Anche LG G4 vende meno del previsto: profitti in calo per i coreani nel secondo trimestre

23 Giugno 201555 commenti
Non sembra essere un anno particolarmente fortunato per i top di gamma Android, almeno per quelli commercializzati dai "soliti noti": è acclarato, infatti, che le difficoltà finanziare di HTC siano dovute a vendite non eccellenti del suo One M9 e anche i Galaxy S6 di Samsung sembrano fare fatica. All'elenco si aggiunge oggi LG G4.

[ad#ad-tubiello]

Vari analisti coreani hanno infatti rivisto al ribasso le stime riguardanti i profitti  che la divisione mobile di LG realizzerà nel secondo trimestre: Daishin Securities ha ritoccato le proprie previsioni da 92 a  50 milioni di Dollari, Korea Investment & Securities da 104 a 61 milioni e NH Investment & Securities da 86 a 58 milioni di Dollari.

Si tratterebbe di un deciso passo indietro visto che nel primo trimestre 2015, con G4 non ancora presente sul mercato, la divisione mobile di LG ha totalizzato profitti per 66 milioni di Dollari.

I ritocchi al ribasso sembrano essere dovuti principalmente alle vendite inferiori alle aspettative di G4: ci si aspettava, infatti, che il device potesse raggiungere le 8 milioni di unità vendute entro fine anno, superando i 5.8 milioni del predecessore. Tuttavia, quando il secondo trimestre 2015 sta per andare in archivio, le consegne si attestano a quota 2.5 milioni e, ovviamente, le unità vendute sono ancora meno.

Sembra difficile, quindi, che il device possa raggiungere l’obiettivo. A pesare sui bilanci sarebbero inoltre le maggiori risorse dedicate al marketing che LG ha messo in campo con i lancio di G4.

55 risposte a “Anche LG G4 vende meno del previsto: profitti in calo per i coreani nel secondo trimestre”

  1. RedhooK ha detto:

    La butto lì… non saranno per caso i prezzi di vendita troppo alti, raggiunti da molti produttori in questi ultimi anni?
    Oltre la carenza occupazionale nel mondo del lavoro naturalmente….

  2. Pignolatore® ha detto:

    D’altronde quando un mercato è saturo, come dire…è saturo!
    A me il g4 piace, ma ormai c’è troppa concorrenza a prezzi ragionevoli e troppi dispositivi già in circolazione

    • Onafets ha detto:

      Colpa nostra che ci ostiniamo a tenere un telefono per più di due anni!

    • olè ha detto:

      secondo me quest’anno un po’ tutti i produttori, eccetto forse samsung, hanno perso l’occasione per andare controtendenza e quindi riottenere guadagni, invece hanno seguito la strada sbagliata, quest’anno ci si aspettava dimensioni umane da sti smartphone, il nexus 6 insegna, invece il g4 più grande del g3, l’htc sempre uguale ma sempre più grande, samsung è rimasta in dimensioni umane ma ha perso le qualità per cui uno avrebbe dovuto sceglierlo rispetto ad iphone ovvero memoria batteria impermeabilità, sony non fa testo.

  3. Onafets ha detto:

    Prima che RedHook e Tizz sottolineino la presenza di nuovi competitor che rubano vendite voglio giungere a una considerazione diversa.
    Riterrei che il mercato si sia quasi completamente saturato, perlomeno nella fascia hight-end le persone non siano più predisposte a spendere troppo. Caso a sè Apple, ma più la vedo più capisco che per certe persone siano la scelta giusta.
    I Devices Android non hanno ancora raggiunto quell’aurea di perfezione che pretende di avere Apple (e a cui è quasi facile credere). Il risultato sono top di gamma sovraprezzati allo stesso modo di Apple che rimangano invenduti. Siamo chiari, se un dispositivo simil G4 lo avesse presentanto Apple avrebbe fatto SOLD OUT. Il punto che Lg non è Apple e i competitori stanno fiorendo.
    La domanda è, cosa succederà quando il mercato sarà saturo? Consumismo all’infinito? E le risorse?

