrezzi e non mi sono mai cadute, anche perché sono leggerissime e si posizionano abbastanza bene nell’orecchio
Grazie …. Ottimo direi…a me cadono tutte :-)
Buongiorno. Senti, vorrei sapere dove è posizionata l’antenna. Io per correre utilizzo un moto 360 sport e queste cuffiette mi sembrano ideali per il mio utilizzo. Ne ho provate altre sempre con il bluetooth 4.1 ma con l’antenna a destra e l’orologio a sinistra vi erano molti rallentamenti durante l’ascolto di canzoni. Grazie per la risposta.
L’antenna si trova nell’auricolare di sinistra, che è quello principale
Mica male…la tipa della foto
non sembra Sarah Hyland ???
È Sarah Hyland ?
e chi xela? O_o
Beh io volentieri…
Mancano 15 like per raggiungere quota 13k
Se a 40 euro mi danno la tipa in foto inclusa nel pacco ne prendo 10 …
indubbiamente eleganti, comodi e ottimo suono.
ma quando ricevo una chiamata sento nell’auricolare sinistro solo un debole “bip”, difficilmente percepibile in condizioni di rumore ambientale, e in realtà è il telefono a suonare.
non ho trovato modo di cambiare questa impostazione.