WhatsApp, Telegram, SMS: dimenticateli mentre camminate

24 Marzo 201622 commenti
WhatsApp e Telegram ora, gli SMS ieri: pur cambiando lo strumento di messaggistica con il quale entriamo (virtualmente) a contatto con il mondo che ci circonda, non si evolvono in meglio le cattive abitudini che, purtroppo, gran parte di noi continua ad avere.

[ad#ad-petilli]

Gli “smart-zombie”, comunemente abituati a spostarsi in strada senza mai distogliere lo sguardo dal loro smartphone, potrebbero essere costretti a modificare in maniera netta il loro stile di “vita”.

Secondo le statistiche, la percentuale di incidenti provocati da una distrazione del pedone è aumentata del 35% rispetto al passato: molti individui attraversano senza prima accertarsi dell’eventuale passaggio di un veicolo, perché intenti a consultare il proprio dispositivo.

Per questa ragione, a partire dal New Jersey, i legislatori sono a lavoro nel tentativo di predisporre una normativa utile per scoraggiare tale fenomeno, introducendo multe che variano dai 50 dollari a due settimane di prigione. Secondo voi, dovremo aspettare molto prima che una legge a riguardo venga concretamente applicata?

22 risposte a “WhatsApp, Telegram, SMS: dimenticateli mentre camminate”

  1. Al3xI98O ha detto:

    Giro col monopattino per Milano… Non vi dico cosa vedo tra i pedoni rincoglioniti dallo smartphone…

  2. MicR28 ha detto:

    In italia?

    • sanio ha detto:

      credo che non sappiano che in italia ci sono i defilippi zombie e i barbara d urso zombie i peggiori sono i tifosi di calcio gay zombie…e poi e una notizia vecchia..perche questa proposta di legge e copiata da una legge che gia esiste in nuova zelanda o finlandia..

    • Nick ha detto:

      Quindi non è una priorità salvare la vita di un pedone allora ed è una priorità salvare il denaro. Wow.

      • Marco ha detto:

        E davvero pensi che in questo modo si salverebbe la vita a qualcuno? Basterebbe un po’ di buonsenso, altro che legge…

        • Nick ha detto:

          Infatti sono pochissimi ad aver il buonsenso… E l’unico modo per poter colmare dove il buon senso non arriva sarebbe la legge… Dico sarebbe perché poi comunque come di abitudine non viene rispettata, quindi altro che buonsenso…

  3. Jojo ha detto:

    Nel nostro Paese una legge simile ? Ma dai! Non penso proprio. Adesso il nostro governo è impegnato con referendum sulle trivelle, e sulla revisione costituzionale…e poi, seriamente, della gente poco interessa a molte persone che governano. Ormai ci ho perso le speranze…e sappiate che mi spiace scrivere certe cose. Ora basta però, perché questo è un “luogo” anche se virtuale, dove scambiare idee e confrontarsi nell’ambito della tecnologia emergente di smartphone, smartband, smart tv, smartbike, e quant’altro

  4. Paolo Campi ha detto:

    davvero… “ops, scusi!” ave te rag “mi scusi non volevo”

  5. Stroncatore ha detto:

    Solo in Italia i marciapiedi sono costellati di escrementi di cani, basterebbe questo a consigliare di rivolgere lo sguardo a dove si mettono i piedi.

    • RedhooK ha detto:

      Vuoi attirare su di te, l’ira degli animalisti? … in compenso c’è chi ancora lo fa mentre guida, oppure nella attesa del semaforo, l’ultima novità è fermarsi in doppia fila e sentirsi giustificati, perché si sta scrivendo o rispondendo ad una chiamata!
      Eppure esiste il Bluetooth, vivavoce, comando vocale, ecc…

      • Stroncatore ha detto:

        Quelli che tu chiami “animalisti” dovrebbero far cagare i loro animali nel salotto di casa loro, non nel marciapiede di tutti. Oppure girare con sacchetto e paletta.

        • RedhooK ha detto:

          Come darti torto?
          Mi rifaccio ad un vecchio detto: la civiltà e la sifilide, si sono evolute di pari passo…

  6. Nick ha detto:

    Finalmente! Speriamo la introducano al più presto!

  7. Morrrison ha detto:

    Basterebbe che le app fossero collegate col sensore giroscopico..appena uno supera la velocitá X ecco che l’app smette di funzionare..o giù di li…

    • moffolo ha detto:

      Quindi sei su un qualsiasi mezzo di trasporto pubblico (o privato come passeggero) e l’app non va…

      • Morrrison ha detto:

        Si potrebbero mettere delle eccezioni..ma potrebbe funzionare..nn ti pare?

        • moffolo ha detto:

          Non saprei… Anche perchè comunque basterebbe negare l’accesso alla posizione all’applicazione. E quindi tutte queste modifiche ed eccezioni sono abbastanza inutile. Deve cambiare la mentalità delle persone, non l’applicazione.

  8. XAnubis ha detto:

    Ho letto commenti che escludono questa possibilità soltanto perché siamo in Italia e qui non potrebbe capitare…
    A rigor di logica hanno ragione ma si dimenticano del fatto che qui il “Dio soldo” la fa da padrone soprattutto con i nostri politici… E che quindi non è solo facile, ma è quasi logico che faranno una legge con la quale guadagnare altri soldi…
    Sicuramente non per la sicurezza pubblica ma al solo scopo di guadagnare ancora di più

    • teob ha detto:

      Scusami ma non è proprio così. Basta guardare con attenzione 10 minuti una strada trafficata per capire quante infrazioni non multata avvengono. Ne fanno di tutti i colori, le regole sembrano non esisteree, ci si potrebbe fare una barca di soldi in multe …. Eppure …. Niente ….

      • Rbb ha detto:

        siamo fin troppo pieni di regole, ma purtroppo farle rispettare è diverso. Gia soltanto sul treno quando passa il controllore a due o tre “ragazzi abbronzati” il biglietto non viene richiesto.
        Poi per carità non siamo al grande fratello e mi rendo conto che è difficile controllare tutto…

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com