    • Tizz ha detto:

      Mi hai letto nel pensiero, stavo per scriverlo ma ho visto il tuo commento. Concordo pienamente, nei mercati “vecchi” tutti hanno uno smartphone e come già detto da te solo Apple riesce a far cambiare smartphone ogni anno (si può dire quello che si vuole ad Apple, ma solo essa è riuscita a fidelizzare i propri clienti), invece se guardiamo ai mercati emergenti (India, Brasile, Russia, ecc…) la maggior parte degli smartphone venduti sono quelli di fascia bassa e media dove i vari Lenovo, Xiaomi, Micromax, ecc… regnano incontrastati.
      Quando il mercato sarà saturo le persone useranno uno smartphone di più dato che ormai le innovazioni in questo campo sono veramente poche (pensiamoci, da 3 anni fa ad ora, quali sono le innovazioni?)

      • Andrea Piombarolo ha detto:

        Io il mio iphone 4 l ho usato per 3 anni (maltrattando) a meraviglia, se un telefono è fatto bene all epoca 3 anni ti dura. Inoltre la maggior parte degli utenti usa whatsapp, fb chiama e fa qualche foto, quindi uno smarphone da 300 euro oggi, tipo zenfone, g3,s5 etc è perfetto per un 70 percento di utenti

        • Tizz ha detto:

          Esatto, se uno smartphone è fatto bene ti dura un bel po’.

          • lucandroid00 ha detto:

            Verissimo, un esempio è mio padre che ha un s2 con android 4.0 comprato con 3 ben 3 anni fa. Secondo me, comunque, l’s2 è uno smartphone così ben fatto da essere immortale. Hanno dovuto fare il “plus” perché avevano ancora richiesta ma i componenti erano troppo vecchi. E l’s2 plus si vende ancora, tiè!
            No vabbè, a parte tutto, 3-4 anni per un device sono un infinità. Da qui a 4 anni non si sa se ci saranno ancora gli smartphone….

          • Tizz ha detto:

            Vero, comunque io ho avuto un S2 Plus e secondo me era lentissimo ma questo è un altro discorso.

    • olè ha detto:

      io invece penso che il problema di questo g4 sia lo schermo, ancora una volta troppo grande, insieme al prezzo fosse stato nelle dimensioni del g2 o allarghiamoci a quelle del g3… ma così ha sforato e questo è il risultato, stessa cosa è successa per nexus 6.

      oltre a questo c’è sicuramente (come hai detto anche tu) una sorta di pensiero comune che è “apple perfezione android confusione” e nonostante io usi android sono abbastanza d’accordo, giunti a questo punto da android ci si sarebbe aspettato quanto meno un uniformità a livello di design, che non c’è e lo rende assolutamente di serie , gira tutto lì

      • Onafets ha detto:

        L’apertura a ogni possibilità di Android è un’arma a doppio taglio. Nonché il suo tallone di Achille. Diventa dispersivo e quindi vulnerabile a critiche e non solo. Per non contare il problema ottimizzazione. Non mollerei Android per nulla al mondo (solo lo eviterei nel segmento tablet), ma speravo Lollipop esprimesse meglio la maturità dell’SO… magari Android M…

    • teob ha detto:

      Si ma è anche folle pensare che un mercato possa assorbire milioni di pezzi all anno da 800 euro, tra l altro di un bene che potrebbe durare anche qualche anno.
      Molte persone hanno passato la vita a comprare un cellulare ogni 3/4 anni per non parlare di un PC su cui ci spendi quei quasi mille euro e dura svariati anni.
      Il mercato smartphone come è oggi non può durare a questo ritmo infernale di modelli e aggiornamento

    • Riccardo Ravaioli ha detto:

      Il G4 È brutto che non si guarda ed è una padella. A parte quel 15% di ciecati, gli altri vogliono un telefono che si tenga bene In mano e in tasca. La stessa Apple ha ricevuto qualche critica per il salto di dimensioni, nonostante sia ben sotto la media dei top di gamma Android. Samsung con S6 ha fatto una cagata fra la batteria scarsa, memoria non espandibile e vetro anche dietro (la gente si è rotta di avere un telefono che alla prima caduta si spacca), HTC vendeva poco anche prima, non vedo perché debba vendere un mucchio di M9 che cambia poco o niente dallo stesso M7 di 2 anni prima. Sony non si capisce com’è messa se non che tira fuori un top di gamma ogni 6 mesi e la gente non sta dietro alla svalutazione. Io ho un S4 e non ho nessun valido top di gamma che lo possa sostituire senza avere delle note negative. Vedremo Motorola ed Apple cosa tireranno fuori fra qualche mese.

