Galaxy S6: ecco cosa aspettarci dal nuovo top di gamma di Samsung

28 Febbraio 201583 commenti

Il Mobile World Congress è ormai alle porte, il prossimo 2 Marzo avrà inizio il più grande evento europeo annuale dedicato al mondo della tecnologia mobile e, con esso, si avvicina il Samsung Unpacked, evento durante il quale la casa coreana presenterà al mondo i nuovi Galaxy S 6 e Galaxy S 6 Edge. Ma come saranno? Cosa dobbiamo aspettarci?

Il nuovo Galaxy S 6 è rimasto nascosto per molto tempo ma nelle ultime settimane, grazie anche ad un utente di XDA Developers che è in possesso di una versione test di S6 ed S6 Edge foto ed informazioni si sono arricchite.

Ad alimentare la fiamma non mancano come al solito i produttori di cover, custodie e pellicole come Spigen che, sul proprio sito, ha pubblicato le immagini ad alta risoluzione che ritraggono i nuovi dispositivi protetti e “camuffati”.

Schermata 2015-02-27 alle 00.09.31

L’immagine che segue è la più definita al momento presente in rete e si possono osservare alcuni particolari che riguardano la parte anteriore e posteriore del dispositivo.

In primo piano si nota come la back cover abbia abbandonato – per fortuna – il disegno a cerotto tanto discusso per tornare a qualcosa di più simile ai precedenti Galaxy S 3 e Galaxy S 4; al centro padroneggia la fotocamera sporgente che dovrebbe contenere un obiettivo da oltre 20 Megapixel con un singolo flash LED posizionato a fianco, sotto al sensore di battito cardiaco, del quale ribadisco la personale inutilità su uno smartphone.
s6_0018_edit_merged_

Osservando invece la parte frontale non si notano grandi novità: resta il pulsante home che integrerà quasi sicuramente un lettore biometrico per la scansione dell’impronta digitale che sarà affiancato dai tastisoft touch Indietro e Multitasking. La parte superiore non porta nulla di nuovo: speaker per le chiamate e fotocamera anteriore che potrebbe essere da 5 Megapixel.

Per i dettagli sui lati del dispositivo ringraziamo l’utente di XDA Developers che pare sia in possesso di una versione di test fornita da un operatore telefonico statunitense.

Nella parte superiore troviamo centralmente quella che sembrerebbe a tutti gli effetti una porta infrarossi per la gestione di TV, decoder e altri elettrodomestici, affiancata al secondo microfono per la riduzione dei rumori di sottofondo e dei fruscii.

S6_UP

Passando alla parte inferiore, la risposta è no. Non abbiamo messo per sbaglio una foto di un iPhone 6. La porta Micro USB è situata in posizione centrale, mentre alle due estremità troviamo due spaccature verticali dove con buone probabilità saranno inserite le antenne; è presente poi il primo microfono per chiamate e registrazione, uno speaker (sicuramente mono) e l’uscita audio jack da 3.5 mm.

S6_BOTTOMI pulsanti per la regolazione del volume sono situati ancora una volta a sinistra.

rps20150225_123611A destra, invece è posizionato il pulsante per accensione/spegnimento e lo slot per la SIM che quasi sicuramente sarà Nano. Quest’ultimo aumenta a dismisura le probabilità che si tratti di uno smartphone con cover posteriore non removibile.rps20150225_130758

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, saranno sicuramente al top del momento. Si parla di un display Super AMOLED (punto forte dei dispositivi Samsung) da 5 pollici con risoluzione QHD per un totale di 587 ppi. Il vetro dovrebbe essere il nuovo Corning Gorilla Glass 4. “Sotto al cofano” girerà un processore proprietario Exynos 7420 composta da un Cortex-a53 quad-core da 1.3 GHz e un Cortex-A57 quad-core da 1.9 GHz acompagnato da 3 GB di memoria RAM e alimentato da una batteria non rimovibile – secondo gli ultimi rumor – da 2600 mAh; se così fosse speriamo sia all’altezza di chipset così potente e un display così risoluto.

Il comparto fotografico sarà composto da un obiettivo posteriore da 20.7 Megapixel con flash led singolo e stabilizzatore ottico dell’immagine con registrazione video in 4K; come sempre l’interfaccia TouchWiz consentirà di utilizzare una moltitudine di effetti quali lo slow motion. Anteriormente il sensore misurerà 5 Megapixel.

Parlando appunto di interfaccia utente, la nuova TouchWiz sarà molto più leggera, veloce  e personalizzabile. A bordo troveremo infatti solamente S Healt ed S Voice accompagnate da Skype e dalla suite Office 365 (con abbonamento incluso), tutte le altre app saranno scaricabili in un secondo momento. Sarà possibile scegliere la dimensione della griglia della Home Screen e personalizzare quest’ultima con vari temi (che potranno essere modificati nelle icone e nei colori). Tutte le applicazioni standard (Telefono, messaggi, calendario ecc..) saranno inoltre allineate ai nuovi standard di Android Lollipop tra cui l’immersive mode.

Ultimo ma non per importanza è il Galaxy S6 Edge che verrà presentato ormai sicuramente insieme alla variante standard. Per questa versione non abbiamo nulla da segnalare in più di quanto abbiamo già visto con il fratello maggiore Galaxy Note Edge: la parte curva è un display a sé – con shortcut, notifiche o comandi per i lettori multimediali – che interagisce con quello principale come se fossero una cosa sola; vedremo se Samsung avrà introdotto qualche novità solo durante la presentazione.

Per il momento non si hanno ulteriori informazioni ma, a meno di 24 ore dall’evento, pensiamo che possano essere già sufficienti per avere un quadro generale di come sarà il nuovo Galaxy S6. L’appuntamento è a domani sera quando a partire dalle 18.30 si apriranno le porte dell’Unpacked 2015 in quel di Barcellona. Potrete seguire la diretta video in streaming direttamente qui su Androidiani.com e, successivamente, guardare le nostre prove e sapere le nostre impressioni consultando il nostro Live Blog.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com