Galaxy S6: ecco cosa aspettarci dal nuovo top di gamma di Samsung

28 Febbraio 201583 commenti
Il Mobile World Congress è ormai alle porte, il prossimo 2 Marzo avrà inizio il più grande evento europeo annuale dedicato al mondo della tecnologia mobile e, con esso, si avvicina il Samsung Unpacked, evento durante il quale la casa coreana presenterà al mondo i nuovi Galaxy S 6 e Galaxy S 6 Edge. Ma come saranno? Cosa dobbiamo aspettarci?

[ad#eandreoli-1]

Il nuovo Galaxy S 6 è rimasto nascosto per molto tempo ma nelle ultime settimane, grazie anche ad un utente di XDA Developers che è in possesso di una versione test di S6 ed S6 Edge foto ed informazioni si sono arricchite.

Ad alimentare la fiamma non mancano come al solito i produttori di cover, custodie e pellicole come Spigen che, sul proprio sito, ha pubblicato le immagini ad alta risoluzione che ritraggono i nuovi dispositivi protetti e “camuffati”.

Schermata 2015-02-27 alle 00.09.31

L’immagine che segue è la più definita al momento presente in rete e si possono osservare alcuni particolari che riguardano la parte anteriore e posteriore del dispositivo.

In primo piano si nota come la back cover abbia abbandonato – per fortuna – il disegno a cerotto tanto discusso per tornare a qualcosa di più simile ai precedenti Galaxy S 3 e Galaxy S 4; al centro padroneggia la fotocamera sporgente che dovrebbe contenere un obiettivo da oltre 20 Megapixel con un singolo flash LED posizionato a fianco, sotto al sensore di battito cardiaco, del quale ribadisco la personale inutilità su uno smartphone.
s6_0018_edit_merged_

Osservando invece la parte frontale non si notano grandi novità: resta il pulsante home che integrerà quasi sicuramente un lettore biometrico per la scansione dell’impronta digitale che sarà affiancato dai tastisoft touch Indietro e Multitasking. La parte superiore non porta nulla di nuovo: speaker per le chiamate e fotocamera anteriore che potrebbe essere da 5 Megapixel.

Per i dettagli sui lati del dispositivo ringraziamo l’utente di XDA Developers che pare sia in possesso di una versione di test fornita da un operatore telefonico statunitense.

Nella parte superiore troviamo centralmente quella che sembrerebbe a tutti gli effetti una porta infrarossi per la gestione di TV, decoder e altri elettrodomestici, affiancata al secondo microfono per la riduzione dei rumori di sottofondo e dei fruscii.

S6_UP

Passando alla parte inferiore, la risposta è no. Non abbiamo messo per sbaglio una foto di un iPhone 6. La porta Micro USB è situata in posizione centrale, mentre alle due estremità troviamo due spaccature verticali dove con buone probabilità saranno inserite le antenne; è presente poi il primo microfono per chiamate e registrazione, uno speaker (sicuramente mono) e l’uscita audio jack da 3.5 mm.

S6_BOTTOMI pulsanti per la regolazione del volume sono situati ancora una volta a sinistra.

rps20150225_123611A destra, invece è posizionato il pulsante per accensione/spegnimento e lo slot per la SIM che quasi sicuramente sarà Nano. Quest’ultimo aumenta a dismisura le probabilità che si tratti di uno smartphone con cover posteriore non removibile.rps20150225_130758

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, saranno sicuramente al top del momento. Si parla di un display Super AMOLED (punto forte dei dispositivi Samsung) da 5 pollici con risoluzione QHD per un totale di 587 ppi. Il vetro dovrebbe essere il nuovo Corning Gorilla Glass 4. “Sotto al cofano” girerà un processore proprietario Exynos 7420 composta da un Cortex-a53 quad-core da 1.3 GHz e un Cortex-A57 quad-core da 1.9 GHz acompagnato da 3 GB di memoria RAM e alimentato da una batteria non rimovibile – secondo gli ultimi rumor – da 2600 mAh; se così fosse speriamo sia all’altezza di chipset così potente e un display così risoluto.

Il comparto fotografico sarà composto da un obiettivo posteriore da 20.7 Megapixel con flash led singolo e stabilizzatore ottico dell’immagine con registrazione video in 4K; come sempre l’interfaccia TouchWiz consentirà di utilizzare una moltitudine di effetti quali lo slow motion. Anteriormente il sensore misurerà 5 Megapixel.