      • leovalerossi ha detto:

        Bhè da possessore di Xperia z comorerei uno z3, si Sony ne fa uscire uno ogni 6 mesi, ma fidat miglioramenti ce ne sono tra uno è l altro

      • Onafets ha detto:

        S4 pure io ma sta iniziando a dimostrare la sua età, forse anno prossimo lo pensiono…

        • Riccardo Ravaioli ha detto:

          Io aspetto di vedere cosa tira fuori Motorola.. ma se i Rumor sono giusti si parla sempre di un 5,2 pollici.. troppo grande per i miei gusti. Mi sa che per la prima volta mi lancerò su Apple.. 6s probabilmente

          • Onafets ha detto:

            Stando su apple ti consiglierei un 5s per evitare il salasso

          • Riccardo Ravaioli ha detto:

            Ma va la lo prendo in abbonamento! Non sono mica matto. 30 euro al mese con la 3 con un Buon piano senza anticipo

    • Ste Oh Yes ha detto:

      Secondo me il “flop” dei top di gamma dei soliti noti è dovuto alla costante nascita di nuove realtà come Xiaomi, Meizu, ONE Plus che presentano smartphone di fascia alta a prezzi molto competitivi.

      • Onafets ha detto:

        Non sono d’accordo, quelle realtà sono presenti solo nel mercato asiatico, mentre nei mercati europei e americani no, dove Apple continua a mietere soldi.

  4. Luc ha detto:

    C’e’ poco da fare il mercato è saturo… chi ha un ex top di gamma ( s5, htc m8,lg g3, ecc) che sono tuttora signori telefoni ora come ora ci pensa tre volte prima di cambiarlo…

    • CarBon3 ha detto:

      Ci pensa 3 volte e non spende 3 volte tanto soprattutto…
      Poi come abbiamo già detto la fascia medio/bassa cresce, essendo anno dopo anno sempre più da top, ci sono S3 neo e S4 mini ovunque…

  5. Marco Speranza ha detto:

    Il problema è che nel 2013 abbiamo raggiunto un ottimo standard di prestazioni. Un galaxy s4, un lg g2 o un HTC M7 hanno tutti 2 giga di ram e schermo Full hd con un’ ottima fluidità. Quanta gente spende 700 euro per passare da s4 a s6? Tra S1 e S3 aveva senso ma ormai lo fa solo chi è un appassionato…

    • Igino ha detto:

      esatto, condivido al 100%

    • kessa92 ha detto:

      Esatto, ormai il salto lo fanno gli appassionati di smartphone/tablet oppure il salto c’e ogni 3-4generazioni. L’anno scorso per esempio alcuni miei amici hanno comprato il gs3 proprio perché va più che bene per il loro utilizzo e lo si trova ormai a 200€. Per chi vuole osare di più c’e s4 ma difficilmente loro puntano su s5 o su s6 tranne appunto chi è un po più appassionato e ha cambiato un s2 – s5 o s2 – s6. Sono stato in ambito samsung giusto per restare nell’ambito della marca dell’esempio

      • Tirio99 ha detto:

        L’unico smartphone che non soffre della saturazione del mercato è l’iPhone. Purtroppo i produttori Android devono rendersene conto. Se Samsung prosegue per la strada imboccata, con attenzione maggiore ai propri prodotti, forse potrebbe mantenere una posizione stabile sul mercato, seppur inferiore al passato. Per gli altri le stime purtroppo credo saranno sempre rosse.

        • Il_Timido_Ubriaco ha detto:

          Steve Jobs è stato un grande. Un genio assoluto ……. del marketing.

    • AmoNapoli2 ha detto:

      E quando apple allora montera’ schermo full hd, 2gb di ram, fotocamera da 13mpx, cosa succedera’?

      • Riccardo Ravaioli ha detto:

        Android al posto di migliorare peggiora.. Ha problemi su problemi per ogni release che rilascia Google.

    • Angelo Manenti ha detto:

      Io ogni 2 anni il cellulare lo cambio e mi prendo un top gamma, Samsung!

  6. Il Polemico ha detto:

    Ma cosa credono che la gente mangia pasta e caca soldi?

  7. Igino ha detto:

    poche storie la stagnazione economica mondiale è ancora in corsa, se è in corso una ripresa questa sarà soggetta ad un cammino mooooolto lento… come dice il detto si fa in fretta a scendere e ci si mette una vita a salire, e poi oggi chi ha ancora per dire un M7, un S5, G2 o cellulari simili se li tiene stretti poichè sono ancora ottimi device.

