Motorola Moto X (2013): Lollipop in ritardo a causa dello Snapdragon S4 Pro

10 Febbraio 201513 commenti

Negli ultimi tempi Motorola si è contraddistinta per la velocità di distribuzione degli aggiornameti. I device della casa alata non hanno praticamente personalizzazioni di sistema e troviamo la stessa UI presente sui Nexus: questo permette di avere un'ottimizzazione veramente buona e sopratutto un impatto sulla RAM minimo.

Allora perchè Android 5.0.2 Lollipop non è ancora disponibile per Moto X 2013? Ce lo spiega Motorola in un tweet:

motorola

La causa risiederebbe quindi nel processore. Moto X monta infatti uno Snapdragon S4 Pro MSM8960 Dual Core da 1 .7GHz. Motorola ha poi personalizzato lo stesso rinominandolo X8 Mobile Computing System. Questo SoC è dotato di due core per le applicazioni (Qualcomm S4 Pro a 1,7 GHz con firmware personalizzato da Motorola), quattro core per la grafica (Adreno 320) e due single core dedicati al calcolo e all’interpretazione del linguaggio naturale (per l’uso con i comandi vocali sempre attivi); questi ultimi due core però non sono basati su architettura ARM.

La personalizzazione applicata da Motorola ha così creato tutta una serie di problematiche che rendono difficile, ad oggi, offrire una user experience soddisfacente. Motorola ha comunque dichiarato che l’aggiornamento arriverà, ma non ci è chiaro quando.

 

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com