Parlando appunto di interfaccia utente, la nuova TouchWiz sarà molto più leggera, veloce  e personalizzabile. A bordo troveremo infatti solamente S Healt ed S Voice accompagnate da Skype e dalla suite Office 365 (con abbonamento incluso), tutte le altre app saranno scaricabili in un secondo momento. Sarà possibile scegliere la dimensione della griglia della Home Screen e personalizzare quest’ultima con vari temi (che potranno essere modificati nelle icone e nei colori). Tutte le applicazioni standard (Telefono, messaggi, calendario ecc..) saranno inoltre allineate ai nuovi standard di Android Lollipop tra cui l’immersive mode.

Ultimo ma non per importanza è il Galaxy S6 Edge che verrà presentato ormai sicuramente insieme alla variante standard. Per questa versione non abbiamo nulla da segnalare in più di quanto abbiamo già visto con il fratello maggiore Galaxy Note Edge: la parte curva è un display a sé – con shortcut, notifiche o comandi per i lettori multimediali – che interagisce con quello principale come se fossero una cosa sola; vedremo se Samsung avrà introdotto qualche novità solo durante la presentazione.

Per il momento non si hanno ulteriori informazioni ma, a meno di 24 ore dall’evento, pensiamo che possano essere già sufficienti per avere un quadro generale di come sarà il nuovo Galaxy S6. L’appuntamento è a domani sera quando a partire dalle 18.30 si apriranno le porte dell’Unpacked 2015 in quel di Barcellona. Potrete seguire la diretta video in streaming direttamente qui su Androidiani.com e, successivamente, guardare le nostre prove e sapere le nostre impressioni consultando il nostro Live Blog.

83 risposte a “Galaxy S6: ecco cosa aspettarci dal nuovo top di gamma di Samsung”

  1. Davide B. ha detto:

    Ma non doveva essere uno smartphone “completamente diverso dai precedessori, ricreato da zero”? OK che questo è il sesto, ma non di iPhone o un mix di entrambi.

  2. Motoralbi ha detto:

    Non facevano prima a chiamarlo Apple iPhone 6 neo plus?

  3. Cappannonno cappannonno ha detto:

    L’unica cosa che mi aspetto è il prezzo:
    800 la versione di 4 mano.

    • Mattexx ha detto:

      comunque costerà sempre meno di Iphone

      • Cappannonno cappannonno ha detto:

        Ah quello è vero!
        Diciamo che samsung negli ultimi tempi cerca sempre di più di imitarla.

        • Mattexx ha detto:

          Il Galaxy Note 4 32GB espandibili al lancio costava quanto un iphone 6 da 16GB non espandibili e i tagli di memoria superiori hanno un prezzo di 100€ in piú l’uno dall’altro, il 6 plus 16 GB partiva giá a 100€ in piú del Galaxy, comunque con i samsung come per tutti gli Android basta aver pazienza e li si trovano a meno, invece Apple fa in modo che per non ci sia un buon margine di guadagno ad abbassare il prezzo in modo da scoraggiare i negozianti dal farlo e massimizzare i guadagni

          • Cappannonno cappannonno ha detto:

            Ripeto dicendo che quello è vero.
            Resta comunque un telefono molto costoso

  4. PorcoAlato ha detto:

    Oddiomio chissà come sarà il nuovo S6….sparerà raggi fotonici ed avrà una batteria che si ricarica a scorregge. Sono giorni che trapela di tutto, che ci dobbiamo aspettare ancora? È stato leakato tutto…

    • teob ha detto:

      Non sto scherzando ma raggi fotonici (c’è sempre qualcuno che vorresti folgorare) e ricarica a scoregge sarebbe veramente innovazione…. Vera innovazione…. E darebbe pure nuovo slancio al mercato dei fagioli :-)

    • italba ha detto:

      Se ha davvero la porta infrarossi allora è vero che spara raggi fotonici! Anche il mio, in effetti, quando accendo il flash…

    • Roberto Spinosa ha detto:

      Ahahahahahah, se si ricaricasse a scoregge posso dire di aver trovato finalmente il telefono perfetto per me! Ahahahahahah

    • M-Redstone ha detto:

      A me sembra decisamente più bello.. non capisco sta mania di sparare a zero su Samsung “a prescindere”. Prima erano troppo plasticosi, ora sono in alluminio e non vanno bene ugualmente. La forma è a grandi linee quella del 90% degli smartphone attuali, non è che possono farlo triangolare solo x essere originali. Se i prodotti di questa azienda ti fanno proprio così schifo o se per qualche motivo i coreani ti stanno sui coglioni non puoi saltare a pié pari gli articoli che la riguardano? Ignorare non è meglio che riversare questo sarcasmo astioso ad ogni articolo?