    Anche chi vuole cambiare per “sfizio” e sino a qualche anno orsono era disposto a fare un piccolo sacrificio oggi ci pensa 2 volte come minimo!

    • teob ha detto:

      La stagnazione mondiale non riguarda tutto il mondo come è sempre stato… Ci sono paesi in forte espansione economica che tirano il mercato quando c’è flessione in altri. Vedi Cina e Brasile per esempio

  8. Brogito ha detto:

    Diciamo anche che il G4 è più brutto del G3 e che il 70%degli acquirenti basa le proprie scelte sull’estetica,quindi…..

  9. robottino verde ha detto:

    1) Appiattimento verso l’alto della qualità e delle prestazioni complessive dei dispositivi
    2) Ritmi folli di produzione e progettazione di flagship, evidentemente alti costi di gestione e pubblicità per rimanere sul mercato hanno probabilmente contribuito ad aumentare sensibilmente i prezzi degli ultimi modelli di quest’ultimo anno rispetto a 2-3 anni fa
    3) Nessuna significativa innovazione funzionale tale da portare a “ricambi” di massa, inoltre le novità hardware portano a dispositivi sempre più potenti nominalmente però resta il dubbio sul fatto che questa potenza sia realmente sfruttata in modo efficace ed efficiente. Gli stessi, perduranti limiti di batteria nè sono un palese esempio.
    4) A mio modo di vedere Android al momento non sembra in grado di poter sfruttare a pieno le potenzialità di molti dispositivi prodotti, specialmente dei top di gamma
    5) Naturale e fisiologica saturazione del mercato che forse si sarebbe potuta ritardare con una gestione più “oculata” da parte dei produttori, ma a me, da consumatore, importa molto relativamente

    Mie opinioni, al punto 4) non confronto con Ios perchè non lo conosco

  10. Sniper Wolf ha detto:

    ma questi credono che i soldi crescono sugli alberi? come si fa a cambiare smartphone ogni anno spendendo cifre assurde per gli smartphone che ci propinano

  11. Antonio ha detto:

    Sono finiti i Big Money :/

  12. Andrea Piombarolo ha detto:

    Secondo me tutto nasce dal deprezzamento veloce che hanno tutti i device, tranne apple. Oggi ad un anno di distanza un g3 costa 300 euro, più che dimezzato, la serie s6 gia costa almeno 150 euro di meno dopo pochissimo. Inoltre per chi non è appassionato e per l utente medio che usa whatsapp fb e internet, vale la pena spendere più del doppio rispetto al top gamma dell anno prima?

  13. Prometeus ha detto:

    La verità è che ormai gli smartphone costano troppo e c’è poca differenza prestazionale tra i top di gamma e gli ex top di gamma o i mid range, così le persone comprano risparmiando i secondi (ex top di gamma e mid range).
    Anche io prima compravo solo top gamma s2, s3, m7 ma perché dietro c’era il nulla, la differenza era abissale rispetto i low cost.
    Oggi io cambiando terminale ho scelto un top 2014 che non ha nulla da invidiare ai top 2015 che anzi hanno diversi problemi, snap 810, bug, batteria deficitaria ecc ecc e costano un botto.
    Poi altra cosa che ho notato è che chi ha i soldi davvero e può permettersi di cambiare telefono ogni 6 mesi, compra solo o quasi iphone perché è quello che è più di moda. Questi credo sono i motivi per cui Apple stravende e Android annaspa

  14. Sullivan ha detto:

    Io penso che la medicina a questo circo sarebbe una decisa retromarcia a qualche anno fa, verso i seguenti dogmi:

    1) massimo massimo 500 euro per un top di gamma, Apple compresa dai, sono telefoni mica lingotti d’oro ca**o!!
    2) non meno di due anni tra un top di gamma e un’altro
    3) per carità, meno modelli nei cataloghi di tutti i produttori!!! (Apple esclusa, una volta tanto)
    4) come conseguenza del punto 2, ricerca e sviluppo mooooolto più attente, approfondite e sensate sia sull’hardware che sul software

    Lo so, sono bellissime utopie, pari al taglio degli stipendi dei parlamentari, al calo dei prezzi della benzina o all’intelligenza della Brambilla pari alla bellezza delle sue gambe, ma sognare è bello.

