Tizen: il nuovo OS mobile targato Intel e Samsung

12 Ottobre 201143 commenti
Tutti noi conosciamo MeeGo, il sistema operativo sviluppato da Nokia e Intel nato dalla fusione di Maemo e Moblin. Il progetto però non ha avuto i risultati sperati, tanto che Nokia ha deciso di lanciare sul mercato un solo smartphone con questo nuovo sistema operativo e cioè l'N9. Intel però,ha voluto portare avanti questo progetto,per creare un sistema operativo completamente open source basato su kernel Linux come android. Per questo....

[ad#ad-misterxdev]

….ha dato il via all’ennesimo cambio di nome facendo nascere Tizen, un progetto che vede la direzione della Linux Foundation, lo sviluppo portato avanti da Intel e Samsung e la partecipazione della LiMo (Linux Mobile) Foundation, un consorzio che comprende giganti come ACCESS, Panasonic Mobile, NEC Casio, NTT DoCoMo, Samsung, SK Telecom, Telefonica e Vodafone.

Dopo la presentazione agli addetti al settore, pare che l’interesse dei media sia stato immediato e che grandi nomi come Asustek Computer, Acer e HTC abbiano manifestato la propria intenzione di includere Tizen nei loro futuri prodotti.

Un kit di sviluppo software (SDK) per il sistema operativo è previsto per i primi mesi del 2012, seguito poco dopo dalla prima release del software. I primi dispositivi con questo nuovo sistema operativo dovrebbero sbarcare sul mercato entro la metà dello stesso anno.

Che Tizen sia la vera risposta al dominio di Android ? Cosa ne pensate ?

Via

43 risposte a “Tizen: il nuovo OS mobile targato Intel e Samsung”

  1. Coldfir3 ha detto:

    Quali saranno i punti di forza di questo nuovo OS?

  2. Marletto Cazzone ha detto:

    Non sfonderà, ha un nome di merda.

  3. GiS ha detto:

    spero abbia un seguito e non scompaia come meego,ad Android serve un rivale competitivo e,per tutti noi consumatori,la possibilità di scegliere tra più os non può che essere una cosa positiva.

    • Crissstian96 ha detto:

      Possiamo scegliere tra symbian, iOS, windows phone, blackbarry e una miriade di proprietari, non ti basta?

      • GiS ha detto:

        tra gli os che hai nominato ne leggo pochi che riescano a sopravvivere ai prossimi anni:
        o non riescono a sfondare(wp) o stanno decadendo(blackberry,symbian) o hanno un futuro incerto(iOS);  Io ho solo detto che un os buono e competitivo non possa fare che bene,sia ad android(che avrebbe un degno rivale) sia al consumatore che ha ancora più scelta.  Forse quello che sto per dire non sarà accettato da molti ma,onestamente,temo un futuro in cui Android domini il mercato dei os mobile come oggi Windows domina quello dei os per pc.
        Misuro la mia libertà dal grado di scelta che mi viene concesso…

  4. Mister Red ha detto:

    Non capisco la nokia, ha creato un bel smartphone con un sistema operativo molto interessante e adesso lo abbanddona? Senza concorrenza le idee muoiono

    • Shanefalco ha detto:

      tizen è l’evoluzione di meego…quindi nokia nel 2012 potrebbe prendere in mano tizen insieme a samsung…meego a me piace molto però ha bisogno di + supporto a livello di app e un sostegno maggiore, cosa che succederà il prossimo anno. Io cambio smartphone la prossima estate quindi potrei passare a tizen ;) anche perchè android mi sta un pò stufando…

      • LordKhain ha detto:

        Siate realisti, nessuna di queste aziende ha la potenza di Google nello sviluppo sw… Neanche Microsoft può sperare veramente di sedersi al tavolo a spartire con Apple, Rim e Google, figuriamoci le altre.

        • Gnomopol ha detto:

          Ma hai provato WP7 Mango?!?!? Io lo ritengo un ottima alternativa ad android e iOS. magari adesso non ha tanto software quanto i concorrenti, ma ce n’è di valido e il sistema in se è veramente stabile e funzionale.

          • Fedea91 ha detto:

            però come iOS WP7 è un sistema operativo castrato…saranno pure fluidi ecc ecc ma non avranno le stesse capacità di android…aspetto in gloria ICS!!!

  5. Pinco Pallino ha detto:

    a che pro?

  6. Walter ha detto:

    Non capisco Samsung in quante scarpe voglia stare con un piede: Android, Bada, Tizen, per non dimenticare WP7… tutta questa frammentazione avrà un solo effetto: favorire iOs.

    • Simone Casagranda ha detto:

      O dare la possibilità a una società di esser competitiva in più campi e non rimanere a piedi come una nokia (samsung hai numeri per poter fare una cosa del genere)..