      • Max Max ha detto:

        Se solo Samsung facesse un OS decente… terminali con hardware da urlo e OS da cesso, l’unico degno di essere comprato la serie note il resto scaffale… Purtroppo!

        • M-Redstone ha detto:

          Beh, anche riguardo a questo pare ci abbiano lavorato sopra.. la nuova TW dovrebbe essere più leggera, più simile ad Android Lillipop stock insomma. E con la maggior parte delle app opzionali Samsung non precaricate (ma disponibili sul Galaxy Store)

      • PorcoAlato ha detto:

        No guarda che ti sbagli, come estetica è molto meglio l’alpha, i bordi laterali tondeggiantl anziché piatti ce li ha solo ifogn 6 e ora questo. A me fan cagare.

  5. RedhooK ha detto:

    Sicuramente, le sorprese sono terminate…

  6. Damn! ha detto:

    Dell’iPhone 6 non è copiato solo il design, ma anche i difetti: speaker mono sulla parte inferiore (che verrà rigorosamente coperto dalla mano), e poi per alcuni anche il jack in basso…

    • Edoardo Sintuzzi ha detto:

      Beh.. gli speaker sotto per me sono comodi. Io li ho sul note 3 e posso affermare che sotto sono più comodi. Si coprono meglio, non bisogna girare il telefono e la mano non interferisce minimamente con essi, cosa che mi succede con gli s4 per esempio

    • Milo ha detto:

      Io personalmente sono più comodo con il jack in alto non in basso… però gli speaker sono meglio sotto perché ce li ho sul note 3 neo e non si coprono mai, al contrario di quelli sul retro

  7. italba ha detto:

    Coraggio, ancora due giorni e la facciamo finita con trapelamenti, fake, leaks, photoshoppate… Fino al prossimo evento, almeno!

    • Davide Garofalo ha detto:

      Ma s6 ed m9 non saranno presentati domani?? Poi design se sarà questo..bello si ma é un iphone preciso( ripeto se sarà questo ma un po ne dubito).. e sto exynos mi ricorda un po kirin 920/925 ( tutti big/little.. grazie huawei x il consiglio..ottimi processori e consumi bassissimi..ma se non erro exynos avrà un architettura a meno nanometri).. finalmente il mangiamento di cervello su quante volte minzionano in casa samsung e htc sta x finire..x quest’anno almeno..

    • Machete ha detto:

      Tranquillo, da dopo domani inizieranno trapelamenti, fake leaks e photoshoppate del nuovo e incredibile galaxy s7

  8. NxS5 ha detto:

    iPhone 6 è uscito a fine settembre, ora non so quanto tempo ci voglia per disegnare uno smartphone, ma credo che avessero già in progetto quel desing. Ripeto che non so quanto ci vuole per disegnare uno smartphone e progettarlo, ma 5 mesi secondo me sono pochi. Oppure hanno pensato aspettiamo che esce iPhone 6 e lo copiamo così facciamo prima :D

    • teob ha detto:

      Solidamente hanno già pronti svariati layout di design che poi scelgono. Fanno prove e test su prototipi,non è che una mattina si svegliano e inventano un design nuovo è una continua evoluzione

  9. lallo29 ha detto:

    LE FOTO SONO FAKE! Nessun top di gamma usa più le SIM GRANDI!

    Comunque, sarà il telefono dell’anno sicuramente. Purtroppo M9 mi ha deluso, quindi

    • Davide Garofalo ha detto:

      Scusa non ti seguo..perché queste sarebbero sicuro un fake mentre quelle di m9 non possono esserlo? Aspetta almeno domani per farti deludere da htc e sorprensere da samsung ( o viceversa magari)..