  15. Shane Falco ha detto:

    Il mercato è saturo ormai e i soldi sono sempre meno soprattutto nelle mani dei comuni mortali…mio fratello è passato da s4 a s6 ma solo perchè è un appassionato. Tanto l’unico modo per sfruttare al massimo un top gamma è usare dei giochi molto pesanti a dettagli pieni per le solite app striminzite (facebook, va a zappar e youtube) basta un medio o basso gamma quindi con 250 euro hai tutto e anche d+.

  16. Shane Falco ha detto:

    Secondo me per tornare a vendere dovrebbero puntare su smartphone più piccoli a livello dimensionale e + equilibrati e con buon rapporto qualità prezzo per esempio questo: 4.6″ hd 8mpx+5frontali 16grom 2 gram snap 425 a 249 euro.

  17. Angelo Manenti ha detto:

    A me non piace, un padellone con una cover orrenda per tacere di tutto il resto

  18. celapossofa . ha detto:

    dico anche io la mia
    io ho ancora il g2 (preso appena uscito xche avevo un optimus one… bel bidone!! )
    xche OGGI dovrei spendere 500 euro (su stockisti) per avere un telefono sicuramente migliore del g2.. ma non cosi lontano dallo stesso
    cioè il g2 mi va bene.. l’utente medio cambia il telefono xche il vecchio o è rotto.. o è trooooppo lento e si impalla..
    ormai QUASI tutti abbiamo un telefono più che discreto.. s3.. s4.. g2.. sony..apple.. ecc ecc..

  19. killiox ha detto:

    Secondo me un’altro problema sono le diverse fasce cioè abbiamo la fascia bassa, fascia medio bassa, fascia medio alta e in fine la fascia alta degli smartphone e in molti casi apparte qualche mega pixel in più nella fotocamera ci sono smartphone di fascia medio alta che vanno come i top di gamma. Altra cosa invece di andare alla rincorsa di miglioramenti software o hardware inutili, dovrebbero ottimizzare al meglio i software ed essere tempestivi con gli aggiornamenti. Perché è inutile fare uscire duemila modelli e poi aggiornare massimo due, infine ci siamo rotti le palle di spendere botte di soldi e poi i telefoni hanno mille e mille problemi.

  20. AmoNapoli2 ha detto:

    Sei l’unico

  21. Luca A. ha detto:

    …htc..sony…lg…lo capiranno prima o poi che stanno continuando a vendere gli stessi smartphone (al netto di piccoli dettagli) da 3 anni a sta parte e sempre a prezzi esorbitanti????..mbah!..con tutto il ben di dio di smartphone android con pari caratteristiche che c sono oggi loro continuano a far finta che nn esistano xiaomi..huawei..zte..oppo…meizu..!..beh..se lo meritano!..

  22. NokiaLGth3b3st ha detto:

    In realtà è normalissimo tutto ciò.. Per varie ragioni .. Premettendo che non è il problema l’estetica o la dimensione di G4 (che a me piace molto) le ragioni di scarse vendita sono:
    1) non possiamo continuare ad aumentare i prezzi, siamo a 750 euro, cioè ci compri un pc ottimo.. G3 vendeva perché? 599 euro nella versione top
    2) ormai chi ha un top di gamma ha comunque un telefono ottimo.. Non siamo ai tempi del galaxy s che i telefoni miglioravano notevolmente.. Uno che ha M7 o G2, ha un cellullare ottimo
    3) sempre legato al prezzo è il discordo dei top 2014.. A 300 euro prendi G3, a 360 M8 e via dicendo, con hardware già ottimi, che senso ha cambiare un M8 con M9 ecc?
    4) c’è la crisi ancora
    5) su android non possono ragionare come apple
    6) per vendere ormai o fai un top a 400/500 euro oppure medi di gamma tipo Xperia M4..
    7) secondo me vista la frammentazione di android, windows prenderà molte quote, cosa che sta già accadendo sulla fascia bassa dove android non può competere.. E anche nella media ci sarebbero forti lotte (pensate che un 735 sta a 169euro…)

  23. Riccardo Lucifora ha detto:

    I top di gamma di fine 2013/2014 (vedi lumia 930/1020/1520 o galaxy s5 o HTC M7/8) vanno fin troppo bene e offrono il 90% dei top attuali. Quindi perché cambiarlo, a meno che non si rompa il modello attuale? È ovvio che i top 2015 siano poco venduti.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com