Whatsapp: arriva il backup delle conversazioni su Google Drive

19 Aprile 201562 commenti

Una fabbrica continua di novità, una dopo l'altra, per un primato sempre fuori discussione. Parliamo di Whatsapp e la recente, strana partnership, con Google. Da oggi è possibile, infatti, effettuare backup automatici delle conversazioni direttamente su Google Drive.

Apriamo l’articolo con la prima cosa che ognuno di noi ha pensato già leggendo il titolo: “Addio privacy!”. Beh, certamente prima di oggi non si poteva di certo dire che se ne aveva molta di più, ma forse c’era una cosa che Google non sapeva di noi, ovvero la nostra attività su Whatsapp. C’era infatti, ora non più!

La nuova funzionalità del servizio di messaggistica più utilizzato al mondo aggiunge il legame finora mancante e, grazie ad un nuovo menu tra le impostazioni, permette il salvataggio delle noste conversazioni, con relativi file multimediali allegati, direttamente nell’illimitata base di dati di Google Drive. Ovviamente – puntualizzazione doverosa – tutto questo risiderà in forma cripata, e quindi protetta e non leggibile dall’esterno dell’applicazione.

Precisiamo anche che la nuova funzionalità è, almeno per il momento, presente solo nella versione beta dell’applicazione, il cui apk è possibile scaricare da qui, ma siamo sicuri che non tarderà molto ad arrivare anche nella variante definitiva disponibile nel Play Store.

La procedura è molto semplice, ciò che bisogna fare per abilitare la nuova funzionalità è recarsi nelle impostazioni dl Whatsapp alla voce ” Impostazioni Chat -> Backup delle chat “, selezionare ad autorizzare il proprio account Google, impostare le frequenza cronologica per il backup automatico, il tipo di connettività da utilizzare, e basta. Il resto del lavoro verrà eseguito in automatico dall’applicazione.

Ricordiamo che il salvataggio includerà, come è possibile anche notare dalla dimensione dei file caricati ogni volta, anche gli elementi multimediali allegati alle conversazioni, quali ad esempio fotografie, video e registrazioni audio.

Se siete interessati a provare in anteprima la nuova funzionalità, dovete semplicemente scaricare e installare l’apk dell’ultima versione ufficiale dell’applicazione, che per comodità vi riportiamo qui di seguito:

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com