      • Machete ha detto:

        Che poi vorrei chiedergli dove ha letto o visto le sim grandi, ma evito, tanto so ch’è tempo perso

        • Davide Garofalo ha detto:

          Tra le altre cose c’é scritto il contrario.. ” quasi sicuramebte nano sim”..

        • Cristo ha detto:

          Ma ancora leggi le sue cose? Ormai è palese che la parte migliore di sto bambino è colata tra le chiappe di sua madre quando è stato concepito

        • M-Redstone ha detto:

          Boh.. in effetti si parla di nanosim, quindi ancora più piccole delle microsim

    • Marck ha detto:

      Dell’anno di chi ha soldi da buttare

    • Giuseppe79 ha detto:

      Se m9 ti ha deluso, potresti sempre rivalutarlo :)
      Ricorda che quando si tocca il fondo è sempre possibile scavare :)

      • Phill ha detto:

        Mah…ormai a breve sapremo…io amo Android OS…ed ho sempre preso i Galaxy s per batteria rimovibile, SD esterna e tasto fisico…ho avuto S, S2, S3, S4 ed attualmente S5…ma se davvero è solo un iphone di altra marca terrò l’S5 o cambierò brand…se così fosse…ottimo lavoro Samsung!

        • nick1 ha detto:

          magari riuscissero a fare un iphone con android a bordo…è quello che cerco…spero…

          • Emanuele Cannone ha detto:

            android non potrebbe mai girare fluido con l’hardware che montano gli aifon

          • M-Redstone ha detto:

            Un android con l’hw dell’iphone? Sarebbe imbarazzante..

        • M-Redstone ha detto:

          ? Ma se un mare di gente protestava per i materiali troppo plasticosi! È ovvio che una scocca unibody in alluminio porta a queste conseguenze. Ma lo smartphone sarà più sottile e più “elegante”… e se la batteria arriva a fine giornata il problema autonomia non si pone. E in ogni caso ci sono le power bank che sono più capienti e anche più pratiche di una sostituzione “al volo” della batteria. Infine la memoria interna da 32 gb rende superflua la mSD, tenendo conto che ci sono i cloud storage e le penne usb collegabili via otg

        • Giuseppe79 ha detto:

          Fammi capire, hai avuto tutti i galxy S e ora vuoi cambiare solo perché assomiglia ad iPhone???
          Poi il primo era praticamente identico.

    • Enrico Andreoli ha detto:

      Scusami lallo29 ma chi ha mai parlato di SIM “normali”? Ho chiaramente scritto “Nano SIM”, e queste foto ritraggono il vero GS6, questo ormai è certo :)

    • M-Redstone ha detto:

      Vero, hai perfettamente ragione. A parte le critiche feroci dei Samsung-haters di questo blog (che spesso se la cantano e se la suonano da soli) nel resto del mondo sarà sicuramente il top di gamma più venduto del “panorama Android” :-))

  10. Andrea Licchetta ha detto:

    Be be be…..

  11. Giuseppe79 ha detto:

    Leggendo sono quasi svenuto.
    Un articolo sul top di gamma samsung senza il servilismo a volte grottesco visto in passato.
    Se ci aggiungi alcuni buoni articoli visti nei giorni passati, androidiani si sta riprendendo alla grande.

    P.s.
    non parlo dell’s6 o 6s vedete voi, perché ormai è stato detto di tutto e di più e mi sembra superfluo

  12. carlo ha detto:

    Samsung ancora una volta delude sull’estetica.
    Vanno a fare lo schermo curvo ai due lati lasciando il resto uguale , col solito shape.
    Eppure avevano brevettato lo scorso anno un design molto originale di cui esiste un render
    altrettanto originale. Vedi brevetto sul web

  13. […] (…)Continua a leggere Galaxy S6: ecco cosa aspettarci dal nuovo top di gamma di Samsung su Androidiani.… […]

  14. cosv cav ha detto:

    Che faccio aspetto 48 per vedere le prime imimmagini trapelate e indiscrezioni di uscita di S7 o corpo alla prenotarlo?

  15. Asder ha detto:

    Samsung sempre peggio, dopo la radio fm e il waterproof ha tolto pure le sd e la batteria rimovibile. …addio samsung quindi. se la tenganoo gli applettari.