      • Walter ha detto:

        Insomma… finché ti fai la guerra in casa tanto competitivo non sei… ok diversificare, ma se non ti dai un’identità precisa e non decidi di appoggiare una sola delle piattaforme di riferimento rischi solo di sembrare come il prezzemolo…

  7. Luigi De Angelis ha detto:

    android, bada windows e ora tizen…mah avrei preferito che si concentrasse più su bada che su un altro sistema operativo…. ormai nn è più corretto dire che la concorrenza fa bene visto che ci troviamo in un mercato sleale dove si combattono guerre a suon di brevetti e ci si copia l’un l’altro. Spero che questo nuovo os nn si limiti a copiare android cercando di emulare il suo successo ed inoltre non so voi ma preferisco pochi os e di qualità, le multinazionali invece pensano ad arricchirsi come ha fatto google creando nuovi os che nn hanno nulla di speciale e frammentano ancor più questo mercato che tanto stabile non è. C’è davvero bisogno di un nuovo os? 

  8. SpiritoItalino ha detto:

    Dipende da come lo presentano. Ricominciare un os dall inizio è molto difficile. L ios è riuscito perchè il primo di quel genere sul mercato, mentre Androidi perché google od. Google è il sito più conosciuto del mondo. Basta un può di buona pubblicità come la sanno fare loro e possono lanciare qualsiasi nuovo servizio. Nn sarebbe così facile con aziende produttrici. Mbà

    • Crissstian96 ha detto:

      Se un cellulare inizia ad andare di moda tra i bimbiminkia allora stanne certo che avrà successo.
      Se poi una buona fetta dei cellulari monta questo sistema operativo, allora lo si comprerà anche ‘per sbaglio’

  9. Anonimo ha detto:

    casualmente queste ricerche su nuovi os di samsung sono iniziate da quando google ha comprato motorola…

    alla fine è solo una guerra fredda con google…
    “non fate i furbi con motorola perché se no noi di sicuro non siamo in mezzo ad una strada”

    è però un sodalizio di convenienza che avvantaggia tutti e che sarebbe suicida per entrambi sciogliere…

    per cui nei fatti non cambierà nulla…
    il nexus sarà sempre di samsung e tutti felici e contenti

  10. Jedi-78 ha detto:

    Quanti commenti insulsi ho letto… iOS W7 castrati ed Android paladino di tutto e tutti. WP7 è nato come tale. Android è una versione depotenziata di Linux/Java. Meego, da quanto ho capito era un Linux Fedora al 100%. Avere un sistema operativo basato su uno esistente, rende virtualmente usabili tutti quei prodotti già presenti per l’attuale so.

    Chiariamoci, sono un fan di Android (ho un Xperia Neo) ma l’idea che Meego si evolva in Tizen e si salvi dal tristo destino a cui l’ha condannato Nokia non può che essere un’ottima cosa.

    Se Tizen sarà gratuito come Meego e se saranno tanti a produrre con lo stesso sistema operativo allora forse non avremo l’espansione di Android… ma comunque una interessante espansione.

    Panasonic, NEC, Asus, Acer, HTC, Samsung. Guardate quante case produttrici vogliono mettersi a giocare con un nuovo sistema operativo. E se lo fanno.. allora Tizen potrà ben sfondare, non come BADA che è proprietario di Samsung (o ci sono altri telefoni? non mi pare)

  11. Roccoaa24 ha detto:

    Cerco di non fare i  commento come i vostri, senza offesa……….
    Per me per adesso non sfonderà solamente perchè sul mercato ci sono dei systemi ancora giovani, ancora da scoprire come android e windows 7 mobile……
    Forse un giorno quando ci stufiamo di questi systemi andremo in cerca di nuovi………

  12. Dante ha detto:

    Tutto quello che dite è vero tutto quello che dite è falso.
    Vi state dimenticando di WEBOS l unico che può competere con Android

    • Jedi-78 ha detto:

      Cos’ha (chiedo con ignoranza, non supponenza) WebOS come carte in tavola da competere con Android? Se non ricordo male, anche quello non è propriamente distribuito da molte marche… perché non il BlackBerry OS, allora?

  13. Alessandresalasar ha detto:

    Con tutte queste critiche di nome. tizem,emorroide, etc. devo dire oggi come oggi chi non na Un telefono android?Allora non Scrivete niente gentilmente, e parlate e scrivete piu pulito sul forum.

  14. adriano84 ha detto:

    Megoo esisteva prima di android, siamo d’accordo ma non dimentichiamoci che nasceva come sistema operativo per netbook (io lo installai su un acer one) la visione di approdare su smartphone all’inizio non l’anno avuta. Solo dopo che android ha sorpreso tutti, tutti a copiare. 
    Nonostante questo, credo che se Tizen riuscisse a convincere sia in ambito desktop che phone, così da arrivare ad una piattaforma unica, a quel punto avrebbe un vantaggio che fino ad ora ancora nessuno ha avuto. Mettici che potrebbe ricevere la spinta delle grandi marche ed il gioco è fatto!Considerazione personale. Google invece di insistere con chromeOS dovrebbe portarci android sui pc.

  15. adriano84 ha detto:

    non l’hanno avuta* sorry.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com