    • Davide ha detto:

      Samsung sempre peggio vero uno buono es note4 e 100 out inoltre se l s6 e come dicono i rumors batteria non rimovibile estetica stile iphone hanno toppato di brutto questa volta rafforzando ancor di piu il marchio Apple se cosi fosse dovrebbero licenziare subito il responsabile di quest ibrido non mi sognerei mai di comprare un clone fatto male che costa 7 8 9 cento euro !!!

    • M-Redstone ha detto:

      Sd e batteria non removibili erano una caratteristica giá dell’HTC One M7, conseguenza della scocca unibody in alluminio.. eppure, guarda caso, fu uno smartphone molto aprezzato. Se vuoi fare a tutti i costi il Samsung-hater trova altre scuse

  16. Chicco ha detto:

    la verità e una sola..iphone 6 plus mille volte meglio in tutto…ma nn dovevano crearlo da zero? ahahahahhaha sempre il solito samsung

    • Mattexx ha detto:

      no in realtà iphone 6 plus costa di più e ha di meno

      • Chicco ha detto:

        Costa di più ed è totalmente migliore.. Ho avuto tutta la serie galaxy ma nessuno è migliore del iphone 6 plus..i laghi blocchi virus e tanto altro sono solo un lontano ricordo

        • Mattexx ha detto:

          Le innovazioni in ogni nuovo modello le Apple le mette con il contagocce a lato tecnico è rimasta un po indietro e ad ogni modello nuovo aumenta il prezzo, fa così perchè la gente continua a comprarli e non gliene frega nulla di spingersi oltre una certa soglia rispetto al modello precedente, per esempio device come LG G4 e Galaxy Note 4, Xperia Z3 sono molto più avanti del 6 Plus, poi se me lo confronti con device di fascia medio bassa è un’altro discorso

        • Mattexx ha detto:

          Poi il 6 plus é in poche parole un 6 ingrandito che costa 100€ in piú

        • M-Redstone ha detto:

          Totalmente migliore in cosa? Con quelle caratteristiche dovrebbe costare max 400 €.. migliore solo a spennare i propri clienti

        • PorcoAlato ha detto:

          Io rimango dell’idea che se non ottimizzano Ios per un uso su schermi grandi, rimane molto scomodo da usare. A parte il pulsante antipanico, tutti i comandi per navigare sono in alto, e se con un 5s si usa agevolmente, con 6/6 plus non hanno senso. Quanto meno la serie Note ha la s-pen, ma ifogn ce l’ha grosso per averlo grosso, senza offrire niente di più. E non sono un fanboy di sammy, ma per i phablet gliela possono ancora s…….re.

        • werty ha detto:

          Se devi condividere file, esplorare cartelle in una rete locale, fare download di torrent, scambiare musica o app non credo che un iphone sia utile. Android sostituisce molto meglio un computer.
          iOS ha i suoi vantaggi di stabilità e facilità di utilizzo per l’utente.
          I virus mi sembrano un pò una leggenda.
          Credo che non esista “questo è meglio di tutti”. Dipende dall’uso!

    • Nicoripara ha detto:

      Sai anche il livello di sar del iPhone 6

    • M-Redstone ha detto:

      Beh, ci sarebbe innanzitutto da dire se uno esordisce con “la verità é una sola” non andrebbe neppure considerato (volevo di c*****o ma senza puntini magari mi bannano). Tuttavia siamo democratici e ascoltiamo anche le opinioni espresse con tali premesse

    • mkc ha detto:

      Meglio in che cosa? Se ti serve per chiamare e mandare messaggi ok lo puoi usare, ma x il resto? Ah e vero…l ifogn 6 plus ha anche lo schermo pieghevole!

  17. ANTONIO ha detto:

    IO CREDO CHE SE HANNO TOLGO LA MICRO SD … E’ LA FINE DI SAMSUNG !!!

  18. andreaoyeah ha detto:

    In uno smartphone vorrei: la più alta definizione possibile dello schermo, resistenza dello stesso, ergonomia, casse stereo di qualità, batteria removibile (sempre e assolutamente), sd esterna (assolutissimamente), peso ridotto, fluidità e velocità del sistema operativo, fotocamera sbalorditiva (soprattutto la qualità del sensore non la quantità di pixel), radio fm, termometro, barometro, igrometro e i vari sensori di movimento, infrarossi per riprese notturne, hdmi, ottima qualità di chiamata, velocità su internet , lunga autonomia… non credo sia impossibile.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com